Sea fishing Social
Il caricamento...
Sea Fishing Forum
Parlare di tutto ciò che vuoi!
Forum › PESCA A SPINNING › SPINNING ITINERARI › Pescare a Sapri e d’intorni
Ciao a tutti,come da titolo,apro questo post,per chiedere se c'è(ci dovrebbe essere l'amico:Fattispecie)che può aiutarmi nel conoscere un pò i posti dove andare a insidiare le prede.Devo premettere che sono un buon conoscitore della zona Sapri/Villammare,in quanto sono un assiduo frequentatore di questi luoghi specialmente in primavera/estate,in quanto tengo la roulotte in un campeggio del posto.Premesso che fino a 6/7 anni fà riuscivo anche dalla riva a catturare prede sul Kg e anche più,ma poi le prede sono sempre più scemate,ci sono solo piccole prede(non ho capito a cosa è dovuto),anche gli indigeni non è che si sbottonano tanto di più,sono sempre vaghi,chi parla del molo,chi della spiaggia,chi della zona della Spigolatrice,ma restando sempre sul vago.Per non parlare quello che ci è capitato quando ci siamo recati alla foce del Bussento.Ci hanno trattati come invasori extraterrestri.Quindi chi mi può aiutare a schiarire le idee e aiutarmi,in modo che mi preparo per questa primavera/estate?Vorrei almeno avere un giorno positivo su dieci cappotti.Vi chiedo scusa se non uso i Vostri termini,ma avevo abbandonato la pesca da troppo tempo e nel contempo vedo che si è così evoluta che ci vuole quasi una laurea almeno per la teoria,per poter essere aggiornati,di fatti stò almeno 1 ora al giorno sul sito a leggere tutto,per potermi aggiornare.
Ringrazio tutti per le risposte e i chiarimenti che mi volete dare,ciao Alfonso. ><calabria>< ><calabria><
Ragazzi,sono sempre io e vi chiedo a Voi e gli amministratori,di avere un pò di pazienza,perchè non sò ancora con precisione se il post lo messo,nella giusta rubrica o no,anzi pregherei i moderatori,se non stà al posto giusto di spostarlo.
E' vero che il 99% di Voi sono della Calabria,tra l'altro anche mio cognato,e quindi ci saranno pochi amici
che mi potranno dare dei consigli utili,ma almeno una risposta,o non la merito?
Attendo con ansia un cenno.
Saluti Alfonso
Ciao Alfonso.
Allora,Sapri e' una bellissima zona indubbiamente e,se ci vai spesso,saprai che e',come tutta quella costa,incostante nel senso che il pesce,specie quelli grandi,girano solo in determinati periodi,o quando vogliono loro,vista la vicinanza del porto dove trovano piu'roba.
Come dicevo a Ivo,un po'di tempo fa',pescare con il vivo,visto il periodo,nel porto forse e'la cosa migliore poiche'ancora si sentono catture di lecce,lampughe,serra,ricciole,spigole.
Ovviamente queste che ti dico sono le classiche "voci di corridoio" a cui dar peso tanto quanto basta….
Io,quando ci vado,non a spinning,mi metto alla punta del molo quello vecchio,essendo risultato sempre il piu'pescoso e,pescando a bigattino con pasturatore,bibi,granchio,e un buon americano,potrai insidiare spigole,orate,saraghi.
Se ci metti invece un bel vivo,insidierai le speci sopra citate, poiche'nell'arco della giornata,comunque entrano quasi sempre almeno una di loro.
Se poi vuoi pescare a surf/paf,avendo un fondale sabbioso e quindi piu'comodo,potrai metterti sotto il lungomare;io mi metto sempre sotto il distributore di benzina alla fine del corso,direzione Maratea,ma va bene qualsiasi tratto sotto lo stesso.
Se invece vuoi insidiare,visto il profondo fondale,qualche bel predatore a rockfishing,allora dopo il lungomare,sempre direzione Maratea,sali mantendo il porto giu'a destra e,dopo 500/600 mt,la prima traversa alla tua destra,troverai una discesina con una sbarra. Lasciaci la macchina e scendi giu'per la costa portandoti un po'di vivo e un raffio/guadino bello lungo.Se la giornata e'buona,sarai ricompensato!
Verso il Bussento invece,che dire,il posto forse e'il migliore essendo una bellissima foce pero',come hai gia'anticipato tu,sei sempre guardato come un alieno…..pero',puoi pescare sicuro,almeno a me,non e'mai capitato niente.
Forse questo e'uno dei posti migliori. numero 1
In bocca al lupo.
enzo
Università, la "colpa" è tua! Come ho potuto non rispondere immediatamente in questo post? Perdonatemi! Rimedio subito e per farlo sarò un pò lungo, vogliate capirmi ma qui avete sfiorato il mio cuore: Sapri.
Conosco ogni cm di spiaggia saprese, e vi dirò di più, dalla zona in scogliera, vicino allo scoglio su cui si adagia la Spigolarice, citata dal grande Enzo, fino a Scario ho osservato, studiato, esplorato ogni possibile zona di pesca! Un capitolo a parte meriterebbe il Bussento e la sua foce e potete già immaginare il perchè!
Per quanto detto da Enzo, tutto giusto, e visto che sono tecniche di pesca che non pratico mi limito a dire che altre ottime zone per pescare a surf-casting/ledgering è esattamente sotto il campeggio "Uliveto" e sotto la pompa di benzina Q8, uscendo da Sapri e proseguendo per Villammare, statale 18. Da insiadiare soprattutto le Orate. Stessa tecnica da utilizzare soprattutto a Capitello, sempre proseguendo sulla ss18 appena finisce il paese sulla sx, in direzione Policastro, c'è l'Hotel del Golfo, là sotto le Orate sono di casa. Per le esche, Americano e Bibi sono le più utilizzate. Per quanto riguarda il porto, state attenti, da questa estate il delegato di spiaggia è presente, vista l'edificazione della capitaneria di Porto, è quindi il divieto di pesca è rispettato.
Per quanto riguarda l'inglese ci sono degli hot-spot davvero eccellenti: a Sapri belle spigole sono state catturate a dx della pompa di benzina Agip, da riva, soprattutto al mattino presto e di notte, sempre nell'intorno del Campeggio "Uliveto". Proseguendo verso Villammare ottima zona, per via del fondale misto, è sotto il Parco Marinella proprio prima dell'abitato di Villammare. Ed ancora, prima di entrare a Capitello, all'icrocio che porta a Torre Normanna, proprio in curva c'è una postazione un pò difficile da raggiungere, ma ricca di spigole. Sempre all'inglese, appena entrati a Capitello, in direzione della farmacia è stato creato un molo artificiale che si tuffa nel Golfo!, è il mio posto preferito per l'inglese: è li che è nato l'amore per la Regina, dopo essere stato vinto da un esemplare di 2,2 – 2,5 Kg. Ed è là che molti si concentrano a fondo, soprattutto per l'Orata, vista la comodità d'accesso al molo. Quando la mezzaluna del molo è intasata di canne a fondo, non resta che mettersi verso sx, quindi verso Sapri, e sperare comunque nelle Spigole. Anche qui l'alba la fa da padrona! Subito fuori Capitello, sulla sx c'è un lavaggio-auto, superato c'è una stradina senza uscita che porta al mare, qui il fondo è misto, ed è ottimo per ogni tipo di pesca. Dei sub mi hanno riferito di belle Orate. Arriviamo a Policastro Bussentino. Dico subito che il porto è ottimo, nessun divieto, per l'inglese/bolognese, soprattutto la prima punta in cui su un fondale di 4-5 mt anche bellissimi saraghi son stati presi. Per la pesca a fondo è ottima la zona dei lidi alla destra del porto, spiaggia immensa e comoda da raggiungere. Uscendo dal porto, in direzione Scario, si può, svoltando a sx, accedere alla foce del fiume Bussento. Serve la licenza per pescarci all'interno. Alla foce, sud, nord, si pratica soprattutto lo Spinning. Ed è qui che ho visto prendere nel trascorrere di 10 anni pesci mai visti: Spigole, Ricciole, Serra, Lecce, Orate e Mormore. Anche a me è capitato di esser mal visto!!!!!! E spesso appena arrivavo, preferivo lasciare la canna e l'attrezzatura in macchina, piuttosto che pescare. Ma poi appena ho scambiato due parole con i locali, ho capito di aver a che fare con persone squisite. Per quanto riguarda lo Spinning, servirebbero i migliori maestri di questo Forum, perchè nessuno è in grado di trarne i frutti sperati.
All'inglese invece le sorprese, e che sorprese, sono da ricercare lungo il fiume, andando ad individuare almeno 3 buche profonde che ci sono, dal ponte dell a statale 18, fin verso la foce! A chi verrà, sarà mio immenso piacere svelarle. Qui si pesca in corrente, leggerissimissimi!
Proseguendo dalla foce verso Scario ci sono altrettanti posti meravigliosi per insidiare, non solo all'inglese, Spigole e Orate. Il primo è verso la fine del ristorante da "Beniamino" c'è uno scolo d'acqua dolce micidiale per la regina, e poi è sempre zona foce Bussento. Proseguendo, poco più avanti, sotto l'Hotel "Torre Oliva" /cimitero di Scario ci sono dei massi che formano una passerella verso il mare. Anche questo è un mio posto preferitissimo! Eccoci a Scario, il porto, molo a dx è abitato da Spigole, viste prendere a bolognese/inglese.
Ovviamente nei porti, soprattutto Scario, son stai presi bellissimi cefali con canna fissa. Di sera, soprattutto al molo di Capitello i marmarotti non mancano.
Per ogni tipo di esca, Alfonso, non avrai problemi. Ci sono, a Sapri 4 negozi attrezzati.
Un caro saluto con l'augurio di incontrarci in pesca!
Antonio.
Innanzi tutto un grandissimo grazie a Enzo e Antonio,mi fà piacere sapere che nei post da Voi citati ci sono alcuni da me frequentati,ma sempre con grandi cappotti.Vuoi che vengo dalla pesca di acqua dolce,vuoi che avevo lasciato il tutto tantissimo tempo fà e quando capitavo a Sapri/Villamare andavo a pescare svogliatamente,mi spiego come a dire o lo prendo o non lo prendo il pesce,basta che mi lasciate in pace e tranquillità,non dò fastidio e non ne voglio.
Sia ad Antonio che ad Enzo,se siete della zona appena mi capita di scendere giù,non prima di Pasqua,mi farebbe piacere offrirvi da bere.
X Antonio,che a Sapri ci siano 4 negozi di pesca,in verità non lo sapevo anche perchè non mi sono interessato più di tanto,conosco quello sulla strada dopo la stazione dei carabinieri,vicino alla traversa del discount MD.
L'unica perplessità che avevo fino all'anno scorso era che a Sapri non si potevano reperire le sarde oppure erano le pescherie che a noi non le davano.
Comunque la cosa si è risolta con l'apertura del centro commerciale,dove ci stà la Despar,che tiene anche il reparto pescheria con un grande sortimento tra cui anche le sarde.
Inoltre vorrei chiedere ad Antonio,io mi devo fare il permesso per le acque interne,unica cosa che non sono riuscito a chiarire è questa,il permesso và in base all'anno solare,o se lo faccio a Novembre 2009 poi scade a Novembre 2010.?Se mi puoi chiarire questa cosa o tu o un altro amico del forum ve ne sarei grato.
E carissimo Antonio ti sarei grato se mi puoi spiegare dove si trovano gli altri negozi di articoli sportivi dove mi posso approviggionare quando sono a casa tua,magari mi mandi una mail a questo indirizzo:
@@@@@@@@@@@@,perchè non posso contarttarti in privato,e non sò se lo puoi fare tu,ragazzi Vi ringrazio siete favolosiiiiiiii.Ciao da Alfonso alias Hannover81.
wwwcalabriawww >x<calabria>x<
Alfonso,la licenza di pesca e'valida dalla data di rilascio ,per un anno.
Per cui,se il tesserino ti e'stato rilasciato il (es) 15 giugno 2008,ti varra'fino al 15 giugno 2009,a prescinderne la data del versamento annuale che farai.
Quindi,onde evitare disguidi con gli organi di controllo,cerca di rinnovarla sempre,facendo coinciderne la data, a cavallo di quella del rilascio ok?
Questo perche',se rinnovi il versamento per esempio a maggio,sappi che dopo il 15 giugno,sarai passibile di multa.
ciao
enzo
Per il tesserino Enzo ti ha già risposto, anche se purtroppo devo constatare che chi è addatto ai controlli (forestale e polizia provinciale) poco controlla, anzi da quando ho fatto la licenza non ho mai visto un controllo. Mi è stato spiegato che ora si occupano più della questione "ambiente", ma accidenti se la tutela della specie ittica non ricade in quella tanto usata parola, ahimè dove andremo a finire? Ed ecco che c'è chi non rilascia spigole di 5 cm perchè "fritte sono buone"…. …mi fermo qui sennò m'arrabbbbbbbbbio.
Per i negozi di pesca, si ce ne sono ben 4, provo a scriverti in privato…
Ragazzi che dire,sono superstrafelice di aver trovato wwwcalabriawww,e di iniziare a conoscere degli amici
che sono veramente il plusnonultra,ragazzi siete grandi *+++214,ora sò con certezza che se avrò bisogno di info c'ho le risposte,e domande ne farò di sicuro anche se,leggendo tutto quello che è scritto nel forum
si può scrivere un'enciclopedia,e fare un'esperienza enorme anche se solo teorica,x la pratica dovrò sudare le fatidiche 7 camicie,grazie ciao Alfonso.
Ciao volevo darti una dritta su un posticino che credo sia ottimo per lo spinning. Siccome fino a qualche anno fà andavo a villeggiare anche io a villammare conosco molto bene il posto. Praticamente lo spot si trova alla fine della spiaggia del camping Villammare, subito dopo viene L'ippocampo e subito dopo inizia un tratto tutto fatto da grosse pietre e scogli. E' proprio li che io ho preso molte spigole non a spinning però perchè allora non lo praticavo ancora. Però posso dirti che li le spigole ci sono. prova con gli artificiali e fammi sapere >>calabria>>
Confermo l'ottimo posto. Un pò difficile da raggiungere dalla statale. Questa estate sono state viste belle spigole da chi faceva il bagno là sotto. Zona con scogli bassi e sommersi in cui proprio perchè in pochi (nessuno oserei dire) ci va a pescare, la spigola gironzola alla grande. prima o poi ci andrò anche io!
4
Voci
9
Risposte
Tag
Questo argomento non ha etichette,
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |