Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Powerpro vs Berkely Wishplash

Forum ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI Powerpro vs Berkely Wishplash

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore

Robi

@Robi

Partecipante

Ciao a tutti di  wwwcalabriawww sono Roberto e sono molto indeciso tra questi due trecciati. Ho sempre pescato a spinning con nylon tradizionale ma adesso vorrei spostarmi sui trecciati i quali mi affascinano molto. All'inizio stavo per prendermi un powerpro della 0.19 ma poi ho visto il berkely wishplash con dei diametri del 0.10 che tengono circa 14kg e sono rimasto  >xcalabria>x<  pero poi ci ho pensato ma…. non puo essere possibile? comque sono andato in giro sul web e molta gente diceva che i diametri non erano veramente dei 0.10 ma piu dei 0.30 e quindi non credo che valga la pena spendere 50 euro su un trecciato. Se poi era davvero 0.10 l'avrei anche spesi ma siccome e' molto improbabile sto pensando di prendermi un  powerpro verde dello 0.19…
    Sono molto confuso perche' non ho mai usato dei trecciati e quindi non un idea di quale scegleire voi che avete piu conoscenze di me mi potreste dare un consiglio…. pesco prevalentemente lucci, barracuda e spigole quindi uno che si abbini a questi pesci graze.
    poi un ultima domanda ho sentito che con il trecciato bisogna avere il silicon spray se no si formano infinite parrucce… e vero?? In piu non sapei dove comperarlo………..
    grazie a tutti spero che mi possiate aiutare
    aspetto le vostre risposte
    GRAZIE

1

diki

@diki

Partecipante

Il trecciato rispetto al filo tradizionale a parità di carico di rottura a diametri molto inferiori. Un trecciato 30lib a circa diametro 0.30 un filo tradizionale stiamo sul 0.50…..
    Inoltri il trecciato non soffre dell'effetto memoria e non essendo elastico ti permette di sentire molto di più l'esca……. non conosco la tua attrezzatura canna e mulinelo ma direi whiplash 0.06 20lib

La marca di treciato e una cosa molto soggettiva comunque affidando ti ai marchi più noti non sbagli in nessun caso io resterei comunque su un 20lib.

Ciao Robi, provo a darti qualche indicazione….
    Entrambi i trecciati che hai citato sono ottimi quindi la scelta' dovra' essere guidata dai tuoi gusti; il wishplash nn l'ho mai usato ma lo usa da sempre capitan Peppino e quindi puoi cosiderarlo come un garanzia sulla bonta' del prodotto ( ….certo costicchia un po'…)….i diametri come i carichi di rottura nn sono precisi e comunque lo 0,10 nn e' reale ma sottostimato e penso anche di parecchio ma comunque un' ottima treccia per spinning rivolto anche a prede di taglia considerevole e molto combattive..
    il power pro 0,19 lo sto' usando attualmente ( ed ho sempre usato questo perche' mi ci trovo a meraviglia…); a differenza del wishplash citato che dovrebbe avere un carico tra 20 e 25 lb il power pro 0,19 corrisponde ad un 15 lb ( diciamo 7 kg ) e dovrebbe avere un diametro reale pari circa a 0,26 mm ( per avere un power pro da 20 lb devi prendere lo 0,23 – diametro reale 0,29/0,30 circa )….
    Direi che arrivato a questo punto sta' a te fare la scelta in base ai tuoi gusti cercando il compromesso migliore tra resistenza ( quindi diametri maggiori ) e lanciabilita' ( di conseguenza diametri piu' sottili )………tenendo presente che entrambi sono considerati ottimi trecciati.
    Riguardo alle parrucche ed  all' utilizzo del silicone spray posso dirti di aver utilizzato per piu' di un anno lo stesso trecciato ( power pro ) lavandolo solo con acqua dolce senza aver mai imparruccato; il silicone spray e' comunque opportuno utilizzarlo ogni tanto poiche' da' una maggiore longevita' al trecciato e rende ancor piu' remoto il rischio parrucca; in merito ho notato anche che con mulinelli shimano e' possibile riempire la bobina fino all' orlo senza rischiare e penso che cio sia dovuto al particolare disegno delle bobine ed al sistema di avvolgimento che e' molto valido…….con altri marchi invece ho notato che per evitare parrucche e' opportuno non riempire completamente la bobina ma lasciare almeno un paio di mm di margine ( in merito mi riferisco a mulinelli di fascia medio bassa ).
    Il silicone lo trovi in tutti i negozi di pesca sportiva ben forniti…..attualmente uso uno della tubertini, lo metto ai muli diciamo una volta al mese e mi sembra ottimo…….comunque la cosa essenziale,piu' del silicone, e' lavare il mulino con acqua dolce dopo ogni pescata!
    Ciao, a presto! numero 1

Ti consiglio assolutamente di provare il trecciato a spinning, è un'esperienza metafisica  <xcalabria>x<
    Sul whiplash, che è un ottimo trecciato, lo 0,10 equivale a circa uno 0,30. Direi che uno 0,19 vada più che bene in linea di massima, poi dipende molto dalle prede che vuoi insidiare, dai posti in cui peschi, dai lanci che vuoi effettuare ecc. Il power pro è un ottimo trecciato, è il più usato al mondo, io personalmente mi trovo bene. Altre ottime marche sono il tuf line, il sufix 832 (meraviglioso trecciato), lo spiderwire stealth e poi se sali di prezzo il varivas, il sunline, il momoi. In America usano molto anche lo Stren Super Braid. Come vedi, la scelta è molto soggettiva, ti consiglio di cominciare da uno economico, come il PP (lo trovi su Ebay, ma occhio a quelli cinesi). Per il problema delle parrucche è utile il silicone spray quando imbobini, ma da' un'occhiata al piccolo vademecum che ho scritto un po' di tempo fa: http://www.calabriapescaonline.it/home/forum/empty-t37009.0.html;highlight=vademecum

Fammi sapere  numero 1

Ho fatto pochissime uscite a spinning, e solo una cattura.
    Comunque, dietro consiglio di Peppino ho comprato il whiplash 0,10 e per quel poco che l'ho usato mi sono trovato bene.
    Quale che sia la tua scelta sulla marca, devi fare questo procedimento:

Imbobini una decina di metri di nylon 0,35 (anti slittamento) sulla bobina e poi unisci nylon e trecciato con questo nodo: http://www.calabriapescaonline.it/home/forum/pesca_a_spinning/nodo_di_giunzione_treccia_fluorocarbon_nylon-t38688.0.html

Poi imbobini il trecciatto ed ogni 30 giri di mulinello (più o meno) spruzzi il silicone spray (c'è ne uno specifico per il trecciato) e continui fino a riempire la bobina, quando hai finito leghi uno spezzone di fluoro carbon (1 mt) con lo stesso nodo che ti ho postato sopra.

Ciao…

1

beka

@beka

Partecipante

per rispondere giusto lal domanda direi a dritto powerpro….. avendoli provati tutti e due direi che whiplash ha:

– diametro dichiarato falsissimo
    – beve acqua in maniera scandalosa
    – si consuma prima del pp

in effetti se poi Peppino lo usa cè poco da dire…. è sicuro una garanzia ma sbaglio o mi pare di ricordare che quando strappò la mega ricciola da riva dopo due ore aveva pp in bobina?  xcvt perchè alla fine se si deve pescare un serra, una spigola o un barracuda va bene tutto ma quando il gioco si fa duro il 99% delle persone usa powerpro (a partià più o meno di prezzo) altrimenti vai su varivas che è un tantino meglio  <xcalabria>x<

1

Robi

@Robi

Partecipante

grazie a tutti  numero 1 mi avete chiarito le idee io sto per comperare un mulo biomaster fb 4000 che tipo di bobina di power pro dovrei imbobinare? comprerare una 275 de 0.19 e imbobinare del nylon e prendermi una 135?? cosa mi consigliate io sono piu per una 275 correggietemi se sbaglio.. serve imbobinare del nylon prima o lego direttamente il power pro. Io volevo comprare tutta la mia attrezzature dalla mincio.it e non credo che vendano il sylicon spray quindi nn so dove prenderlo….
    *+-xààà*
    grazie a tutti

Segui il procedimento che ti ho postato prima, se leghi direttamente il trecciato poi slitta.
    Copri solo il fondo della bobina e poi metti tutto trecciato.
    Il silicone spray generico dal ferramenta, quello specifico nei negozi di pesca ben forniti.

P.s. Ti mando in privato il link del mio "spacciatore" di fiducia, risparmi qualcosina (ho controllato).
    Ciao…

Se ti riesce di allamare una

Quote:
    mega ricciola da riva

Con questo mulo

Quote:
    biomaster fb 4000

Ti sbobina tutto (meglio un 5000), sia che si tratti di Power Pro, che di Whiplash.

IMO

1

beka

@beka

Partecipante

Quote:
    Se ti riesce di allamare una

Quote:
    mega ricciola da riva

Con questo mulo

Quote:
    biomaster fb 4000

beh….. altro che 5000 Peppino aveva uno stella 20000 <xcalabria>x<
    Ti sbobina tutto (meglio un 5000), sia che si tratti di Power Pro, che di Whiplah.

IMO

1

Robi

@Robi

Partecipante

date un occhiata qua…  http://www.capitanrustyhook.com/2011/09/riding-amberjack.html
    >xcalabria>x<

1

Robi

@Robi

Partecipante

ciao di nuovo ma il PP 0.19 ha una tenuta di 13 kg l'ho convertito in lbs e dice 30 lbs.. luccioluccion dove hai preso che il PP 0.19 tiene 7kg su lamincio.it dice che il 0.19 tiene 13kg … nn vorrei sbagliarmi
    Ho capito che devo imbobinare un po di nylon ma se la bobina del biomaster fb 4000 tiene 180m del 30 se voi avete una bobina della stessa portata ci imbobinate una bobina di 275 o basta una bobina del 135??? grazie
    Io ho penato di prendere la bobina di scorta riempirla con il powerpro… lasciare un po in modo la aggiungere il nylon… aggiungere 10m di nylon del 35 come mi è stato dett…  quando imbobino il trecciato lo metto in un secchio d'acqua o non c'è bisogno?? Se non trovo lo spray al silicone specifico da pesca va bene usare uno di quelli comperati dal ferramenta ??
    GRAZIE 1000 ragazzi
    *+-xààà*

L'effettivo libbraggio viene indicato a destra del codice a barre. Nel caso dello 0,19 (che anch'io posseggo e reputo ottimo  numero 1) compaiono due numeri: 150 o 300 (che indica le yard) e 15 (appunto le libbre).
    Il carico di rottura di 13 chili direi che è troppo ottimistico  >v<calabria>v<..Se hai bisogno di qualcos'altro chiedi pure, se sarò in grado di chiarirti le idee non mancherà risposta.

1

Robi

@Robi

Partecipante

Eccomi di nuovo… pongo le mie scuse a luccioluccion… dart fener mi ha spiegato tutto su i libbraggi e lo ringrazio di nuovo. Pensavo di comperarmi la Exage BX STC 14-40 perchè in questi anni sono avanti in dre e mi farebbe piacere avere la canna con me anche quando non sono in Italia a caccia di lucci o altro. Per questa canna abbinata a un Biomaster 4000 che PP ci abbinereste voi il 0.23 o il 0.19 grazie a tutti (quest'attrezzature la vorrei usare ugualmente in mare e la canna da viaggio mi fa comodo siccome mi sposto in bici)  *+-xààà*
    Roberto

Quote:

E' vero, con un 20 libbre si possono tirare fuori bestie del genere, anche perché ricordiamo che il pesce in acqua non libera mai una forza pari al suo peso, altrimenti non pescherebbero tonni a spinning con trecciato da 30 libbre o a drifting con muli con la frizione tarata a 8-9 kili. Però il rarenium è un signor mulinello e la Airrus una signora canna. Se avesse avuto uno shimano hyperloop con una vengeance, non ci sarebbe stato PP che tenga… <xcalabria>x<

7

Voci

16

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.