Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

pesca al porto spigole e serra con la sarda

Forum PESCI E TECNICHE DI PESCA PESCA NEI PORTI & PESCA IN FOCE pesca al porto spigole e serra con la sarda

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 30 totali)
  • Autore
    Post
  • 1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Esattamente per risacca si intende l'infrangersi dell'onda (più o meno accentuata) proprio sulla riva.
    Di solito la risacca rappresenta un'occasione propizia per la pesca.

    no perchè per risacca su wikipedia cè scritto cosi:
    La corrente di ritorno o risacca (in inglese rip current) è un tipo di corrente marina molto pericolosa.

    Si tratta di un intenso flusso d'acqua causato dal moto ondoso del mare che si forma davanti alla spiaggia. L'accumulo d'acqua lungo la costa provoca un aumento di pressione che deve essere compensato da un flusso di ritorno che si dirige dalla riva verso il largo ad elevata velocità trascinando con sé tutto ciò che incontra

    quindi scusate se forse sto capendo male,la risacca è la corrente di ritorno dell'onda quindi dietro essa che si sta per formare…è praticamente la finale causa della mareggiata responsabile di questa corrente che va verso il largo…sul sito c'è anche il disegno di un polverone sott'acqua dietro alle mareggiate,è li che dovrei lanciare giusto?

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Forse sono stato un pò scarno nel risponderti, ma la risacca è proprio l'infrangersi dell'onda sulla riva che provoca una corrente di ritorno, come dice wikipedia.
    Ma non è necessariamente detto che per risacca si intenda solo un movimento violento o pericoloso, in quanto può essere debole ed assolutamente innocuo.
    Probabilmente wikipedia si riferisce a risacche oceaniche (visto che cita anche il termine inglese), ma nel Mediterraneo la risacca si manifesta anche con movimenti deboli delle onde.

    grazie roby sempre molto disponibile,cortese e paziente…
    allora non per forza si deve sempre lanciare a 100 metri lontano dalla riva con la convinzione che nel largo ci sono più pesci  numero 1

    Quote:
    allora non per forza si deve sempre lanciare a 100 metri lontano dalla riva con la convinzione che nel largo ci sono più pesci  numero 1

    No, anzi nella maggior parte delle ipotesi le catture avvengono proprio nel gradino di risacca. I lanci lunghi sono indicati con mare formato per la ricerca dell'ultimo frangente(quando la distanza lo permette), in quanto è proprio li che si forma il deposito delle sostanze organiche. Ciao

    numero  numero 1
    sto cercando di capire bene come pescare con un'alta possibilità di riuscita di pescata…
    io le cose le voglio capire bene,di certo non mi aspetto di portare il pesciolone a casa per la prima volta con questa tecnica,ma lo spero…anche se da come sto capnedo l'inverno è quasi occasionale per la pescata di un serra o spigola con queste temperature basse dalla spiaggia
    speriamo bene  >x<calabria>x<

    Quote:
    allora non per forza si deve sempre lanciare a 100 metri lontano dalla riva con la convinzione che nel largo ci sono più pesci

    Una delle cose fondamentali da imparare per limitare gli insuccessi a pesca è la lettura dello spot: lanciare "sempre" a cento metri non avrebbe alcun senso poichè, come ti hanno già detto gli amici che mi hanno preceduto, molte volte i pesci pascolano proprio a pochissimi metri dai nostri picchetti.
    A tal proposito ti suggerisco di leggere LE STRADE DEI PESCI.

    Quote:
    …anche se da come sto capnedo l'inverno è quasi occasionale per la pescata di un serra o spigola con queste temperature basse dalla spiaggia

    In effetti l'inverno la cattura del serra è piuttosto sporadica (ma non impossibile), ma al suo posto arrivano le grosse Regine a farci sognare!!!

    surf le tue catture sono troppo belle  <xcalabria>x<
    mi spieghi una cosa sul finale?
    va bene lo stesso un piombo fisso sulla lenza madre e un finale di circa un metro e mezzo di 0.40 e una trentina di centimetri di cavetto?
    perchè usi due ami,uno non va bene?in fondo quello che ferra è uno solo

    Quote:
    surf le tue catture sono troppo belle

    <xcalabria>x<

    Quote:
    mi spieghi una cosa sul finale?
    va bene lo stesso un piombo fisso sulla lenza madre e un finale di circa un metro e mezzo di 0.40 e una trentina di centimetri di cavetto?

    Credo che sia più sicuro utilizzare una trave dello 0,50 con un terminale dello stesso diametro. Per il cavetto d'acciaio, trenta centimetri possono ancge bastare.

    Quote:
    perchè usi due ami,uno non va bene?in fondo quello che ferra è uno solo

    Meglio avere il doppio delle probabilità, no?

    Quote:

    Quote:
    surf le tue catture sono troppo belle

    <xcalabria>x<

    Quote:
    mi spieghi una cosa sul finale?
    va bene lo stesso un piombo fisso sulla lenza madre e un finale di circa un metro e mezzo di 0.40 e una trentina di centimetri di cavetto?

    Credo che sia più sicuro utilizzare una trave dello 0,50 con un terminale dello stesso diametro. Per il cavetto d'acciaio, trenta centimetri possono ancge bastare.

    ma quello a cui mi riferisco va bene lo stesso un long arm o è di obbligo quello rovesciato?ok per lo 0.50
    ah un'altra cosa,presumiamo che c'è il pesce all'amo con un short rovesciato,con le sue testate non farebbe scorrere il terminale lungo l'asse e potrebbe far saltare il piombo che è alla fine?
    e quindi andar via con la la lenza e tutto?

    Quote:
    perchè usi due ami,uno non va bene?in fondo quello che ferra è uno solo

    Meglio avere il doppio delle probabilità, no?

    ma il secondo amo non può tenere il pesce perchè il termorestringente cederebbe o sbaglio?

    Ciao dany92, ho scritto una piccola guida sulla realizzazione del calamento e del terminale che uso io nella pesca al serra con il trancio: se ti va, dai un'occhiata a REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA.

    grazie surf sei stato di grande aiuto spero tanto di prenderli anche io i pescioloni che hai preso tu…mi accontento anche di una spigolona  <<<calabria<<<
    la spesa non credo che sia eccessiva per realizzare il terminale no? facerndo un cosa approssimata spenderei massimo i 10 euro giusto?
    ah tu che nodo utilizzi per legare il monofilo al cavetto e alla girella?non so se quello che uso io vado bene per le sfuriate,non vorrei sbagliare proprio sul nodo eh
    grazie per la cortesia  >s<calabria>s< moooooooooooooolto esaudiente e gentile

    Ciao dani92,
    se nella "spesa" deve rientrare anche il rocchetto di 0,50, probabilmente spenderai qualcosina in più dei 10€ da te preventivati, ma avrai l'occorrente per realizzare parecchi calamenti e terminali; il calamento potrai riutilizzarlo per parecchie volte, tuttavia dopo una cattura con la "C" maiuscola, chi ha la peggio è il cavetto d'acciaio perchè a più stretto contatto con le potenti mandibole del serra, ma sarà sufficiente sotituire quella parte per riutilizzare il restante terminale.
    Per i nodi utilizzo un Palomar che è molto semplice da realizzare e mi da una buona garanzia di tenuta.

    logicamente senza la bobina di 0.50…
    spero di trovare tutto il necessario forse avrò un po difficolta col termorestringente
    cmq grazie mille surf
    il nodo l'ho visto su internet farò la prova portando a paragone il mio nodo che faccio di solito
    anche questo lo vedo semplice ma resistente

    Quote:
    forse avrò un po difficolta col termorestringente

    I negozi che vendono articoli elettrici o di elettronica dovrebbero avere a disposizione la guaina termorestringente, altrimenti su internet non dovrebbe essere molto difficile reperirla …  >calabria>

8

Voci

29

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 30 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.