Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Pinna nobilis

Forum PESCI E TECNICHE DI PESCA Pinna nobilis

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • Visto il brutto tempo e l'impssibilità di andare a pesca girovagando per internet finalmente ho trovato delle immagini di un crostaceo che giorni fa avevo visto sott'acqua. Questo crostaceo è presente in grandi quantita e penso che sia ottimo come esca, la sua carne è simile a quella delle cozze ma la sua dimensione arriva fino a 70 cm. Al suo interno vi è un mollusco enorme. L'unica cosa che nonso se ne è vietata la raccolta in Veneto. In caso in cui fosse possibile hotrovato un esca eccezionale.

    nein, proibito, verboten: é specie protetta, vietati raccolta, trasporto, commercializzazione, consumo in tutta Italia. accontentati dei peoci…  <<<calabria<<<

    Ok grazie per la risposta. Ma due quriosità: una ma è buona da mangiare? Non ho trovato info in internet; La seconda perchè ne è vietata la pesca? La laguna ne è piena, in apnea ne hotrovate una ogni metro con tanti ricci di mare attaccati attorno.
    pinnanobilis.jpg

    Ciao,mi dispiace contraddire perchè ne nascono discussioni lunghe e a volte troppo accese,ma non è più protetta,vedi questo:
    Inserita nella lista rossa della Direttiva CITES 92/43/CEE [6] (Direttiva Habitat) dell'Unione Europea, è stata però tolta nelle successive direttive e ad oggi non compare più tra le specie protette [7].

    Un'ampia descrizione e altre info le trovi quì:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Pinna_nobilis
    Anche quì abbiamo la stessa risposta,cioè:
    Inserita nella lista rossa della Direttiva CITES 92/43/CEE (Direttiva Habitat) dell'unone europea, è stata però tolta nelle successive direttive e ad oggi non compare più tra le specie protette.
    Si può constatare di persona quì:
    http:++++++++++++++++++++
    Ciao.

    ciao hannover, bene hai fatto a correggermi, non ero aggiornato…
    nico, sono commestibili, ricordo che nel '78 cenai in un ristorante di terracina dove la
    pinna era tra i piatti proposti, io non la presi perché aveva un prezzo per me inaccessibile,
    e non so dirti se si consuma cruda o cotta…

    Grazie per la risposta,  evidentemente era protetta perchè quasi in estinzione. Come dicevo la laguna ne è piena, durante l'apnea sono belle da guardare. Per mangiarle non so come vanno cucinate e sinceramente ne ho presa una loscorso anno e quando l'ho aperta faceva un po senso.  Come esca forse è sprecata e non ne vale la pena.
    Grazie per le info. >s<calabria>s<
    Sicuramente non indichero ai miei conoscenti il luogo dove crescono i molluschi, questo non per invidia ma per cercare di fermare lo sfruttamento di questo mollusco.
    Ed ecco alcune ricette per cucinare il mollusco della pinna nobilis.
    Pinna Nobilis in agro dolce:
    Mettere nella pinna nobilis olio, sale, pepe, succo di limone, foglie di prezzemolo, cipolla, origano, servire con garum (una salsina di epoca greca romana che si realizzava facendo macerare in salamoia le interiori dei pesci).
    Pinna nobilis alla graticola:
    Mettere in uno dei gusci della pinna nobilis pane grattugiato condito con olio, sale, pepe, limone e prezzemolo e cuocerlo sulla graticola.
    Pinna nobilis al forno:
    Nel guscio della pinna nobilis inserire olio, pepe, cipolla, aglio e origano e infornare.
    Pinna nobilis fritta:
    Tagliare a pezzi il mollusco della pinna nobilis e friggerlo dopo averlo mischiato nella farina.
    La si può altresì conservare, affogata in salsa agrodolce o piccante in recipienti di vetro (un tempo in terracotta).
    La pinna nobilis non era molto gradita perché dal gusto molto forte.

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    Ciao,mi dispiace contraddire perchè ne nascono discussioni lunghe e a volte troppo accese,ma non è più protetta,vedi questo:
    Inserita nella lista rossa della Direttiva CITES 92/43/CEE [6] (Direttiva Habitat) dell'Unione Europea, è stata però tolta nelle successive direttive e ad oggi non compare più tra le specie protette [7].

    Un'ampia descrizione e altre info le trovi quì:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Pinna_nobilis
    Anche quì abbiamo la stessa risposta,cioè:
    Inserita nella lista rossa della Direttiva CITES 92/43/CEE (Direttiva Habitat) dell'unone europea, è stata però tolta nelle successive direttive e ad oggi non compare più tra le specie protette.
    Si può constatare di persona quì:
    http:++++++++++++++++
    Ciao.

    Dalle nostre parti la nacchera è ancora talmente rara (golfo di Oristano) che vige il divieto assoluto di pescarla (e ovviamente di commercializzarla). Una volta era così diffusa da formare un 'tappetto' tra le posidonie. Causa della distruzione? La pesca a strascico.

    Il danno maggiore non è subentrato dalla pesca per il consumo in cucina,per il guscio che era ricercato,per i collezionisti e per la sua lavorazione,comunque in molti locali viene offerta e a prezzi esagerati,basta  rifiutare,così aiutiamo la sua crescita e protezione.Ciao

    la Pinna Nobilis è sicuramente ancora protetta in tutta l'unione europea, ed è sempre inserita negli aggiornamenti della direttiva Habitat, ultimo aggiornamento DIRETTIVA 2006/105/CE, in cui è elencata nell'«ALLEGATO IV
    SPECIE ANIMALI E VEGETALI DI INTERESSE COMUNITARIO CHE RICHIEDONO UNA PROTEZIONE RIGOROSA"

    http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2006:363:0368:0408:IT:PDF

    diffondete

    ciao

    Cesare

5

Voci

8

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.