Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

[Pesci] Rivelare o meno, lo Spot delle proprie catture?

Forum PESCI & CATTURE [Pesci] Rivelare o meno, lo Spot delle proprie catture?

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 75 totali)
  • Autore
    Post
  • Dalla mia poca esperienza posso dire che gli spot di pesca tipo i porti o le foci non hanno bisogno di essere pubblicizzati o al contrario tenuti nascosti perchè tutti sanno che in determinate circostanze si pesca. Il vero problema è l'abilità, l'esperienza e ci aggiungo anche un pò di sano  >w<calabria>w<.
    Io son ben felice se qulcun'altro pescasse in un posto indicato da me, mi sentirei comunque soddisfatto. Poi sono pareri personali. >>calabria>>

    io lo spot non lo rivelo mai non per gelosia ma perchè come hai detto tu salvo in giro ci sono troppe persone che non si fermono davanti a nulla!!! un esempio: una settimana fa correva voce di qualche cattura di ombrinotte dove di solito vado a pescare… la voce si è sparsa e una mattina si è presentato un vecchietto che ha ritirato 2 spezzoni di rete fissa piazzate la sera prima, morale ha distrutto un branco di ombrinotte (vabbè ma dalle mie parti è il bronx e questo si sà)

    Quote:
    dopo aver piazzato 6 o 7 canne con il vivo alla sinistra della stessa, la attraversava per venire a piazzare l'ottava canna proprio a 2 metri da dove stavo facendo spinnig….. e alla mia frase "allora vuoi che me ne vada…" la sua risposta è stata "Si nun tinni vai…ti dugnu nù corpu di palettu n'ta capa…" (se non te ne vai ti dò un colpo di reggicanna in testa….)

    Ovviamente, anche nel sapere che in un determinato spot, si è effettuata poco tempo prima una cattura notevole, ci sono modi e modi per "occupare" la zona in relazione all'ambiente e agli altri, è solamente questione di ignoranza secondo me.
    Quest'estate mi sono fatto delle albe veramente spettacolari, da solo, ho visto qualche piccolo inseguimento ma niente di che…mi è bastato solamente stare in pace e vedere il sole che sorgeva, al solo pensiero di quelle mattine mi sento felice…e vorrei continuare ad esserlo, magari si passo anche per egoista (e non lo sono, anzi), ma l'egoismo è dettato dal fatto che viviamo in un mondo sempre più difficile.
    Come pensa qualcuno, meglio non spargere troppo la voce, certi posti devono essere frequentati solo da un tot di persone, perchè se si va in massa, nella massa, oltre a chi rispetta gli altri e l'ambiente, c'è sempre il cretino di turno…che magari ti minaccia per scacciarti, quando chi capisce (purtroppo sempre meno), cerca delle alternative…e magari molte volte fa il colpaccio  >w<calabria>w<

    ottima idea questo topic Salvo, condivido pienamente la tua considerazione finale…purtroppo a me è capitato così tante volte di perdere uno spot per invasione, che ormai nascondo anche i pesci che prendo; il mondo dei pescasportivi è pieno di arpie invidiose ed ignoranti…credono che la cosa fondamentale per fare le catture sia lo spot, e non piuttosto la costanza e la giusta tecnica di pesca al momento giusto
    se uno con la pesca ha un minimo di dimestichezza, sicuramente nel corso degli anni avrà imparato un buon numero di spot per ogni tipo di pesca che pratica…così nel caso che uno fosse inaccessibile, ne avrebbe altri a disposizione; nello stesso tempo bisogna essere consapevoli che non esiste lo spot miracoloso…personalmente preferisco alternare ad ogni uscita gli spot, e cerco sempre di trovarne di nuovi

    parlo di spot raramente e solo con chi ho molta confidenza
    la conclusione per me è questa: mai rivelare lo spot di una cattura, perchè questo potrebbe portare a spiacevoli conseguenze; se poi la cattura è stata fatta in uno spot occasionale, lontano da quelli che frequentiamo di solito, a maggior ragione non dovremo rivelarlo, per rispetto di chi quello spot lo frequenta quotidianamente

    A quanto pare non solo il solo ad avere visto degli spot massacrati per ignoranza, per prepotenza o quant'altro e mi dispiace riscontrare che molti di noi hanno fatto purtroppo questa brutta esperienza……

    A questo punto mi viene da chiedermi e da chiedervi…..Siamo magari degli egoisti nel voler proteggere il luogo delle nostre catture per poter in futuro magari farne delle altre…..oppure non divulgando il posto in fondo in fondo lo proteggiamo dalla massa di cui parlavamo sopra……… 

    Quote:
    A quanto pare non solo il solo ad avere visto degli spot massacrati per ignoranza, per prepotenza o quant'altro e mi dispiace riscontrare che molti di noi hanno fatto purtroppo questa brutta esperienza……

    A questo punto mi viene da chiedermi e da chiedervi…..Siamo magari degli egoisti nel voler proteggere il luogo delle nostre catture per poter in futuro magari farne delle altre…..oppure non divulgando il posto in fondo in fondo lo proteggiamo dalla massa di cui parlavamo sopra……… 

    Io rivelo i miei spot solo agli intimi, ed anche io a volte nascondo il pescato (non che sia granché, cappotto quasi sempre).
    Mi è capitato di scappottare in presenza di più pescatori, non spinner, e vedere gli stessi il giorno dopo, almeno una decina, lanciare artificiali addirittura con le bolognesi. Purtroppo succede questo.
    L'anno scorso ho avuto la fortuna di trovare uno spot in cui son passati gli alletterati. Memore di ciò che succede in altre parti della Calabria, dove succedono risse per prendere un tonnetto, non ho detto niente a nessuno. Quest'anno sono ripassati e c'ero solo io sulla spiaggia (ed ho cappottato, ma è un altro discorso <xcalabria>x<)
    Secondo me siamo sì egoisti, ma anche profondamente rispettosi del mare.

    1

    ture

    @ture

    Partecipante

    Io dal mio piccolo ho visto spot presi d'assalto appena si divulga la notizia di catture serie, tanto da non poterti mettere in pesca…. quaindi sono per la riservatezza, in oltre quando in uno spot riesco a tirarci fuori un pesce è anche una soddisfazzione doppia non avere chiesto niuente a nessuno, fermo restando che le tipologie degli spot le indicano tutti, foce, scogliera, porto, ecc… basta solo perseverare  <xxcalabria>x< certo è che i pesci non sono li ad aspettarci, quindi anche nei migliori spot i cappotti sono all'ordine del giorno!!!

    Quote:
    " la sua risposta è stata "Si nun tinni vai…ti dugnu nù corpu di palettu n'ta capa…" (se non te ne vai ti dò un colpo di reggicanna in testa….)….
    Ho pensato…. Ma guarda….Io vado a mare per divertirmi e deve finire che mi devo rovinare…
    Ovviamente il buon senso mi ha consigliato di lasciare perdere, ma mi sono chiesto come mai stò tizio era così infervorato…..ebbene…la risposta era che lì qualche tempo prima, era stata catturata una Lecciona, era stata abbondantemente pubblicizzata e lui era venuto a saperlo….quello era il risultato….la foce era diventata sua!!!!!

    non mi meraviglio, anzi ti diro che è molto più comune di quanto crediamo…. tanto è vero che la mamma dei cretini è sempre incinta!!!!

    Provo a dire la mia ed a raccontare un aneddoto di questa estate.
    Innanzitutto mai rivelare lo spot a meno che non si tratta di amici fidati che conoscono già lo spot: esempio: " sai ho preso una spigola, e lui: dove al solito posto? Ed io: si sempre li". STOP, ma mai dirlo a persone che conosci di vista…
    Questa estate a luglio pescavo in uno spot molto nodo ed ambito dove dalle 19 in poi ci sono circa 70 canne con la sarda, ebbene si sono menati di santa ragione circa 5-6 persone in quanto quel preciso punto era di un individuo che si era messo per 4 gg consecutivi e gli altri individui si erano piazzati quel giorno. Mi domandavo io tra me e me? Ma cosa cambiano 10 mt a destra o a sinistra?
    Da quel giorno ho abbandonato lo spot

    Non condivido molto questo modo di intendere la pesca.

    Prima di tutto farei un preciso distinguo tra chi è pescatore sportivo e chi non lo è.
    Pescatore sportivo secondo me è colui che rispetta le regole, rispetta il pescato, rispetta gli altri pescatori.
    Se ci mettiamo tutti su questo livello allora sono il primo a condividere attrezzature, esche e anche gli spot buoni.
    Cosa c'è di più bello di una pescata impostata su queste tre semplici regole.

    Se invece la condivisione è a livello di non pescatori allora ci stanno i segreti.
    Poi comunque ribadisco che sono segreti inutili.

    Quote:
    Non condivido molto questo modo di intendere la pesca.

    Prima di tutto farei un preciso distinguo tra chi è pescatore sportivo e chi non lo è.
    Pescatore sportivo secondo me è colui che rispetta le regole, rispetta il pescato, rispetta gli altri pescatori.
    Se ci mettiamo tutti su questo livello allora sono il primo a condividere attrezzature, esche e anche gli spot buoni.
    Cosa c'è di più bello di una pescata impostata su queste tre semplici regole.

    Se invece la condivisione è a livello di non pescatori allora ci stanno i segreti.
    Poi comunque ribadisco che sono segreti inutili.

    Ciao Piero, sono pienamente d'accordo con te, e le tre regole che hai citato secondo me dovrebbero diventare legge……….
    Qui il problema che volevo sottolineare, è la massa distruttrice che ti piomba lì dove hai faticato a ricavarti un buono spot e te lo distrugge non consentendoti più di pescarci….. e magari è finita lì proprio perchè lo spot è stato pubblicizzato abbondantemente…..

    Ciao,condivido il fatto di non dire lo spot di pesca a cani e porci…Ma solo ad amici fidati..Quando vado al mare il cappotto è sempre di regola per me haah,ma so ke è buono il posto per via dei consigli di chi c e stato..vedo l eprede che girano ecc,ma non vado a rivelare per 2 motivi.1,se mi ci hanno consigliato allora per rispetto di chi me lo ha detto sto zitto.2,non voglio trovare altra gente che pesca li e buttare canne e reti come  pazzi.Ma non lo dico lo spot anche perche c e gente che non rispetta niente e nessuno,lo nascondo anke ad amici pescatori che conosco da 20 anni perche predano di tutto…

    Quote:
    Ciao Piero, sono pienamente d'accordo con te, e le tre regole che hai citato secondo me dovrebbero diventare legge……….
    Qui il problema che volevo sottolineare, è la massa distruttrice che ti piomba lì dove hai faticato a ricavarti un buono spot e te lo distrugge non consentendoti più di pescarci….. e magari è finita lì proprio perchè lo spot è stato pubblicizzato abbondantemente…..

    Beh le regole esistono. E dovremmo rispettarle tutte.
    Dalle esperienze di tutti mi sembra che stiamo parlando di pescatori che le regole non le rispettano o poco.
    Poi sarà sempre così: troveremo comunque personaggi che pescano con 8 canne e si prendono tutta la spiaggia.

    Ma pensate che non rivelando il posto dove andate a pescare questo venga preservato?
    Se fossimo in qualche atollo dei caraibi, allora potrei capirlo, ma sia le spiagge che il mare aperto italiano ormai è battuto da migliaia di pescatori.

    La differenza la fa la nostra capacità. Non lo spot.
    Si, ogni tanto può succedere di prendere un'orata con la mortadella, ma lo spot è figlio della nostra capacità di leggere l'acqua, la tecnica è secondaria al luogo, le esche in base alla tecnica e così via.
    Se tutto fila si pesca. Se un anello è difettoso non c'è niente da fare.

    Quote:
    Ma pensate che non rivelando il posto dove andate a pescare questo venga preservato?

    Per me, non è tanto preservare lo spot per prendere pesci, ma per farlo restare un posto tranquillo, e non frequentato da cretini.
    Come detto da te ovviamente la pesca è un insieme di cose, e guarda caso, raramente chi si piazza con 7-8 canne prende qualcosa….al massimo qualche triglia, da qualche altro imbecille come lui.

    Ragazzi, notando che l'argomento interessa tanti di noi,…..ho inserito in testa un piccolo sondaggio….se vi và oltre ad inserire un commento mettete pure il vostro voto, così magari vediamo nel complesso come la pensiamo……

43

Voci

74

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 75 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.