Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Reti reti reti maledette!!

Stai visualizzando 7 post - dal 31 a 37 (di 37 totali)
  • Autore
    Post
  • Oggi sono andato a fare shore e  non c'erano reti. Non so se hanno fatto controlli o se si sono stancati. Il risultato comunque è che in 2 uscite io e il mio amico jigger non abbiamo avuto neanche una toccata. Penso che abbiano fatto piazza pulita, non sono rimaste neanche le ricciolette che ci facevano divertire. Guarda caso in pescheria le ricciole che prima non si trovavano adesso la fanno da padrona. Cronaca di una strage annunciata  <xcalabria<

    Aggiornamento della situazione. Stamattina sono andato a pescare alla foce. Mentre me ne stavo andando un piccolo peschereccio ha calato una rete praticamente a 5 metri dalla foce. L'ho seguito a piedi per la scogliera per vedere dove andava a terminare. Praticamente hanno lasciato la seconda boa (800 metri di rete in tutto) a 100 metri dalla spiaggia. Telefono al limenikò soma, la capitaneria di porto che oramai mi conosce bene, e gli chiedo se non è un po' vietato calare reti di 800 metri dalla foce fino alla spiaggia dello stadio. Mi rispondono la solita tiritera dei piccoli caicchi che possono gettare dove vogliono… faccio presente che la distanza minima dalla spaggia è di 300 metri, mi rispondono che non è estate e non ci sono bagnanti. Replico che fa caldo e che ho voglia di fare un bagno però non posso perché c'è una rete a 100  metri, mi risponde che i bagnanti non arrivano a cento metri, replico che io se voglio arrivo pure a 500 metri, sono un buon nuotatore. Aggiungo che visto che non ci sono leggi e limitazioni in Grecia, rispetto all'UE, domani sarei andato a pescare con le bombe. Pausa all'altro capo: questo è illegale, mi dice. Perchè distruggere la fauna ittica e gettare reti a uno sputo dalla costa non lo è? – faccio io. Mi invita a passare in capitaneria a leggere la normativa. Gli faccio presente che se davvero la normativa permette queste cose, la Grecia è già fuori dall'Europa.

    PS Certe volte ci meritiamo che nel mare non ci sia neanche più un pesce… <xcalabria<

    Leggendo il racconto di Dario si nota come le leggi non sono uguali per tutti, in quanto si possono "tollerare" la mancanza di controlli, perche mancano fondi e uomini, ma una volta che le cose vengono denunciate non si può tollerare che chi rappresenta lo Stato dia risposte superficiali, che non fanno altro che demoralizzare chi crede che si può migliorare!!!!
    Che schiffff!!!!

    Vi racconto la mia esperienza di qualche giorno fa. Quando sono a casa, spesso, scendo a mare anche solo per guardarlo e rilassarmi dieci minuti. Arrivo in spiaggia sotto casa mia e trovo il mare calmo.. finalmente. A circa 50 metri dalla riva ci sta una barchetta con due persone a bordo ..che si appresta a calare una rete per seppie. Parecchie persone potrebbero dire ..che ti frega. Fatti i fatti tuoi. Invece no. Mi sposto ..prendo il cellulare e chiamo la Capitaneria di porto. Vogliono il mio numero e mi richiamano quasi subito. Mi presento e segnalo, dando dei riferimenti, che a 50 metri da terra ci sta una barchetta che sta calando una rete ….e che poco distanti ci sono dei ragazzi che stanno facendo pesca subacquea ..e che presumibilmente non sono stati visti (notizia non vera quest'ultima). Passano circa 15 minuti e arrivano una macchina ed una motovedetta. Come mai si sono precipitati? Mio cognato che lavora nell'Arma ..mi ha spiegato …che sono venuti subito ..perchè c'era il rischio di incolumità pubblica. Morale della favola. Dal controllo è emerso che quei due erano due impiegati ..che per arrotondare pescavano di frodo. Sequestrata barca e rete più una sanzione amministrativa. Dei sub, chiaramente, nemmeno l'ombra.
    Una situazione a dir poco grottesca ..la mia, costretto ad inventarmi una balla..per far alzare dalla sedia …chi dovrebbe vigilare e tutelare il patrimonio ambientale…con il denaro pubblico. Ma ormai conosco la realtà in cui vivo e non mi meraviglio più di tanto. Mi ha meravigliato, invece, il fatto che si sono letteralmente precipitati.
    Se l'andazzo è questo, la prossima volta ..prima di comporre il 1530 dovrò pensare bene a cosa inventarmi..per farli intervenire.

    un saluto a tutti

    ma se si viene scoperti che non si dice la verità non c'è pericolo di qualche sanzione?

    Quote:
    ma se si viene scoperti che non si dice la verità non c'è pericolo di qualche sanzione?

    I pescatori di frodo c'erano.
    Non era uno scherzo telefonico..il mio. Ho dovuto arricchire lo scenario per farli intervenire. Non mi sono fatto trovare sul posto e tutta la scena successiva l'ho guardata dalla macchina.

    non intendevo dire fosse uno scherzo…ottima pensata numero 1

17

Voci

36

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 7 post - dal 31 a 37 (di 37 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.