Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

pesca a fondo per iniziare

Forum ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI pesca a fondo per iniziare

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • 1

    pepe

    @pepe

    Partecipante

    Salve a tutti,

    seguendo il vostro consiglio,visto che sono un neofita assoluto, ho girato un po' il sito per cercare di capire i vari tipi di pesca . Chiedendo in giro, mi sembra di aver capito che il tipo migliore di pesca, consigliabile a chi si avvicina per la prima volta a questo mondo, è la pesca a fondo.

    domanda:

    quale attrezzatura (canna, mulinello, ami, etc…) bisogna comprare?

    saluti

    Ciao Pepe e benvenuto anzitutto
    sulla tua domanda potremmo scrivere per giorni interi.
    Specifica qualcosa di più del tipo: che pesca hai fatto finora, dove pescheresti (spiaggia, scogliere ecc), che tipi di pesci intenderesti pescare ed anche il limite di spesa che potresti affrontare.
    Ciao

    1

    pepe

    @pepe

    Partecipante

    Ciao Oltremare,

    rispondo alle tue domande:

    1) non ho mai pescato finora (nessun tipo di pesca!)..novizio assoluto..(come ho già detto).

    2) la spiaggia  sarà il luogo preferito di pesca.

    3) limite di spesa: 100/150 euri.

    grazie.
    Pepe

    mmm..interessante questa domanda…mi accodo nell'attesa di risposte…buona idea pepe!

    -Gianni-

    Quote:
    Ciao pepe, ti do il mio benvenuto e pur non essendo un professionista ma avendo qualche anno d'esperienza voglio darti qualche piccolo consiglio e vedrai che te ne arriveranno tanti altri. Comunque sono sicuro che se fai una ricerca all'interno dei vari argomenti in particolare nella sezione dedicata alla pesca a fondo troverai tanti argomenti interessanti che potranno tornarti utili. Da quello che dici mi sembra di capire che ti piaccia, o almeno sei affascinato dei pescatori che pescano dalla riva e che attentamente guardano le loro canne e molte volte non si muovono.
    Comunque a parte gli scherzi il consiglio che mi sento di darti visto che non sai proprio pescare e che dovresti acquistare  una coppia di canne generiche naturalmente in funzione del tuo budget, semplici da usare e da gestire e soprattutto non sapendo ancora lanciare ( almeno credo ), che ti permettano in modo graduale di capire e gestire il lancio del piombo o di pasturatori.
    Io ti consiglierei due canne di 4mt circa con azione di lancio non superiore a 100g, una tipologia di canne che ti possa permettere di pescare a fondo con piombi non troppo pesanti, che ti permetta di pescare qualora tu lo voglia con dei pasturatori.
    Alla luce di ciò potrei indirizzarti come canne su due hyperloop della shimano nelle grammature sia di 80g che di 100g, il loro costo si dovrebbe aggirare intorno ai 40/45 euro a canna, mentre per il mulinello alla 80g potresti abbinare anche un 4000 mentre alla 100g può andare il 6000. Per il mulinello puoi optare per il catana 4000 che costa 25 euro oppure per l'alivio 6000 che dovrebbe costare 40 euro naturalmente sempre prodotti shimano, di fascia economica ma validi.
    Pepe adesso devo andare prometto che domani integro meglio la mia risposta

    Ciao pepe io ho ripreso integralmente la mia risposta della volta scorsa anche perchè in base a quello che hai risposto ad oltremare che ti invito a seguire perchè è una persona molto competende e che sicuramente integrerà la mia risposta. Mi sembra di aver colto più o meno nel segno nel senso che più o meno avevo capito che tipo di pesca volevi fare ed anche la spesa che volevi affrontare, adesso bisogna capire se vuoi acquistare con quella cifra (100/150€) una sola canna o due canne.
    Se ne acquisti due, l'accoppiata canna shimano hyperloop 100g (€40/45) e mulinello shimano alivio fb 6000 (35/40€) siamo all'incirca sui 160€, mentre se ne vuoi acquistare una sola allora puoi acquistare qualche cosa di più valido tipo la shimano nexave 100g (€60/65) con abbinato o un mulinello nexave 6000 fb (€45) o anche l'exage 6000 fb (€65) e rientri pienamente nella spesa che hai preventivato. Ti ho parlato di prodotti shimano perchè li conosco abbastanza bene.
    Poi sul resto dell'attrezzatura è un po tutto soggettivo, provo a darti qualche consiglio ma ripeto te lo do anche in funzione delle mie esperienze e della tua situazione di neofita. intanto i mulinelli li puoi imbobinare con un buon 0,25 massimo uno 0,28. ne devi caricare almeno 200mt sul mulinello di taglia 6000 ce ne va molto di più, quindi prima imbobina un filo magari più grosso 0,30/0,35 se chiedi a qualche pescatore di bobine vecchie ne hanno tantissime. Poi devi aquistare + o – quello che sto per elencarti:
    1) una cassetta di medie dimensioni che riempirai col tempo…e poi non ti basterà…
    2) piombi di diversa grammatura 50/60/70/80g ti consiglio quelli scorrevoli in modo da iniziare a pescare col long-arm che forse è il calamento più semplice da utilizzare e realizzare;
    3) ami tipo gambo lungo con l'occhiello nelle misure del n°8/6 per innescare arenicola e coreano io uso i gamakatsu 5013f, puoi anche usare la misura più grande il n°4 per innescare anche bibi ed americano.
    4) qualche ago sia per innescare l'arenicola che l'americano o il bibi.
    5) qualche bustina di moschettoni di varia misura n°10/12
    6) qualche bobina di filo per confezionare i finali, 0,14-0,16-0,18
    7) qualche pasturatore e qualche amo adatto per questo tipo di pesca, nella quale userai prevalentemente il bigattino, tipo 6314b della gamakatsu nelle misure del n°12/10, oppure gli abumi della sasame n°8/9.
    8 ) una forbice, se vuoi pescare di notte una lampada da mettere sulla fronte, qualche starlite, qualche sughero sintetico dove avvolgere i finali, i portastarlite da mettere sulle canne o semplicemente un rotolino di scotch, qualche pallina di gomma salvanodo, uno slamatore, qualche flotterino per insidiare pesci che stazionano a mezz'acqua tipo lecce stella, occhiate, sugarelli.
    9) poi se metti in bobina lo 0,25 ed usi piombi da 70/80g devi prendere un'altra bobina di un buon 0,35/0,40 adatto per realizzare gli shock-leader.
    Comunque recati presso un rivenditore serio e fatti consigliare anche da lui, perchè qua ognuno in base alle proprie esperienze e ai materiali che usa ti dirà marche, misure, ed attrezzatura diversa da ogni altro quindi andrai letteralmente in confusione.
    Spero di essere stato d'aiuto…..
     

    1

    pepe

    @pepe

    Partecipante

    Mille grazie Minosse!!!

    le tue informazioni  sull'attrezzatura per iniziare, sono per me di grande aiuto.

    Adesso ho un riferimento di massima da dove partire…

    …e io che pensavo che la Shimano costruisse solo cambi per la mountainbike…..che brutta cosa è l'ignoranza!!!

    ps
    Prego tutti i pescatori "navigati" che frequentano questo rispettabile  forum, di voler sopportare con  pazienza (almeno le prime volte) le mie tediose e assurde  domande "da un milione di dollari" e considerarle con amorevole comprensione poichè si tratta di domande formulate da uno che è alle primissime armi….anzi….alle primissime canne…

    Cordialmente.

    pepe

    Ciao Pepe
    nulla da aggiungere all'elenco esaustivo di Minosse. Solo qualche precisazione in base al mio punto di vista.
    punto 3) per l'arenicola ed il coreano eviterei gli ami con l'occhiello.
    punto 6) mettiamoci anche uno 0.20-0.22-0.25
    In bocca al lupo

    1

    pepe

    @pepe

    Partecipante

    Grazie per l'ulteriore informazione Oltremare!!

    Ogni consiglio è per me molto prezioso in questa fase.

