Sea fishing Social
Il caricamento...
Sea Fishing Forum
Parlare di tutto ciò che vuoi!
Forum › PESCA ALL’INGLESE & BOLOGNESE › Pesca con la bolognese dall’A alla Z
Il bello sta proprio qui: tutti i periodi sono buoni. Naturalmente nel periodo invernale i piccoli pesci costieri si rifugiano in fondali più alti dove l'acqua è più calda, ma la spigola è sempre presente.
*+-xààà* grazie provero la prossima settimana appena cala il vento all inglese con il gambero (se mi dai una soluzzione alla domanda che ho fatto sulla pesca all inglese ) *+-xààà* , ce un bel pontile sulla spiaggia abastanza esposto .
Ti ho già risposto numero 1
PESCA CON LA BOLOGNESE DALL'A ALLA Z
Argomenti già trattati al 11/03/2012:
– Spot ideali per pescare con la bolognese
– Mulinelli da bolognese
– Autocostruirsi uno sgabello/contenitore
– Zavorra: pallini spaccati o torpilla?
– Come misurare il fondo con la sonda
– Canne da bolognese
– Costruzione semplice di una sonda
– Pasturazione ed Esche che utilizzo per la pesca con la bolognese
– Galleggianti per la bolognese
– Il nodino di fermo (o Nodino di stop). Quando utilizzarlo.
– Calamenti per la canna bolognese
volevo dei suggerimenti su come pescare con una bolognese di 5 mt. da una scogliera bassa fondale crescente sotto i miei piedi ca. 2mt e poi va crescendo come devo organnizzarmi cosa devo usare ? e dove mi consigliate di pescare sotto i miei piedi o piu allargo?? grazie per la vostra disponibilita!
non avete consigli da darmi per questo tipo di spot? Non credo che devo cambiare tipo di pesca vero? <xcalabria><x
io sto pescando ultimamente nelle tue stesse condizioni piu o meno…be ti consiglio di misurare il fondele prima di decidere qualsiasi cosa e cm esca sto usando i bigattini e cmq le prede nn mancano tipo occhiate saraghi sarpe ecc.!poi x altro il resto lo trovi sicuramente nel forum! >calabria>
scusami se sono cosi diretto come ti organizzi la tua battuta di pesca ? intendo dire che galleggiante e che montatura fai ? io sono stato una giornata intera a incagliarmi spero che aveva a che fare con il mare cera una certa corrente! tu che dici ?
Ciao Nonnoroby..
è da molto che non scrivo..o meglio ero in altri forum ma le cose
sono un pescatore che pesca esclusivamente a bolognese,ne faccio una ma spero fatta bene,troppo miscuglio di tecniche non mi è mai piaciuto..ti riempi la testa e basta
pesco sia in mare alla spigole e all'orate a bolo
e in fiume a barbi e cavedani
ora con un'po di calma metterò qualche racconto e immagini
vengo al dunque..ho "sbucciato" questo post molto attentamente
ti faccio i miei più sentiti complimenti perchè traspare un amore viscerale verso la pesca,disponibile a dare consigli e CHIARO nelle spigazioni.
è da molto che pesco la spigola
ti volevo chiedere di convincermi del fatto di usare nel mulo un filo madre del 16,finale del 12 (anche se io più o meno ci vado vicino,uso spesso l'11 dna sarfix o pline cx) , e amo del 16 o 14
come mai non stai più leggero,non è una polemica è che sono molto curioso di come la pensi.
un salutone
sei ri benvenuto pioscin se si puo dire cosi
ci fa piacere avere altri punti di vista specialmente da te che sei un purista bolognese
da parte mia avere piu pareri mi aiuta a crescere visto che sono un iniziante con questa disciplina, aspettiamo con anzia i tuoi suggerimenti e magari con qualche disegno . saluti
wwwcalabriawww
p.s nonnoroby e da un paio di giorni che nn scrive speriamo che nn gli ho fatto perdere la pazienza calabria3
La risposta è molto semplice: perché non voglio rischiare di perdere i bestioni sui 4/5 kg che ogni tanto riesco ad agganciare (per la verità, oggi meno frequenti che nel passato, purtroppo…).
Da quando per la prima volta ho usato questi fili e questi ami, mi ha subito colpito il fatto che riuscissi a catturare con la stessa frequenza gli stessi pesci di piccola-media taglia che catturavo quando usavo fili più sottili, ne più ne meno. Quindi perché rischiare di perdere prede da sogno se queste mangiano ugualmente con i fili più 'grossi', come pure mangiano anche le prede medio-piccole?
