Sea fishing Social
Il caricamento...
Sea Fishing Forum
Parlare di tutto ciò che vuoi!
Forum › PESCA A SPINNING › SPINNING ATTREZZATURE › Prima attrezzatura…buona spesa..tanta resa…consigliatemi!!
dell'exage ho sentito parlare sempre e solo bene. gran mulinello. l'ho anche provato.
la vendetta è buona per iniziare, a me non piace proprio per niente, ma i gusti ovviamente sono soggettivi. la grammatura e la lunghezza sono giuste. ora non ti resta che andare a pesca >calabria>
Ciao Alessandro, grazie della risposta, la mia prima uscita lo fatta domenica ma ci tornerò sabato, proverò a seguire le fasi lunari , sempre tempo permettendo e family
Buongiorno gente!
Finalmente mi sono deciso ad acquistare la mia prima canna da spinning…
So che ci sono 10000 topics a riguardo e non vorrei andare O.T. ma, quello che vi vorrei proprorre, è questa accoppiata:
shimano bassterra 7' da usare prevalentemente in estate e autunno + un mulo della shimano.
Le alternative sarebbero, dopo aver visionato vari e vari topic:
1- Exage 4000
2- Aerospin 4000
3- Rarerium ci4 4000
Di certo dovrei andare sul rarerium, ovvio. Da tenere in considerazione, però, due aspetti: il costo e l'inesperienza (mai avuto un plastichetto in mano).
Pensate sia fattibile un'accoppiata del genere tenendo conto dei suddetti fattori?
Il negoziante da cui mi servo, mi ha consigliato, inoltre, un power pro 0.19 in bobina: potrebbe andar bene o dovrei scendere su uno 0.14/0.15?
Aspetto i vostri consigli..
Grazie mille
bhè sono tre mulinelli abbastanza diversi… esprimo il mio parere su ciascuno di essi:
-Exage: ottimo mulinello, fluido, affidabile
-Rarenium: uno dei più blasonati… leggerissimo, fluidissimo e potente… ma siamo su una fascia di prezzo molto più alta di quella dell'exage come già sai…
-aero spin: io volevo acquistare un mulinello shimano per iniziare a prendere la strada verso la monopezzo… bhè… questo mi piace un sacco, tuttavia, bisogna andare sul ci4+…. l'aerospin normale è un mattone, pesa un pò troppo. se lo confronti con il rarenium uno pesa quanto una noce e uno pesa quanto un anguria
la scelta del mulinello sta a te, ma ripeto, hai preso di mira due mulinelli (parlo di exage e rarenium) tra cui c'è troooppa differenza . come hai scritto dovresti andare sul rarenium, ma per costo e inesperienza non ti convince questa scelta. bhè il costo sicuramente non è come quello dell'exage. per quanto riguarda l'inesperienza questa è una cosa molto soggettiva. anch'io ad esempio quando inizio un nuovo sport-hobby non mi prendo da subito l'attrezzatura stratosferica perchè la sentirei troppo sprecata nelle mie mani.
quindi, per concludere: il mio consiglio è quello di andare sull'exage, taglia 4000, imbobinato con trecciato (lascia perdere il diametro) 20-25 libbre . con quello che ci risparmi ci compri qualcos'altro tipo artificiali , minuteria, fluorocarbon (non so se hai già tutte queste cose). una volta che ti sarai avviato e sarai bello attrezzato, acquistare un mulinello o una canna superiori sarà più facile e sensato!
in bocca alla leccia numero 1
Ciao saviuzzo!!!
Guarda un'alternativa economica allo Shimano Exage è lo Shimano Aernos che è un gradino sopra il primo!!! Naturalmente non è da paragonare al Rarenium, ne come caratteristiche ne tanto meno come prezzo!!! Ora, se vuoi puntare a qualche risparmio in più, ho notato che in Italia vendono i corrispettivi mulinelli Shimano del mercato europeo prodotti in Giappone!!! A quanto pare infatti, la Shimano, produce dei mulinelli indirizzati al mercato mondiale e altri indirizzati al solo mercato Giapponese… Questi ultimi hanno una livrea diversa rispetto ai primi e costano qualche ventina di euro in meno… Quello che non so e se questi sono pari a quelli venduti fin'ora…
Per farti un'esempio:
Questo è l'Aernos venduto fino ad ora in Italia e in Europa;
Questo invece è quello destinato al mercato giapponese ma venduto, da alcuni negozianti, anche in Italia!!
Ciao!!!
Grazie ragazzi…il discorso non è il risparmio in sé x sé… come dice alessandro, non vorrei avere in mano un trattore e non saper muovere nemmeno un Popper.. non so se riuscite a capirmi… al contrario "chi più spende, meno spende"… meglio 150 euri subito o 60 + 150 poi? Ma quasi quasi l exage x iniziare potrebbe andar bene..forse..con le 90 euro di differenza ci prendo qualche artificio….
Capisco benissimo il tuo discorso saviuzzo!!! Ma guarda che sia un Exage o un Rarenium, nonostante le differenze, sempre mulinelli sono e si usano alla stessa maniera!!! Non importa se all'inizio non riesci a gestire bene gli artificiali, ma quando ci riuscirai un'ottimo mulinello ce l'avrai già!!!
Inoltre, più è buono il mulo e meno problemi avrai soprattutto da principiante perché ti aiuterà molto a prevenire le parrucche!!! Naturalmente faccio tutto questo discorso senza nulla togliere all'Exage che rimane comunque un'ottimo mulinello!!!
Più che altro il problema si pone, una volta iniziato a praticare lo spinning, se questa tecnica ti piacerà o meno tanto da proseguirci!!! In caso contrario ti ritroveresti ad aver speso un sacco di soldi per una cosa che magari non ti piace, anche se un Rarenium in buono stato lo rivendi facilmente!!
Di solito, nella PAF, quando dei neofiti chiedono consigli su dell'attrezzatura giusto per poter "assaggiare" la tecnica, consiglio sempre degli attrezzi che puntino su un'ottimo rapporto qualità/prezzo: più prezzo che qualità!!! In questo modo, se magari l'abbandonano perché non piace, non avranno speso un capitale!! Diversamente, quando viene chiesta un'attrezzatura superiore per quella tecnica che già praticano, allora punto a suggerire qualcosa di migliore dal punto di vista qualitativo aumentando di conseguenza la spesa!!!
Quindi vedi tu… Se intendi seriamente investire sullo spinning punta sul Rarenium, altrimenti vai tranquillo sull'Exage o sull'Aernos che sono comunque degli ottimi muli!!!
Ciao!!
D'accordo con Draycon: sono sempre mulinelli a bobina fissa. Il discorso potrebbe valere per i rotanti, ma sinceramente, anche se iniziassi con uno stella, non ci sarebbe alcun problema. Discorso diverso ovviamente per le canne, ad esempio ci sono alcune canne che richiedono una certa esperienza per maneggiarle le prime volte (ad esempio le monopezzo), ma prima o poi bisogna cominciare. Per cui se disponi del budget necessario, ti consiglio di prendere il rarenium, che è un ottimo mulinello, soprattutto da spigola, visto il rapporto di recupero basso. Un'alternativa potrebbe essere lo Stradic 5000 FJ, che possiedo e di cui sono molto contento. Anche l'exage, per la sua fascia di prezzo, è un ottimo mulo, ce l'ho da anni ed è ancora in gran forma.
Ok….perfetto ed exage sia!!!grazie a tutti guagliù!!! sapere se mi piace…mmm…. domanda da un milione di euri!!!! guardo sempre con stupore e ammirazione chi fa spinning…ma, purtroppo, io una canna da spinning l'ho solo avuta in mano al negozio >xcalabria>x<
Prendendo l'exage 4000 con una bassterra (6.6' o 7'?) pensate si possa iniziare? ovviamnete non ho nessuna pretesa di pesci oversize, non ne ho mai presi con le tecniche che conosco, figuriamoci a spinning!!! Secondo voi dovrei aumentare la lunghezza della canna? solo per il periodo estate/autunno ovviamente…..x l'inverno magari ci attrezzeremo!!!
Grazie a tutti
Prendendo l'exage 4000 con una bassterra (6.6' o 7'?) pensate si possa iniziare?
Assolutamente sì numero 1
Salve a tutti e scusate l'intromissione.. Sono in possesso di una canna daiwa di 2.70 con un azione 20-60g. Volevo prendere qualcosa di più leggero e manovrabile, quale mi consigliate da poter abbinare ad un mulo exage 4000?(budget al max di 150€) Grazie
Una bella Major Craft Crostage? Canna perfetta per il sea bass. Oppure una classica Shimano Speedmaster, io ho il vecchio modello, è una canna davvero leggera e maneggevole, grande rapporto qualità prezzo. Ce ne sono anche altre, dovresti anche dirci che tipo di spot frequenti, per completezza di informazione.
Vai con la 7 piedi!!! La posseggo io stesso… Anche la 6.6' andrebbe bene, ma a me hanno consigliato di prendere quest'ultima perché quei 10-12 cm in più possono far comodo qualora pescassi da scogliera e infatti così è!!!
E' una canna un po' pesantuccia che affatica il braccio e polso sin da subito, ma per quel che costa va più che bene!!! Naturalmente, per quanto riguarda gli artificiali, non andare al disotto dei 17-18gr, altrimenti non li senti nemmeno!!!
Ciao!!!
Ok perfetto…. seguirò i consigli che mi avete dato .. grazie a tutti di nuovo ragà….
Hai ragione dario, sono stato incompleto nella mia domanda.. Diciamo che con quella che avevo(20-60g) utilizzavo per lo più jig da scogliere e porti. Ora vorrei tentare di insidiare la regina in foce e quindi credo ci voglia qualcosa di più manegevole
61
Voci
304
Risposte
Tag
Questo argomento non ha etichette,
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |