Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Scelta dell’amo appropriato

Forum ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI Scelta dell’amo appropriato

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • Leggendo e rileggendo i post di questo affascinante forum mi rimangono numerosi dubbi sulla scelta degli ami appropriati per le esche che solitamente uso e che vorrei usare.
    Ogni casa ha la sua serie, la sua numerazione e ogni negozio i suoi fornitori.
    Non ci capisco nulla.

    Ho la fortuna di avere sotto l'ufficio un negozio che tratta tutta la linea Tubertini.
    Solitamente pesco a PAF, e uso come esche:

    Arenicola
    Coreana
    Americano
    Sarda

    Questo il sito della tubertini:
    http://www.tubertini.it/catalogo.php?tipologia=54&sezione=7

    Mi potreste indicare il modello e il numero appropriato di amo?

    a mio avviso:

    Owner Serie 50560 Furansu
    Amo leggero e robusto con punta affilata chimicamente.

    questo è molto buono per innescare arenicola e coreano

    Serie 881
    Amo estremamente robusto dotato di occhiello, può essere utilizzato nella pesca delle carpe o altri pesci combattivi. Utilizzabile anche come amo universale da carp fishing.

    questo sicuramente per la sarda

    Serie 810S
    Amo black chrome a gambo medio lungo con occhiello a filo medio ma molto robusto. Ideale per la pesca a beach ledgering delle mormore ed altri pesci grufolatori.

    questo per l' americano

    numero 1
    ciao!

    E le misure:

    Owner Serie 50560
    sono presenti misure 8-10-12-14

    Serie 881
    sono presenti misure 1-2-4-6

    Serie 810S
    unica misura, qui non mi sbaglio….

    le misure dipendono anche da quanto vuoi essere selettivo e dalla grandezza degli inneschi.. in linea di massima a mio avviso:

    Owner Serie 50560: misura 10-12

    Serie 881:misura 1-2 (potrebbe addirittura non bastare..per i filetti vanno bene, se inneschi sarda intera la grandezza dell' amo non è abbastanza)

    ciao!

    Della Tubertini uso solo tre modelli
    Serie 4: per la pesca specifica alle mormore con l'arenicola – misure 6-8
    Serie 229: amo validissimo sia per mormore che per orate & co. con arenicola e americano. Dal 6 al 12
    Serie 50339 (Owner): idem c.s. leggermente più fine. Dal 4 all'1/0 (la numerazione è diversa rispetto agli altri)
    Per la sarda, il cannolicchio e grossi americani potresti andare sulla serie 510S, ottimo aberdeen di filo non troppo sottile. Dal 4 al 2/0.
    Ciao

    Come al solito molto precisi.
    Grazie per le indicazioni.

    io mi sn trovato bene anche con AMO GAMAKATSU 12301

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Gli ami che puoi trovare con maggior facilità nei negozi di pesca sono i Gamakatsu, dato il loro ottimo rapporto qualità/prezzo. Per gli anellidi puoi orientarti sul modello Aberdeen (filo sottile e filo grosso), per la sardina puoi orientarti sul modello Big Fish Hooks.

    Per il fiume, il mio primo amore non contro altro che ami Gamakatsu, con cui mi trovo benissimo. Anche in mare vanno bene? ma che serie e misure (la Gamakatsu ha mille serie e le misure sono tutte loro…)

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Gli ami Gamakatsu modello Aberdeen che il mio negoziante vende di più sono questi:

    senzaolo1iy.png

    – Arenicola: misure 10-8-6 (dipende dalla grossezza del verme)
    – Coreano: misure 4-2-1 (dipende dalla grossezza del verme)
    – Americano standard: misura 1/0
    – Americano XXL: misura 2/0
    – Filetto sardina: misura 3/0

    Questo è il modello standard confezionato in bustine da 25 ami, € 3/4 a seconda del numero.

    Quindi, se non capisco male usi solo un singolo modello, sfruttando le diverse grandezze per le varie esche?

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    Quindi, se non capisco male usi solo un singolo modello, sfruttando le diverse grandezze per le varie esche?

    Ultimamente mi sto regolando in questo modo:
    – con gli anellidi, bibi e cannolicchio uso esclusivamente gli Aberdeen, e siccome quelli della Gamakatsu hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo (bustine da 25 ami), ormai sto usando solo questa marca
    – per i filetti di sardina o di muggine alterno gli Aberdeen con i Cutter Point (nelle misure più piccole marca Awa-Shima, nelle misure più grandi marca Owner) a seconda dello spot: per esempio, se in un certo spot sono più frequenti pesci "che ingoiano" uso gli Aberdeen, se sono più frequenti pesci "che masticano" uso i Cutter Point (che ormai ho sostituito in modo definitivo ai Beak).
    – con il boccone, il granchio, il fasolare, il calamaro, la seppia uso sempre i Cutter Point, a prescindere dallo spot.

5

Voci

11

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.