Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Re: Terminali e montature da surf casting, (come realizzarli e quando utilizz.)

Forum SURFCASTING Re: Terminali e montature da surf casting, (come realizzarli e quando utilizz.)

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 102 totali)
  • Autore
    Post
  • Bene oltremare, l'accorgimento del piombo attaccato alla girella/moschettone per mezzo di un filo di diametro più piccolo è una cosa positiva e non ci avevo pensato!  <xcalabria>x< Comunque volevo sapere quale sarebbe questo short rovesciato! Io avevo pensato di usare un terminale composto come nella foto in allegato! Dimmi tu cosa ne pensi!  <xcalabria>x<

    Niente, purtroppo, non so come allegare la foto, ma in sostanza io volevo fare un pater noster ad un amo e come moschettone dove attaccare il piombo, un moschettone con bait clip incorporato! e a seconda del mare fare un terminale della lunghezza adatta!

    Quote:
    Bene oltremare, l'accorgimento del piombo attaccato alla girella/moschettone per mezzo di un filo di diametro più piccolo è una cosa positiva e non ci avevo pensato!  <xcalabria>x< Comunque volevo sapere quale sarebbe questo short rovesciato! Io avevo pensato di usare un terminale composto come nella foto in allegato! Dimmi tu cosa ne pensi!  <xcalabria>x<

    Dunque, lo short rovesciato lo puoi vedere in questa stessa discussione nel disegno di Nandone dove illustra il bait-clip, oppure in quest'altra discussione dove è descritto e fotografato:
    http://www.calabriapescaonline.it/home/forum/surfcasting/il_surfcasting_questo_sconosciuto_4_lapparato_pescante-t4534.0.html
    In sostanza quello che hai cercato di allegare dovrebbe essere uno S.R. ovvero un pater noster privo dello snodo e del bracciolo inferiore. Un moschettone con bait clip incorporato è una buona soluzione.
    Ciao

    1

    ZDA

    @ZDA

    Partecipante

    Tutto molto interessante ma mi piacerebbe capire se qualche volta utilizzando questi sistemi per gli snodi
    che si sia usato come fermo  i nodini il filo di seta o gli stopper o fili comprati in merceria cotone…
    se magari avete notato problemi di slittamento dei fermi con pesci magari di grossa mole
    vedi pesce serra  *+++214

    1

    ZDA

    @ZDA

    Partecipante

    deduco di no

    Ciao ZDA! Io, anche se ho poca esperienza ho notato che ci sono delle sostanziali differenze tra l'uso dello stopper o del filo di seta! Secondo me è tutto relativo dipendente da molti fattori, ovvero dallo spessore della trave, dal peso dell'esca.. Io ho usato solo gli stopper gommati fino ad ora e non mi sn trovato malissimo anche se comunque dovresti trovare uno stopper giusto rispetto al diametro del filo che hai come trave! A me spesso è capitato di prendere un pesce che magari superava una certa grammaturae nel momento del ritro trovare lo stopper + bsso e quindi anche la girella con il terminale attaccato al moschettone! Il filo di seta non l'ho provatoma credo che comunque, applicare dei nodi sulla trave, soprattutto se non si dispone di un ottimo filo, possa indebolire la stessa e non so quanto cmq possa reggere! il mio consiglio, a questo punto, se posso permettermi, è di provare con entrambi i metodi e vedere come ti trovi! Ma a parer mio lo stopper dovrebbe essere puù funzionale! Ciao  <xcalabria>x<

    Anche se può risultare insignificante, quello dei nodini di fermo è il cruccio di tanti pescatori, specialmente in condizioni di mar mosso. A mio modo di vedere se lo snodo slitta sotto le capocciate di un bel pesce non è un grosso problema. Lo è invece se si muove durante il lancio sotto la pressione di un'esca corposa.
    Io ho risolto il problema in due modi:
    1) adopero delle girelle a tre vie dotate di perline incorporate. Nell'occhiello superiore annodo lo shock. In quello inferiore annodo uno spezzone di filo che recherà all'altra estremità il piombo e nell'occhiello centrale lego il bracciolo. L'unico handicap è che la posizione rimane fissa e non si può eventualmente spostare lo snodo.
    2) adopero come fermi dei crimps (esistono quelli con l'interno siliconato che preservano il filo del trave).
    Anche questi si possono muovere ma sotto fortissima trazione. E' comunque conveniente usarli su nylon di un certo diametro, diciamo dallo 0.60 in su.
    Valide alternative al filo per legature e stopper possono essere il power gum e lo spago cerato (quello dei calzolai)
    Ciao

      numero 1 <xcalabria>x< ragazzi grazie mille per le vostre dritte sono molto utili e devo dire ke la montatura "pater noster" consigliata da nandone è veramente efficace, innescando un tentacolo di calamaro sono riuscito a catturare una bellissima spigola di un kilo e settecento grammi, grazie  grazie e ancora…. grazie!!!!

    Ragazzi ma questi terminali valgono anche per la pesca a fondo da porti, scogliere o altro? oppure solo da pesca dalla spiaggia?

    Valgono per ogni condizione di pesca, rapportando i diametri alla situazione che abbiamo davanti

    Quote:

    Quote:

    Quote:
    Da quanto ho capito, tu hai solamente utilizzato terminali con piombo a scorrere, ma forse mi sbaglio…

    cmq niente di trascendentale, quello che hai visto te si chiamano snodi… in commercio ne esistono di già pronti, i quali si possono facilmente inserire sul trave, dove vengono poi collegati i braccioli, ma si possono anche creare semplicente con delle girelline, e gli stopperini che si usano nella pesca all'inglese per fermare il galleggiante scorrevole, in alternativa, per quelli che godono a costruirseli da sè (io sono tra questi!!!!) si possono usare quelle perline che hai visti tu (ti consiglio di prenderle in merceria, rispetto a quelle che si trovano nei negozi di pesca, costano molto di meno e ne trovi di più), che possono essere fermati da quel nodo che hai visto tu fatto con del monofilo molto morbido (uno 0,25 va più che bene) ma se proprio si vuole essere sciccosi, sempre in merceria, si può trovare del filo cerato (10 € per 1000m, hai voglia gli stopper), per evitare di danneggiare il trave… io sono solito farli direttamente sullo shock….

    lo snodo viene così:                                                     e questo è il nodo UNI:
    snodocopiaen9ea3.jpgnododifermokc9.jpg

    spero di esserti stato di aiuto

    per avere una migliore tenuta il nodo lo fisso con un po di attack

    Per gli stopper e' bene usare filo di seta…..e se il nodo e' fatto bene non c'e' bisogno di attak…..

    questo filo è adatto per fare gli stopper???? vi lascio il link: http@@@@@@@@@@@@@@@@@

    Scusa Marcovert,non capisco il tuo intervento a quale pro,alla risposta di Oltremare,che tra l'altro è vecchia di quasi un anno,19/08/2009.Cosa vuol dire,o ha tutto un'altro nesso?
    Ciao saluti Alfonso.

    avevo un dubbio e precedentemente nella prima pagina del post avevo letto che qualcuno ne aveva parlato, ma non avevo fatto caso che c'erano tre pagine di post…cmq il mio dubbio è su come realizzare gli stopper avendo abbandonato i siliconici perchè ,secondo me , servono a poco…ho sentito parlare di filo cerato e avevo lasciato un link per avere conferma che fosse quello…un altro dubbio è la misura, esistono di 0,5mm , 1mm, e 1,5mm…
    si parlava anche di power gum ma non ho capito nemmeno li le misure da adottare…non vorrei spendere soldi inutilmente…aiutatemi *+-xààà*

    Gli stopper si possono costruire in molteplici modi, c'è chi usa il normale filo da cucire, c'è chi utilizza della semplice lenza oppure il classico filo cerato! Quest'ultimo da un'ottima tenuta, in fatto di diametro ti consiglio di acquistare quello da 0.5 (se è ancor più sottile ancora meglio) perchè se sono troppo spessi hanno il difetto che quando si fa il nodo, vista la loro capacità "incollante", si prendono con se anche il trave, piegandolo e danneggiandolo! Con diametri più sottili un pò si riduce questo fastidioso difetto! Il power gum è un filo è un filo speciale molto usato nel carpfishing ma vista la sua gommosità è molto buono anche per fare gli stopper! L'unico difetto è che ti costa un pò, paghi 3-4€ per 10 metri di filo! Con il cerato spendi meno o la stessa cifra però hai molti più metri!

    dove lo si compra questo filo cerato?

41

Voci

101

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 102 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.