Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

schock leader per la paf

Forum PESCA A FONDO (PAF) schock leader per la paf

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 40 totali)
  • Autore
  • ma scusami un'attimo…se scegliamo lo shock leader in funzione del carico di rottura che ci serve per scagliare un determinato piombo , e poi scegliamo il trave in funzione del carico di rottura dello shock leader (carico necessario a lanciare il piombo)…cosa avrà influenzato la nostra scelta? il piombo e il carico necessario a scagliare il piombo!! ed è quello che sto ripetendo dall'inizio…

quello che ti ho sottolineato, è da come hai scritto nel primo post, si capiva che se a noi servono 10kg di shock per poter lanciare, e per questioni di produzione dello stesso ne mettiamo uno da 15 kg, allora anche il trave devi uniformarsi al carico di 15 kg anche se gli bastano 10 kg…e secondo me è una cosa errata ^^

@Draycon …nn capisco a quale equilibrio vi riferite nelle dimensioni…tanto, bene o male, nemmeno dovranno essere legati insieme lo shock con il trave, in quanto si avrà sempre uno scancio rapido fra uno e l'altro…ma questo dipende da come pesca uno ^^

Sì,ma vedi che sei arrivato al mio discorso?
    Alla fine il trave non potrà mai avere un carico inferiore allo Shock leader e viceversa,tutto sarà sempre ben relazionato…
    Sovradimensionando l'insieme,avrai sempre la sicurezza di non rompere mai,invece lavorando al limite sarai sempre a rischio…
    Ma il punto su cui volevo attirare la tua attenzione è proprio il fatto che alla fin fine,se usando un multifibra come shock leader mi trovo poi a dover aumentare esageratamente un trave per equiparare le forze,allora a cosa mi serve risparmiare diametro sullo shock?
    A questo punto,secondo te non sarebbe più equilibrata una configurazione trave e shock in nylon di uguale diametro?

no saragone,scusa se mi intrometto ma penso che spirit resta ancore del parere che se per lanciare un piombo di 30GR possa bastare un trave  con un carico di rottura tale da garantire la tenuta(esempio 0.25),anche se come shok io ci metto un filo con un carico maggiore del trave stesso,per lui non fa una grinza.giusto free_spirit?
    mentre tu sostieni che il carico di rottura del trave non deve mai essere…..o meglio…… deve essere maggiore o uguale a quello dello shok (e io qui ti quoto),il tutto rapportato giustamente al tipo di piombo che dobbiamo adoperare.Spero che il mio intervento non vada a complicare di più questa discussione  calabria3

Quote:
    Spero che il mio intervento non vada a complicare di più questa discussione  calabria3

non credo si complichi niente, in quanto siamo su un forum dove ognuno di noi fa presente le proprie esperienze ed allo stesso tempo fa tesoro di quelle degli altri.. Altrimenti non vedo il senso di chiedere informazioni se già si sa cosa fare!

tornando al discorso principale, io userei sia trave che shock in nylon, apposta per non andare ad incidere nell'incrementare lo spessore del trave. io nella pesca a fondo uso un conico che va da 0,30 a mi pare 0,45 per cui poca conicità e minore diametro finale, e come trave uso un trilene da 0,45, ma uso questo in quanto misurato con un micrometro, mi da una misura effettiva di 0,47, per cui, superiore allo shock,sia come diametro che come carico di rottura. Se facciamo caso, non so voi, ma io nello spinning uso il trecciato da 0,12 con 9kg di c.d.r. ed uno shock della tubertini uc-4 che ha 12kg e più di c.d.r. ,lungo una 70 di cm del diametro 0,30 in fluorocarbon. Il tutto consigliato sia da gran parte degli spinner su sto forum, che da gente esperta che conosco di persona, eppure, con tutto che non abbiamo piombi da scagliare, vige comunque la regola dei diametri e dei carichi di rottura..

Quote:
    no saragone,scusa se mi intrometto ma penso che spirit resta ancore del parere che se per lanciare un piombo di 30GR possa bastare un trave  con un carico di rottura tale da garantire la tenuta(esempio 0.25),anche se come shok io ci metto un filo con un carico maggiore del trave stesso,per lui non fa una grinza.giusto free_spirit?
    mentre tu sostieni che il carico di rottura del trave non deve mai essere…..o meglio…… deve essere maggiore o uguale a quello dello shok (e io qui ti quoto),il tutto rapportato giustamente al tipo di piombo che dobbiamo adoperare.Spero che il mio intervento non vada a complicare di più questa discussione  calabria3

hai fatto centro….scelgo sempre il diametro del trave a seconda del piombo, delle condizioni del mare e della distanza di pesca ….lo shockleader in trecciato (che uso di estate solo su fondali sabbiosi e per la lunga distanza) da 21 kg rimane sempre e comunque quello …cmq tagliamo corto…è ormai chiaro che vediamo le cose in modo differente ^^

Per Spaghittu, ti consiglio di dare una occhiata a questo filo conico con diametro 0.18 e shock che termina negli ultimi 6 mt con il 50….dagli un'occhiata:

http://www.gruppodp.com/it/asso_products_protector.html

Io lo uso e ti garantisco sia molto valido ^^

Scusate, ma io non ci sto capendo un gran che…
    Praticamente, si sta dicendo, che se io utilizzo uno shock dello 0,70… allora il trave dovrò per forza metterlo dello 0,70? Anche se però, uno 0,60, reggerebbe lo stesso il piombo?
    Quindi, non potrei utilizzare trave 0,60 e shock 0,70, perchè altrimenti il trave si spezza?
    Mentre se utilizzo shock 0,60 e trave 0,60 il trave regge?
    E' così?
    Mentre invece, freespirit, sta dicendo, che anche se utilizzo uno shock dello 0,70, il trave lo posso fare dello 0,60, perchè tanto il peso del piombo, lo sopporterebbe comunque.

hai centrato il nocciolo della discussione!!! Ottime capacità di sintesi ;)

Oooooh finalmente! Non per criticare nessuno, ma con questo batti e ribatti di risposte mi ci stavo complicando la vita e soprattutto mi stava venendo un pò di confusione! calabria3
    Ciao Spirit!! la mia non era una affermazione fissa

Quote:
    Quindi a questo punto se utilizzeremo come S.L. un multifibra avremmo un terminale che va da uno 0.30 come shock e uno 0.60 come trave, andando da un diametro più sottile a uno più spesso (condizione poco equilibrata). Mentre se utilizzeremo come shock, un normale monofilo avremmo un terminale tutto dello stesso diametro, sia come shock, sia come trave (condizione più equilibrata). Se invece cerchiamo di avere una condizione equilibrata in diametri, con l'utilizzo del multifibra, usando sia uno shock dello 0.30 (ricordo sempre multifibra) e un trave dello 0.30, questo non va bene, in quanto il trave dello 0.30 ha un carico di rottura insufficiente a contrapporsi a quello esercitato dal piombo al momento del lancio! E quindi si avrà la rottura!
    Ho capito bene? E' questo alla fine il discorso?

Quote:
    @Draycon …nn capisco a quale equilibrio vi riferite nelle dimensioni…tanto, bene o male, nemmeno dovranno essere legati insieme lo shock con il trave, in quanto si avrà sempre uno scancio rapido fra uno e l'altro…ma questo dipende da come pesca uno ^^

Anche io non capivo perchè non si potesse montare uno shock dello 0.70 con un trave dello 0.60, anche se quest'ultimo mi consenta di reggere ugualmente il piombo. Questo mi ha portato a scrivere la questione degli equilibri! Pardon!!

Quote:
    Scusate, ma io non ci sto capendo un gran che…
    Praticamente, si sta dicendo, che se io utilizzo uno shock dello 0,70… allora il trave dovrò per forza metterlo dello 0,70? Anche se però, uno 0,60, reggerebbe lo stesso il piombo?
    Quindi, non potrei utilizzare trave 0,60 e shock 0,70, perchè altrimenti il trave si spezza?
    Mentre se utilizzo shock 0,60 e trave 0,60 il trave regge?
    E' così?
    Mentre invece, freespirit, sta dicendo, che anche se utilizzo uno shock dello 0,70, il trave lo posso fare dello 0,60, perchè tanto il peso del piombo, lo sopporterebbe comunque.

Si parla di perfetto equilibrio del complesso…
    E soprattutto della differenza che il multifibra impone in diametro rispetto al Nylon…
    Se metti uno shock dello 0.70 suppongo che lo fai per tirare 200 gr di piombo,se ci metti uno 0.60 con 200 gr te lo dai in testa se sei uno che sa lanciare forte…
    In genere ( e tutto il mondo usa questo sistema perchè è il più sicuro ed affidabile ad evitare rotture) si fa shock leader e trave dello stesso diametro,per una uniformità di distribuzione delle forze in gioco su tutto il tratto interessato…
    Tieni presente che collegando poi trave e shock leader,che sia con girella o che sia con attacchi rapidi o quel che vuoi,i carichi di rottura dei fili diminuiscono sui nodi,quindi avendo poi una differenza di diametro ( più sottile sul trave ad esempio) questo fenomeno si amplifica,ed il rischio di spezzare è sempre possible…
    Una realizzazione calibrata ed omogenea,è sempre più efficace e affidabile di una che non lo è…
    Ma la mia domanda è : che senso ha il multifibra come shock,se poi per non far spaccare il trave devo mettere un filo grande il doppio?
    A cosa mi serve?
    Cosa ci guadagno?
    Supponiamo che voglio lanciare 150 gr…
    Come multifibra basta uno 0.30..
    Uno 0.30 in nylon non regge nemmeno se ti ammazzi,devi mettere uno 0.60 come minimo perchè è questo diametro CHE REGGE I 150 GR …
    Cosa ho guadagnato ad usare multifibra?
    Il discorso è nato tutto dal fatto che io ho posto il problema dei 2 differenti diametri che sono obbligato poi ad utilizzare…

Magari un multifibra può rivelarsi molto utile nel caso utilizzassimo un trave solidale, soprattutto in condizioni di surf tosto!!

Mah,sinceramente non ho mai conosciuto gente che lo utilizzasse a surf…
    Anche se credo che tagli le alghe molto meglio del nylon…
    Se parliamo di trave solidale potrei essere daccordo sul fatto che si avrebbe un diametro ridottissimo che sarebbe influenzato molto meno da vento,correnti e onde…
    Ma se non lo utilizza nessuno qualche motivo ci dovrà pur essere,sinceramente io provai parecchio tempo fa ad impiegarlo nella paf ma non mi piacque affatto come prodotto,ed ho buttato le bobine nell'immondizia…
    Il multifibra è nato per delle applicazioni specifiche,derivate dalla sua rigidità meccanica e allungamento zero,caratteristiche ottime per lavorare ad elevate profondità dove trasmette meglio le tocche,oppure nello spinning o nel vertical Jigging…

Quel che io mi domando da tempo è questo :
    Se il multifibra fosse una soluzione così valida,come mai nessun longcaster al mondo ne fa uso se ne trarrebbe giovamento?
    Bah…

Usando il multifibra nella paf hai l'opportunità di usare fili molto sottili (uso anche s.l. dello 0.17) questo ti porta diversi vantaggi, ad esempio prova a lanciare con vento laterale sostenuto uno s.l. dello 0.40, che più o meno ha il carico di rottura del multifibra dello 0.17, è facile dedurre che a differenza di uno 0.17 uno 0.40 prende molto più vento e di consegueza se si cerca la distanza non è indicato. Lo stesso concetto lo si può applicare quando si è in presenza di forti correnti sul fondo, uno 0.17 avrà molte più probabilità di far stare in pesca un piombo che pesa tot. che non uno 0.40 o oltre. Capite ora perchè escludo a priori anche i conici? Vi ricordo che nella paf di norma non si usano attrezzi per lanciare piombi enormi, perchè l'attrezzatura non lo permette, quindi a volte il multifibra per restare in pesca o per cercare la distanza è indispensabile.

Quote:
    Usando il multifibra nella paf hai l'opportunità di usare fili molto sottili (uso anche s.l. dello 0.17) questo ti porta diversi vantaggi, ad esempio prova a lanciare con vento laterale sostenuto uno s.l. dello 0.40, che più o meno ha il carico di rottura del multifibra dello 0.17, è facile dedurre che a differenza di uno 0.17 uno 0.40 prende molto più vento e di consegueza se si cerca la distanza non è indicato. Lo stesso concetto lo si può applicare quando si è in presenza di forti correnti sul fondo, uno 0.17 avrà molte più probabilità di far stare in pesca un piombo che pesa tot. che non uno 0.40 o oltre. Capite ora perchè escludo a priori anche i conici? Vi ricordo che nella paf di norma non si usano attrezzi per lanciare piombi enormi, perchè l'attrezzatura non lo permette, quindi a volte il multifibra per restare in pesca o per cercare la distanza è indispensabile.

Per il discorso del restare in pesca… ancora ancora regge… Ma quella del vento laterale, mi sembra esagerato… ma quindi i travi li fai in multifibra?

Aggiungo inoltre che in condizioni di vento, o forti correnti, uso travi mini dello 0.40 in su, lunghi non più di venti centimetri muniti di joint al quale poi applico il terminale, tutto questo per i motivi di cui parlavo precedentemente.

Quote:
    Vi ricordo che nella paf di norma non si usano attrezzi per lanciare piombi enormi, perchè l'attrezzatura non lo permette, quindi a volte il multifibra per restare in pesca o per cercare la distanza è indispensabile.

Scusa, non per dire, ma 150 gr non mi sembra un piombo leggero, e sinceramente non venitemi a parlare di stare in pesca con 150gr in condizioni di surf, per cui, ora vorrei capire una cosa, se 150gr per la PAF sono troppi e per il Surf pochi (e quà ci posso mettere la mano nel fuoco), che tipo di pesca stiamo facendo quando usiamo zavorre che vanno dai 110 ai 175gr? perchè per poter stare in pesca in condisurf vere una zavorra da 175gr tiene a maleappena..

8

Voci

39

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 40 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.