Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Pesci non identificati

Forum PESCI E TECNICHE DI PESCA ALTRE PREDE Pesci non identificati

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • Salve. Proprio ieri, pescando a bech ledgering a fianco un porto, usando un finale con pasturatore e 2 piccoli ami, sono incappato in questi strani pesci, di cui ho inserito sotto una foto.
    Il più grande è lungo 19 cm. e pesa 45 gr. Ho cercato un po' nei libri che posseggo ed in internet ma non compare da nessuna parte.
    Di che pesci si tratta? Sono commestibili?

    Grazie
    Max!

    http://img56.imageshack.us/img56/1804/dscn1691640x480.jpg

    sono delle viole ma non ricordo il nome specifico… forse donzella pavonina o solo donzella

    Quote:
    sono delle viole ma non ricordo il nome specifico… forse donzella pavonina o solo donzella

    Ciao
    Sai se è commestibile?

    Come dice Flea83, sono Donzelle, di cui se non sbaglio esistono due specie.
    Sono pesci certamente commestibili (perlopiù per zuppe o fritture).
    Anche a me, in ambito portuale, è capitato di incontrarle utilizzando un pasturatore (riempito di pastura) e coreano come esca.
    A presto.

    Quote:
    Come dice Flea83, sono Donzelle, di cui se non sbaglio esistono due specie.
    Sono pesci certamente commestibili (perlopiù per zuppe o fritture).
    Anche a me, in ambito portuale, è capitato di incontrarle utilizzando un pasturatore (riempito di pastura) e coreano come esca.
    A presto.

    Ciao. Si, ho trovato in internet la scheda del pesce.. ora la studio un po'.

    Grazie a tutti dell'aiuto!  numero 1
    Max!

    P.S. Auguri a tutti di una felice Pasqua!

    sono viole…o come diciamo noi calabresi "ca***  i re"  <<<calabria<<<

    aggiungo pure io una conferma si tratta di donzelle, pesci che popolano i fondali misti o rocciosi

    da noivengono chiamati pesce carabiniere a causa della striscia rossastra che attraversa l'intero corpo o ca@@i di re per motivi più fantasiosi!

    conordo con ardito sul fatto che siano pesci da zuppa ! >o<calabria>o<

    Dà mè si chiamano pesci re, si fanno a zuppa, ma a mè fanno proprio schifo….Li ho provati una volta sola e sanno come le bavose :)
    Framed

    come ti hanno detto gli altri sono donzelle e sono commestibili  numero 1

    ciao  Max1850  vedo che hanno gia risposto  ma dato che ci sono cerco di dare il mio contributo
    primo: sono commestibili….. a zuppa mai provati xche secondo me si  disintegrano… molto buoni fritti e non hanno il sapore delle bavose.
    secondo: si pescano con qualsiasi esca anche se metti il dito in acqua si fa x dire
    terzo: fondali rocciosi e a due metri dalla riva qui da me si pescano a iosa e qualcuno anche di buona taglia x la specie
    quarto:" pisci Re" in dialetto calabro delle mie  parti e se la memoria mi aiuta  forse è anche conosciuto come  "sciarranu"  ma su questo non ci giuro .
    quinto: ha  l'abitudine di ingoiare completamente l amo e devi essere un buon chirurgo  x toglierlo
    spero di aver dato un modesto contributo
    ùùooiuuy

8

Voci

9

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.