Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

serie di cappotti cosa e che sbaglio??

Forum PESCA ALL’INGLESE & BOLOGNESE serie di cappotti cosa e che sbaglio??

Stai visualizzando 6 post - dal 16 a 21 (di 21 totali)
  • Autore
    Post
  • ciao, io di solito ed in particolare nel porto misuro sempre prima il fondale agganciando un piombino alla lenza madre e poi decido quanto deve essere lungo il finale ma la misura piu' o meno si aggira da mt 1,20 a 1,50 … .

    ok grazie a tutti per avermi illuminato ora devo messere soltanto tutto in pratica e vi faro sapere per altri consigli che si facciano avanti

    Ciao Riky.
    Allora,cerca di sfruttare il galleggiante fisso fino alla profondita'di 7/8 metri se hai una bolognese di quella lunghezza,altrimenti fino al massimo della canna che possiedi;questo e'molto importante ai fini di "leggerezza".
    Di seguito,la logica impone che se non c'e'corrente,allora puoi decidere di farti il fondo e continuare a sfiondare piccolissime quantita'di bigattini,sfruttando quindi anche il fattore "caduta" e leggerezza dell'apparato pescante altrimenti,in caso contrario,devi cercare di pasturare escusivamente sul fondo altrimenti fra fondo e corrente che si porta via i tuoi bigattini,rischi di combinare un macello o di favorire i pescatori intorno a te.
    Come fare? E'semplicissimo:inanzitutto in commercio esistono delle "calzette" di retina biodegradabile,quindi per niente inquinante,altrimenti mischi le larve a delle piccole palline di pastura,inodore o aromatizzata al formaggio,come meglio credi,e le lanci sotto il tuo galleggiante se il fondo e'piatto,altrimenti un po'prima se va'degradando.Penso che,se le pescano solo con il pasturatore,ci sia proprio un problema di corrente a mezz'acqua che non lascia scendere le larve,motivo per cui,i piu'"volponi",usano questo sistema.
    Il discorso degli ami invece,oltre ad essere soggettivo,di oggettivo ha che in commercio,fortunatamente ci sono aziende che hanno fatto progressi e che sfornano ametti numero 18/20 da usare anche nei "carpodromi" per la pesca con la roubasienne;ami piccolissimi a filo ultrasottile,che non si aprono MAI e nonappena riesco a trovarne qualche bustina,ti do'anche la serie. Scusami ma e'una pesca che ho lasciato da tempo e che faccio una volta ogni 5 anni,nel senso….quasi mai,quindi…
    Ci si sente ok?  numero 1

    enzo

    Quote:
    grazie oltremare per le dritte
    il guadino certo che ce l ho >>calabria>>
    per un fondo di 7/8 mt e acqua leggermente velata di quanto lo faresti il terminale??
    ami 16 argentati vanno bene??

    Il problema non è tanto il terminale quanto la profondità piuttosto elevata. Se da un lato è un bene (minore sospettosità dei pesci che stazionano sul fondo) dall'altro c'è il problema a pescare con galleggiante fisso. Personalmente ritengo che per riuscire a pescare senza grossi intoppi, la lunghezza di tutto l'apparato pescante (dal galleggiante sino all'amo) non debba superare quella della canna meno un metro circa (canna da 6 mt. lenza da 5mt.) altrimenti è necessario passare al galleggiante scorrevole. Ciò ovviamente se si vuole pescare con l'esca in prossimità del fondo. Naturalmente puoi anche decidere di pescare a profondità inferiori mantenendo sempre il fisso. Personalmente come terminale non supero mai i due metri a prescindere dalla profondità dello spot. Per gli ami, oltre a quelli che ti ho indicato io aspetta le indicazioni di Enzo. Nel frattempo ti posso segnalare la serie 227 della Tubertini.
    Ciao

    Serie 10 o serie 15 della Tubertini ; la serie 10 mi che la fanno fino al 16,la serie 15 invece fino al 20 ma quest'ultimo e'proprio invisibile….
    Spero che non mi sia sbagliato….
    Ciao

    enzo

    grazie enzo sei >>calabria>> continuate con i consigli

7

Voci

20

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 6 post - dal 16 a 21 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.