Per l'esperienza che mi son fatto in tanti anni di pesca con la bolognese mi sono più che convinto che le catture non dipendono tanto dal diametro più grosso dei fili (entro certi limiti, naturalmente), quanto piuttosto dal modo di presentare l'esca, regolando i calamenti in base ad altri fattori più importanti, quali il gioco delle correnti, la profondità, le condizioni meteo-marine, il tipo di fondale, il metodo di pasturare, ecc.
Mantenendo infatti inalterati i diametri della lenza madre e del bracciolo e la grossezza dell'amo (N.14), 'gioco' piuttosto sul tipo di galleggiante (fisso o scorrevole), sulla sua grammatura (1 o 2 gr), sulla zavorra (pallini spaccati o torpilla), sull'altezza dell'esca dal fondo, sulla pasturazione e così via.
Quando in uno spot trovo che la corrente è molto sostenuta oppure del tutto assente, non esito a cercarmi un altro spot in cui questa sia più consona alla pesca con la bolognese, in quanto è proprio la corrente il fattore primario che può trasformare una battuta promettente in un solenne cappotto. Parimenti evito di pescare in spot la cui profondità supera i 10 mt (la pastura, altro fattore primario per questo tipo di pesca, se ne va a ramengo…), preferendo, per quanto possibile, spot con una profondità sui 4-5 mt, proprio per ottenere il massimo effetto dell'azione di richiamo della pastura.
Come vedi (almeno per quanto riguarda la mia esperienza) il fattore diametro ha un ruolo del tutto secondario.
Ciao.
Tranquillo, Baghe, ormai ti ho adottato <xcalabria>x<
Se non ci dividessero alcune centinaia di chilometri di distanza ed un intero mare, ti porterei a pesca con me, perché quello che ti manca, a questo punto, è di cercare di mettere in pratica tutto quel pò pò di teoria che ti sei sorbito sino ad ora. Se non ho risposto alle tue ultime domande è semplicemente perché non farei altro che ripeterti le stesse cose che ti ho detto nei post precedenti: tu non hai più bisogno di teoria, hai solo bisogno di fare pratica, e questa si può fare solamente andando a pesca tutte le volte che puoi. Poco importa se commetti degli errori, con la pratica riuscirai presto a correggerli. Una volta che ti sarai impadronito bene della tecnica, allora potrai dedicarti anche a cercare di pescare qualche pesce, cosa che al momento non è quella principale (avrai tutta l'estate per farlo, e non manca molto).
Ciao
Ciao nonnoroby mi fa piacere sentirti dire queste cose ; e devo darti ragione teoricamente mi sento preparato
mi manca la pratica ma devo dirti che sto andando spesso (quando posso) spero presto di farti vedere qualche mia cattura.
Devo dirti anche mi ha pteso molto e mi piacerebbe molto quando posso di leggere riguardo questa tecnica o magari chattare con qualcuno per saperne sempre di piu sai ci sono momenti della giornata che nn sai come riempire li vorrei riempire lrggenfo o parlando di pesca. ciao da baghe
io prima di una pescata con la bolognese mi porto cmq dietro una buona dose di pazienza e di ami anche perchè è normale che magari si incagli in qualche scoglio o alga ecc!poi x essere piu veloci porto la cassetta degli attrezzi piu piccola un secchio e il guadino e una tracollina fai da te dove metto i bigattini in modo tale d'averli sempre dietro!io andando pochi giorni fa ho notato che il mio amico che era venuto con me incagliava sempre perchè aveva messo piombini anche al terminale facendo in modo che l'amo urtasse molto prima su qualche scoglio!non fare quest'errore-.-ovviamente se c'è molta corrente devi fr piu attenzione quando sei sopra gli scogli e adagiare al filo un galleggiante piu "pesante"!!! >>calabria>>
Ragazzi ho una domandina semplice semplice riguardo al "capire la corrente", come faccio??? <xcalabria>x
Ho disegnato questo schema, non so se è giusto! Spero di si in modo che possa servire a qualche altro novellino come me .
N.b.: ho supposto di aver già sondato il fondale, quindi se il galleggiante è fermo non è perchè ho incagliato!
Un'ultima cosa,
la corrente segue il vento? Perchè da alcune parti ho letto che la corrente è sempre inversa alla direzione di provenienza del vento.
In ogni caso la direzione della corrente è quella lungo la quale si muove il galleggiante? o non è detto?
Grazie ragazzi!
19
Voci
90
Risposte
Tag
Questo argomento non ha etichette,
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |