Sea fishing Social
Il caricamento...
Sea Fishing Forum
Parlare di tutto ciò che vuoi!
Forum › PESCA ALL’INGLESE & BOLOGNESE › Pesca con la bolognese dall’A alla Z
Ciao Nonn Roby,
scusa se rispondo in ritardo e la discussione è passata intanto ad altri argomenti. Ho fatto delle ricerche ma non ho trovato l'esatta motivazione sul divieto all'uso detenzione "spaccio" di bigattini. Fonti autorevoli parlano di rischio per la salute dei salmonidi (trote temoli ecc.) altri accennano al rischio epidemilogico della mosca adulta, il bigattino è in verità "pulito" tanto che prima della scoperta degli antibiotici veniva usato per eliminare i tessuti morti dalle ferite a rischio di infezione. La normativa regionale sulla pesca sportiva è comunque molto attenta agli aspetti ambientali, siamo credo l'unica regione che richiede un esame per il rilascio della licenza con domande sul riconoscimento dei pesci e degli ecosistemi.
Per quanto riguarda gli stick float potrei suggerire un sito inglese su cui si trovano i Drennan di tutte le misure
continuo a seguire gli sviluppi del forum che si fa sempre più interessante.
Trinc
scusa se rispondo in ritardo e la discussione è passata intanto ad altri argomenti. Ho fatto delle ricerche ma non ho trovato l'esatta motivazione sul divieto all'uso detenzione "spaccio" di bigattini. Fonti autorevoli parlano di rischio per la salute dei salmonidi (trote temoli ecc.) altri accennano al rischio epidemilogico della mosca adulta, il bigattino è in verità "pulito" tanto che prima della scoperta degli antibiotici veniva usato per eliminare i tessuti morti dalle ferite a rischio di infezione. La normativa regionale sulla pesca sportiva è comunque molto attenta agli aspetti ambientali, siamo credo l'unica regione che richiede un esame per il rilascio della licenza con domande sul riconoscimento dei pesci e degli ecosistemi.
continuo a seguire gli sviluppi del forum che si fa sempre più interessante.
Trinc
Sulla nocività o meno del bigattino ne abbiamo discusso a lungo tempo fa, appena rintraccio il topic ti post il link. Sommariamente qui ti accenno solo ad uno dei motivi per cui il bigattino non può essere nocivo ai pesci: per la presenza nel loro stomaco dei succhi gastrici con un'acidità così elevata da disciogliere un amo d'acciaio nel giro di poche settimane, figuriamoci se non discioglie i bigattini durante i normali tempi di digestione! Ed i bigattini non sono altro che una delle migliaia di larve di insetti di cui si nutrono i pesci d'acqua dolce. Per quanto riguarda poi che l'utilizzo dei bigattini contribuisce alla diffusione della mosca carnaia, ho i miei fortissimi dubbi che quei quattro bigattini che cadono dal contenitore sul terreno possano aumentare a dismisura la popolazione già esistente….
In ogni caso, se le disposizioni vigenti del Friuli sono queste, penso che non resti altro che adeguarvisi, volenti o nolenti, anche se estendere queste norme anche alla pesca in mare lo trovo alquante esagerate.
Per quanto riguarda questo topic, è mia intenzione trasferirvi pian piano tutte quelle che sono le mie esperienze maturate in tanti anni di pesca con la bolognese, sempre con la speranza che siano utili a chi si sta appena avvicinando a questa disciplina e che altri pescatori con la bolognese apportino anche le loro, di esperienze, in modo tale che questo topic si arricchisca sempre di più di notizie utili. Inoltre lo scambio di idee vivacizza la discussione, che altrimenti rischia di diventare monotona <xcalabria>x<
Ciao, alla prossima.
Roberto
scusami ancora per la mia poca esperienza e per la mia incomprensione volevo chiederti se possibile avere una scaletta delle cose da fare, inordine per andare a pesca e magari le conseguenze e come potrei interverire ….lo so e quasi impossibile perche sarebbe da scrivere un infinita!! ti dico questo perche ieri ho provato ad andare a pescare per la mia prima volta e dopo un ora me ne sono ritornato senza avere neanche provato. mi ero preparato tutto l occorrente prima la canna con il calamento galleggiante scorrevole fondale superiore a 5 metri (e un porto) per questo ho pensato di mettere il galleggiante scorrevole . dopo di che ho messo la sonda all amo per tarare il galleggiante e giusto? ho lanciato il piombo di 10g e andato giu ma nn sono riuscito a fare mettere il galleggiante orrizzontale nn so ho provato a salire lo stopperino niente potreste farmi una scaletta di cosa devo fare quando arrivo sullo spot ! lo so e un po ridicolo ma e la prima volta che provo a pescare e purtroppo nn ho a nessuno che mi puo aiutare e fare vedere devo fare da me o solo voi!!! grazie a tutti .
P.S nn vedo l ora di riprovare purtroppo qui ce un bruttissimo tempo
Come misurare il fondo
Non è assolutamente ridicolo, se certe operazioni non le hai mai viste.
Cominciamo dalla preparazione della canna per il viaggio da casa allo spot. Dopo aver preparato il calamento (bracciolo, piombo, galleggiante…), chiudi tutti gli elementi della canna ed avvolgi il filo nella scaletta avvolgi lenza, appoggia la scaletta sul piede della canna, sotto il mulinello, e con un elastico fermi la scaletta contro il manico. La canna è pronta per il trasporto
Nello spot devi misurare il fondo: a canna ancora chiusa, stacca la scaletta dal manico, svolgi il bracciolo ed attacchi la sonda all'amo. Allenta la frizione. Avvicinati al bordo della banchina e fai pendere la sonda oltre la banchina: fai fuoriuscire la lenza dal mulinello tirandola a mano sino a quando la sonda non è dentro l'acqua per un paio di metri. Adesso apri gli elementi della canna a cominciare dal vettino: fai fuoriuscire tutto il vettino, allinea i suoi anelli con l'anello del sottovetta, poi fai fuoriuscire man mano tutti gli altri elementi allineando sempre gli anelli. Man mano che procedi, la sonda risale: tira sempre con la mano un tratto di lenza per far scendere la sonda sott'acqua.
Quando tutti gli elementi sono ben aperti, controlla il perfetto allineamento di tutti gli anelli, raddrizzando gli eventuali elementi che non sono in linea (metti la canna con gli anelli rivolti in in alto e controlla l'allineamento di tutti gli anelli come se stessi prendendo la mira con un fucile).
Apri l'archetto e fai scendere la sonda sino a quando non senti che è arrivata sul fondo.
Il galleggiante è sparito sott'acqua?
Recupera lenza sino a quando non visualizzi il nodino di fermo: fallo scorrere verso l'alto e quindi cala la lenza nuovamente in acqua. Il galleggiante è ancora sott'acqua? Vuol dire che devi ancora sollevare il nodino perché il tratto di lenza tra il galleggiante e la sonda è ancora troppo corto. Tira ancora su il nodino, fai nuovamente toccare il fondo alla sonda. Procedi in questo modo sino a quando del galleggiante non rimane fuori solo l'antenna: quando questo avviene, la distanza tra galleggiante e sonda è perfettamente uguale al fondale. Se, tenendo la lenza tesa, il galleggiante fuoriesce invece dall'acqua, vuol dire che hai sollevato troppo il nodino.
Una volta tarata perfettamente l'altezza del galleggiante in base all'altezza del fondo, abbassa il nodino più o meno di 25 cm: l'amo, anziché pescare sul fondo, pescherà sollevato di 25 cm rispetto al fondo. Questa altezza di pesca è quella 'canonica' da cui iniziare: se durante la battuta vedi che dopo qualche tempo il pesce non mangia a 25 cm dal fondo, solleverai il fondale di 50 cm (abbassando il nodino di fermo). Se dopo un pò ancora non mangia, solleva il fondo di altri 50 cm. Purtroppo devi avere pazienza sino a quando non trovi l'altezza giusta a cui mangiano i pesci… Ricorda che la pasturazione, nella pesca col galleggiante, è fondamentale, dai uno sguardo ai post precedenti.
Portati dietro un piccolo contenitore porta accessori in cui avrai messo (raccolti dentro scatoline, anziché le bustine che possono volar via a causa del vento): rotolo di nylon per preparare i braccioli, ami, piombini spaccati, torpille, microgirelle, pinzette, forbicine, slamatore, galleggianti… insomma tutto quello che ritieni possa tornarti utile.
Portati poi un piccolo secchio con manico robusto ed una corda per pescare acqua (utile per lavarsi le mani quando ne hai bisogno), una scorta di stracci e un qualcosa per sederti: ottima la sedia 'da regista' in alluminio, ma va bene qualsiasi cosa
Se permette maestro ( e te lo meriti pienamente ) Nonnoroby come consiglia di usare i gallegianti scorrevoli ; piombati o non , mi puo dire per cortesia i vantaggi dell uno e l altro ( sempre se si tratta di spigola ) *+-xààà* grazie in anticipo .
Ciao Murlan,
ti ringrazio per l'apprezzamento nei miei riguardi, che gradisco tantissimo, però ti assicuro che il termine maestro è assolutamente esagerato e mi mette in imbarazzo, perché in fondo sto solo esponendo il 'mio' personale metodo di pescare con la bolognese, che potrebbe essere anche completamente diverso da quello validissimo praticato da altri pescatori (anche se non si fanno ancora sentire…).
Anche se i galleggianti piombati si possono usare (con cautela) con la bolognese, sarebbe sempre meglio riservarli alle canne inglesi (match roads) in quanto studiate appositamente per i galleggianti piombati.
I galleggianti piombati andrebbero usati con la bolognese solo nel caso in cui la corrente sia molto sostenuta, in quanto la contrastano più facilmente, però se decidiamo anche di lanciarli dovrebbero avere un peso contenuto e mai lanciarli con forza, come invece avviene con le inglesi, perché mettono a serio rischio di rottura gli elementi della bolognese, in quanto questa, più che canna da lancio, è una canne da 'calata' o da breve lancio appoggiato. Se poi sbagliamo il lancio, con a lenza che rimane impigliata nel cimino, la rottura è garantita…
L'azione di calata ovviamente si può fare solo se il nostro spot si trova in una postazione sopraelevata sul livello del mare (banchine dei porti e porticcioli, pontili, massi frangiflutti, scogliere), mentre se peschiamo dalla spiaggia dobbiamo forzatamente lanciare l'esca. Però fortunatamente la distanza dalla riva che dobbiamo raggiungere di solito non è eccessivamente elevata, per cui possiamo utilizzare benissimo i galleggianti non zavorrati (i galleggianti zavorrati, detti galleggianti inglesi, hanno una zavorra incorporata all'interno del loro corpo). Se poi la distanza dalla riva che dobbiamo raggiungere è proprio elevata, non useremo la bolognese ma una canna inglese.
Il calamento classico da calata è composto da un galleggiante fisso e da pallini spaccati come zavorra. Il suo utilizzo è consigliato per i fondali la cui profondità sia di 1 mt inferiore a quella del fondo (p.e. canna da 6 mt = fondale max. 5 mt), per i motivi spiegati nei post precedenti in questo stesso topic, e quando la corrente sia lenta e costante. In queste condizioni, questo calamento è particolarmente efficace per tutti i tipi di pesci, ma è particolarmente gradito dalla spigola. La pasturazione è essenziale.
Il galleggiante fisso va sostituito da un galleggiante scorrevole (non zavorrato) quando l'altezza del fondo è uguale o superiore alla lunghezza della canna, in quanto il galleggiante fisso, battendo sull'anello apicale, impedirebbe di fatto il recupero della lenza. La zavorra può ancora essere costituita da pallini spaccati, a patto che la corrente si mantenga sempre debole e che il fondale non sia troppo alto (diciamo sino a 7 mt). Se invece la corrente è sostenuta, oppure il fondale è superiore ai 7 mt, allora oltre al galleggiante conviene sostituire anche i pallini spaccati con la torpilla, in quanto questa è più adatta a contrastare la corrente e a portare giù l'esca più velocemente se il fondale è alto.
Per quanto riguarda la pesca mirata in modo particolare alla spigola, quella che mi da i migliori risultati è quando pesco da una postazione sopraelevata con una canna da 6 mt, armata con un galleggiante fisso a goccia da 2 gr, pallini spaccati (con grandezza a scalare, oppure tutti uguali nella misura di 0.2 gr), fondale di 4 o 5 mt, corrente leggera (ma in ogni caso sempre presente e possibilmente costante verso la stessa direzione) e amo pescante a 25 cm dal fondo (altezza ricavata con la sonda). Lenza madre diametro 0.16, bracciolo diametro 0.12, amo del N.14, esca e pastura bigattino.
sei stato molto chiaro adesso ho molto chiare le idee per andare a provare un altra volta, solo un dubbio mi rimane il nodino di stop quando lo devo inserire lo devo inserire gia a canna aperta ?? voglio dire deve gia avere un po di metri di lenza o e' indifferente visto che poi dipebda da spot lo devo regolare! ogni volta che devo salire o scendere il nodino devo tirare su tutta la lenza e poi ributtare in acqua?? grazie mille
xcvt
Chiaramente l'altezza del nodino dipende dallo spot e, se lo spot è sempre quello, non è detto che il pesce mangi sempre alla stessa altezza della volta precedente, anzi, durante la stessa battuta di pesca, potresti variare l'altezza più volte.
Tutte le volte che vai a pesca, la prima cosa da fare è di attaccare la sonda e misurare il fondale in modo da mettere l'amo a 25 cm dal fondo ed iniziare a pescare. Se dopo un pò vedi che a quella profondità il pesce non mangia, devi sollevare l'amo di altri 50 cm e per fare questo dovrai abbassare il nodino di 50 cm. Per abbassare il nodino, metti la canna in verticale sino a quando con la mano sinistra non arrivi ad acchiappare la lenza: una volta che hai la lenza in mano, appoggia la canna sulla banchina e recupera con entrambe le mani quel tanto di lenza che ti sarà necessario sino a ritrovarti il nodino tra le mani: abbassi il nodino di 50 cm (a 'occhiometro', non devi certo misurarlo col metro…) e molli la lenza in acqua, poi riprendi in mano la canna. Dopo che avrai spostato su e giù il nodino varie volte, ti capiterà di voler ripartire da zero (cioè con l'amo a 25 cm dal fondo): in questo caso recupera la lenza sino a quando non acchiappi il bracciolo per rimettere la sonda, in quanto solo con la sonda sarai in grado di stabilire quando l'amo si trova a 25 cm dal fondo.
scusami ma questa e la mia prima volta che mi imbatto sulla pesc ho scelto questa tecnica perche e italiana, per questo ti faccio queste domande stupide, ma per comiciare a pescare ho bisogno di sapere tutto anche le banalita grazie.
ti devo fare un altra domanda banale come faccio a sapere che la mia sonda e arrivata al fondo e sono certo che la sonda sta al fondo? grazie dei tuoi utilissimi consigni.
NonnoRoby la ringrazio , ogni consiglio che lei da è un tesoro .Mi fa piacere leggere i suoi commenti perche non trascura i minimi dettagli *+-xààà* grazie ancora
Ciao Murlan,
ti ringrazio per la stima, però tieni presente che in un forum ci si da tutti del 'tu', anche se fosse il presidente della Repubblica… <xcalabria>x<
. e stato un weck end di pesca ma solo cappotti. ti posso chiedere una cosa nonnoroby ?
il calamento con la torpilla la usi nei fondali alti perche deve scendere velocemente ? e poi la torpilla da 2g? spesso si intrecciava tutto quando facevo qualche lancio a cosa potrebbe essere la causa? nn la consigli con fondali minori (10mt) il calamento con torpilla? ma poi tu te la prepari a casa o sul posto confrontando prima il fondale? avrei tante di quelle domande perche ora che diciamo sono riuscito a mettere dritto il galleggiante e nn ho visto neanche un tocco mi vendono tanti dubbi!!! consigli ho lezioni sono ben accettate grazie a tutti
Ciao Baghe,
ci sono due concetti fondamentali di cui bisogna tener conto:
– cercare di insegnare a pescare 'da zero' ad un novizio della pesca usando solo spiegazioni scritte, è come voler insegnare a guidare l'automobile basandosi solo sulla teoria e non anche sulla pratica, il che è un'impresa impossibile. Per le prime volte devi frequentare un amico o un conoscente che ti aiuti a vedere come trasformare in pratica ciò che hai imparato in teoria, altrimenti ti rimarranno sempre dei dubbi anche per le più piccole cose. Io cercherò di fare il massimo per insegnarti la teoria, però da parte tua devi frequentare qualcuno che ti insegni la pratica, oppure frequentare spot in cui sono presenti altri pescatori con la bolognese e metterti ad osservarli. Non avere paura di chiedere: uno disposto a darti una mano si trova sempre, specialmente se è un tuo coetaneo
– devi imparare a convivere con i 'cappotti', perché scoprirai che per ogni giornata andata bene ce ne saranno dieci che saranno 'cappotti', specialmente sino a quando non avrai incamerato una certa esperienza che potrebbe ridurre il numero di 'cappotti'. Ma i cappotti non riuscirai mai ad eliminarli del tutto, neanche quando diventerai un campione, perché i motivi che contribuiscono a prendersi un cappotto sono veramente tanti. E scoprirai ben presto perché è stata inventata la frase "Avere la pazienza di un pescatore"…..
Per quanto riguarda che ti si ingarbuglia il terminale quando lanci, leggi quanto ho scritto a proposito in questo manuale.
Per quanto riguarda la differenza tra pallini spaccati e torpilla sull'efficacia delle catture, ti prego di pazientare ancora un momentino perché tra pochissimo lo spiegherò in questo stesso topic.
Ciao
si hai ragione ma nn ho trovato ancora nessuno che m da una mano e se devo esserti sincero dove vado io come spot sono solo devo cercare un posto dove posso praticare questa disciplina anzi posso fare un appello se ce qualcuno che conosce qualche spot freguentato nelle vicinanze di taranto ?
ritorniamo a noi io spero che tu nn ti stanchi a scrivere perche tutto quello che scrivi e interessante e mi torna utile e mi fa capire tanto anche se magari in pratica ci metto un po, aspetto il tuo post…. grazie mille
19
Voci
90
Risposte
Tag
Questo argomento non ha etichette,
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |