Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

pesca a fondo con mazzetta

Forum PESCA A FONDO (PAF) pesca a fondo con mazzetta

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • ciao a tutti,volevo avere alcune delucidazioni per quanto riguarda questa tecnica che ho visto praticare in porto da un signore a settembre dello scorso anno,e che ho praticato due volte in questo anno con risultati piu' che soddisfacenti una volta ho preso 5 cefali gargia doro e un'altra volta 1 da un chilo e mezzo e prendendo anche un piccolo fragolino di una decina di centimetri che ho rilasciato.per quanto riguarda il calamento e pastura sono ok,la mia domanda e' una:
    e' possibile prendere altri tipi di pesce come orate e saraghi con pasture apposite?
    grazie a tutti coloro che risponderanno

    ciao Pat guarda io per quello che ho potuto costatare con la mazzetta è che usandola a dovere può regalarti belle sorprese, ad esempio al posto della pastura prova con i tocchetti di sarda, le spigole e i serra non la disdegnano affatto anzi… Per orate e saraghi non saprei, preferisco usare altre tecniche per insidiarli…  numero 1

    grazie spectr22,lo so che per orate e saraghi ci sono anche altre tecniche e' solo che la pesca con la mazzetta a una marcia in piu' secondo me perche' oltre ad un'esca ai anche una pasturazione,e visto che funziona bene per i cefali mi domandavo se poteva funzionare allo stesso modo anche per altri pesci

    Se ti riferisci alla PAF nel porto, io credo (opinione personale) che la migliore tecnica sia la bolognese. Ciò non esclude che tu possa ottenere buoni risultati, magari prova con finali più leggeri visto che non dovresti aver problemi di garbugli a causa della rema. Se poi vuoi praticare paf in spiaggia, allora il discorso cambia un pò, devi saper leggere la situazione, conoscere lo spot e le esche che tendenziamente possono fruttare maggiormente.

    Vi siete mai chiesti cosa succede quando si vede piegare la canna, si ferra e non rimane allamato nessun pesce? Ve lo dico io. La maggior parte delle volte un amo della mazzetta va a martoriare il corpo del malcapitato cefalo (o orata o altro pesce) di turno che quasi certamente ci lascerà le "pinne" da lì a poco.
    Una volta i tacca d'oro si pescavano a fondo con piombo scorrevole e salsicciotto di boga come esca…..era sicuramente molto più sportivo e divertente.

    quoto  nicola ho visto tante gente fare stragi di cefali con questa tecnica che quindi è molto proficua ma io preferisco tecniche più sportive come inglese o bolognese o pesca a fondo con amo singolo…..  ciauuuuuuuu

    che il pesce si ferisce non rimanendo allamato questa e ' una vera idiozzia,perche' l'amo quando si infila nella carne del pesce finisce in padella e non va a morire di certo da qualche parte,queste toccate a vuoto come dici tu per lo meno io non le ho mai viste ma mi sono accorto della mangiata del cefalo,poi usando la campana di ferro e i tre ami non vedo tutta questa martorizzazione.
    io come ti ripeto l'ho provata quattro volte e la reputo molto sportiva,economica e profiqua.
     

    che sia proficua ed economica non ci sono dubbi ma sul fatto che sia sportiva non vi metterei la mano sul fuoco…..molto più sportiva l'inglese o bolognese con terminali sottili come capelli ciauuuu    numero 1

    Da testimonianze attendibilissime di miei amici mazzettari risulta che in più occasioni si sono ritrovati attaccati agli ami: squame, labbra e pinne.  Il ritrovamente da parte di sub di cefali "incisi", nelle vicinanze dei mazzettari, può essere ricondotto a questa tecnica. Saranno idiozie ma è ancora più idiota non sfidare i nostri amici pinnuti ad armi pari, in definitiva andiamo a pescare per diletto e non per sfamarci.

    concordo  numero 1

    Quote:
    ciao a tutti,volevo avere alcune delucidazioni per quanto riguarda questa tecnica che ho visto praticare in porto da un signore a settembre dello scorso anno,e che ho praticato due volte in questo anno con risultati piu' che soddisfacenti una volta ho preso 5 cefali gargia doro e un'altra volta 1 da un chilo e mezzo e prendendo anche un piccolo fragolino di una decina di centimetri che ho rilasciato.per quanto riguarda il calamento e pastura sono ok,la mia domanda e' una:
    e' possibile prendere altri tipi di pesce come orate e saraghi con pasture apposite?
    grazie a tutti coloro che risponderanno

    con la mazzina mi è capitato spesso di prendere mormore oltre ai cefali e qualche volta anche lecce stella….con pasture in sacchetti FI.MA e Tubertini numero 1

    Io penso che la mazzetta abbia la sua tradizione e il suo fascino,certo non è sportiva come la bolognese che è il top,però alla fine non so se per il pesce è meglio essere sfregiato,oppure ritrovarsi un amo in gola,visto che con i fili sottilissimi spesso capita di spezzare.E poi anche a spinning mi è capitato di ferrare a vuoto,e putroppo penso di aver fatto male al pesce.Non ho mai usato la mazzetta,ma prima o poi vorrei provare,anche se non saprei che canna usare,e soprattutto che pastura ci vuole.

    sono daccordo con te robyerk un amo in faccia e meglio di uno in gola,anche se a questo punto diverremo degli animalisti convinti e non andremo piu' a pesca.
    per quanto riguarda la pesca con mazzetta io la pratico in modo molto sportivo,faccio uno short rovesciato di 1 mt,tipo calamento da surfcasting,con perline e girelle,terminale 0,30 di 80 cm dove lego il moschettone che si puo aprire per inserire la girella con la mazzetta 3 ami piu' campana,(piu' ami sono inutili perche' va a finire che si ritrovano tutti nello stessso punto quando modelliamo la campana di pastura)nell' ultima uscita a pesca ho aggiunto un altro amo che e' piu' lungo di tre cm della mazzetta di ami ed ho aggiunto il bait clip in questo modo posso lanciare con piu' forza senza il rischio che la pastura si sfaldi.   

    PAT,grazie per le delucidazioni,per la pastura che mi dici?E'possibile realizzarla da soli o è meglio comprarla?
    E dimmi un'ultima cosa:da te cominciano a girare i cefali?
    Qui non tanto,ma non solo i cefali,non c'è niente di niente,tre cappotti nelle mie ultime tre uscite.

    da quello che ho potuto notare nelle mie quattro uscite e la prima volta che ho visto pescare con la mazzetta,posso dire che il cefalo e' un pesce come tutti gli altri,soltanto che e' piu' presente perche' ce ne sono in maggior numero,quindi qualche cappotto ci puo' stare.
    ho notato pero' che quando ci sono i grandi non ci sono i piccoli,e questi possono essere presenti allo stesso numero alto o basso,ti faccio un esempio della prima volta che vidi pescare e che mi ha portato a provare,se non ricordo male era di settembre andai a spinnare nel porto e verso le nove arriva un signore un po' anziano che si piazza alla mia destra e monta cinque canne alle 11,30 aveva preso 7 cefali guadinati tutti da me e mio fratello intorno al chilo e mezzo uno era spropositato non so dirti il peso perche' di cosi grossi non ne ho mai presi ma diciamo intorno ai tre chili,sempre quel signore quella mattina ha avuto tre attacchi da parte dei serra che gli anno portato via tutto,compresa la mazzetta a quel punto ho preso la mia canna da spinning e mi sono messo a pescare anche io con la mazzetta prestata dal signore ma senza alcun risultato.spero di esserti stato utile ciao

    il cefalo lo puoi pescare con la pastura apposita per il cefalo con aggiunta di olio di sarda,io non l'ho voluta mai fare da me perche' se ti fai il conto arrivi allo stessa cifra.
    da quello che posso dirti il cefalo lo puoi pescare nell'arco dell'intero anno,sia in mareggiata che con mare calmo,ma come ti ripeto e' come tutti i pesci a volte e' presente a volte no

8

Voci

16

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.