Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Pesca Sportiva: Nuovamente obbligatorio il permesso per i pescatori da terra

Forum NORME E LEGGI SULLA PESCA Pesca Sportiva: Nuovamente obbligatorio il permesso per i pescatori da terra

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • Abrogato l'articolo 1 del D.M. 15 LUGLIO 2011 che, come ricorderete, citava:

    Articolo 1
    1. All’articolo 2 del decreto ministeriale 6 dicembre 2010 sono aggiunti i seguenti commi 4 e 5:

    comma 4. Le disposizioni del presente articolo non si applicano ai pescatori ricreativi che effettuano l’attività di pesca da terra.

    comma 5. Nel periodo intercorrente dal 15 giugno al 15 settembre di ciascun anno sono sospese le attività di controllo nei confronti dei pescatori ricreativi che praticano l’attività con imbarcazioni senza motore o di lunghezza inferiore a sei metri

    Si legge in una nota Fipsas del 3 febbraio 2014, in cui si evince anche l'ufficialità della proroga, ai permessi in scadenza nell'anno 2014, tramite un Decreto firmato dal Presidente Letta. Di seguito la notizia:

    [size=12pt]PESCA: FIRMATO IL DECRETO CHE PROROGA I PERMESSI DI PESCA SPORTIVA IN MARE[/size]

    (AGENPARL) – Roma, 03 feb – Il Decreto che proroga al 31/12/2014 i permessi di pesca in mare scaduti e in scadenza è stato firmato dal Presidente del Consiglio Enrico Letta (uno dei primissimi atti dopo il suo insediamento ad interim al Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali di Via XX Settembre, in conseguenza delle irrevocabili dimissioni dell'on. Nunzia De Girolamo).
    Inoltre, con grande soddisfazione del Presidente della FIPSAS Prof. Ugo Claudio Matteoli che ha spinto molto in tal senso, il decreto reintroduce la obbligatorietà della comunicazione ministeriale per i pescatori che esercitano la pesca da terra così come imposto dal decreto Galan del 2010, abrogando l'art. 1 di un successivo decreto del 2011 che, senza una motivazione plausibile, li aveva esclusi, mortificando tutti gli sforzi realizzati dal movimento della pesca sportiva e ricreativa per "contarsi" ed emergere ufficialmente, per ricoprire il legittimo ruolo di rappresentatività e di peso decisionale all'interno della pesca marittima, sino ad allora occupato soltanto dalla pesca professionale.
    (fonte fipsas)

    E, quindi? Cosa dovremmo fare? Rinnovare o lasciar stare il permesso che già abbiamo in quanto prorogato per legge?
    E' da capire bene questa questione.

    Ciao,al momento non è prevista alcuna procedura di rinnovo; credo che la validità della tessera si intenda prorogata fino al 31/12/2014, alla luce della firma del decreto, senza bisogno di "aggiornamenti" da apporre sulla stessa.

    Per tutti quelli che… all'epoca, pur pescando solo da terra, aderirono al censimento, non cambia nulla fino al 31 dicembre 2014.

    Cosa cambia:

    Chi pesca con imbarcazioni senza motore o di lunghezza inferiore a sei metri ..sarà obbligato a portare il permessino a pesca …in tutti i periodi dell'anno (anche dal 15 giugno al 15 settembre).

    Per chi (come mio fratello e mio cognato, per esempio) non ha aderito al censimento, perchè per pescare da terra non era necessario, sarà obbligato a farlo…dall'entrata in vigore del nuovo Decreto.

    In ogni caso penso che sia opportuno attendere la pubblicazione di questo nuovo provvedimento (online al momento non c'è nulla) ..per capire quante e quali sono le novità.

    saluti

    Quote:
    In ogni caso penso che sia opportuno attendere la pubblicazione di questo nuovo provvedimento (online al momento non c'è nulla) ..per capire quante e quali sono le novità.

    Ecco le novità apportate dal Decreto Ministeriale 31 gennaio 2014.

    ………………CONSIDERATO che la comunicazione effettuata, ai sensi dell’art. 1, comma 1, del decreto ministeriale 6 dicembre 2010, da chiunque esercita l’attività di pesca sportiva o ricreativa in mare ha validità triennale;

    RITENUTO necessario, nelle more dell’adozione del decreto recante le modalità di esercizio della pesca per fini ricreativi, turistici o sportivi, disporre la proroga della validità delle comunicazioni di cui all’art.1, comma 1 del decreto ministeriale 6 dicembre 2010, al fine di garantire la prosecuzione dell’attività di monitoraggio sull’esercizio dell’attività di pesca sportiva e ricreativa;

    RITENUTO necessario introdurre l’obbligo della comunicazione di cui all’art.1, comma 1, del decreto ministeriale 6 dicembre 2010, anche per l’esercizio dell’attività di pesca da terra, nel rispetto degli obiettivi della politica comune della pesca;

    DECRETA
    Articolo unico


    1. La validità delle comunicazioni in scadenza nel corrente anno, effettuate ai sensi dell’art. 1, comma 1, del decreto ministeriale 6 dicembre 2010, è prorogata al 31 dicembre 2014.

    2. A decorrere dall’entrata in vigore del presente decreto è abrogato l’art. 1 del decreto ministeriale 15 luglio 2011.

    3. Le comunicazioni di cui all’art. 1, comma 1, del decreto ministeriale 6 dicembre 2010 sono obbligatorie, altresì, ai fini dell’esercizio dell’attività di pesca da terra e hanno validità sino al 31 dicembre 2014;

    4. Restano ferme ed invariate tutte le altre diposizioni contenute nel decreto ministeriale 6 dicembre 2010;

    Il presente decreto è immediatamente efficace e viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

    Enrico Letta

    Giorno Vittò…. a me è scaduto ieri il tesserino. … devo rifare tutta la procedura o sono coperto fino al 31 dicembre?? Pesco quasi solo da terra…ogni tanto dalla barca. … che devo fare??? Grazie mille compà….

    Ciao Luca

    Quote:
    devo rifare tutta la procedura o sono coperto fino al 31 dicembre??

    Sei coperto fino al 31 Dicembre 2014  numero 1

    Quote:
    Pesco quasi solo da terra…ogni tanto dalla barca. … che devo fare???

    Devi portare il permesso gratuito ogni qualvolta vai a pesca, sia da terra, sia dalla barca.

    saluti

    numero 1  perfetto grazie mille. …. allora aspettiamo…. kissà se saremo ancora liberi da canone pesca…. grazie ancora

    Scusatemi ma qual'è la procedura per il rilascio  del permesso per la pesca da terra in mare ?
    >xcalabria>x<

    Devi registrarti tramite l'applicazione del Ministero delle Politiche Agricole, raggiungibile al seguente link:

    http://www.politicheagricole.it/flex/FixedPages/IT/Register.php/L/IT/BL/aHR0cDovL3d3dy5wb2xpdGljaGVhZ3JpY29sZS5pdC9mbGV4L0ZpeGVkUGFnZXMvSVQvU2VydmVVUkkucGhwL0wvSVQ%3D

    Ciao

    Quote:
    allora aspettiamo…. kissà se saremo ancora liberi da canone pesca….

    Ho fatto la registrazione per mio figlio e il tesserino scade nel 2017, quindi tra tre anni. Non credo che in futuro si pagherà una tassa.

    Valerio

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    Scusatemi ma qual'è la procedura per il rilascio  del permesso per la pesca da terra in mare ?

    Nota:

    A. Per chi è già in possesso dell'ATTESTATO:

    1. Dall'anno 2011 tutti i pescatori che praticano la pesca sportiva e amatoriale sono obbligati a comunicare al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MIPAAF) di praticare tale attività (l'obbligatorietà fu in un primo tempo abolita, ma poi è stata reintrodotta).
    Chi venisse trovato sprovvisto dell'Attestato dell'avvenuta comunicazione, ha 10 giorni di tempo per provvedere: trascorso tale termine verrà sanzionato.

    2.  La comunicazione fatta al MIPAAF di praticare la pesca ricreativa in mare da origine ad un ATTESTATO che viene rilasciato dal Ministero sotto forma di un file PDF. Sarà poi compito di chi ha fatto la comunicazione (o di chi per lui) di scaricare questo file PDF e di mandarlo in stampa. Nella parte bassa del foglio dell'ATTESTATO appare una sorta di "Tesserino" che può essere ritagliato e conservato nel portafogli. Durante l'azione di pesca, se richiesto delle Autorità competenti, dobbiamo esibire tale tesserino insieme ad un documento di identità:

    1404674812.jpg

    3. La validità dell'ATTESTATO è di 3 anni esatti dalla data del rilascio, pertanto la maggior parte degli attestati rilasciati nei primi mesi dell'anno 2011 sono già scaduti: però NON è necessario rinnovarli, in quanto la data di scadenza è stata prorogata sino al 31 Dicembre 2014.

    4. Chi avesse smarrito l'attestato (o si accorge che nell'attestato è presente qualche errore) può ristamparselo (o correggere l'errore), come spiegato più avanti.

    B. Per chi non ha ancora fatto la comunicazione al MIPAAF di praticare la pesca sportiva e amatoriale:

    Chi ancora non avesse fatto la comunicazione al MIPAAF può farlo adesso:
        a) da se medesimo (occore un account eMail, vedi più avanti)
        b) tramite l'Associazione Sportiva a cui è eventualmente iscritto
        c) tramite la Capitaneria di Porto
        d) tramite un negoziante compiacente
        e) tramite una qualsiasi persona dotata di computer e stampante

    Tutti i nuovi attestati avranno la durata esatta di 3 anni (p.e. data nuovo attestato 6 Luglio 2014, data scadenza 6 Luglio 2017).

    [size=14pt]Come registrarsi al sito MIPAAF (solo da parte dei nuovi iscritti)[/size]

    Se lo facciamo da noi, dobbiamo possedere un account eMail.

    Digitare questo link:

    http://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/190

    Appare la pagina COMUNICAZIONE DI ESERCIZIO DELLA PESCA SPORTIVA E RICREATIVA, che riporta una Comunicazione di servizio che è utile leggersi:

    1403930594.jpg

    Far scorrere tutta questa pagina verso il basso sino a quando non appare il link APPLICAZIONE PESCA SPORTIVA – PERMESSO GRATUITO:

    1403934549.jpg

    Dopo aver cliccato sul link, appare la pagina che contiene il modulo per registrarsi sul sito del Ministero:

    1403899646.jpg

    Dopo aver compilato il modulo e spuntata la casella in basso “Acconsento al trattamento dei miei dati personali……”, cliccare sul pulsante ISCRIVITI.
    In breve tempo verrà inviata al nostro account eMail una comunicazione del MIPAAF ed il link da cliccare per accedere al modulo da compilare per ottenere l'attestato. Sarà sufficiente seguire tutte le indicazioni a video e stamparci finalmente il nostro tesserino.

    [size=14pt]Come ristamparci il tesserino (o modificare eventuali dati errati)[/size]

    La procedura è molto semplice: digitiamo lo stesso link che si usa per la registrazione:

    http://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/190

    In alto alla pagina clicchiamo sulla voce “Se sei già registrato, fai login qui”

    1403952644.jpg

    Nella pagina che si apre, inserire l’Username e la Password che utilizzammo per registrarci sul MIPAAF:

    1403904368.jpg

    Dopo aver cliccato su ENTRA, appare la pagina che contiene il nostro Permesso Gratuito (basta farla scorrere  verso il basso):

    1403957328.jpg

    Sulla sinistra c’è la colonna dei Menù, ma per la sola ristampa è sufficiente cliccare sul link giallo “Pesca sportiva – permesso gratuito”. Appare la pagina per la STAMPA:

    1403973834.jpg

    Cliccando su STAMPA, ci viene proposto di aprire il file PDF con il nostro lettore PDF predefinito oppure di salvare il file: scegliamo di salvarlo, così lo avremo sempre a disposizione.
    Aprire quindi il file PDF e mandarlo in stampa. Se non abbiamo una stampante, salviamolo su un PenDrive e facciamocelo stampare da un amico.

    io l'ho fatto l'anno scorso e mi scadrà nel 2016. comunque si parlava (non so se sono solo chiacchiere) di un'eventuale tassa entro il 2015 per chi deve ancora farlo o chi deve rinnovarlo. secondo voi è vero?  calabria3

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Secondo me è solo una bufala, giacché si tratta solo di una 'comunicazione' al MIPAAF da parte del pescatore, del tutto gratuita. Se fosse applicata, verrebbero penalizzati tutti quei pescatori che iniziano la loro attività più in la nel tempo.
    E' vero che se un pescatore viene sorpreso a pescare senza l'attestato del MIPAAF e non provvede alla regolarizzazione entro 10 giorni, verrà sanzionato, ma si tratta comunque di una multa e non di una tassa.
    Con questo non voglio dire che non venga un domani introdotta una tassa sulla pesca sportiva e amatoriale, ma non sotto questa forma, quanto piuttosto come introduzione di licenza di pesca in mare (qualche scellerato sta pensando, in Sardegna, di introdurne addirittura tre, così chi pratica la pesca totale dovrà pagarsi tre licenze…)

9

Voci

13

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.