Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

RIFLESSIONE PERSONALE SULLO SPINNING

Forum PESCA A SPINNING RIFLESSIONE PERSONALE SULLO SPINNING

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 39 totali)
  • Autore
    Post
  • salve a tutti, vorrei fare una riflessione sullo spinning e vorrei qualche parere..

    E' da circa 6 mesi che provo a pescare a spinning ai grossi predatori (serra e lecce) però nn sono ancora riuscito a prenderne forse per la mia incapacità oppure perchè…………. vi illustro la mia teoria:

    questo forum da quello che ho letto la maggior parte dei partecipanti è residente in calabria o in regioni vicine… in quelle zone, così come in sardegna, nelle isole e nelle parti del sud italia, c'è una stragrande abbondanza di pesci.. circa dieci volte i pesci che ci sono dalle mie parti (toscana settentrionale)
    Quindi secondo me, dato questo gran numero di predatori… ci sarà anche più possibilità di prenderli a spinning perche avranno più fame e mangeranno anche i nostri artificiali; invece dalle mie parti, dato il numero più ridotto di questi bellissimi pesci, riusciranno a mangiare i pesci vivi lasciando poche speranze agli spinners delle mie zone. Infatti è molto raro sentire dire che qualcuno abbia preso un serra a spinning o una leccia…. con questo voglio dire che essendo in minor numero, riescono a sfamarsi esclusivamente con i pesci vivi e nn sono costretti a dover ripiegare sui nostri artificiali…

    invecie, con la tecnica che pratico io (la pesca col vivo) le catture nn si fanno desiderare…
    discorso diverso è per lo spinning alla spigola, infatti per questa specie, avvengono molte catture anche dalle mie parti e anche di esemplari di media-grossa taglia…

    sarebbe curioso provare a fare un esperimento: provare a portare qualcuno di voi.. magari i più esperti che praticano da tanto tempo lo spinning, dalle mie parti, per vedere se quello che penso è solo il frutto di tanti cappotti a spinning oppure se è la verità…. che ne dite?
    e chiaramente sarebbe anche utile fare la prova inversa… cioè.. provare a portare qualcuno dei pescatori delle mie parti nei vostri posti abituali…

    sia ciaro con questo discorso nn voglio dare dei demeriti a nessuno… è solo una curiosità mia…

    Come ho già rispostoad un altro utente:

    Non penare per i cappotti, te lo dice uno che ha cappottato per un anno di seguito…ma non ho mollato
    Nello spinnig spesso bisogna trovarsi nel posto giusto al momento giusto con le condizioni giuste, questo qualcuno la potrebbe tradurlo in fortuna ma in realtà solo con l'esperieza potrai decifrare la natura capendo quando può essere il momento giusto, il posto giusto e le condizioi giuste, intanto continua a spinnare ma prendi come obbittivo il semplice godersi una giornata davanti al mare, vedrai che la cattura arriverà quando meno te lo aspetti .

    apriamo una petizione: Noi che peschiamo al Nord (anche se io sono nato nell'amato Sud) VOGLIAMO PEPPINO IN LIGURIA!!! (o in Toscana.. fa lo stesso, mi sparo volentieri qualche Kilometro)!!!!!!!!  <xcalabria>x< .

    Credo che Peppino riuscirebbe a pescare anche nella "Barcaccia"! .

    Il bravo pescatore dopo un certo periodo di ambientamento, credo riesca sempre a fare la differenza, anche in spot non familiari.
    Per quanto riguarda i diversi tipi di pesca, con il vivo il predone risulta meno selettivo, mentre con l'artificiale bisogna entrare maggiormente in sintonia con il predatore, il suo bioritmo, il suo modo di cacciare, il tipo di foraggio presente, ma soprattutto raggiungere i luoghi dove staziona, altrimenti "no pesce-no-pesca!"
    Comunque non voglio credere che in posti semplicemente spettacolari come la Toscana in questo periodo non si avvicinino predatori di taglia, basta avere la fortuna ma soprattutto la conoscenza degli spot per trovarsi al posto giusto nel momento giusto. >calabria>

    Quote:
    Il bravo pescatore dopo un certo periodo di ambientamento, credo riesca sempre a fare la differenza, anche in spot non familiari.

    Quoto anzi,straquoto, alla grande Gianni!
    Se il pesce dove andiamo noi non c'e' ,perche'magari non e'il suo habitat o non sono sue zone di caccia,potremo andarci a vita senza prendere mai nulla.
    Ed e'qui allora che entra in gioco l'esperienza di cui sopra,con la quale non ci si nasce, ma si acquista con il tempo oppure,si abbrevia un po' l'attesa se si ha la fortuna di avere amici esperti,ma di quegli amici veri pero',che ci aiuteranno a capire pian piano quelle cose che,al momento giusto e al posto giusto,fanno tanto.

    a presto e…… >calabria>

    enzo

    i predatori di taglia ci sono come avrai potuto vedere dalla mia foto e da qualche post che ho inserito qualche tempo fa… il mio discorso è che nn dano agli artificiali… nel luogo dove io pesco col vivo e ho sempre preso serra e lecce… a spinning nn è mai successo niente….

    1

    ^PEPPINO^

    @peppino

    Amministratore del forum

    Ciao sampeijunior, il tuo dubbio è più che lecito.

    Quote:
    in quelle zone, così come in sardegna, nelle isole e nelle parti del sud italia, c'è una stragrande abbondanza di pesci..

    Se (come dici tu) c'è una stragrande maggioranza di predatori, stai pur tranquillo, che si sarà anche una stragrande maggioranza di prede predate dai predatori!
    Quindi c'è sicuramente un certo "equilibrio" tra prede e predatori.

    Pescare con il vivo è sicuramente più rilassante e meno stancante di fare spinning, di conseguenza tanti praticano la pesca con il vivo e molti meno lo spinning.
    Ora, partendo dal fatto che, i predatori ci sono (e tu stesso mi confermi che con il vivo si prendono)
    voglio raccontarti, come dalla pesca con il vivo, sono passato allo spinning (quasi integrale).

    Questa è la foto di parte del mio acquario (600 lt. di acqua marina), nel quale, anni or sono, sguazzavano le mie esche vive, per la maggior parte erano cefali (150-200, come minimo); ma (in base alla stagione) anguille, mormore, saraghi, etc. erano di casa , insomma l'esca viva l'avevo sempre in garage:

    acquario-1.jpg

    Premettendo che all'epoca, lo spinning, per me, era ancora un "illustre sconosciuto", come dicevo prima, mi dedicavo alla pesca con il vivo.
    Una mattina, scendo in garage, prendo le mie solite canne da teleferica e una manciata di anguille e cefalotti da innescare, mi guardo in giro e vedo la mia prima cannetta da spinning…  xcvt mi dissi, quasi quasi me la porto!
    Misi a pescare 4 canne, innescate a fondo con anguille e a teleferica con i cefalotti.
    Erano passate 4-5 ore, niente! Niente di niente! Le mie canne erano IMMOBILI!
    Bah, pensai, quasi quasi, mi faccio due lanci a spin!
    Montai la mia prima due pezzi e presi un plastichetto a caso (ne avevo, non più di 4 o 5).
    Iniziai a lanciare proprio in mezzo alle mie canne (innescate doppiamente con il vivo) e al terzo-quarto lancio… sbamm ebbi una botta tremenda! Non ci credevo, non era possibile!
    La dove il vivo, aveva "fallito miseramnete" il plastichetto aveva fatto strike!
    Era una regina sui 6-7 kg (se trovo la foto, la scannerizzo e la posto).
    Il giorno dopo, raccolsi tutto il vivo che era nel mio acquario e lo liberai in mare!

    Tutt'ora, ogni tanto, pesco con il vivo (che mi procuro direttamente sul posto) ma da quel giorno, lo spinning, ha preso il posto della vecchia pesca col vivo!

    Quote:
    i predatori di taglia ci sono come avrai potuto vedere dalla mia foto e da qualche post che ho inserito qualche tempo fa… il mio discorso è che nn dano agli artificiali… nel luogo dove io pesco col vivo e ho sempre preso serra e lecce… a spinning nn è mai successo niente….

    Se come tu dici, i predatori ci sono, all'ora forse devi acquisire maggior esperienza con i tuoi plastichetti, calcola che ci sono spinner che anche dopo un anno non hanno ancora scappottato.
    Se posso permettermi vorrei farti una domanda:
    Tu hai detto che sono 6 mesi che fai spinning, ma quante volte realmente sei andato a spinnare, e per quante ore? Perchè se in sei mesi, sei andato una volta a settimana, per 2 ore per ogni uscita… allora, a sentire quello che dicono tutti…. ne hai strada da fare.

    Dopo un certo numero di anni e di pesci presi credo che l'evoluzione verso lo spinning sia naturale per il pescatore che privilegia la qualità dell'azione di pesca piuttosto che la quantità di catture.
    Per me è stata davvero una folgorazione >x>calabria>x<
    Un'altra considerazione è che una bella cattura ti ripaga di tanti cappotti. numero 1

    Ciao Sampei, volevo avvisarti che essendo della provincia di Lecce, e pescando sullo stesso mar ionio che tante gioie regala agli amici calabresi, anche se ho iniziato questa disciplina da non molto le catture interessanti nemmeno l'ombra, eppure è lo stesso mare solo da due coste opposte, e pur vero che la mia inesperienza in materia magari è il motivo principale per cui oltre qualche spigoletta, lampuga, palamita, sempre di piccole taglie non ho preso, però ho notato anche che non ci sono molti spinner quelli con la S maiuscola che lo praticano, penso come hanno scritto gli altri che dipenda molto dall'esperienza unito al fattore "C", io comunque non mi arrendo….prima o poi…..qualcosa che mi farà scrivere la mia giornata nel calendario arriverà e sempre con l'artificiale, il vivo non lo prendo nemmeno in considerazione visto che non è semplice reperirlo, anche se so che è irresistibile, infatti lo uso solo a settembre catturando l'aguglie che  arrivano in abbondanza per poi innescarle con due ami e cavetto d'acciaio per la lampuga. Ciao ciao  <xcalabria>x<

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    […]
    Questa è la foto di parte del mio acquario (600 lt. di acqua marina)…

    Peppino,
    sei sicuro di aver postato le foto del tuo ex-acquario e non quelle del Museo Oceanografico di Monaco? <xcalabria>x<

    Peppino sei un grande, però poi hai visto che combini??? Gli altri vedono le tue catture e si demoralizzano  <xcalabria><x
    Mamma mia quando è bello l'acquario… si vede che hai una passione ed una competenza che non finiscono mai.
    Un (P)escatore con la P maiuscola, a 360 gradi, un esempio per tutti, come costanza, come ingegno, come passione che ci metti in quello che fai.
    C'è poco da girarci intorno… se uno ha la passione i risultati arrivano… altrimenti aivoglia a lanciare plastichetti…
    Tutti che si lamentano…. io non prendo, i pesci non ci sono… lo spot non è adatto… Io non sò come fai a rimanere così calmo, se ero in te rispondevo così:
    Tu ci vai a pescare 18 ore di fila senza prendere niente e senza spaccare tutto?
    Tu ce l'hai l'acquario per il vivo?
    Tu ti alzi alle tre del mattino perchè non riesci a dormire, tanta è la voglia di andare a mare? E poi alle 7 vai a lavorare?
    Cioè, tu te le meriti tutte queste soddisfazioni.
    Ed invece di rispondere così… con la tua calma spieghi cosa fare o cosa non fare, e cerchi di tirare sù di morale questo e quello.
    UN ESEMPIO.

    a spinning ci sono andato in tutte le ore, in ogni posto possibile… e nn 2 ore….

    cmq nn parlavo di spigole.. solo di lecce e serra….

    però lancio la sfida a peppino e a chiunque altro la voglia accettare…!! <xcalabria>x<

    provate a venire a pescare nelle mie zone… penso che se fossimo in un gioco ci sarebbe LIVELLO DI DIFFICOLTA' 10!!!!
    così almeno mi faccio coraggio!!!!!!!! >calabria> numero 1

    1

    ^PEPPINO^

    @peppino

    Amministratore del forum

    Grazie ETfreaky, per le belle parole! Ma non le merito!
    E' vero, in quasi 40 anni di pesca, di sacrifici (anche economici) ne ho fatto tanti.
    Ma, come nella vita, anche nella pesca, le "soddisfazioni" prima o poi arrivano! E quando arrivano ti ripagano!

    Ho voluto portare a conoscenza, come dalla pesca con il vivo, sono passato allo spinning, solo per dire (e vi prego di credermi) che il predatore preferisce (se stuzzicato a dovere) le esche finte a quelle vive! (qualcuno penserà: legatelo perchè questo è pazzo)!!!
    Ok, sono pazzo! Ma sapete quante volte mi è capitato di spinnare vicino (o addirittura in mezzo) alle canne teleferizzate di qualche amico (o mie) ed "acchiappare" con il plastichetto?
    Se dovessi fare un rapporto catture/battute tra vivo e spinning (ed il mio è solo un parere personalissimo)
    e, logicamente a parità di ore/battute, su 10 uscite potrei dare un bel 5 allo spinning e solo un 2 al vivo!
    Sempre quelli di prima: è pazzo, è pazzo e senza via di salvezza!

    Ma pensateci… se non fosse così… avrei "svuotato" l'acquario?

    P.S.: logicamente, l'artificiale e il modo di animarlo, incide parecchio.

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    […]
    (qualcuno penserà: legatelo perchè questo è pazzo)!!!

    E' vero, Peppino, questo pensiero potrebbe venire in mente, ma solo a chi ancora non ti conosce.
    Molti di noi, per la verità, non hanno la fortuna di conoscerti di persona, ma attraverso le pagine del forum tutti noi abbiamo avuto il privilegio di imbatterci in un Gigante della pesca e in un Uomo con la U maiuscola. La nostra ammirazione non ha limiti perché te la meriti tutta e te la sei guadagnata sul campo.
    Come possiamo quindi mettere in dubbio una tua affermazione?
    Non possiamo che dirti tutti in coro: GRAZIE, PEPPINO!

15

Voci

38

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 39 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.