Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Riproduzione del Pesce Serra…..

Forum PESCI E TECNICHE DI PESCA PESCE SERRA Riproduzione del Pesce Serra…..

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • Ciao Ragazzi , volevo porre un Quesito con riferimento alle abitudini del ns caro e amato Pesce Serra (…ormai sempre più diffuso nella Acque Calabre <<<calabria<<<)…

    In Particolare mi è sorto il Dubbio che il Periodo di riproduzione del serra non è a fine maggio (…come molti credono e dicono) ma bensì adesso (Agosto/Settembre) …il  Dilemma mi è sorto proprio in qs ultimi giorni , dato chè gli ultimi 2 esemplari Femmina catturati (2 Kg) avevano le sacche ovariche piene di uova…

    Secondo me,  sulla la riproduzione del serra , ancora c'è molto "mistero" calabria3…..alcuni parlano di fine maggio, altri di Estate, ecc…

    Secondo la mia opinione , invece, la riproduzione varia  negli anni a seconda della Temperatura dell'acqua marina (Termoclino) che deve essere almemo superiore ai 20°C…x cui in alcune annate avviene a maggio , in altre a luglio, in altre ancora ad agosto / Settembre ….Comunque se qualcuno ha qualche Notizia in più in merito  (..anche con riferimento all'Accrescimento e Prolificità di tale specie) può tranquillamente intervenire …Grazie.

    non so se sperare nella diffusione di questo pesce o meno, mi sembra un pò troppo vorace per le specie autoctone  xcvt

    Quote:
    non so se sperare nella diffusione di questo pesce o meno, mi sembra un pò troppo vorace per le specie autoctone   xcvt

    Se si diffonderà maggiormente saranno gli spinner a preservare con le loro catture le altre specie di pesci  <xcalabria>x<

    nelle zone del catanzarese sono da fine luglio in riproduzione e infatti non sono molto attivi in caccia…So che hanno bisogno di alte temperature per riprodursi ma in quanto a loro abitudini effettive qui ancora si sa ben poco :)

    Che sappia io il periodo riproduttivo dei serra è da maggio ad agosto… ciò non vuol dire che non puoi trovare serra con la pancia piena di uova a settembre! ovviamente dipende dal periodo di schiusa delle uova.

    Quote:
    Che sappia io il periodo riproduttivo dei serra è da maggio ad agosto… ciò non vuol dire che non puoi trovare serra con la pancia piena di uova a settembre! ovviamente dipende dal periodo di schiusa delle uova.

    Che cosa intendi x periodo di schiusa delle uova…???

    Ps. Comunque 2 esemplari avevano le Sacche Ovariche piene di uova, cosa strana x qs periodo calabria3..

    I serra si accoppiano da maggio a sett, se l accoppiamento di alcuni esemplari avviene ad agosto, non partoriscono mica subito ad agosto, ma a sett ! la schiusa delle uovo è il periodo che va dall atto dell accoppiamento all apertura delle uova!

    rocco,purtroppo,il periodo e'solo indicativo per tutte le speci,anche quelle d'acqua dolce,poiche'dipende da tanti fattori,in primis le condizioni climatiche.
    A volte ci sono ritardi anche di un mese o due.
    Se si potesse cambiare il periodo di chiusura delle singole speci,anno per anno,proprio in base a quei fattori che ne ritardano o anticipano la riproduzione,si eviterebbero sicuramente stragi inutili ma,come sempre il periodo di tutela,non dipende da cio'che e'scritto su un pezzo di carta,ma da noi.
    Almeno,questo e'il mio pensiero.
    Enzo

    mi riallaccio a questo topic anche se vecchio perchè posso aggiungere alcune informazioni, forse importanti; quello che sto per dire l'ho potuto constatare empiricamente

    sul periodo di riproduzione se n'è parlato abbastanza, ma quello che forse non si è detto è: a che età e taglia il serra raggiunge la maturità sessuale? vari siti internet indicano la taglia di circa 2 kg
    in effetti di questa taglia o poco meno mi erano capitate già diverse femmine con le sacche ovariche cariche di uova; quest'anno complice l'abbondanza di catture sono riuscito a fare nuove constatazioni, in quanto mi sono capitate parecchie femmine poco sopra il kg con le uova…quindi il limite dei 2 kg si abbassa notevolmente
    ovviamente questa è sola la mia parola scritta su un forum, nulla di scientificamente dimostrabile…ma guardate cosa mi è capitato oggi…è pazzesco

    550g40cm.jpg

    Uploaded with ImageShack.us

    questa femmina misura 40 cm esatti (ho messo la bottiglia per un chiaro riferimento ma l'ho misurata) e pesa circa 550g (dico circa perchè la bilancia da cucina può avere un errore di 50-60g)
    mi chiedo: ma che età avrà? 1 anno? altro che i 2 kg…il serra si riproduce molto prima;
    a giudicare dalle flotte "immense" che vedo passare ogni giorno (usai qualche tempo fa il termine "miliardi di serra" ma venni immediatamente etichettato come esageratore, per non dire fanfarone) all'inseguimento di aguglie e sardine e all'assalto di cefali e aimè spigolette, e considerando che già a questa taglia fanno le uova…l'anno prossimo dovremo dire "triliardi di serra" :)

    (chiedo scusa se la foto un po' brutale ha intaccato la sensibilità di qualcuno, ma l'ho messa perchè vale più di 1000 parole)

    a voi le considerazioni…spero di essere stato utile al mondo dei pescatori e a quello della biologia animale  <xcalabria>x<

    Grand Manu…ottima osservazione scentifica empiricamente provata.

    Anche a me è capitato di trovare spesso esemplari di 900/1 Kg con  sacche ovariche (…il chè giustifica che dalle ns parti i serra hanno trovato un buon luogo x la loro riproduzione)…qs tuttavia non vuol dire in maniera automatica  che i ns amati serra diventeranno  miliardi negli anni avvenire. <xcalabria>x<….la natura infatti procede con il suo ritmo biologico di   selezione naturale…

    PS.Tuttavia ql  che più mi preoccupa  è l'uomo…qs anno ho visto prendere a spinning serra di appena 100 gr ..da parte di persone senza scrupoli e senza rispetto alcuno della natura e della pesca sportiva in sè…vergogna <xcalabria<!

    Ciao Rocco

    Quote:
    PS.Tuttavia ql  che più mi preoccupa  è l'uomo…qs anno ho visto prendere a spinning serra di appena 100 gr ..da parte di persone senza scrupoli e senza rispetto alcuno della natura e della pesca sportiva in sè…vergogna <xcalabria<!

    ql ..qs …ns ?
    Lo spazio a disposizione per scrivere, sul Forum di  wwwcalabriawww, è abbondante. Ti consiglio di evitare di scrivere a mo di messaggini telefonici. Non tutti gli utenti comprendono il significato di queste abbreviazioni. Grazie per la collaborazione. Vittorio

    Mah',diro'forse una sciocchezza,visto che non sono un biologo,non so'…ma penso che per maturita'sessuale si intenda quel momento/periodo in cui lo sperma con cui il maschio riempie le uova della femmina,dopo che le ha cacciate,le rende "fertili",sperma che,in alcune speci,dura pochissimo tempo in acqua,quindi anche con il rischio che non riesca a fecondarle tutte;il fatto che ci siano quelle uova,non significa che lo siano,poi non so'….aspettiamo magari qualche "dottore in materia"…
    In acque dolci,spesso nello slamare pesci mi e'capitato che cacciassero uova anche delle speci di 20 cm ma che normalmente raggiungono misure ben piu'grandi quindi…..boh!

    numero 1

    ciao enzo, nemmeno io sono un biologo marino, infatto ho messo la foto per cercare qualcuno che ne sapesse di più…però ti posso dire che quelli che non hanno le uova (cioè le femmine) hanno 2 sacchetti bianchi, abbastanza compatti…anche serra di questa taglia (5-600g)
    ora non lo so, magari può essere qualche altro organo, però mi danno l'impressione di essere le sacche spermatiche maschili…(se dico una cavolata chi sa mi corregga)
    quindi se i maschietti sono carichi, le femmine hanno le sacche ovariche piene…potrebbero essere a maturità; ovvio che sono solo supposizioni, sarei contento anche io di saperne di più

    credo che vittorio abbia ragione…(premetto che non mi ricordo di che pesce si parlava,pero forse sia anche per il serra cosi)le femmine le uova le fanno presto,il fatto sta nel maschio che il suo sperma non è pronto anche se è piena la sacca..ricordo che in un documentario sentivo questa spiegazione….

9

Voci

13

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.