Sea fishing Social
Il caricamento...
Sea Fishing Forum
Parlare di tutto ciò che vuoi!
Forum › BEACHLEGERING & BEACHLEDGERING › piombo scorrevole, ma quanto scorrevole? 3 domande sui calamenti
Nicola il tuo ragionamento fila con scorrevole senza antitangle.
Se metti questo simpatico aggeggino il sub può tirare in tutte le direzioni e già il fatto stesso che il piombo è attaccato a una girella con moschettone smorza l'angolo che si viene a formare, poichè il piombo rimane fermo e la trazione è impressa tutta sull'antitangle che si muove secondo dove tira il sub, se ci metti anche il fatto che la porzione rigida di quest'ultimo aumenta lo scorrimento ottieni un certo intervallo di filo in cui non si sente la resistenza… ricordati anche che ovviamente non puoi mettere la lenza in punta di manovella a riva con la canna in trazione con cimino piegato..
Deve essere in bando..
prova a farlo su un tavolo… e vedi che se metti il piombo bucato in base a dove tiri scorre un po di filo mentre il piombo gira verso di te…
se metti l'antitangle prima gira lui, si piega e poi scorre il filo, senza che il piombo si muovi…
riduci il tutto con attrito del piombo che si infossa e attrito dell'acqua ma sicuramente è un sistema che scorre, per un certo intervallo di filo, ma scorre…
Soluzione semplicissima ma proprio per questo estremamente efficace (altrimenti non si spiegherebbe perché viene usata da decine di migliaia di pescatori <xcalabria>x<). Il sistema che uso io è questo:
Lo utilizzo a PAF, a Beachledgering e alla pesca alla diffidentissima orata in particolare. Tieni presente che trattandosi di un sistema a piombo scorrevole devi lasciare leggermente in bando la lenza, altrimenti questo sistema equivale a quello del piombo fisso.
Le girelle di ultima generazione hanno un carico di rottura talmente elevato che puoi usarle talmente minuscole da farle passare attraverso lo stretto foro dell'anello apicale, quando monti/smonti l'attrezzatura a inizio/fine battuta, senza star li ogni volta a legare/sciogliere le girelle.
Ciao Peppe, il mio intervento di cui sopra si è fermato volutamente a metà…con l'arrivo dell'ipotetico sub, essere umano e in quanto tale razionale e intelligente. Ma se al suo posto ci metti uno dei nostri pesci più comuni, anche di modeste dimensioni, prendiamo un'orata che è più scaltra e di ingoio difficile, cosa succede? Ha la razionalità dell'essere umano che le consente di tirare in linea retta ed in direzione opposta alla lenza madre il terminale? Ha una scaltrezza tale da tirare il terminale radente al fondo (perché sul fondo è appoggiato) senza far alzare il piombo? Ma soprattutto, per lei un'eventuale insidia può celarsi nel boccone che cerca di portar via allontanandosi non è certo cosciente che a monte c'è un piombo che non dev'essere mosso. E se poi il fondale non è una pista di ghiaccio, come avevo ipotizzato, ma un comune fondo marino, per quanto sabbioso, con asperità e irregolarità. E metti ancora che il terminale non è perfettamente disteso, come sopra ipotizzato, ma curvato dalla corrente come più verosimilmente accade? Cosa succede se il nostro scaltro sparide non prende la direzione esattamente opposta al filo madre o se solleva l'esca dal fondo senza rimanervi vicino? Te lo dico io: il piombo viene immediatamente avvertito. Questo vale per qualunque soluzione scorrevole: piombo passante, antitangle, girella con moschettone oppure occhiello e bracciolo come indicato da Merc. Il piombo costringe in ogni caso il filo a stare sul fondo e l'effetto scorrimento diventa una chimera dei tempi passati. Lo scorrevole (qualunque tipo sia) non ha alcun vantaggio rispetto al fisso anzi, casomai ha dei difetti.
Meditate gente, i pesci non sanno giocare a shangai <xcalabria>x<
Nicola in tutta sincerità e amicizia il tuo discorso non mi convince; comunque ci penserò sù…
Per il resto sono a favore dell'antitangle poichè il sistema di Nonnoroby non l'ho ancora provato…
non ancora… <xcalabria>x<
Ciao Nonnoroby! Quel calamento l'ho usato spesso a Paf, personalmente ho notato un difetto, forse dovuto alla canna.. nel momento in cui non abbocca un pesce di taglia il cimino si muove molto poco, stessa cosa per il segnalatore d'abboccata. Mi sono dato come spiegazione il fatto che la trazione del pesce va per gran parte ( risalendo la lenza) sul piombo che si trova al di sopra e non al di sotto di essa come in classico long arm! Però prendete quello che dico con le pinze, non ho molta esperienza sulla pesca ergo potrei dire un mare di cavolate <<<calabria<<<
Sicuramente la sensibilità del cimino ha la sua influenza, però con certi calamenti, tra cui quello scorrevole, bisogna arrivare ad un compromesso tra la segnalazione della mangiata di piccoli esemplari ed il fatto che rappresenta un ottimo accorgimento per tutti quei pesci di taglia che sono diffidenti o che comunque hanno un modo di mangiare particolare.
Personalmente ho optato per la seconda opzione (meno segnalazioni di mangiate da parte di piccoli esemplari e maggior probabilità di catturare pesci diffidenti, ovviamente di taglia) e ho adottato il sistema di aumentare la cadenza del controllo dell'integrità dell'esca a prescindere che la mangiata venga segnalata o meno.
Come segnalatore di abboccata, quando uso lo scorrevole, ho adottato un sistema ultra leggero costituito da un striscia rettangolare di polistirolo che intacco al centro e fisso sulla madre subito dopo l'anello apicale.
In notturna ricorro invece alla starlight fissata all'estremità del cimino, perché l'ascensore non mi piace…
Caro Peppe, precisiamo subito che le mie argomentazioni non hanno la pretesa di convincere nessuno. Non ho detto che è sbagliato pescare con un calamento scorrevole, ho semplicemente detto che tutte le mirabilie che vengono accreditate a questa soluzione sono frutto di convinzioni di tempi passati quando non c’erano altre alternative, almeno in certe zone della penisola. Quando approdai in Liguria, ad esempio, tutti pescavano con il “genovese” ma, viceversa, c’era qualche oriundo che usava soluzioni da bolentino (l’attuale paternoster o doppio short) importate dalla terra d’origine. Personalmente preferisco la soluzione la fissa che oltre ai vantaggi già detti ti dà la quasi certezza che una volta che il pesce si è allontanato con l’esca in bocca viene “fulminato” dopo pochi secondi piuttosto che affidarmi ad un sistema che basa la sua forza sulla scorrevolezza e impercettibilità che, per me e sottolineo, per me, si possono verificare una volta su un milione. Come mia consuetudine ho cercato di argomentare ed esemplificare le mie teorie e mi piacerebbe che questa interessantissima discussione proseguisse con pari argomentazioni da parte di chi sostiene invece la superiorità dello scorrevole. A prescindere comunque dalle credenze e convinzioni personali, credo che però nessuno possa smentire i vantaggi pratici delle soluzioni fisse. A tal proposito posso ricordare che se il mondo delle gare di pesca a fondo adotta come soluzione pressoché universale quella con piombo fisso….un motivo ci sarà. E senza scomodare il mondo delle gare basterebbe fare un giretto sulle spiagge di tanti paesi europei ed extraeuropei, piscatoriamente evoluti, per vedere come pescano.
6
Voci
21
Risposte
Tag
Questo argomento non ha etichette,
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |