Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Prima attrezzatura…buona spesa..tanta resa…consigliatemi!!

Forum PESCA A SPINNING SPINNING ATTREZZATURE Prima attrezzatura…buona spesa..tanta resa…consigliatemi!!

Stai visualizzando 15 post - dal 91 a 105 (di 305 totali)
  • Autore
    Post
  • Quote:
    lo so che purtroppo sono gusti personali bene o male discutibili..
    ma l'unica mia paura è di spendere soldi su un'attrezzatura sbagliata completamente..
    cioè capisco benissimo che ci sono modelli economici e modelli piu o meno costosi..e le differenze ovviamente ci sono..
    ma apparte questo ho paura che qualsiasi modello prenda (economico o costoso che sia) la mia paura è prendere un'accoppiata sbagliata…cioè alcuni dicono che le canne troppo lunghe non vanno bene con artificiali da massimo 25grammi ecc ecc…poi altri dicono che magari una canna piu dura come una 20-50 è meno consigliata per artificiali leggeri e si rischia di avere un legno in mano..
    cioè capite bene che è un'argomento piu o meno delicatoe a quanto ho capito le differenze ci sono anche su canne di 30centimetri di differenza e con azioni che variano anche di soli 5gr…
    quindi per questo non vorrei avere nelle mani una canna che non riesce a lanciare lontano un'artificiale…o che sia un legno morto che non riesco a farci niente..

    solo questa è la mia paura..perche essendo pure una tecnica nuova per me, non so nemmeno quanto possa influire tutto questo ecc ecc
    perche può capitare benissimo che anche il primo arrivato con una canna da 10euro e un mulinello da 8euro..riesce a prendere una spigola da 2kg…
    però con lo spinning entrano in gioco molte cose…e siccome i soldi si spendono..non vorrei sbagliare in partenza e scoraggiarmi subito con questa tecnica a causa di un'attrezzatura poco idonea

    Allora… È normale che tu hai richiesto aiuto su un forum ed ogni utente ti risponde in base alle proprie conoscenze ed esperienze quindi può essere che uno ti dice A e subito dopo un altro ti dice B… Io ti parlo di inesperto che da un pò pratica questa tecnica. Un'attrezzatura poco idonea, come la chiami tu, non ci può non essere tra gli elementi che tu hai elencato, perché comunque sono attrezzi di qualità buona per quello che vuoi spendere. Giustamente, quando sei all'inizio l'incognita è molto elevata e devi essere tu e solo tu convinto di quello che stai facendo! Se sei sicuro di voler perseverare nello spinning (quindi non ti devi abbattere dopo i continui cappotti) prenditi un'attrezzatura decente e dacci dentro, stai certo che se ti piace questa tecnica la tua attrezzatura non sarà inadeguata, se non sei sicuro che lo spinning ti piace prenditi un'attrezzatura da poco e divertiti un po'. La differenza tra 2.70 e 3 metri è pochissimo, giustamente come dice matteo (sanpei90) la canna più lunga ti serve per superare le onde con mare formato. Per quanto riguarda la grammatura devi vedere tu se vuoi una canna più versatile o meno. Per esempio con la 20-50 ci puoi lanciare benissimo artificiali di 10 grammi, che non arrivano di certo alla distanza di un artificiale di 30, ma non ti restano neanche sul bagnasciuga… Per quanto riguarda la gestione degli artificiali poi devi essere tu a fare pratica (tanta) e capire come muoverli.
    Con questo voglio solamente dirti di non preoccuparti sulla scelta che farai, non sarà l'attrezzatura a farti rimanere male né tantomeno resterai insoddisfatto di questa, ma solamente i cappotti che purtroppo questa tecnica ci riserva. L'importante è non demordere che poi, come dice una nota pubblicità:
    Prendere il tuo primo pesce a spinning… Non ha prezzo!

    1

    kkk4

    @kkk4

    Partecipante

    sei un grande!!!!
    cavolo proprio le parole che volevo sentire!!!!!
    grazie 1000 davvero.
    sono in debito con te!

    1

    kkk4

    @kkk4

    Partecipante

    eccomi di ritorno con tante belle novità :D
    sapevo gia che conoscendomi, non riuscivo ad accontentarmi di qualcosa che non mi andava molto a genio..
    quindi arrivato in negozio ho visto la force master da 3 metri 20-50…l'ho tenuta in mano ecc ecc…bhe non era molto male..anzi…però mi cominciava a prendere il dubbio sul peso e sui lanci possibili con artificiali da 20-25grammi con quella canna…

    girando e voltando per 1 ora nel negozio…mi sono deciso :D
    e indovinate un po?
    sono ritornato all'idea iniziale..ovvero 2,7metri e azione 15-40…
    però c'è un però! ho cambiato modello  <xcalabria>x<

    e facendomi un po di coraggio ho aumentato il badget e mi sono comprato una bellissima

    TECHNIUM DF BX
    STECDFBX18L_M.jpg

    Molto molto molto molto piu bella…cioè mi attirava molto…
    ovviamente costa il doppio della precedente..però cavolo..almeno mi sono preso il modello che volevo realmente :D
    sono contentissimo..
    che ve ne pare???

    poi ovviamente mi sono comprato un bel EXAGE 4000 da accoppiarlo alla canna nuova :D

    fluorocarbon seaguar da 0,47 30lb…
    pinze
    girelle (anche se non so realmente quanto valgono..mi ha detto che sono realmente forti, ma consigliatemi un modello da prendere online su ebay possibilmente)
    un rapala popper color cefalo…
    il silicon spray
    e qualche altro accessorio shimano…

    bhe ho speso un bel po…però cavolo mi sono preso a mio modesto parere attrezzature buone..

    che ne dite??? >x<calabria>x< >x<calabria>x< >x<calabria>x< >x<calabria>x<

    1

    ^PEPPINO^

    @peppino

    Amministratore del forum

    La technium c'è l'ho da qualche anno e posso dirti che è una "signora canna"!
    Ottima scelta numero 1

    1

    kkk4

    @kkk4

    Partecipante

    Quote:
    La technium c'è l'ho da qualche anno e posso dirti che è una "signora canna"!
    Ottima scelta numero 1

    caspita…grande peppino…con il tuo intervento in pratica mi hai fatto capire che ho davvero speso bene i soldi..
    sono felicissimo davvero!!!!
    ti faccio una sola domanda siccome la hai anche tu (scusa la domanda stupida che sto facendo) ma volevo sapere se dove si attaccano i due pezzi della canna…in quel punto la parte superiore entra fino in fondo alla parte posteriore?
    perche da me non si infila tutta tutta…e pur serrandosi bene..ho ovviamente paura che mi voli la parte superiore della canna quando lancio :D
    anche se provo a frustare un po da fermo..sento piu attrito nella canna proprio nel punto di giunzione…
    è normale vero?

    Quote:
    …..volevo sapere se dove si attaccano i due pezzi della canna…in quel punto la parte superiore entra fino in fondo alla parte posteriore?
    perche da me non si infila tutta tutta…

    E' una cosa normale..  numero 1

    1

    kkk4

    @kkk4

    Partecipante

    ooooooook grazie :D

    mi consigliate un nodo da fare per il terminale con il fluorocarbon da collegare al trecciato..
    magari non un nodo molto difficile :D

    è normale che ho inbobinato il trecciato..e pur riempendo la bobina del mulinello quasi all'orlo…ne è rimasto parecchio di trecciato nella bobina del filo?
    forse è un'impressione mia..ma non mi sembra di aver inbobinato chissa quanti metri

    ciao scusa, che ulnello hai? il trecciato quanto e gosso? sullo scatolo del mulinello ce scritta la quantita di filo che va in base al diametro, ma poi la bobbina da quanto era, quella del treccito?

    be di nodi ce ne sono tanti, io ti consiglio questo nodo, ti posto il link del video così vedi come si realizza, si puo fare anche con diametri piccoli, si usa per il jig e tiene parecchio

    poi se voiu gira nella sezione e troverai tanti post sui nodi fra trecciato e fluorocarbon
    http://www.youtube.com/watch?v=fNAzz_sG-Jo&feature=related

    1

    kkk4

    @kkk4

    Partecipante

    questo nodo non sono riuscito a farlo..è un po troppo complicato :D
    mi sa che faccio un nodo di sangue..

    comunque il trecciato è uno 0,11 30 libre
    il mulinello è un'exage4000

    be scusa ma la bobbna ove c'era il trecciat quanto era lunga? forse ti sbagli perche le bobbine dove vendono il filo hanno tanto spazio vacante dentro, infatti il tubo che tiene i due dischetti dove viene avvolto il nilon e molto grande per far vedere la bobbina piena anche se ce ne poco
    comunque l'exage 4000, ho letto sulla scatola che ci va dentro se il filo e uno 0.25 250 metri, ora tu hai fatto anche un fondo di nylon e sopra il trecciato? sulla catola le misure sono queste, parlo dell'exage 4000  RA
    vedi anche sul tuo scatolo quanto ce ne va

    ciao

    kkk4 rispondo alle tue domande…
    -lo spazio che rimane tra le due parti della canna è normale è una (riserva x gli anni) cosi non rischia di allentarsi troppo il buco rischiando di lanciare e davvero trovarsi la parte superiore della canna in acqua…
    -come nodo ti consiglio un toni pena che ti ha anche consigliato vincenzo.
    -se devi prendere girelle serie prendi le reflex a me cosi mi hanno insegnato qui!
    -per quanto riguarda il trecciato che ti sarebb avanzato io te lo dicevo  numero 1 e comunque di quella marca non penso sia uno 0.11…  wwwcalabriawww

    1

    kkk4

    @kkk4

    Partecipante

    bu ragazzi…comunque il trecciato è rimasto..di preciso non so quanto..ma ne è rimasto un po…
    comunque penso che sia tutto ok…
    per il nodo..il tone pena non sono riuscito a farlo…anche perche il florocarbon da 0,47 non è molto flessibile e morbido..quindi non è facile riuscire a fare dei nodi del genere…sul video lo fa con una corda di cotone..è normale che riesce a fare delle spirali strette e precise! ma non è affatto semplice..
    comunque per ora ho fatto un nodo di sangue..(spero sia venuto piu o meno bene) tirandolo con forza da ambo le parti non si smuove proprio…quindi spero vada bene realmente..
    per le girelle..ora vedo se trovo ste reflex su ebay…per ora ne ho montata una di queste bad bass
    bulky%20m_e.jpg
    bulky%20m_f.jpg
    sembrano robuste…sono nate per i piombi da bolentino mi pare..ma mi ha detto che le stanno usando anche a spinning

    per quanto riguarda il toni pena devi fare solo un nodo normale col fluorocarbon poi tutte le spire vanno fatte col trecciato quindi lo giri come vuoi non centra lo spessore del fluorocarbon numero 1 per le girelle a me non piacciono preferisco usare una girella normale senza moschettone  >calabria>

    1

    kkk4

    @kkk4

    Partecipante

    scusa mi sono espresso male…intendevo che quello lo uso come moschettone per l'artificiale..
    non come girella per unire il terminale al trecciato

    si r22 abbia capito, infatt d slito il moschettone non si usa, forse utilizza il metodo di pppino, solo girella e anellino spaccato, poi le spire vanno fatte col trecciato quado unisci e non col fluorocarbon, riproa perce quellop e davvero un ottimo nodo.

    ciao

61

Voci

304

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 91 a 105 (di 305 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.