Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Quando i serra non mangiano…riflessione.

Forum PESCI E TECNICHE DI PESCA PESCE SERRA Quando i serra non mangiano…riflessione.

Stai visualizzando 4 post - dal 16 a 19 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • Quote:

    Quote:
    Cari amici, sabato mattina alle 03.00 siamo partiti per uno spot che brulica di serra,a Brindisi. E' presente un canale di circa 50-60 metri lungo che proviene da una centrale idroelettrica,nel cui canale si riversa acqua ad alta temperatura (40° circa) proveniente dalle vasche della centrale.

    Per caso ti riferisci alla centrale ENEL Federico II di Cerano? Se così fosse ti invito a starne alla larga poichè la centrale suddetta non è idroelettrica, ma termoelettrica a carbone ed è classificata al 18° posto tra le 191 industrie più inquinanti d'Europa (fonte Agenzia Europea per l'Ambiente).
    Pensa che alcuni amici di Brindisi mi hanno riferito di aver pescato dei pesci che al buio emanavano una inquietante luminescenza!!!
    Poveri noi …  calabria2

    No,non è quella. E' praticamente vicino il porto,dal lato opposto della diga.

    Quote:
    Penso sia proprio quella la centrale cui molti fanno riferimento. Quella di Brindisi. Che sia inquinante non saprei, certo è strano pensare il contrario.
    Quante altre centrali ci sono a Brindisi?

    Se non sbaglio ci sono 3 centrali: 2 a cerano,1 a brindisi (quella descritta sopra).

    Per me è la cosa più normale del mondo, non è detto che i serra debbano uccidere per forza, dico questo per mia diretta esperienza e adesso vi racconto cosa mi è successo.
    Da 2 anni in estate vado sempre al solito posto a pescare a spinning e tutti i giorni e ripeto tutti i giorni prendo dai 4 ai 10-11 serra nel giro massimo di 2 ore perchè è proprio in quel lasso di tempo che i serra scatenano la loro ferocia verso i branchi di sardine o di cefali facendoli saltellare in una danza frenetica, praticamente in acqua succede il putiferio. Le 2 ore di cui parlo io coincidono con l'alba dopo di che non si vede più niente, mare calmo e basta. Poi nelle ore che precedono il tramonto gli stessi serra fanno una sorta di gioco saltando in alto e in lungo e vi garantisco che ne sono un centinaio, una cosa impressionante >xcalabria>x<, ma cosa strana in quelle ore non ho preso mai nessun serra. Tutto questo è successo sia nell'estate 2010 che 2011 quindi vi sto parlando di una esperienza fatta in almeno 90 giorni ed è successa sempre la stessa cosa.
    Altra cosa strana l'anno scorso feci alcune prove per capire alcuni comportamenti di questi predatori, allora provai a pescarli nelle ore pomeridiane a fondo col trancio di cefalo e per magia le catture di serra si susseguivano una dopo l'altra, ma sugli artificiali neanche una toccata.
    Quindi per me non si tratta di non aver fame altrimenti non avrebbero mangiato neanche il trancio di cefalo, per me si tratta soltanto di aggressività, la mattina erano dei killer, la sera invece no.
    Questa prova l'ho fatta per una settimana intera e i serra li ho sempre presi.

    Quote:
    Per me è la cosa più normale del mondo, non è detto che i serra debbano uccidere per forza, dico questo per mia diretta esperienza e adesso vi racconto cosa mi è successo.
    Da 2 anni in estate vado sempre al solito posto a pescare a spinning e tutti i giorni e ripeto tutti i giorni prendo dai 4 ai 10-11 serra nel giro massimo di 2 ore perchè è proprio in quel lasso di tempo che i serra scatenano la loro ferocia verso i branchi di sardine o di cefali facendoli saltellare in una danza frenetica, praticamente in acqua succede il putiferio. Le 2 ore di cui parlo io coincidono con l'alba dopo di che non si vede più niente, mare calmo e basta. Poi nelle ore che precedono il tramonto gli stessi serra fanno una sorta di gioco saltando in alto e in lungo e vi garantisco che ne sono un centinaio, una cosa impressionante >xcalabria>x<, ma cosa strana in quelle ore non ho preso mai nessun serra. Tutto questo è successo sia nell'estate 2010 che 2011 quindi vi sto parlando di una esperienza fatta in almeno 90 giorni ed è successa sempre la stessa cosa.
    Altra cosa strana l'anno scorso feci alcune prove per capire alcuni comportamenti di questi predatori, allora provai a pescarli nelle ore pomeridiane a fondo col trancio di cefalo e per magia le catture di serra si susseguivano una dopo l'altra, ma sugli artificiali neanche una toccata.
    Quindi per me non si tratta di non aver fame altrimenti non avrebbero mangiato neanche il trancio di cefalo, per me si tratta soltanto di aggressività, la mattina erano dei killer, la sera invece no.
    Questa prova l'ho fatta per una settimana intera e i serra li ho sempre presi.

    Magari non si comportano tutti allo stesso modo, forse in base alla zona/costa che si trovano, hanno abitudini diverse………..

    OT: altro che inquinamento…..le centrali di cerano stanno facendo più vittime (in materia di tumori) in zona e non solo, anche  a parecchi km di distanza….non sono le fonti principali (forse) di queste malattie dalle nostre parti, ma poco manca ad attestargli il primato……

    Hai ragione SurfMaster…Poveri noi.

    Do un parere da spinner. Ogni volta che ho visto serra in giro erano in piena attività, per cui hanno almeno bollato o inseguito l'artificiale 8qualsiasi artificiale) anche se non sempre magari lo hanno attaccato, per cui ho pensato che 8almeno a spinning) il problema dell'attacco più o meno deciso, per questo tipo di predatori, è dato magari dal recupero sbagliato, più o meno invitante, oppure magari dal colore. Il serra, a differenza ad esempio della spigola, è un predatore molto aggressivo e vorace, però sinceramente in caso di abbondanaza di mangianze non so se può cambiare atteggiamento.

12

Voci

18

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 4 post - dal 16 a 19 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.