Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

PESCA A FONDO DI SERA (I sensi dei pesci)

Forum PESCA A FONDO (PAF) PESCA A FONDO DI SERA (I sensi dei pesci)

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 31 totali)
  • Autore
    Post
  • LEGGENDO I POST in alto mi viene da fare una domanda: se un pesce viene guidato dalla "fame" e dall'olfatto, al buio, perche' la notte i pescatori si fissano portandosi dietro un esca invece di un altra?
    io di notte pesco con il bigattino e, come verme lungo, uso il coreano. poi, parlando con gente piu' preparata, mi dicono che il coreano di notte e' inutile perche' poco appetibile…! dove sta la verita'?

    Ciao vigor!
    Purtroppo i pesci sono quasi come le donne, non riuscirai mai a capirli!! <xcalabria>x<
    Diciamo che ci sono varie situazioni, dove il pesce predilige in certi giorni un tipo di esca anzichè un'altra; poi ci sono giorni dove le mangiate sono svogliate; ancora ci sono giorni dove ci sono in maggioranza alcuni pesci anzichè altri ecc ecc.
    Spetta a noi capire tali situazioni e porvi rimedio. Per il primo caso è opportuno portarsi con se vari tipi di esca, farle girare e vedere quale di queste danno risultati; nel secondo caso bisognerebbe, oltre che usare vari tipi di esca, indurre il pesce a mangiare ponendogli una quantità più abbondante di esca, per esempio utilizzando alcuni finali particolari come il tandem; per il terzo caso bisogna capire quale pesce è più abbondante in quella situazione, vedendo le abboccate, chiedendo ai pescatori vicini cosa stanno prendendo e così via, e in base a questo utilizzare esche più mirate! Per il coreano diciamo che molte persone sono un pò malfiduciose su questo verme (io incluso visto che fino ad ora non ho mai preso un granchè con questo), però ho sentito dire che quando tutte le esche non fanno effetto allora la differenza la fa il coreano, motivo per cui almeno una scatola non deve mai mancare, visto che è un'esca universale! Alla fine il morale della favola è che magari per 30 volte con il coreano non prendi nulla, arriva quel giorno che con il coreano fai strage di pesci!!

    Facendo pesca subaquea di notte ho notato che vedo e come perchè mi fregano lo stesso  <xcalabria>x<  

    Quote:

    A titolo di conoscenza, riporto quanto stabilito dalle norme che regolano la pesca subacquea:

    Art. 129 del Regolamento, intitolato "Limitazioni":

    L'esercizio della pesca subacquea è vietato:

    a) a distanza inferiore a 500 metri dalle spiagge frequentate da bagnanti;
    b) a distanza inferiore a 100 metri da impianti fissi da pesca e dalle reti da posta;
    c) a distanza inferiore a 100 metri dalle navi ancorate fuori dai porti;
    d) in zone di mare di regolare transito di navi per l'uscita e l'entrata nei porti ed ancoraggi, determinate dal capo del compartimento marittimo;
    e) dal tramonto al sorgere del sole.

    Pertanto, la pesca subacquea notturna è ASSOLUTAMENTE VIETATA.

    numero 1

    Quote:
    Ciao vigor!
    Purtroppo i pesci sono quasi come le donne, non riuscirai mai a capirli!! <xcalabria>x<
    Diciamo che ci sono varie situazioni, dove il pesce predilige in certi giorni un tipo di esca anzichè un'altra; poi ci sono giorni dove le mangiate sono svogliate; ancora ci sono giorni dove ci sono in maggioranza alcuni pesci anzichè altri ecc ecc.
    Spetta a noi capire tali situazioni e porvi rimedio. Per il primo caso è opportuno portarsi con se vari tipi di esca, farle girare e vedere quale di queste danno risultati; nel secondo caso bisognerebbe, oltre che usare vari tipi di esca, indurre il pesce a mangiare ponendogli una quantità più abbondante di esca, per esempio utilizzando alcuni finali particolari come il tandem; per il terzo caso bisogna capire quale pesce è più abbondante in quella situazione, vedendo le abboccate, chiedendo ai pescatori vicini cosa stanno prendendo e così via, e in base a questo utilizzare esche più mirate! Per il coreano diciamo che molte persone sono un pò malfiduciose su questo verme (io incluso visto che fino ad ora non ho mai preso un granchè con questo), però ho sentito dire che quando tutte le esche non fanno effetto allora la differenza la fa il coreano, motivo per cui almeno una scatola non deve mai mancare, visto che è un'esca universale! Alla fine il morale della favola è che magari per 30 volte con il coreano non prendi nulla, arriva quel giorno che con il coreano fai strage di pesci!!

    grande risposta, complimenti!
    io, lo ripeto, sono autodidatta: come dici tu, chiedo e copio (o meglio cerco di copiare…), solo che uso i miei limiti come guida.
    ad esempio: quel verme sottile che si innesca con un filo di ferro non lo so mettere e non lo compro; il bib non so che amo mettergli dentro e non lo compro. per questo mi muovo col coreano, che ritengo il piu' universale tra tutti, insieme al bigattino che e' ilpiu' "ammazzatempo" di notte.
    saluti