    Saluti e grazie di cuore voi tutti.

    pepe

    Se ti posso dare qualche consiglio da neofita a neofita, io per adesso ti consiglio di non perderti nelle mille tecniche di pesca, codici di ami, nomi di canne e mulinelli, tipi di lenza, io ti consiglio di partire dalle cose più semplici in assoluto. Hai detto che non hai mai pescato, alcuni ti proponevano 2 canne, sinceramente non te lo consiglio, prendine una e non ci spendere troppo, prendi dimestichezza con le cose basilari della pesca, come il lancio, l'innesco delle esche, confezionare i finali, nodi vari, etc. Non ti perdere in travi, finali particolari , zatterini, e quant'altro, semplicemente attacca un piombo al moschettone attaccagli anche il finale, innesca l'esca e pesca, divertiti, tranquillo che i pesci li prendi lo stesso. So che molti veterani del forum e esperti di pesca storceranno un pò il naso a leggere questo mio reply, ma quando ho iniziato a cercare maggiori informazioni sulla pesca, era un pò questo quello che volevo sentirmi dire, invece tutti a parlare di marche particolari di lenze, quel codice di amo preciso, pater noster, long arm, shock leader, terminale di 30cm, terminale da un metro e 50, mi racconmando non uno e 55 (sto ironizzando :D). Vedrai che tutto il resto verrà in maniera naturale, man mano che imparerai cose nuove e le metterai in atto, inizierai a capire i meccanismi della pesca, e tutto ti verrà più facile, ti verrà spontaneo sperimentare nuove tecniche o nuovi accorgimenti, questo è fondamentale, sperimentare, perchè non c'è niente di meglio dell'esperienza personale per capire meglio dove si sbaglia e come migliorarsi, a quel punto qui e sul web troverai un database di informazioni enorme al quale attingere, e tanta gente esperta disposta ad aiutarti e a spiegarti tecniche e metodi più avanzati . Questo è il mio consiglio, completamente opinabile, in fondo come ho detto in principio anche io sono un neofita e pesco da poco, però se posso fare un'osservazione personale, tanti utenti del forum pescano da troppo tempo e hanno dimenticato come si è all'inizio :D, quando non si sa nulla e si chiedono informazioni per partire :D.

    come attrezzature non saprei che aggiungere…comunque…qualche pescata di fondo l'ho fatta….il consiglio che potrei darti in base alla mia modesta esperienza è: pescando al tramonto, alba ed orari notturni hai buone possibilita di prendere qualche paggello, orata e sarago in punti con fondali rocciosi….però ce un problema…in questi punti c'è un gran rischio di arroccare e quindi di perdere piombo e palatura…..hai 2 opzioni a riguardo x diminuire le possibilità di arroccare….bacchette per il piombo da mettere nella lenza della bobbina sopra il moschettone, oppure piombo a perdere….il piombo a perdere non l'ho mai utilizzato e non saprei come aiutarti a riguardo….però per quanto riguarda le bacchette ti spiego subito come costruirle, anche perchè acquistarle costa un pò e non ne vale la pena…..prendi un chupa chups(lecca lecca) ed un moschettone che abbia il l'occhiello del diametro della bacchetta del lecca lecca….una volta mangiato quast'ultimo  <xcalabria<x prendi il moschettone e incastri l'occhiello nella bacchetta a massimo 1 cm e mezzo, poi prendi il piombo, possibilmente quello con le alette e lo agganci al moschettone….mi raccomando che il moschettone sia abbastanza robbusto da reggere il peso del piombo nel lancio…. ora prendi la bacchetta e la inserisci lungo la lenza il punto più corto della bacche deve stare sopra, leghi il moschettone, attacchi la palatura ed il gioco è fatto <xcalabria>x<

