Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Pesca con la bilancia

Forum PESCI E TECNICHE DI PESCA Pesca con la bilancia

Stai visualizzando 3 post - dal 16 a 18 (di 18 totali)
  • Autore
    Post
  • tutto vero quello che dice nonnoroby! una descrizione perfetta di come agisce tecnicamente il "bilancino" e in che condizioni il suo uso si rivela proficuo!
    se posso permettermi di dire una cosa, vorrei farvi notare che la rete che si utilizza in mare non è certo quella che si utilizza nei fiumi interni che riesce a ricoprire decine di m^2 (spesso coprono quasi l'intero letto di un fiume!!) e che quindi si rivela molto "catturante"… per questo motivo in mare le catture sono abbastanza sporadiche-casuali considerando che si tratta di una rete di 2m^2  circa e che cmq stiamo pescando in acque aperte…
    la mia esperienza in questi termini mi ha fatto notare che,  alzare la rete in maniera "random" da riva ogni 15-20 minuti non è esattamente ciò che ogni pescatore sogna: ossia procurarsi il vivo nella maniera più veloce possbile!

    io non l'ho mai usata alle foci dei fiumi per le anguille-muggini, quindi non conosco la sua efficacia in queste situazioni (come dice nonnoroby il fatto che l'acqua sia torbida aumenta notevolemente le possibilià )  , ma vi posso assicurare che con la mia "tecnica" personalissima , decisamente rozzissima  e che magari non ha nulla a che fare con la "vera" pesca con il "bilancino", quando non si ha la possibilità di raggiungere foci di fiumi o non si ha tempo/voglia,  anche in acqua limpida , si prendono mormore e leccette in buone quantità (anche muggini a seconda della zona) e sopratutto in pochi minuti…. e vi dirò che leccette e mormorine mi sembrano alternative molto valide da innescare lì al momento!!
    inoltre vorrei precisare che tutto il vivo che ho "procurato" a mio padre e amici da giovane veniva subito innescato…e quello che non veniva utilizzato rilasciato in mare…
    ovviamente se ci si vuole procurare il vivo da mantenere a casa, bisogna comprare il secchio con l'ossigenatore etc ( e anguille e muggini sono decisamente i pesci più indicati in quanto più resistenti).
    purtroppo non dispondendo di queste "tecnologie" nel passato ci trovavamo costretti a procurare il vivo al momento…e il bilancino non ci ha mai tradito!

    Complimentandomi inanzitutto con Nonnoroby,esaustivo come sempre,aggiungo che ora i bilancini si trovano anche in carbonio,per una questione di peso,e il "classico palo" puo'essere benissimamente sostituito da una canna fissa grezza in fenolico (quale vecchio pescatore non le ricorda?),a cui,ovviamente,verranno preventivamente tolti gli ultimi pezzi,dal cimino a scendere,a seconda della lunghezza che serve.
    Fatto questo,alla punta viene fissato un bocchettone con un gancio attraverso il quale passa la fune e raggiunge la nostra mano,con la quale terremo la piccola matassa che rilasceremo a seconda dell'esigenza.
    La rete ti consiglio di metterne solo una dando modo ai piccoli avanotti di uscire dai buchi piccoli.
    Sovrapponendone due,a meno che non faccia coincidere alla perfezione tutti i fori,rischi veramente di intrappolare anche il plancton   <<<calabria<<<  ma,in casi estremi di incaglio,strappi prima.
    Altro consiglio…..qui da me il pesce vivo (pesce esca in questo caso),non puo'essere trasportato per motivi di tutela ambientale,quindi informati  numero 1

    enzo

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    La rete ti consiglio di metterne solo una dando modo ai piccoli avanotti di uscire dai buchi piccoli.
    Sovrapponendone due,a meno che non faccia coincidere alla perfezione tutti i fori,rischi veramente di intrappolare anche il plancton  ma,in casi estremi di incaglio,strappi prima.
    Altro consiglio…..qui da me il pesce vivo (pesce esca in questo caso),non puo'essere trasportato per motivi di tutela ambientale,quindi informati
    enzo

    Ciao Enzo,
    approfitto della tua osservazione per fare una precisazione su un passaggio da me esposto che potrebbe trarre in inganno.
    Le due reti a cui ho accennato NON vanno montate insieme, ma una è di riserva all'altra nel senso che quando una si fora (perché magari rimane agganciata al fondo), la smonti e al suo posto monti quella di riserva. Infatti capita più spesso del previsto, specialmente quando si pesca nei fiumi e nei canali salmastri, che la rete si possa agganciare a qualche detrito o arbusto sul fondo. Le reti di nylon sono delicatissime e basta poco per lacerarle: se ne 'buchi' una prima di aver preso il pesce esca e non hai con te almeno un'altra rete di riserva, la tua giornata dedicata a procurarti l'esca va a farsi benedire.
    Quando tanti anni fa mi dedicavo alla pesca col vivo con assiduità e quasi in esclusiva (ne valeva davvero la pena, visto i bestioni che si pescavano), procurarmi il pesce esca a tutti i costi era assolutamente indispensabile e non potevo lasciarla al caso: non solo mi portavo dietro un buon numero di reti di riserva, ma addirittura anche un buon numero di archi d'acciaio con la rete già montata, per perdere meno tempo nella sostituzione in caso di rottura.

    C'è da osservare, se vuoi, che allora archi e reti costavano proprio una stupidata (ma non il palo e la prolunga, che costavano tantissimo anche allora, ma un palo ben tenuto ti dura per sempre…), ma le prede che allora circolavano (spigole, lecce amia e ricciole… da sogno) non ti facevano certo lesinare su una buona scorta di reti ed archi.
    Oggi purtroppo le cose sono cambiate, non solo per la scarsa presenza di prede di taglia e per la presenza praticamente continua delle reti da posta a pochi metri dalla riva, ma anche per la quasi impossibilità di procurarsi l'esca come una volta: fiume e stagni sono stati dati in concessione a coop. di pescatori e tutti i canali salmastri sono stati recintati con delle robuste reti metalliche, con una guardiania continua di questi siti.

10

Voci

17

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 3 post - dal 16 a 18 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.