    Quote:
    grande risposta, complimenti!
    io, lo ripeto, sono autodidatta: come dici tu, chiedo e copio (o meglio cerco di copiare…), solo che uso i miei limiti come guida.
    ad esempio: quel verme sottile che si innesca con un filo di ferro non lo so mettere e non lo compro; il bib non so che amo mettergli dentro e non lo compro. per questo mi muovo col coreano, che ritengo il piu' universale tra tutti, insieme al bigattino che e' ilpiu' "ammazzatempo" di notte.
    saluti

    Il verme sottilie sarebbe l'arenicola, il bibi, se leggi i post a riguardo, ti dicono come usarlo, ora per me metti da parte trà i migliori anellidi da usare a paf e ti consiglio di impare l'innesco che è semplicissimo.
    Il bibi poi è un richiamo irresistibile per le orate, quando vogliono mangiare ovviamente

    Concordo con eagle!!
    Se si vuole pescare bisogna imparare!!!

    allora…
    ieri sera, dalle 19 alle 23.30 mi sn dedicato a pesca a fondo. ho usato ami per bigattino su tre canne,  annodati da me personalmente (…perche' avevano l'occhiello…!!!), bigattino come esca.
    sull' altra canna prima coreano, poi un americano, gentilmente regalatomi da un vicino di… casa!
    ho pescato un occhiata e un sarago sui 150 grammi l'uno, e una stella marina.
    curiosita': il coreano non l'hanno toccato, l'americano ha preso la stella e, infine… ho pescato i due pesci con il bigattino ma con un amo grande (l'ho riempito di bigattini coprendolo interamente!).
    insomma: fuori ogni logica.
    la prossima uscita mi dedichero' con ami piccoli con bigattino e ai grandi l'americano (che l ho visto e mi pare manegevole, anche se nn so se si puo' tagliare o meno)
    a proposito: c'e' un post dove si puo' vedere come si innesca, se va tagliato, ecc ecc ?
    grazie dell'aiuto e saluti a tutti

    Vigor spero che li abbia lasciati i pescetti di 150 gr.
    Comunque io ho notato che quì nelle spiagge del vibonese che frequento io, l'americano è molto gradito a più specie di pesci, anche le orate lo gradiscono particolarmente e spesso ci si attaccano saraghi grandi e piccoli.
    Se lo vuoi innescare io ti consiglio di metterlo intero, su ami beak del 4 belli robusti, se lo vuoi però tagliare non spezzarlo subito altrimenti si dissangua e lo butti, ma inizia a stringere e girare trà le mani il punto in cui vuoi tagliarlo vedi che poi inizia ad assottigliarti e ritirare il sangue dopodichè con maggiore pressione delle dita vedi che si taglierà da solo.

    CIAO AQUILA!
    come detto nelle catture, ieri ho usato tremolina.
    ho seguito questo procedimento. ho fatto uscire il verme dalla sabbia, l ho buttato sulla segatura; ne ho tagliato il pezzo a misura di amo e via in mare.
    ho notato che pezzi di esca si spezzavano: il motivo quale puo' essere stato? ho pensato fosse a causa della mia pressione sul verme.
    i pesci piccoli li libero, tranquillo: ieri ho liberato pure una rondine di almeno trecento grammi, davvero bella e imponente. l ho potuta liberare perche' era allamata al labro e non in fondo alla bocca.
    saluti

    Allora Vigor riguardo la tremolina ti posso dire che purtroppo se non si è attenti e delicati, quando la si maneggia ed infila sull'amo, la si può spezzare e capita anche a me che la uso da tanto.
    Per aghi da innesco quali hai usato?io ne uso uno specifico per essa, senza punta ed inizio ad infilare il verme sulla testa per farlo sbucare dalla coda.
    Tu potresti fare in questo modo, infili tutto il verme sull'amo bucandolo 2 cm sotto la testa e facendolo uscire dalla coda, poi stesso sull'ago con le dita tagli il pezzo che devi innescare e lo trasferisci sull'amo.
    Dopodichè il restante verme, che tinei infilzato sull'ago di montaggio, lo rimetti nella scatola delle esche però abbi l'accortezza di metterlo a contatto con sabbia ed acqua senò muore.
    Io faccio così quando i vermi sono troppo lunghi e li uso in due volte, altrimenti la innesco intera, prova e vedi come ti trovi.
    Ciao

    grazie eagle
    io uso le mani e non l ago, ma solo perche' nn ho mai provato!
    stasera riprovo, in attesa che mi danno l ago…
    saluti

    Vigor per i vermi ci vuole l'ago da innesco perchè senò li rovini quando li inneschi.
    Ciao

    Quote:
    Vigor per i vermi ci vuole l'ago da innesco perchè senò li rovini quando li inneschi.
    Ciao

    difatti, pur avendo la massima attenzione, l'innesco non e' mai perfetto. devo provvedere al piu' presto!

    1

    amo

    @amo

    Partecipante

    per i vermi lunghi (americano coreano ecc…) e assolutamente fondamentale l'ago perché se no si rovinano e perdono anche una parte di sangue che e la cosa che attira più i pesci ,e sono meno naturali e certe volte un esca presentata male vuol dire niente catture    <xcalabria<

20

Voci

30

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 31 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.