    spero ti sia stato d'aiuto buona fortuna per le tue battute di pesca numero 1

    ho dimenticato 3 cose….1-se l'occhiello del moschettone dovrebbe esser più largo del diametro della bacchetta potresti fare un po di spessore con del nastro isolante….
    2-quando raccogli fallo velocemente altrimenti rischi di arroccare ugualmente…
    3-ti accorgi che il pesce sta mangiando dagli strattoni leggeri o bruschi che siano che noterai nella cima della canna…..quando succede ciò non raccogliere subito al primo strattone che ricevi… quando vedrai che gli strattini saranno continui e piu bruschi prendi la canna in mano e da uno strattone per dietro… secco ma non troppo altrimenti rischi di raccogliere solo la testa <xcalabria>x< …una volta che sei sicuro di averlo agganciato all'amo raccogli velocemente se è picolo, lo pompi se è più grosso magari lavorandolo un po di frizione….mi raccomando….se è robba piccola tipo 200 m300 grammi (regolandoti ad occhio) ridalla al mare….sarebbe un peccato mangiare una bestiola che potrebbe raggiungere i 2-3kg ed oltre….. numero 1 

    Quote:
    Se ti posso dare qualche consiglio da neofita a neofita, io per adesso ti consiglio di non perderti nelle mille tecniche di pesca, codici di ami, nomi di canne e mulinelli, tipi di lenza, io ti consiglio di partire dalle cose più semplici in assoluto. Hai detto che non hai mai pescato, alcuni ti proponevano 2 canne, sinceramente non te lo consiglio, prendine una e non ci spendere troppo, prendi dimestichezza con le cose basilari della pesca, come il lancio, l'innesco delle esche, confezionare i finali, nodi vari, etc. Non ti perdere in travi, finali particolari , zatterini, e quant'altro, semplicemente attacca un piombo al moschettone attaccagli anche il finale, innesca l'esca e pesca, divertiti, tranquillo che i pesci li prendi lo stesso. So che molti veterani del forum e esperti di pesca storceranno un pò il naso a leggere questo mio reply, ma quando ho iniziato a cercare maggiori informazioni sulla pesca, era un pò questo quello che volevo sentirmi dire, invece tutti a parlare di marche particolari di lenze, quel codice di amo preciso, pater noster, long arm, shock leader, terminale di 30cm, terminale da un metro e 50, mi racconmando non uno e 55 (sto ironizzando :D). Vedrai che tutto il resto verrà in maniera naturale, man mano che imparerai cose nuove e le metterai in atto, inizierai a capire i meccanismi della pesca, e tutto ti verrà più facile, ti verrà spontaneo sperimentare nuove tecniche o nuovi accorgimenti, questo è fondamentale, sperimentare, perchè non c'è niente di meglio dell'esperienza personale per capire meglio dove si sbaglia e come migliorarsi, a quel punto qui e sul web troverai un database di informazioni enorme al quale attingere, e tanta gente esperta disposta ad aiutarti e a spiegarti tecniche e metodi più avanzati . Questo è il mio consiglio, completamente opinabile, in fondo come ho detto in principio anche io sono un neofita e pesco da poco, però se posso fare un'osservazione personale, tanti utenti del forum pescano da troppo tempo e hanno dimenticato come si è all'inizio :D, quando non si sa nulla e si chiedono informazioni per partire :D.

    Caro gintonic, esiste un vecchio detto, saggio come tutti i proverbi, che recita: "chi ben incomincia è a metà dell'opera". Visto che ti definisci tu stesso un neofita, quale reazione avresti avuto se ad una richiesta di consigli come ha fatto Pepe, gli utenti del forum ti avessero risposto di comprare una bella canna con mulinello dai cinesi tanto i pesci li acchiappi lo stesso?
    Mi pare che all'utente Pepe siano stati dati consigli semplici su cose semplici proprio perchè chi ha qualche anno di esperienza sulle spalle non dimentica i propri inizi, ancora più duri in quanto non c'era internet e i forum, e cerca di far evitare a chi è agli inizi i propri errori e di far gettare i soldi alle ortiche.
    Ciao

    Quoto in pieno quanto detto da oltremare, in riferimento a quanto postato da gintonic, anche perchè mi sembra di aver dato dei consigli e delle indicazioni veramente elementari, proprio in funzione del fatto che pepe è un neofita. Poi sarà pepe stesso a decidere in base a tutte le informazioni avute cosa sia meglio per lui, se intende comprare una o due canne dai cinesi nessuno gli e lo può impedire, ma credo che se avesse avuto questa intenzione non avrebbe neanche inserito questo post.
    Ciao….

6

Voci

12

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.