Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

[Pesci] Rivelare o meno, lo Spot delle proprie catture?

Forum PESCI & CATTURE [Pesci] Rivelare o meno, lo Spot delle proprie catture?

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 75 totali)
  • Autore
    Post
  • Io sono d'accordo per non rivelarlo.   <xxcalabria>x< Quando peschi da anni in una zona, a furia di provare trovi il "tuo" spot. Non è "tuo" di proprietà, se ci trovi qualcuno, un giorno, ciccia, ma è il luogo che tu col tempo, o perchè ci andavi con tuo padre in tenda da campeggio[/color][/url] dalla notte prima o altro, hai trovato. Se lo trova anche qualcun altro benvenga, ci si beve una birra assime (mi sono trovato dei buoni amici così) ma spargere il verbo di qualche cattura significa far credere l'idiozia che quel posto "in generale sia migliore di tutti gli altri nel raggio di chilometri". Il risultato sarà che si piazzeranno in trenta nello stesso punto per mesi, svuotandolo e rendendolo al mondo rovinato per i mesi successivi.
    Il "mio" punto non è mio, è di tutti, se lo troveranno altri benvengano. Se ci si piazzeranno trenta pescatori della domenica invece, lo consumeranno e lo abbanderanno in fretta come sono venuti, senza nessun amore. Invece, ci vuole amore, rispetto e passione, in tutto quello che si fa. Anche per andare a  .

    Perfetto Antonine, quello che hai espresso è un ottimo punto di vista, a proposito colgo l'occasione per darti il mio benvenuto su CPOL, mi sono accorto di non averlo fatto sul tuo post di presentazione…..

    Anche io ho conosciuto un buon amico su di un luogo di pesca questa estate….e da quel momento andiamo a pesca tutti i sabati insieme, (tranne quando sono sù in Calabria, dove vado a mare con Domenico….)

    Col tempo ho imparato la lezione e anche se per qualcuno sbaglio, ho preferito applicare il motto antico….."occhio non vede, cuore non duole" sopratutto per preservare i luoghi a cui sono più legato, anche come hai sottolineato tu affettivamente, non solo per le catture.

    Purtroppo fino a quando non si sara' diffusa una cultura della pesca sportiva rispettosa degli altri pescatori nonché dei pesci, sara' sempre molto meglio rivelare lo spot di successo, o meglio lo spot che in un determinato periodo si sta rivelando più produttivo, solo ad amici fidati. Altrimenti si assisterà automaticamente alle invasioni di cui sopra. E questo vale, secondo me, anche per spot stranoti come porti o foci. Anche in ambienti del genere e' meglio non fare troppa pubblicità quando si effettua una cattura. Vi e' mai capitato di pasturare per ore da soli, attirare il pesce in pastura, iniziare e catturare e vedere materializzarsi come per magia solo allora uno, due, tre pescatori e così via che abbandonano le loro postazioni di pesca e si piazzano letteralmente gomito a gomito con voi e magari lanciano la lenza diagonalmente davanti a voi, impedendovi di pescare o costringendovi ad ingarbugliare magari col pesce in canna?
    A me e' successo svariate volte e la cosa non e' affatto piacevole….
    Mi ripeto: in assenza di una diffusa cultura della pesca, meglio rivelare lo spot del momento solo agli amici fidati.

    Se sono amicI e non amicO sono già troppi numero 1

    Io sarei dell'idea di non rivelare lo spot di pesca a nessuno, ma io comunque li condivido con 2 o 3 persone "sicure"… Questo non per gelosia dello spot ma per preservarlo da eventuali pigliapesci che potrebbero infestare/distruggere quel piccolo angolo di mare in cui passare un pò di tempo in pace e che magari possa regalare qualche preda.
    Ritornando a quanto detto prima e cioè di non rivelare lo spot a nessuno questo è dato dal fatto che, se io rivelo uno spot ad un amico, questo inevitabilmente lo dirà ad un altro amico, che lo dirà ad un altro amico e via dicendo… ritrovandosi così con lo spot occupato giusto il giorno in cui si imposta la battuta lì…
    Purtroppo questo è accaduto in diversi spot del catanzarese… amici mi riferiscono che non è più possibile farsi una pescata in santa pace, perché ogni giorno ci sono minimo 10/12 spinner in ogni spot "conosciuto"… Anche sul tirreno è accaduta una cosa simile… circa due anni fa si è sparsa la voce che in un determinato spot, nel periodo giusto, c'erano serra a dire basta, che si prendevano a galla anche con i popper da 3 euro… morale della favola? Decine e decine di persone, ogni giorno, a lanciare con i popper a fare stragi di serra… Guarda caso poi da li i serra sono quasi completamente scomparsi…

    Io i posti li dico solo ad amici fidati.Mai detto a nessun altro.Soprattutto con i pescatori che si trovano di questi tempi.

    Sarà che gli spot che frequento io sono ampiamente conosciuti, che alcuni, tipo le foci sono difficilmente raggiungibili, sarà anche la mia natura sempre aperta e improntata all'aiuto specie verso i meno esperti, ma difficilmente se qualcuno me lo chiede riesco a "mentire" su gli hot spot. Devo dire però che gli spot che frequento danno risultati solo in certe condizioni, quindi molte volte sono improduttivi anche per me. ciao

    secondo me , pensandoci bene non c'e' niente da nascondere specialmente a spinning , nel senso che magari tutti sanno dove devono andare x provare a fare una bella cattura(foce,  spiaggia ,ect..ect..) ,come sappiamo tutti ci saranno in quella giornata spot che premieranno la caparbieta' di noi pescatori <xcalabria>x< e altri che cappotteranno i nostri sogni .comunque la tecnica e l'esperienza nello scegliere il posto di pesca in quella determinata giornata con quelle condizioni meteo-mare ci vouole e se c'e anche un po' di fortuna non guasta mai; ma da quello che ho potuto imparare e da quello che mi e' stato detto da tanti di voi il merito spetta principalmente alla  "testardaggine" di una persona !!!!!!!!
    Resto dell'avviso cmq che a qualche AMICO si puo' rilevare lo spot di pesca

    C'è troppa gentaglia in giro, preferisco tenere lo spot per me, perchè da me se si sapesse di qualche bella cattura, il giorno dopo avrei anche le "mamme incinta" dei cretini a pescare… Per cui preferisco condividere i miei spot solo con amici che reputo pescatori seri e rispettosi. E poi mi scuserete se aggiungo una cosa, oggi tutti sono aggevolati dal web e dai consigli di chi ha passato gran parte della sua esistenza con la canna in mano, per cui già per questo dovremmo dire grazie, chi si avvicina alla pesca per la prima volta, oggi è gia 10 passi avanti… Almeno un po di difficoltà sulla ricerca di un hot spot dovrebbe restare, la pappa pronta a mio parere è dannosa per il proseguo… un saluto a tutti

    Personalmente penso che …chi decide di condividere gli spot in cui effettua le catture ..va rispettato allo stesso modo di chi decide, per un motivo o per un altro, di non farlo.
    Condivido gli spot che frequento….con i miei amici Flea, Carlo86 e Vittorio83. Quando effettuo una cattura, anche di poca importanza, il primo pensiero è sempre rivolto a loro. Anche quando non sono stato all'altezza della situazione ..ma il pesce e/o il branco gira…tramite un SMS, un MP o una telefonata…li avverto. Quando andiamo a pesca insieme…facciamo gioco di squadra e non importa chi scappotta. L'importante è stare insieme e divertirsi.

    Di altre persone …che rispetto..non mi fido più.
    saluti

    vediamo, io vado contro tendenza!

    lo spot, se mi viene chiesto lo dico "quasi a chiunque"(evito i pescivendoli e pescatori professionisti), ad essere sincero, soprattutto se si parla di spinning, raramente trovo gente negli orari in cui frequento i miei spot, detto ciò alle volte un po di compagnia puo anche far piacere, inoltre una discipline come lo spinning, abbastanza eclettica, che impone movimento e "dona" tantissimi cappotti fa spesso desistere la concorrenza.

    i pescatori con il vivo sono un po più noiosi, però poco importa, alla fine un buon angler conosce tutti gli spot proficui dalle sue parti, il pesce nuota in acqua ed io non penso di possedere nessun posto segreto così prezioso da dover essere nascosto a qualche amico o conoscente.

    Detto ciò sono sempre più convinto della  massima: "se un pesce non è tuo non lo pescherai mai".

    un saluto a tutti

    Personalmente penso che lo spirito di condivisione stia anche in questo..Però bisogna saper distinguere chi merita certe informazioni e chi no..E bisogna saper chiedere soprattutto

    Solo ad amici per ce il rischio invasione , sempre se ti fidi degli amici

    …..boh!…non so' ….io quando catturai il pesce piu' bello della mia vita la prima cosa che feci fu' di chiamare il mio amico Marco…se mi sono trovato in quel posto e in quel momento devo sopratutto ringraziare lui a parte il mio  >w<calabria>w< smisurato …..( …quel giorno! )..io ero un principiante e lui un grande….e poi e' anche un grande fotografo….e infatti mi ha fatto una foto di lusso….quindi a certe persone penso sia doveroso ma sopratutto piacevole raccontare ogni minimo dettaglio della nostra cattura…visto che quello spot erano state proprio loro a consigliartelo!
    …per il resto….a quelli che usano i picchetti non per mettere le canne in pesca…beh..non li userei nemmeno per pescarci col vivo!!

    ……..  <xcalabria<x  

    Se parliamo di surfcasting non ho problemi a rivelare lo spot tanto la maggior parte dei "concorrenti" torna a casa appena visto il mare e poi in questa disciplina il posto ritenuto giusto bisogna trovarselo da sè di volta in volta dopo studi e valutazioni.
    Anche per la PAF non sono omertoso: rivelo tranquillamente lo spot, specie chiacchierando nei negozi di pesca ma con l'accortezza di indicare una spiaggia totalmente diversa da quella interessata  <<<calabria<<<.
    Per gli amici veri non ho nessun problema: normalmente si va insieme a pescare.

43

Voci

74

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 75 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.