Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

pesca al porto spigole e serra con la sarda

Forum PESCI E TECNICHE DI PESCA PESCA NEI PORTI & PESCA IN FOCE pesca al porto spigole e serra con la sarda

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 30 totali)
  • Autore
    Post
  • ciao a tutti vorrei incominciare a piazzare una canna con la sarda per pescare dei serra o delle spigole al porto di buone dimensioni
    vorrei qualche dritta di come pescarli…. montature se pescarli a fondo o con il trancio sgallato come procedere con il filo d acciaio innesco della sarda  ecc ecc
    come canna ho una robusta canna della olympus xspert di 3mt e un mulinello golden f970 bello robusto anche esso imbobinato con dello 0.45…ke ne dite???
    rispondete in tanti grazie a tuttii
    riccardo

    ciao e benvenuto nel forum  numero 1
    Comincia da qui la tua lettura….http://www.calabriapescaonline.it/home/forum/pesca_nei_porti_pesca_in_foce-b37.0/
    per poi proseguire;il forum e'ricchissimo di questi argomenti,bisogna avere solo la pazienza di cercare quelli che ci interessano onde evitare ripetizioni inutili .
    *+-xààà*

    enzo

    Devi usare lo short rovesciato…. Con all'interno un pezzo di polistirolo per sollevare l'esca qualche decina di centimetri dal fondo e renderla così più visibile!

    salve a tutti
    vorrei provare una tecnica ed è la seguente:pescare con la sarda però con il galleggiante…
    gli inneschi sono uguali?è una buona idea,ne avete mai sentito parlare?

    Quote:
    salve a tutti
    vorrei provare una tecnica ed è la seguente:pescare con la sarda però con il galleggiante…
    gli inneschi sono uguali?è una buona idea,ne avete mai sentito parlare?

    Io mi vorrei sbagliare, ma secondo me il galleggiante per la sarda non è l'ideale, perchè la caratteristica principale di questa esca è la diffusione degli umori della sua carne, col galleggiante l'esca verrebbe almeno dalla spiaggia spostata in continuazione dalla corrente, non costituendo un punto fisso come riferimento per il predatore.

    calabria2
    hai ragione…non ho proprio speranza col galleggiante
    dove vado è facile incagliare sul fondo anche perchè è più comodo gon una canna pesco all'inglese e con un'altra provo questo mix di tecnica con la sarda…
    cosi non mi annoio ad aspettare il predatore,ma ho un passatempo

    Quote:
    Devi usare lo short rovesciato…. Con all'interno un pezzo di polistirolo per sollevare l'esca qualche decina di centimetri dal fondo e renderla così più visibile!

    Utilizzando lo short rovesciato non c'è bisogno di sgallare l'esca perchè, quest'ultima, dovrebbe stare in pesca …già staccata dal fondo.

    Quote:
    vorrei provare una tecnica ed è la seguente:pescare con la sarda però con il galleggiante…

    Ti consiglio di leggere il topic: SERRA CON IL GALLEGGIANTE, in cui si parla delle varie sfaccettature di questa variante ….sia con il vivo che con il morto.

    Spunti molto interessanti li puoi trovare anche nel topic PESCA CON IL PALLONCINO.

    saluti

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    ciao a tutti vorrei incominciare a piazzare una canna con la sarda per pescare dei serra o delle spigole al porto di buone dimensioni
    vorrei qualche dritta di come pescarli…. montature se pescarli a fondo o con il trancio sgallato come procedere con il filo d acciaio innesco della sarda  ecc ecc
    come canna ho una robusta canna della olympus xspert di 3mt e un mulinello golden f970 bello robusto anche esso imbobinato con dello 0.45…ke ne dite???
    rispondete in tanti grazie a tuttii
    riccardo

    Pescare all'interno del porto non richiede particolari accorgimenti come pescare in mare aperto, per cui la preparazione dei terminali è abbastanza semplice.
    Il terminale che uso io è identico sia per la pesca alla spigola che al serra, con l'unica differenza che per il serra uso un bracciolo in cavetto d'acciaio anziché in nylon.
    Nella madre infilo un piombo sferico da 80 gr, a seguire infilo un gommino salvanodo e quindi lego una girella N. 8. Alla girella lego infine un bracciolo di 1 mt in cavetto da 15/30 libbre o in nylon da 0.35. Come amo ultimamente sto usando un Cutter Point (prima usavo un Beak) con misure che variano dal N.2 al N.3/0 a seconda della grandezza dell'esca, che mi preparo sfilettando in due una sardina: per l'amo più piccolo taglio ancora in due parti il filetto, per quello più grande lo innesco intero.
    Avvolgo il filetto (con la 'carne' rivolta all'esterno) intorno all'amo dandogli la forma di un 'sigaro'. Non butto via le interiora, che avvolgo intorno al sigaro. Infine avvolgo il tutto con svariati giri di filo elastico. A volte uso un pezzetto di polistirolo all'interno del sigaro per rendere il bracciolo più fluttuante, ma non sempre.
    Per avvolgere il filetto mi aiuto con uno spezzone di acciaio da 2/3 mm, lungo 15 cm, che favorisce l'avvolgimento del filetto col filo elastico.

    senzaolo1cq.png

    molto interessante…spero di acchiappare qualcosa di più grosso…
    il problema è che di sarde qua non se ne trovano molto facilmente anzi congelate
    dato che le uso al porto potrai optare per qualche alice sperando che non sia demenziale la cosa  <xcalabria>x<

    Ciao dani92,
    se non dovessi riuscire a trovare la sarda potresti sempre optare per il cefalo, che in questo periodo è piuttosto presente sui banchi delle pescherie …  numero 1

    ah il cefalo anche va bene?di sicuro li trovo quelli
    e ha le stesse qualità attrattive meno o meglio?

    Ciao dani92,
    la sarda ha un odore più forte rispetto al cefalo, ma le sue carni sono più delicate e quindi più facilmente deteriorabili dalla minutaglia. Personalmente preferico il trancio di cefalo proprio per la compattezza delle sue carni ed anche perchè mi permette di confezionare bocconi extra large con cui ho pescato sia serra che spigole.

    questa tecnica mi fa rivenire voglia di andare a pescare sulla spiaggia
    dove io vado è un lungomare solo ed estremamente sabbia,sabbia e sabbia con una spiaggia che non scende a picco anzi puoi camminare per 20 metri e scende di poco,nonè tanto profonda,secondo voi è un buono spot per praticare questa tecnica?
    ah cosa è la risacca del mare la trovo spesso nominata

    Se intendi pescare serra e spigole la profondità dello spot che hai a disposizione non è importante in quanto questi due predatori sono soliti cacciare le loro prede anche in pochi cm di acqua.

    Quote:
    ah cosa è la risacca del mare la trovo spesso nominata

    Ti invito ad utilizzare la funzione CERCA per trovare le informazioni di cui hai bisogno, ad ogni modo puoi dare un'occhiata al topic IL GRADINO DI RISACCA.

    grazie surf…
    con l'aiuto di Dio ci andrò in spiaggia
    la risacca è semplicemente la parte dell'onda dove si forma prima di infrangersi ho capito bene?

8

Voci

29

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 30 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.