Sea fishing Social
Il caricamento...
Sea Fishing Forum
Parlare di tutto ciò che vuoi!
Forum › PESCA A SPINNING › SPINNING ATTREZZATURE › Prima attrezzatura…buona spesa..tanta resa…consigliatemi!!
i primi due sono ottimi artificiali da spigola…gli altri vanno lanciati con ausilio della bombarda dunque non vanno bene per lo spinning ma per la trainetta da riva…
Ciao a tutti…
Dopo aver letto i vostri post sono molto confuso. Dovrei crearmi l'attrezzatura da Spinning di mare, dalla riva. Nelle mie prospettive, il mio sogno è arrivare a grandi prede (pesce serra, spigola, leccia, ecc.).
Vorrei prendere una bella attrezzatura, spendere una volta per tutte.
Se non chiedo molto, data la vostra esperienza, mi elencate 3 soluzioni (MIGLIORE IN ASSOLUTO, BUONA, SUFFICIENTE) dove ogni soluzione comprende CANNA+MULO
PS:Preferisco la linea Shimano
Grazie anticipatamente
Saluti
Etax
Secondo me 220 m di power pro o,23 non ci stanno in un 4000, è impossibile. Io ne ho caricati sui 150 metri, imbobinando stretto fino a 1 mm dall'orlo, con un fondo di 5 metri di nylon. Forse ti riferivi al power pro 0,19 da 15 libbre oppure a un mulo 5000. Ciao.
Grazie anticipatamente
Saluti
Etax
come avrai letto(spero tu l' abbia fatto), ogni pesce necessita di una canna con azione specifica, ovviamente esistono le all round ma possono fare tutto e niente, nel senso che non sono specifiche dunque hanno dei limiti…. una canna da spigola, non può paragonarsi ad una canna da leccia come azione, grammature lanciabili, rigidità ecc..questo sembra chiaro, detto questo la maggior parte di noi possiede due canne da pesca da usare in diversi momenti dell' anno.
premesso ciò, preferisci sempre le all round oppure intendi pescare specificatamente??
un saluto.
ciao dario dunque io sul mio twinpower 4000 fc ho caricato piu o meno (non ho il conta metri) dai 190 ai 210 metri di power pro 20 lb ovvero 0.23… non so come mai tu sia riuscito a caricarne solo 150 m strano… magari hai usato per il fondo 5 metri di un nilon molto spesso se no non riesco a spiegarmelo xcvt
ciao dario dunque io sul mio twinpower 4000 fc ho caricato piu o meno (non ho il conta metri) dai 190 ai 210 metri di power pro 20 lb ovvero 0.23… non so come mai tu sia riuscito a caricarne solo 150 m strano… magari hai usato per il fondo 5 metri di un nilon molto spesso se no non riesco a spiegarmelo xcvt
In realtà per la precisione sono circa 160 metri. Avevo ordinato una bobina da 200 metri (negozio ebay che vende a metro), i metri di nylon magari sono 6 o 7, lo spessore del nylon è 0,35. Il mulinello è un exage 4000. Il diametro reale del power pro rosso da 20 libbre dovrebbe essere corrispondente a 0,31, ho letto da qualche parte. Se calcoli che dalle specifiche del mulinello è scritto 0,30 180 metri, direi che più o meno ci siamo. Forse il twinpower è più capiente…non lo so. Ho imbobinato stretto tendendo il filo con uno straccio imbevuto di spray silicone. Il calcolo l'ho fatto contando i metri di trecciato rimasto in bobina.
ciao dario no assolutamente i 4000 shimano hanno tutti la stessa capienza a parte gli sfa (bobbine a minor capienza, shallow) lo 0.35 nilon che hai usato da fondo, bisogna vedere anche se è giusto il dichiarato, quindi diciamo che se avessi messo solo treccia secondo me ai 200 ti ci avvicinavi… saluti
Ma tu per fondo cosa usi? Nastro isolante? Scusate l'OT…
Si io sono frequente dargli due giri di nastro isolante (uniforme miraccomando) dopo aver fatto un nodo scorsoio e cappio… e inbobino fino alla sfasatura interna della bobbina ar-c (arc spool)… chiuso ot.. numero 1
Grazie anticipatamente
Saluti
Etax
come avrai letto(spero tu l' abbia fatto), ogni pesce necessita di una canna con azione specifica, ovviamente esistono le all round ma possono fare tutto e niente, nel senso che non sono specifiche dunque hanno dei limiti…. una canna da spigola, non può paragonarsi ad una canna da leccia come azione, grammature lanciabili, rigidità ecc..questo sembra chiaro, detto questo la maggior parte di noi possiede due canne da pesca da usare in diversi momenti dell' anno.
premesso ciò, preferisci sempre le all round oppure intendi pescare specificatamente??
un saluto.
Innanzitutto grazie per la risposta
Hai ragione ho chiesto un pò troppo… Ragionando, sono arrivato alla conclusione che intendo insediare come preda la spigola. Di conseguenza, mi pare di aver capito che avrei bisogno di un'attrezzatura abbastanza leggera… Correggimi se sbaglio!
Avevo visto la SPEEDMASTER DROP SHOT con azione da 3-28gr, cosa ne pensi?
Può suggerirmi altro? Ed un mulinello da abbinare?
Grazie ancora
Rarenium 4000…avresti 2 piume in mano e pescheresti per ore senza stancarti
non ho mai usato in pesca una drop shot speed master ma a quanto se ne dice è fantastica, tenendola in mano in negozio mi ha dato l' idea si essere curatissima nei minimi particolari oltre che molto leggera(inoltre è bellissima, il chè non guasta).
il rarenium invece lo conosciamo tutti, secondo me per le spigole è ottimo, se dovessi comprare io, sicuro comprerei questo.
sono totalmente d' accordo con manuspin.
p.s. anche il nuovo nato aernos 4000 fa è davvero un bel macinino, l' ho provato, imbobina bene e molto solido, bello fluido nel recupero, anch' esso accattivante come stile..ed inoltre costa la metà del rarenium che comunque si colloca in un altra fascia di qualità, qualora uno avesse necessità di risparmiare, lo terrei in considerazione.
un saluto.
Ragazzi grazie mille per la disponibilità. Avete risposto anche alla mia seconda domanda, cioè quella che riguarda un mulinello + economico rispetto al 4000 rarenium.
Se ne parlate così bene dell'Aernos 4000 mi sa che opterò per questa combinazione…mi fido di voi!
Non mi resta che chiedervi cosa mettere in bobbina…
Cosa ne pensate del FINS 20lb???
A dimenticavo, per quanto riguarda la speedMaster mi consigliate una m 2.10 o una m.240?
Sostanzialmente quale potrebbe essere la differenza?
*+-xààà*
il fins non lo conosco, però conosco il fireline braid che a mio avviso è ottimo, il power pro mi piace decisamente meno, se poi puoi spendere c'è il sunline PE ultimo nato che è morbidissimo..però i prezzi sono alti.
la lunghezza della canna invece devi deciderla in base alle tue necessità…a come e dove usi la canna…ed alla tipologia di artificiali che userai per la maggiore…essendo la tua prima canna io comunque consiglierei la 2.40, secondo me un pelo più gestibile visto che aiuta nei lanci ed a scavalcare qualche onda se queste si fanno alte…ma questa è soprattutto una questione di gusti personali!
un saluto
Per quanto riguarda la canna vorrei optare per la shimano speedmaster drop shot mt 2.40 az 3,5-28 , dove i mt 2.40 mi servono per aiutarmi nel lancio mentre la grammatura per lanciare artificiali leggeri e rispondere in modo migliore alla spigola. In poche parole una canna meno rigida, specifica per la spigola.
Sul mulinello seguirò sicuramente i vostri consigli, prendendo un shimano aernos fa, risparmiando circa la metà rispetto ad un rarenium 4000 fa.
Sono però un pò confuso sul trecciato da imbobinare, sul tipo, e sul diametro…
Quali sono gli aspetti da guardare? Basta il carico di rottura?
Il diametro per il lancio?
61
Voci
304
Risposte
Tag
Questo argomento non ha etichette,
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |