Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

per un pelo…..

Forum PESCI E TECNICHE DI PESCA PESCE SERRA per un pelo…..

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • 1

    ture

    @ture

    Partecipante

    Ieri rientro dalle ferie, ricomincia il quotidino guadagnarsi il pane, dopo due settimane un terra calabra dove avrei voluto dedicarmi solo all'arte piscatoria, ma come al solito vari impegni mi hanno visto come improvvisato imbianchino, baby sitter, autista, agricoltore. ecc. ecc. Cio nonostante sono riuscito a scappare dagli impegni, ogni tanto, armato di canna da spinning (il bello di questa tecnica, si adatta perfettamente con la vita frenetica dei nostri giorni) verso uno spot che mi ha regalato begli incontri negli anni passati…  e ringraziando la sorte, sono riuscito ad avere diretto contatto con uno dei pesci che credo popolerà i miei sogni per un paio di mesi!!!
    Martedì della scorsa settimana, dopo un sano lunedi di ferragosto a base di carni arrosto di varie specie animali scendo a mare con la mia compagna, con la quale dovevo andare in serata da parenti a mangiare (ovviamente a base di carni rrustuta), nel tardo pomeriggio mi contatta un amico (carmine), rintrato dal lavoro il sabato precedente e in astinenza avanzata di pesca…. "scendiamo alla foce al tramonto?", ci penso 3 millisecondi e con tutta l'attezzatura in macchina ovviamente dico di si, convinco a caro prezzo la mia compagna ( non vi dico come sono sceso in basso) e ci spostiamo verso lo spot, dove trovo il caro carmine gia in pesca… più o meno le 18, monto il tutto e mi piazzo anche io a mare, utilizzando come esca il pro-Q colore CBR. Inizio a spinnare da un lato della foce, con l'intenzione di attraversarla e pescare anche dall'altro lato del fiume. Quando arrivo proprio in mezzo alla foce mi accorgo che dietro di me si piazza un ragazzo con una iglesina per pescare in corrente con bigattino… Il sole comincia da abbassarsi e i riflessi sull'acqua increpata sono bellissimi e il wtd scodinzola che è una bellezza… Carmine pescava a circa 50 metri da me e mi fa capire che ha avuto un attacco su una saponetta…"ci sono allora" tempo di formulare il pensiero e una testa verde liscia il mio wtd, ad un paio di metri davanti la foce! Recupero e rilancio immediatamente, e le azzannate si ripetono, il branco si era piazzatto davanti la foce un gruppo di cefaletti mi attraversa le gambe impaurito, dirigendosi verso il fiume al riparo delle mascelle che gli davano la caccia. Rilancio e questa volta il wtd sparisce dentro una schiumata, un breve combattimento accenna ad piccolo salto ed è quasi sotto la risacca della foce, non è un pesce enorme lo stimo sul chilo, lo devo portare a riva per spiaggiarlo, ma tra me e questa si era piazzato il ragazzo con l'iglesina:
    IO "mi fai passare per favore"
    LUI imbambolato " ma chi è na spigola?"
    IO "credo di no, perfavore ca si molla (che si slama)…."
    LUI "si certu, aspetta ca spostu sta canna….
    cosa poteva accadere… salto, testata ed addio pesce!!!
    -censura-

    Carmine ha visto tutta la scena e si piega dalle risate, io sputo veleno…. continuo a spinnare, ma nel frattempo il sole era quasi tramontato e gli impegni mi fanno lasciare il campo sull'1-0 per loro!!!
    "Ci vediamo domani per la rivincita" penso… e all'indomani sono con carmine nello stesso spot, che non so come si è magicamente popolato di spinner improvvisati, tutti armati di popperoni… "alla faccia come corrono le notizie" dico a carmine. Ci piazziamo su un lato della foce, ed iniziamo a spinnare con il sole ancora abbastanza alto, ovviamente io sempre armato di pro-Q. Passa circa un oretta e niente si muove…. “cambio artificiale”, monto un altro wtd, un miss carna colore sardina, e mi rimetto in pesca. Avevamo attraversato la foce completamente, dribblando gli spinners che ne avevano preso possesso, ed il sole era quasi all’orizzonte. Carmine che era al mio fianco mi chiama, mi indica un punto a circa 50 metri lontano dalla foce, dove si vedevano delle cacciate paurose!!! Corriamo verso il punto della spiaggia più vicino, le cacciate continuavano più o meno a 5 metri dal bagnasciuga, provo a lanciare ed il tracciato si era attorcigliato sulla cima della canna, -censura-, riesco a rimettere in sesto il tutto lancio un paio di metri davanti la mangianza, il wtd scodinzola per bene e lo vedo sparire dentro una bollata ad un paio di metri davanti gli occhi di carmine che era immerso fino alla cintola in acqua… Parte la frizione, ferro con decisione, non è come quello di ieri prende 20-30 metri di tracciato, e spicca un salto degno di copertina, riesco a capire con chi ho a che fare e prego che tutti i nodi reggano, è arrabbiatissimo corre e da testate da paura, non esagero ragazzi, ma l’ho abbiamo stimato sui 5 kg… comincia a stancarsi e riesco a recuperare parecchi metri di trecciato, salta una seconda volta riesco a vederlo per bene con tutto la sua bellezza e la sua rabbia, si piega ad “U” a mezz’aria con le branchie aperte cercando di divincolarsi… recupero altri preziosi metri di tracciato e parte di lato, ed io lo seguo lo vedo attraverso l’acqua per tutta la lunghezza, lo porto ad un metro dalla risacca, penso “è fatta!!! Devo solo forzarlo per portarlo sul bagnasciuga”… finisco di pensarlo e salta in un ultimo tentativo di vincere quella forza invisibile che lo sta trascinando verso di me. Ho tutta la scena ancora viva nella mia testa, esce completamente dall’acqua, si inarca con le branchie aperte, il misscarna molla la presa e cade sulla sabbia e lui ripiomba in mare e via libero verso il largo….
    Si vede che doveva andare in questo modo, ha meritato la sua libertà ed io, anche se avrei voluto spiaggiarlo per onorare le sue carni nella maniera più degna, vi dico che ho passato i 10 minuti più divertenti di questa estate….
    gli spinners dalla foce si erano trasferiti tutti attorno a me hanno assistito a tutta la scena, ed ovviemente ognuno comincia a darmi le dritte del caso, "dovevi stringere la frizione", " dovevi allentarela frizione", "dovevi tenere la canna alta", "dovevi abbassare la canna"…. 
    ho continuato a spinnare, ma oltre un liscio sul pro-Q dopo che il sole era calato niente di "adrenalinicamente interessante".. …

    Questa volta la sconfitta è più amara, ma l'avversario era un tipo veramente tosto, almeno per me, ed abbandono il campo verso le 10 quando la luna era alta nel cielo, ed il mio morale dopo lo schizzo di adrenalina era arrivato sotto i talloni. Abbiamo battuto lo spot nei giorni seguenti, che orami era "nniggjato" di spinner, ma nulla si è piu animato se non cefaloni che saltavano allegri e felici!!!

    che peccato!
    mi hai fatto venire in mente una scena vista decine e decine di volte…il serra è sempre un fetente, poi se è molto grosso è addirittura geniale…
    poi il classico quando tutti quelli che erano nei dintorni  sanno dare la spiegazione (ovviamente la colpa è stata SOLO tua pescatore inesperto, non è stato merito di un predatore fortissimo e furbo capace di strattonare fino a lacerarsi le carni e far saltare le ancorette entrate magari solo da un lato, loro ovviamente lo avrebbero spiaggiato dopo 1 minuto, perchè sono tutti dei professoroni quando il pesce in canna lo ha qualcun altro)
    purtroppo con un esemplare over size il rischio di slamata è altissimo, perchè il combattimento necessariamente si prolunga (10 minuti sono troppi per un serra, ogni salto è un mezzo infarto)…mi spiace, vedrai che andrà meglio la prossima volta…cerca di stancarlo il più presto possibile e quando arriva nella risacca cerca di non concedere il filo per l'ultimo salto e non fargli girare la testa (a parole è facile :) )
    poi ovviamente devi sperare che si sia allamato per bene con l'ancoretta all'interno della bocca

    walter io te lo detto di persona te l'ho detto al cell e te lo ripeto qua':

    Citato da: ^PEPPINO^ su Maggio 19, 2009, 11:09:35
    tutte le situazioni che possono capitare durante un combattimento, sono SEMPRE a favore della preda e MAI a nostro favore!

    con il predatore in canna mai abbassare la canna  perche' il filo va in bando ed esso sputa l'esca

    la canna la devi tenere alta purche' il filo rimanga in tensione.

    1

    ^PEPPINO^

    @peppino

    Amministratore del forum

    Ciao Ture, mi complimento per il bel racconto!  >s<calabria>s<
    Quello che mi sento di dirti è solo una cosa: è tutta esperienza!
    Mi spiego meglio, quello che è capitato (e capita a noi tutti) andrà a far parte del tuo "bagaglio" di esperienze e stai sicuro che la prossima volta andrà diversamente!
    E' proprio dalle esperienze "negative"(*) che impariamo qualcosa!
    Quando tutto fila liscio, beh si impara ben poco.

    (*) non penso assolutamente che la tua sia stata una esperienza "negativa", proprio per i motivi su citati!

    Suggerimenti (se posso):
    1- ferrata decisa ed eventualmente doppiata.
    2- controlla sempre l'affilatura delle ancorette.

    1

    ture

    @ture

    Partecipante

    Quote:

    con il predatore in canna mai abbassare la canna  perche' il filo va in bando ed esso sputa l'esca

    la canna la devi tenere alta purche' il filo rimanga in tensione.

    la canna non l'ho abbassata vince!!!

    Quote:
    Ciao Ture, mi complimento per il bel racconto!  >s<calabria>s<

    grazie per i complimenti

    Quote:
    Suggerimenti (se posso):
    1- ferrata decisa ed eventualmente doppiata.
    2- controlla sempre l'affilatura delle ancorette.

    qua ci hai azzeccato Peppino, ho ferrato deciso ma una sola volta….ma le ancorette di coda erano poco affilate, e con un poco di ruggine….

4

Voci

4

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.