Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

PESCA E ESCHE DA ORATA

Forum PESCI E TECNICHE DI PESCA L’ORATA PESCA E ESCHE DA ORATA

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 64 totali)
  • Autore
    Post
  • mbhoo a me sembrano seppioline  da poco nate

    Quando ero a Genova la frittura di spunciacurrente era formata da moscardini-piccoli totani-seppioline-piccoli calamaretti. Probabilmente intendi il moscardino (Eledone moschata-cirrhosa) che molte pescherie vendono come saltinbocca.

    Quote:
    Quando ero a Genova la frittura di spunciacurrente era formata da moscardini-piccoli totani-seppioline-piccoli calamaretti. Probabilmente intendi il moscardino (Eledone moschata-cirrhosa) che molte pescherie vendono come saltinbocca.

    anche io lo conosco come moscardino, ottimo fritto e per innescare

    Ma sbaglio o quelli sono i "franceschini"???

    Quote:

    Quote:
    Quando ero a Genova la frittura di spunciacurrente era formata da moscardini-piccoli totani-seppioline-piccoli calamaretti. Probabilmente intendi il moscardino (Eledone moschata-cirrhosa) che molte pescherie vendono come saltinbocca.

    anche io lo conosco come moscardino, ottimo fritto e per innescare

    no <xcalabria< non è il moscardino forse ha ragione davide hanno detto che  in'italiano si chiamano i capellani

    qui da noi, nel vibonese,  li chiamano….teste di chiodo

    1

    Abba

    @Abba

    Partecipante

    come si innesca la cozza con il guscio????

    Quote:
    come si innesca la cozza con il guscio????

    clicca qui sopra
    http://www.calabriapescaonline.it/home/forum/lorata/come_si_innesca_il_mitilo-t3175.0.html

    Quote:

    Quote:
    come si innesca la cozza con il guscio????

    clicca qui sopra
    http://www.calabriapescaonline.it/home/forum/lorata/come_si_innesca_il_mitilo-t3175.0.html

    Mi pare di capireche si richiude il guscio con un filo con due cozze dentro e si lancia il guscio legato .
    Il guscio deve andare a fondo ?

    Il topic diventa sempre interessantissimo quando si tratta di dare un nome ad un pesce che viene giustamente identificato con il nome della propria zona. Un pò come è successo tempo addietro con surici, pesci pettine e pettinisse. E per questo ringrazio Marceu che lo ha iniziato. Andiamo allora con ordine. Come detto essendo stato qualche anno a Genova ho avuto modo (grazie alla mia stazza, alla mia fame perenne e all'amore per i pesci) di mangiare quintali di spunciacurrente. Spunciacurrente non è una singola specie di pesce, ma un insieme di pesci, anzi di molluschi, che servono appunto per fare la frittura di spunciacurrente. Non è altro che la nostra famosa frittura di moscardini, dove sono presenti, oltre ai moscardini anche seppioline, polipetti, calamaretti e piccolissimi totani. Tutti simili fra di loro sopratutto nell'età giovanile. Provate a chiedere alla prima pescheria che vi capita un chilo di moscardini (e in liguria un chilo di spunciacurrente) e vedrete che ci sarà il 70-80% di moscardini e il resto sarà calamaretti e simili. Ogni paese naturalmente darà il proprio nome. E adesso andiamo ai Cappellani (non capellani). Altro esempio. Una buona cena calabrese a base di pesce non può finire senza la classica frittura di surici o di occhialoni. Fateci caso negli occhialoni c'è sempre qualche Merluzzetto e raramente qualche Cappellano. Non è altro che il nostro pisci ficu (pesce sapone o pesce fica o ficuzza o pesce mollo……). Ritornando a Genova, tantissime volte questi Cappellani mi venivano serviti fritti insieme agli spunciacurrente e così per qualcuno che non era del posto i Cappellani diventavano spunciacurrente. Attendo le vostre opinioni o correzioni.

    Intervengo perchè reputo quest'esca superiore a qualunque altra.
    Devo un pò contraddire Amarone ma mi risulta che sia una specie a sè.
    Non è una seppiolina perchè ha il cappuccio tondo ed è priva dell'osso delle seppie.
    Non è un moscardino poichè lè sue dimensioni  in età adualta arrivano massimo a 5/6 cm.
    E' dotato di una fantastica fluorescenza assente in altri cefalopodi, dalla quale gli derivano le sue doti catturanti.
    E' conosciuto con il nome di "occhio di canna" in toscana e lazio e "scopolaricchio" in sicilia.
    Eccezionali le sue qualità in cucina, apprezzate da Amarone.
    Per esperienza diretta posso dire che è un killer per i saraghi e i branzini quando il mare ha quella opacità e schiumosità giuste e mi risulta che anche per le orate sia un asso nella manica.
    Funziona sia a fondo che a galleggiante (con esemplari piccoli quanto un'unghia di mignolo).
    Utilizzabile anche congelato anche se perde la sua luminescenza (io ho avuto buoni risultati con esemplari scongelati e ricongelati un'infinità di volte).

    Nicola, che bella discussione sarebbe stata questa, intorno al falò del RADUNO con una damigiana di vino al fianco!  Leggi questa:

    MARENEWS) Roma, 3 ottobre 2007 – Una ricetta del maestro Alberto Ciarla, chef di fama internazionale, che
    comunque non dimentica le sue radici romane, è sempre utile. Gli abbiamo chiesto una ricetta indirizzata al mare ed è
    uscita fuori questa passata di ceci con cannolicchietto che non è il cannolicchio di mare ma la pasta corta che a Roma
    chiamano cannolicchio .  La prima domanda per entrare nel dettaglio è naturalmente: cosa intendi con occhi di canna?
    "Sono moscardini piccoli, piccoli".

    e quest'altra:

    Cannolicchio e Occhio di canna
    Sono ottime esche "bianche",adatte per : Saraghi,Orate,Fraolini.
    Si innesca all'amo piu' alto in quanto non sono esche per i grufolatori.
    I periodi piu' adatti al loro impiego sono quelli in cui i pesci le trovano in natura,cioe' dalla fine inverno all'inizio estate.Le seppioline (occhio di canna)sono ottime per la Coffa.

    Come vedi ognuno (e non sono inesperti) da una definizione diversa dall'altro. Sono daccordo con te sulla fluorescenza dell'Occhio di canna (presumo siano i Cappuccetti). A questo punto prego te e Marceu: andate al più presto a mangiare una frittura di Spunciacurrente e fatemi sapere. Perchè mi sta venendo un dubbio. Non è che il vostro vino ligure mi annebbiava così tanto il cervello da non riconoscere quello che mangiavo? <xcalabria>x< <xcalabria>x< <xcalabria>x<

    1

    Fata

    @Fata

    Partecipante

    Ma usando come esca il granchio bisogna lasciarlo che tocchi il fondo?

    Quote:
    Ma usando come esca il granchio bisogna lasciarlo che tocchi il fondo?

    bisogna presentarlo nel modo più naturale possibile, come vive nel suo ambiente, sul fondo.

    1

    Fata

    @Fata

    Partecipante

    E posso innescarlo con 1 amo o necessariamente con 2??

24

Voci

63

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 64 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.