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Forum › BEACHLEGERING & BEACHLEDGERING › piombo 50gr con canna 130gr
No ma non volevo mettere in dubbio la tua competenza, ci mancherebbe, sei sempre molto chiaro e le tue risposte risolvono sempre i miei "problemi", ed infatti ti dico che ora ho capito come mantenere a bada lo shockleader. Invece di usare l'archetto ora uso -come hai detto tu- la frizione per rilasciare il filo, poi il piombo fa la sua parte. Quindi non era una questione di mulinello,anche se ho voluto cacciare un po della lenza madre (0.25) perchè mi sembrava un pò troppo pieno, ma col senno di poi lo avrei lasciato li dov'era.
E' tutto un discorso d'esperienza.
Ciao Volgograd, non si tratta di mettere in dubbio la competenza, con argomenti così scontati è difficile farlo ed è proprio per la semplicità della questione che si ritiene necessario non "allungare il brodo".
Secondo me hai fatto male a levare del filo anche perchè, dopo i primi lanci, recuperando con il peso del piombo, il filo si compatta e lo spessore diminuisce. Il mulinello influisce per il semplice fatto che più è ridotto il diametro della bobina e più sono le spire di SL che si formano su di essa aumentando l'effetto molla del nylon che nello SL è già elevato a causa della sua rigidità.
Con lo shockleader bisogna conviverci, ma dopo un brevissimo tempo il 'tirare' lo shockleader per allungare il drop ti diventa talmente familiare che questa azione la farai senza neppure accorgertene, talmente sarà automatica.
Puoi leggermente diminuire l'effetto 'molla' dello SL se utilizzi nylon morbidi, oppure se come SL usi un filo trecciato.
Tieni presente che:
– durante la preparazione del lancio, per aggiustare facilmente la lunghezza del drop, devi tenere la frizione non troppo stretta
– quando hai aggiustato il drop, prima di fare il lancio effettivo, devi stringere al massimo la frizione per evitare che il filo slitti per la forza di trazione esercitata dal piombo (lo slittamento del filo, oltre a diminuire la potenza del lancio, potrebbe provocarti dolorosissime lacerazioni sul dito)
– per evitare lacerazioni, usa sempre un ditale in gomma o in pelle sottile (ottimo il ditale ricavato da un pezzo di camera d'aria di bicicletta)
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