Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Pesca dal canotto

Forum PESCI E TECNICHE DI PESCA Pesca dal canotto

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    Post
  • salve a tutti , io e mio padre abbiamo in mente di prendere un canotto di 3.60 m  a remi .
    I miei quesiti sono questi:

    1 E  sicuro ???
    2 Quanto ci si puo allontanare?
    3 Che tecnihche di pesca si possono utilizzare
    4 Che pesci si possono pescare e che esche utilizzare

    Grazie in anticipo

    Quote:
    1 E  sicuro ???
    2 Quanto ci si puo allontanare?

    Dipende dalla vostra esperienza e dal mare che intendete frequentare. Corrente, navi e motoscafi non sono il massimo per un canotto.

    Quote:
    3 Che tecnihche di pesca si possono utilizzare
    4 Che pesci si possono pescare e che esche utilizzare

    difficilmente riuscirete a fare traina ma altre tecniche dipendono dal fondale, dalla tua attrezzatura e dalla profondità. Comunque spin, fondo, bolentino.

    Idem per i pesci…

    Ricordati di appuntare gli ami al.. canotto  <<<calabria<<<

    Saluti
    NinoRC

    dipende pure dal fondale… comunque con il canotto puoi pescarci benissimo i surici :) e ti sconsiglio vivamente di superare i 100metri da riva <xcalabria< che gia per un canotto sono molti

    guarda non è un granchè…io prima avevo un canotto simile al tuo però nn riuscivo a fare molto poichè essendo molto leggero la corrente mi trascinava(cosa buona per i surici )ho preso un bel pesce porco ma niente di più…ora abbiamo un gommone più grosso con il motore da 15 cavali…quanto lo paghi il canotto??

    allora il canotto senza remi di tre metri e sessanta lo pago 90 euro tramite ebay (+8 euro di spedizione) il fatto che mi padre e suo cugino gli montano la base in legno e polisterolo e dopo costruiscono un ' appoggio per un motore da 3 cavalli

    già è meglio….però in che materiale è fatto???

    Ma canotto o gommoncino?
    Nel primo caso io direi che non vale la pena rischiare, troppi rischi di forature, con un amo, un'ancoratta di un artificiale, le stesse spine di un pesce; troppo leggero e "morbido".

    Leggere questo topic mi ha fatto venire in mente tanti bei ricordi, certo io non sono un nonnino ma ho 36anni e quando ne avevo 10/12 adavo a pesca dei pettini (surici) proprio con un canotto di 205cm assieme a mio padre, e vi posso garantire che ne prendevamo tanti. Noi facevamo come se avessimo una barca, andavamo la mattina presto e col favore del vento di terra e l'ausilio dei remi ci allontanavamo altro che 100mt ma io direi anche 400/500mt da riva se non di più, sul fondo del canotto onde evitare di forarlo avevamo messo un telo di quelli spessi tipo jeans ma impermeabile, l'esca la mettevamo su di una tavola di legno che poggiava da sponda a sponda dello stesso e stava in mezzo ad entrambi e pescavamo con la lenza a mano. Le primissime volte siamo andati con le lumache che raccoglievo sulla scarpata della ferrovia il giorno prima, e poi abbiamo iniziato ad andare con le alici che per me sono il massimo per questa pesca. E predevamo di tutto, surici, tracine, sugarelli, qualche sgombretto, qualche pagellino, boghe, di tutto di più. Poi verso le 10 quando il vento di terra era già ampiamente finito ed iniziava la brezza di maestrale scendevamo a riva…..quanti bei ricordi. Solo una volta ce la siamo visti brutta, perchè ci è passato un bastardo di peschereccio a non più di 30mt da noi e ci ha mandato un'onda che a momenti ci faceva ribaltare, ci è mancato veramente poco, ed essendo molto distanti da riva non li abbiamo neanche potuti mandare a quel paese perchè avevano anche il coraggio di voltarsi e farci rovesciare. Per il resto posso dire che se si fa attenzione è difficile bucare, a noi in diversi anni di pesca col canotto è successo una sola volta, ma avevamo il kit di pronto intervento ed abbiamo provveduto subito. Comunque se uno non ha la possibilità di acquistare una barca è una possibilità, ma ovviamente bisogna stare attenti alle altre barche, magari evitare tratti di costa molto trafficati e soprattutto uscire solo con condizioni di mare e di tempo perfetti altrimenti si rischia veramente. Chiedere anche se nella zona frequentata  ci sono forti correnti o cambi improvvisi del vento è fondamentale saperlo. Mi scuso se ho ricordato i tempi andati, ma questo topic mi ha proprio ispirato.
    Ciao Mino.

    Per Petrus :
    Il materialè e PVC triplo strato con 2 camera d' aria

    Per Minosse
    Avendo 12 anni , ancora non sono molto esperto  , e volevo (siccome mi hanno regalato una canna da traina) se si poteva praticare un po di traina leggera

    guarda il materiale non è proprio il meglio del meglio…riguardo alla traina penso non sia possibile praticarla

    La traina da un canotto secondo me sarebbe davvero pericolosa, non dico che non si può fare, nel senso che tutto ormai si può fare, ma metti caso che acchiappi una leccia di 20 chili, bhè secondo me ti porterrebbe a spasso! Per questo, anche se, in teoria "si potrebbe" fare traina da un canotto, io te lo sconsiglio Vivamente!

    ma quale leccia di 20 kili!! hai mai visto gli ami che si usano per la traina??mi sa che quelli sono il vero pericolo

    Si, li conosco BENE gli ami da traina, li ho presenti, ma voglio dire che gli ami non per forza devono sbattere sul canotto (e quindi bucarlo) se si fa un po di attenzione un "pazzo" (pazzo tra virgolette, modo di dire) ci fa pure traina da un canotto, ma sullo strike poi la vedo critica!

    se vuoi puoi pure pescare i tonni da 100kg a drifting  <xcalabria>x< , ma la prudenza è la prima cosa

    Cari ragazi finalmente dopo tre giorni di preparazione l' ho provato , la traina fa davvero schifo anche se praticabile , si pesca molto bene con la tailandese , facendo attenzione , moltaaa attenzione  ai multeplici ami che salivano ,  sono andato a pesca con un mio amico ( lui  portava 6 canne io portavo il canotto ) e abbiamo tirato su come minimo 40 sauri 8 messi insieme  , è la prima volta che provavo questo tipo di pesca , e la cosa sbalorditiva e che non abbiamo dovuo emmeno usare l' esca tutto col piumino , siccome mi è piaciuta molto ( anche per il fatto di tirar su 6 pesci contemporaneamnte  <xcalabria>x< ) voglio attrezzarmi per per questo tipo di pesca il terminale c'è l' ho gia come mulo va bene questo : mitchell amico 4000 12< libre mm / 0.35 /180 ?
    E la canna quanto puo costare ( io sono di catanzaro se conoscete i negozi indicatemeli )
    grazie in anticipo

11

Voci

20

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.