Sea fishing Social
Il caricamento...
Sea Fishing Forum
Parlare di tutto ciò che vuoi!
Forum › ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI › Recensione canna ultramarine UNICA
Ciao Daniele, ho letto in giro che molti definiscono la Unica un po' pesantuccia xcvt tu cosa ne pensi? Giusto per non sporcare questo topic dedicato alla unica ne aprirò un altro per consigli su alternative simili.
Ringrazio NONNOROBY per la risposta numero 1
La Unica non è affatto pesante.
Sicuramente non è una bolognese, ma ti assicuro che la sensibilità in punta è quella di una bolognese…
numero 1
Ciao,
confermo che la distanza dal centro della placca portamulo al tappo del pedone è di circa 80 cm.
Se hai altre domande chiedi pure…
Purtroppo no: il numero inferiore degli anelli, la loro disposizione ed il loro diametro non sono adatti.
Puoi però fare il contrario: acquistare una canna anellata per rotante ed usarla con il fisso in attesa di passare al rotante.
xcvt ok, sono ufficialmente confuso >w<festa>w<
Nel caso in cui dovessi comprarla al 99% vorrei prenderla da fisso, chiedevo questa informazione perchè più il la … non si sa mai. Ma quella montata da rotante ed utilizzata con fisso la montatura degli anelli influisce sulla distanza di lancio?
Per Daniele: Grazie per l'informazione davvero gentilissimo, qualche giorno fa ti ho già ringraziato ma non vedo il mio messaggio.
Ed hai perfettamente ragione.
Ora, dato per scontato che l'anellatura di una canna deve essere adeguata al tipo di mulinello (fisso o rotante) per trarne le migliori performance, a titolo provvisorio ci si può adattare ad utilizzare la canna anellata per rotante anche con un fisso senza che le performance decadano in modo notevole (anche se non raggiungeranno mai quelle ideali).
Questo abbinamento provvisorio è adottato da coloro che al momento possiedono solo il mulinello fisso e la canna telescopica, ma hanno intenzione di acquistare una canna ripartita. La cosa più logica da fare sarebbe l'acquisto di una ripartita anellata per mulinello fisso, ma il desiderio di passare un domani al mulinello rotante è molto forte. Il budget a disposizione è però tale che non consente l'acquisto contemporaneo di canna rip e mulinello rot, ma solo l'acquisto di uno dei due: è a questo punto che ci si pone la domanda se la canna rip anellata per fisso può un domani essere utilizzata anche per rotante.
Per quanto riguarda la mia esperienza per averla vissuta, questo abbinamento è da sconsigliare.
La canna anellata per fisso possiede un numero non elevato di anelli (di solito 5 o 6), che hanno un determinato diametro a scalare e sono legati in determinate posizioni lungo il fusto.
La canna anellata da rotante possiede un numero più elevato di anelli (di solito 8 o 9), che hanno un diametro inferiore a quelli del fisso e sono posizionati in locazioni ben precise del fusto.
Questa diversità è legata a diversi fattori:
– durante il lancio, il mulinello fisso rilascia il filo in bobina in modalità a spirale, la cui scorrevolezza tra gli anelli è favorita dal maggior diametro di questi; viceversa, il mulinello rotante rilascia il filo in modalità lineare, la cui scorrevolezza è invece favorita dal loro minor diametro e dal loro maggior numero
– il mulinello fisso si posiziona nella parte inferiore della canna, il mulinello rotante si posiziona nella parte completamente opposta, cioè nella parte alta
– gli anelli della canna da fisso sono posizionati nella parte inferiore della canna, viceversa gli anelli della canna da rot sono posizionati esattamente nella parte opposta, cioè nella parte superiore
– durante il recupero, gli anelli della canna da fisso non creano alcun problema di attrito del filo sul fusto (non vengono mai a contatto, proprio per la loro posizione nella parte inferiore del fusto): per evitare questo nella canna anellata da rotante (che ha gli anelli rivolti in alto), si è dovuto aumentare il numero degli anelli e posizionarli in locazioni ben precise del fusto
Se io usassi un mulinello rotante su una canna da fisso (quindi con gli anelli rivolti in alto e con il mulinello montato nella parte alta), avrei immancabilmente il continuo e pericoloso attrito del filo sul fusto, dovuto sia all'esiguo numero degli anelli stessi che alla loro posizione non adeguata lungo il fusto.
Ecco perché è sconsigliato l'utilizzo di un rotante su una canna da fisso.
Viceversa, usando un mulinello fisso su una canna da rotante questo fenomeno non si verifica (in quanto logicamente sia gli anelli che il mulinello sono rivolti verso il basso).
Ecco perché un mulinello fisso può essere usato con una canna da rotante.
Certo, le performance non sono al massimo (il diametro più piccolo degli anelli ed il loro numero più elevato non favoriscono lo scorrimento a spirale del filo), ma sono comunque ottime. Sicuramente questo abbinamento provvisorio consente benissimo di pescare sino a reperire i soldi per acquistare il rotante
Grazie NONNOROBY veramente una spiegazione D.O.C. *+++214 il problema a me non sono i soldi ma il tempo a disposizione che causa lavoro è veramente ma veramente poco (Il rotante mi attrae molto quindi pensavo più in la se trovo un lavoro che mi dia più tempo lo compro) pazienza, vorrà dire che se cambierò lavoro … cambierò anche canna <xcalabria>x<
La mancanza di tempo a disposizione è uno dei due motivi che ci impediscono di imparare ad usare il rotante (l'altro motivo è legato alla nostra volontà non troppo ferrea che ci fa arrendere facilmente davanti alle prime difficoltà).
Questa meravigliosa macchina da lancio (che abbinata da una canna ripartita ci riempie di soddisfazioni non solo riguardo alla pesca, ma anche riguardo al puro e semplice divertimento di praticare il long casting), richiede purtroppo un allenamento costante.
Agli inizi il tempo a disposizione è necessario per imparare a dominare il rotante quando gli si allentano i freni (è inutile avere un rotante se lo teniamo sempre frenato: tanto vale usare un fisso, che ci rende molto di più).
Una volta dominato il rotante, ci serve poi il tempo per mantenerci in costante allenamento: se non possiamo allenarci con una certa assiduità, le nostre prestazioni decadono ben presto. Magari saremo ancora in grado di mantenere sotto controllo il fuori giri della bobina e di evitare le parrucche più grosse, ma cominciano i lanci fuori bersaglio, i tiri corti, una cattiva postura di gambe, braccia o tronco, e comincia ad affiorare una perdita di fiducia in noi stessi…
E magari ci viene anche la tentazione di accantonare tutto in cantina o di rivendere l'attrezzatura per due soldi…
L'altra settimana sono stato a pesca e mi sono trovato un mare abbastanza formato.
Ero organizzato per una paffatina, ma non mi sono scoraggiato: ho montato la mia UNICA ed ho usato zavorre da 140 gr.
La canna ha risposto bene al moto ondoso e il suo comportamento è stato così preciso che… ieri ho comprato la sua gemella… >s<calabria>s<
Pur non percependo soldi dalla ultramarine, ritengo che la Unica sia una canna davvero straordinaria e la consiglio vivamente a chi si avvicina al mondo delle ripartite… *+++214
9
Voci
52
Risposte
Tag
Questo argomento non ha etichette,
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |