Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Prime esperienze con il groun cast

Forum SURFCASTING SURFCASTING ATTREZZATURE Prime esperienze con il groun cast

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 36 totali)
  • Autore
    Post
  • Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al questo fantastico forum che consultavo già da tempo. Ho ripreso a pescare dopo un pò di anni e spinto da nuova linfa vorrei spingermi su un livello leggermente superiore ed approcciarmi alle ripartite  (avevo pensato ad una 3 pezzi) e quindi a tecniche li lancio più efficaci come il ground. Secondo voi per cominciare a salire questo "scalino" andrebbe bene la CRAZY SURF 4.2mt 100-200gr?

    Ciao Tommaso e benvenuto su CPOL. Scusa se te lo dico ma credo che la tua consultazione del nostro Forum non è stata molto approfondita altrimenti sapresti già che sconsigliamo sempre l'impiego di telescopiche e 3 pezzi per eseguire lanci tecnici come il ground. Per effettuare questi tipi di lanci occorre dotarsi di una canna ripartita ( che è in due pezzi) e di tanta pazienza e costanza.
    Non conosco l'attrezzo che hai indicato ma dovrebbe trattarsi di una telescopica che, allacciandosi al discorso sopra fatto, non va bene.
    E' comunque mia consuetudine, in questi casi, fare una domanda che pongo anche a te: cosa intendi per surfcasting?

    Ciao Oltremare. per surf castin intendo quel tipo di pesca di fondo con mare mosso con posizionamento della montatura nella fascia di mare di rottura dell'onda. Almeno l'ho sempre inteso così. La canna che ho citato non è una telescopica ma una ripartita in 3 sezioni; il costruttore dichiara che può essere usata per lanci in ground ma sapendo che in genere questa tecnica si fa con le due pezzi volevo giusto chiarire…

    Del chiarimento, giustissimo che chiedi, ne abbiamo parlato parecchie volte. I costruttori/commercianti attraverso la pubblicità e i video millantano caratteristiche e proprietà superiori dei loro attrezzi. Ti porto un semplicissimo esempio. Una qualunque ripartita (2 pz.) da 7 once lancia tranquillamente piombi da 200gr. con qualunque tipo di lancio tecnico e, con qualche cautele, arriva anche a 8 once ed oltre. Ad una 3 pezzi (che non è ripartita) da 200 gr. le fanno lanciare in ground, con ogni cautela possibile ed immaginabile, piombi da 120/130 gr. Che senso ha acquistare un prodotto (di solito anche costoso) per poi utilizzarlo alla metà del suo potenziale? E quando ci sarà bisogno di piombi maggiori che si fa? Si acquista una 3 pz. da 250 gr.?

    Quindi tu cosa mi consigli? Prendere una due pezzi che realmente mi consenta di lanciare in ground oppure una 3 pezzi e lanciare in side o above? Come ho detto prima vorrei fare un "saltino di qualità" soprattutto nella distanza raggiunta col lancio e onestamente avendo usato solo telescopiche, anche se di pregio, sono un pò in difficoltà..

    Allora, il lancio è molto importante ma non è sinonimo di surfcasting. Si può avere l'esigenza di lanciare lontano anche con mare calmo o poco mosso ma in questo caso decadono tutti gli altri aspetti peculiari ed è sufficiente una 3 pz. o una telescopica e come lanci sono d'obbligo quelli da te citati. In questi casi qualche metro in più si guadagna giocando sull'aerodinamica e la configurazione.
    Se oltre alla distanza si richiede di stare in pesca in condizioni meteomarine difficili allora è d'obbligo l'uso di una ripartita che, come saprai richiede un certo periodo di apprendistato sia per apprenderne la corretta gestione che per imparare un ground accettabile. Ricordati che in queste condizioni a volte arrivare a mettere l'esca a 50 metri è già un buon risultato ma è molto più difficile di quanto si possa immaginare.

    Si, sono consapevole che la distanza non faccia il surf casting. l'esigenza di un lancio "importante" nasce dal fatto che nella ma zona, col mare formato la zona di rottura dell'onda e lontanina. Son consapevole delle domande sciocche che sto facendo ma ne ho un'altra… avresti na due pezzi da cnsigliarmi per entrare nel mondo delle ripartite?

    Ciao Tommaso, mi sa che sono l'ultimo che ti può aiutare , dato che sono un novellino… >xcalabria>x<.
    Ma grazie agli amici del gruppo io per iniziare ho comprato una greys grx , bellissima ma ancora l'ho usata poco ( mancanza di tempo),abbinata ad un tica 9000 , ma ripeto sono un novellino e sto iniziando ad avvicinarmi ora al surf casting, penso che per iniziare andrebbe bene anche a te.
    Saluti

    Ciao Vampa, grazie mille del consiglio. Essendo quasi nelle stesse condizioni potremmo scambiarci qualche opinione sulle tecniche e l'attrezzatura ;-). Cmq ogni consiglio é ben accetto.

    Quote:
    ………. Son consapevole delle domande sciocche che sto facendo ma ne ho un'altra… avresti na due pezzi da cnsigliarmi per entrare nel mondo delle ripartite?

    Nessuna domanda sciocca. Personalmente, se a volte posso dare l'impressione di essere un pò rude, lo faccio per chiarire alcuni concetti fondamentali e aprire la strada ad un successivo dialogo costruttivo.
    Quoto in pieno il consiglio di Vampa ma indirizzerei le mire sul modello GRX Shore che è una 6 once e costa anche un pochino di meno della sorella (siamo intorno ai 145 euro). A questo punto devi decidere se fare il doppio salto e prendere la versione da rotante  <xcalabria>x<

    Quote:
    Si, sono consapevole che la distanza non faccia il surf casting. l'esigenza di un lancio "importante" nasce dal fatto che nella ma zona, col mare formato la zona di rottura dell'onda e lontanina…………

    A volte la zona di rottura dell'onda, ossia l'ultimo (o primo) frangente non è assolutamente raggiungibile da braccia umane e quindi si ricercano altre zone come i canaloni intermedi e perpendicolari, le secche ecc.

    Non ti preoccupare, non sei rude anzi… Eh, bella questa!! Ad un rotante è da parecchio che ci penso ma direi che per ora è meglio farne uno solo di salto e procedere con un buon fisso. ;-)

    Ciao Oltremare,
    Mi son dimenticato di specificarlo ma io ho proprio la greys grx shore…..
    Purtroppo il rotante  e' un altro pianeta per noi novellini , vero Tommaso…
    Io non ho tanto tempo per esercitarmi per ora dato che vivo all'estero.

    Caro vampa e caro oltremare dalle mie parti si dice "dammi tiempu ca ti cupu"… Arriverà anche quello nella mia famiglia, ma ne riparliamo in un altro post  <xcalabria>x<

    Il rotante è un altro pianeta……dove si vive meglio  <xcalabria>x< e per questo motivo non può essere interdetto a nessuno. Quando ho usato per la prima volta un rot potevo considerarmi poco più che un novellino anche se andavo a cercare le onde eppure è diventato il mio fedelissimo compagno pur non avendo nessun aiuto. Meditate ragazzi perchè poi dovete cambiare anellatura alla canna  <<<calabria<<<

    Aaaahhhh ripartita e rotante… li sogno da 3 mesi a questa parte.. arriveranno presto, e ci divertiremo come una coppietta di fidanzatini!  <xcalabria>x<
    A parte gli scherzi, anche io sono un novellino e non ho mai usato tale attrezzatura, proprio per questo ho deciso di fare il salto "completo" una volta per tutte.

5

Voci

35

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 36 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.