Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Pesca al Serra….Ferrata mancata, colpa dello scorrevole.

Forum PESCI E TECNICHE DI PESCA PESCE SERRA Pesca al Serra….Ferrata mancata, colpa dello scorrevole.

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • Salve ragazzi, stanotto ho fatto una battuta di pesca ai serra, purtroppo non ne ho portato neanche uno a casa ma loro erano lì che divoravano le nostre esche, ma di allamate vere e proprie nua sola, anzi mezza:

    l' prima alllamata è stata appena dopo un quarto d'ora alla canna montata con lo 0,45 in bobbina.girella a tre-bracciolo dello 0,45 con relativo cavetto d'acciaio ed amo del 2 a becco d'aquila ritorto ed in acciaio (lunghezza complessiva 1,30 cm. circa. poi il piombo a perdere leegato con uno spezzone di monofilo 0,35) circa 30/40 cm.
    quseto serrra l'ho perso per colpa mia, era il primo serra della mia vita e non sapevo quando ferrare, infatti prima che prendessi la canna in mano, lui si era tirato via parecchi metri dal mulinello al quale io avevo completamente aperta la frizione (era stupendo quel suono della frizione  :-D ),praticamente l'ho perso perchè non ho ferrato a dovere o almeno credo, l'unico motivo credo sia quello a meno che lui non aveva "mangiato bene"….vabbè pazienza, la notte è lunga.

    all'altra canna invece avevo montato una teleferica, cioè: 0,45 in bobbina, perlina e salvanoodo,moschettone e piombo sempre a perdere, una volta lanciato e messo in tenzione il filo aggancio il terminale per serra con un moschettone con il cefalo rivoltato e lo lascio scivolare fino al piombo,ed è proprio questo ilmotivo della mancata ferrata:
    mentre l'esca scendeva un'altro serra ha "agguantato" l'esca e la frizione del mulinello cedeva filo, allora prendo la canna e ferro con decisione ma il pesce non rimane allamato, secondo me perchè non poteva assolutamente rimanere ferrato, ameno che non si ingoiava l'esca, perche proprio nel momento della ferrata, essendo che il terminale non era arrivato ancora sul piombo, non ha avuto nessuno ostacolo per bloccarsi e far affondare l'amo nella bocca del pesce propio perchè l'occhello aveva la "strada libera"e di conseguenza io non ho fatto altro che tirare solo la lenza madre senza ostacolare per nessun motivo il terminale (a parte un leggero spostamento dovuto alla tensione della lenza madre nel momento della ferrata), sta di fatto che ho smontato tutta la paratura ed ho rifatto tutto come la prima canna, cioè con bracciolo fisso su girella a tre……..

    ora ditemi voi che siete più esperti di me in materia (per me era la prima volta come detto prima) se ho sbagliato qualcosa o se non potevo fare diversamente o non so cosa altro pensare, non limitatevi perchè voglio imparare tutti i trucchi per questo meraviglioso e tenace guerriero  :-D  tanto prima o poi lo porterò a casa uno.

    ciao Palamito se cerchi bene nella sezione ci sono tanti suggerimenti già pronti per la pesca al serra;
    comunque, quello che balza subito all'occhio a mio parere sono 2 cose:
    – quando peschi con il filetto usa il terminale fisso, la teleferica va bene per l'esca viva (infatti poi te ne sei reso conto da solo)
    – amo del 2 proprio no, troppo piccolo a mio parere; vai tranquillo con ami dall'1/0 al 3/0 quando si parla di pesca mirata al serra…in caso di presenza di esempari di grande taglia si potrebbe ancora salire o usare il doppio amo (ovviamente anche la dimensione del filetto deve esere proporzionata)
    spero di averti aiutato

    Quoto manuspin. Un altro errore che hai commesso è quello di lasciare la frizione "completamente aperta": regolala in modo da far scorrere il filo, ma non lasciarla mai del tutto aperta.

    Ciao raga, grazie per le risp….

    la frizione non era aperta con l'archetto alzato ma era con l'archetto chiuso ma abbastanza lenta….
    l'amo purtroppo non ricordo la marca ma corrispondono ad uno 4/0 però di un'altra marca, non erano piccoli, o almeno a me sembra, purtroppo non ricordo la marca ma il negoziante mi ha detto che corrispondevano al 3/0-4/0….

    altri suggerimenti ??

    Quote:
    la frizione non era aperta con l'archetto alzato ma era con l'archetto chiuso ma abbastanza lenta….

    Lasciala "meno lenta".

    ho capito, mimspieghi però perchè bisogna lasciarla meno lenta….
    secondo me, lasciandola completamente lenta il serra non sente trazione e mangia più facilmente ma ripeto io sono incompetente in maeria serra….

    Quote:
    ho capito, mimspieghi però perchè bisogna lasciarla meno lenta….
    secondo me, lasciandola completamente lenta il serra non sente trazione e mangia più facilmente ma ripeto io sono incompetente in maeria serra….

    …Questione di Auto-Ferrata  <xcalabria<x

    PS….il Serra non si fà Problemi…non è una Spigola <xcalabria>x<)

    Il serra è un predatore dotato di un potentissimo apparato boccale, a cui si affida con assoluta fiducia per tranciare qualsiasi cosa abbia la sfortuna di capitare nella sua traiettoria. Non bada molto al modo in cui viene presentata l'esca ne tantomeno se questa è viva o morta, ma si fa guidare dall'istinto di azzannare qualsiasi cosa nel suo raggio d'azione. Il suo attacco è fulmineo e quindi con gli ami posizionati in maniera corretta, non avrà il tempo di accorgersi se la frizione è aperta o chiusa, ne tantomeno se all'interno del suo pranzetto si nascondono delle insidie. Lasciando la frizione "lenta" limiti l'azione penetrante svolta dell'amo; al contrario una frizione tarata in modo tale che lasci fuoriscire il filo, ma in maniera più "frenata", favorirà l'autoferrata del serra e ridurrà di molto le possibilità che questo possa slamarsi.

    Ciao senza dubbio è colpa della frizione troppo aperta cosi facendo hai perso la possibilità che il pesce si autoferrasse la frizione và tarata affinche il pesce non riesca a far fare scii nautico alla canna <xcalabria>x< ma neanche troppo aperta…quoto manuspin per quanto riguarda la teleferica assolutamente d' obbligo il vivo >calabria>

    Molto maa molto esaustienti  numero 1 grazie, adesso so come comportarmi…..

    ecco perchèmi piace sto sito  <xcalabria>x<

    E sempre per il motivo dell'autoferrata, trovo controproducente la soluzione del piombo a perdere. Il piombo dev'essere ad alta tenuta, anche con mare piatto e deve offrire la massima presa sul fondo.

    per piombo a perdere non intendo che devo perder un piombo ad ogni lancio ma che se il filo madre è dello 0,45 al piombo attacco lo 035 in modo che se rimane incagliato, se proprio devo perdere qualcosa preferisco perdere il piombo che è messo sotto il moschettone e non la paratura completa specialmente se dall'altra estremità c'è una preda, al massimo il piombo rimane sul fondo, visto che il nodo più debole tra lo 0,45 e lo 0,35 è quello del piombo, tutto quà, anche se rimango incagliato una o al massimo due volte su 10.

    forse non mi ero spiegato bene prima o credevo che mi avevate capito…..

    So perfettamente cos'è il piombo a perdere e la sua funzione. Se peschi su un fondale accidentato allora ha una sua logica. Io intendevo il suo uso su fondali sabbiosi e senza ostacoli.

    Non lo avevo specificato prima…..io stavo pescando dalla scogliera.

6

Voci

13

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.