Sea fishing Social
Il caricamento...
Sea Fishing Forum
Parlare di tutto ciò che vuoi!
Forum › PESCA A FONDO (PAF) › Secondo voi cos’ho perso ?
In genere la notte è preferibile utilizzare il trancio rivoltato poiché emana una maggior quantità di olii essenziali utilissimi per richiamare i predatori nei paraggi. Io ti consiglio di usare il doppio amo per aumentare le probabilità di successo e stai pur tranquillo che è più semplice a farsi che a dirsi … numero 1
Ciao Gabry!!!
Certo che mi ricordo!!! <xcalabria>x<
Guarda è molto semplice!!! Se hai guardato bene la foto dell'innesco eseguito da Luigi (Surfmaster) ti accorgerai che non è altro che un filetto di cefalo arrotolato sul finale e mantenuto tale da numerosi giri di filo elastico!!! Il polistirolo lo dovresti mettere all'interno del filetto e avvolgerlo con quest'ultimo prima di fissare il tutto con il filo elastico!!!
Se non ti è chiara qualcosa chiedi pure!!!
Ciao!!!
Tutto chiarissimo ! Ma a proposito di cefali… io ho la possibilità di averne quanti ne voglio vivi con estrema facilità , dite che il cefalo vivo rispetto al trancio fa la differenza ? e se si come dovrei usarlo ?
Dipende dalla morfologia degli spot che frequenti poiché, per sfruttare a pieno le potenzialità della teleferica con il vivo, è opportuno che il fondale degradi velocemente. Proprio per questo motivo, praticando abitualmente spiagge dal degrado molto "dolce", preferisco l'utilizzo del trancio.
Avendo a disposizione spot adeguati all'utilizzo della teleferica una valida alternativa è data dall'utilizzo del trancio e del vivo sullo stesso calamento. Dai un'occhiata a questo interessante topic.
Quel topic lo avevo visto ma prima di unire le due cose avevo pensato di farle separatamente, con una canna col vivo ed una col morto magari anche perchè tutti quei nodi fantastici che fate voi a me non riescono e vado avanti coi 34 che ho imparato tanti anni fa e che fortunatamente mi riescono … ad esempio i nodi fatti a 2 metri dalla fine per tenere il vivo lontano dal morto , non ho neanche idea di che nodi siano ….
Ciao Gabry!!!
Allora, quei nodi che intendi tu non sono altro che nodi di stop (o stopper)… Non sono altro che nodi chiamati "uni" eseguiti sul trave:
Per fare gli stopper si possono utilizzare diversi tipi di filo, come il filo cerato (quello usato per cucire le pelli) non troppo spesso; il filo interdentale cerato o la power gum (filo utilizzato nel carp fishing)… Poi ci sono persone che utilizzano anche il semplice nylon e/o il multifibra…
Gli stopper però, si possono acquistare anche in qualsiasi negozio di pesca:
Questi vanno riportati sul trave e disposti a piacimento!!! Ce ne sono di diverso tipo, quelli più usati in genere sono in gomma o in caucciù!!!
Ora… Tutte queste tipologie di stopper che ti ho indicato, una volta inseriti sul trave, possono essere spostati, in un secondo momento, dal pescatore a seconda delle esigenze… In commercio però esistono anche altre tipologie che, una volta fissati, non si possono spostare… Uno di questi sono le classiche perline incollate: vengono utilizzate delle perline in plastica o in vetro di dimensioni ridotte con un foro interno che abbia pressapoco lo stesso diametro del trave… Una volta inserite queste vanno incollate con una goccia di colla cianocrilica specifica (quella più usata è la loctite 406)… Attenzione però, non tutte le colle cianocriliche sono adatte, ad esempio la classica colla Attak non va bene perché deteriora il trave!!!
Altri sistemi di stopper fissi che personalmente utilizzo sono i coil crimps prodotti dalla breakaway:
Non è altro che una matassina di molla rigida che va utilizzata a piccoli pezzi (5mm massimo) dove va avvolto al suo interno il trave:
Una volta inserite piccole porzioni di molla, sono praticamente impossibili da spostare!!!
Altri ancora utilizzano dei crimps gommati al loro interno:
Una volta inseriti sul trave, vanno leggermente schiacciati con una pinza e il gioco è fatto!!!
Stai tranquillo… Almeno, per quel che mi riguarda, io utilizzo sempre gli stessi nodi… Non li conosco tutti e quelli che conosco non li utilizzo tutti… Penso che sia così anche per molti altri… Basta conoscere giusto quei nodi indispensabili e che non ci hanno mai tradito!!!
Ciao!!!
Sempre paziente e chiarissimo nelle spiegazioni ti ringrazio molto, alla prima occasione cercherò di applicare le novità che mi avete insegnato e vi farò sapere i risultati !( ma non aspettatevi molto ahhaha )
6
Voci
21
Risposte
Tag
Questo argomento non ha etichette,
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |