Sea fishing Social
Il caricamento...
Sea Fishing Forum
Parlare di tutto ciò che vuoi!
Forum › PESCI E TECNICHE DI PESCA › PESCE SERRA › serra e mare calmo
Beh….ho voluto proprio sfogarmi.
Giusto, giustissimo sfogo.
Solo che quelle persone a cui ti riferisci non ti possono leggere perché non sono iscritte a CPOL, ne tanto meno si sognano di iscriversi ad un forum di pesca, perché di pescatore sportivo hanno solo il nome, mentre in realtà sono dei delinquenti. Purtroppo è anche per colpa loro se alcuni ci considerano dei distruttori del mare…
anche io uso un trancio di cefalo adescato al contrario ovvero con la carne di fuori ottimi risultati e gran risparmio al confronto della spigola che preferisco mangiare io!!!…bracciolo di un metro poco piu e 40 cm di cavetto d'acciaio con mare calmo e frizione quasi chiusa perche l'attacco del serra è fulmineo e appena morde scappa quindi un'auto ferrata serve per forza invece se uso il vivo la lascio un po piu aperta (questo perche a me succede quasi spesso che con il trancio il serra ingoglia totalmente gli ami e tende a strattonare di meno dato che piu tira e piu si ferisce,mentre con il vivo essendo in movimento la maggior parte delle volte si ferra vicino la bocca o comunque non in parti vitali e questo gli permette di usare tutta la sua forza)! >calabria>
Diverso è il discorso per quelle di allevamento perchè diverso è il modo in cui si alimentano. I filetti sono grassi e oleosi e l'odore è molto forte. Le peggiori (a tavola) …ma migliori (a pesca) sono quelle che arrivano dalla Grecia e dalla Turchia. Solitamente si trovano nelle grosse catene di supermercati nazionali. Poichè è d'obbligo per legge, per il discorso della tracciabilità, dichiarare la provenienza, quando le trovo, le compro e le congelo…..e piano piano le do in pasto ai serra. Rispetto ai cefali, mantengono inalterati "i profumi" (appestano subito la casa) anche se vengono congelate e scongelate diverse volte con cavo d'acciaio e ami annessi.
Assolutamente d'accordo con Vittorio.
Quando in pescheria non trovo sarde e cefali, la mia scelta cade sulle spigole di allevamento.
Vi assicuro che il loro odore resta inalterato anche da scongelate…
Naturalmente questo discorso vale solo per la pesca col trancio…
Io solitamente mi assicuro che ad ogni lancio il piombo scorra bene e non ci siano infiltrazioni di sabbia e che il filo non si sia lesionato, altrimenti taglio e metto il nuovo.
Mentre invece per comodità io uso le girelle con il gancio apribile, due terminali per ogni canna, mentre uno è in mare l'altro lo esco con tutta calma, cosi ho sempre l'esca in mare, e le girelle quando noto che stanno per arrugginirsi le cambio.
Comunque secondo voi rischio con le girelle a gancio apribile quando il pesce è grosso? tipo un serra di 3/4 kg.. considerando ovviamente che il resto sia ok (terminali, lenza madre, ami etc etc)
Ragazzi, ma quante cose si imparano leggendovi/ci, una volta apprendevo tutto quello che c'era da apprendere dai libri/riviste di pesca quando internet ancora non c'era, da quando il web è entrato nelle nostre case ci si è aperto un mega portone dell'informazione…………..
tornando a noi:
ultimamente ho letto (su una rivista ) e messo in pratica, un cambiamento riguardo la costruzione dei nostri terminali per i serra, più specificatamente riguarda l'unione tra il cavetto d'acciaio ed il nylon che solitamente utilizziamo collegarli tramite una girella (ma anche girella e moschettone), mentre la novità (almeno per me) sta nel collegare cavetto e nylon tramite il nodo Tony Pena………..
ragazzi, l'ho adoperato e devo dire che i risultati ci sono stati, poi tutto il terminale è più lineare e per quanto riguuarda la il carico di rottura dall'unione dei due "materiali" tramite questo nodo è molto più elevata rispetto alla girella (io ogni nodo che faccio, a prescindere cosa sto collegando) li testo molto accuratamente, infatti mi ritrovo il più delle volte con le mani "ferite/tagliate" dai monofili per via della trazione che creo per verificarne la tenuta del nodo, e il toni pena, anche tra cavetto e nylon non si smentisce, provare per credere………..
Effettivamente non ci avevo mai dato peso al fatto che c'è la possibilità che si possa aprire, o meglio quando inserisco l'asola ci penso con alcuni moschettoni un pò sempliciotti, però più quando cominciano a diventare poco elastici ed infatti li cambio al volo…
Comunque non sapevo di questo oval split, girovagando su google ho visto che c'è anche la versione (stile gancetto portachiave) mustad oval split >xcalabria>x< che sarebbero un ottima alternativa alla mia girella con moschettone, li hai mai provati?
Lode al web 2.0
Comunque alla fine la pesca è fatta soprattutto di esperienza e conoscenza. Riunire le esperienze e la conoscenza di molti (specie maestri della pesca) e poterne usufruire tutti è qualcosa che non capita tutti i giorni, quindi ancora un grazie a tutta la community e lo staff di CPO!
tornando a noi:
ultimamente ho letto (su una rivista ) e messo in pratica, un cambiamento riguardo la costruzione dei nostri terminali per i serra, più specificatamente riguarda l'unione tra il cavetto d'acciaio ed il nylon che solitamente utilizziamo collegarli tramite una girella (ma anche girella e moschettone), mentre la novità (almeno per me) sta nel collegare cavetto e nylon tramite il nodo Tony Pena………..
ragazzi, l'ho adoperato e devo dire che i risultati ci sono stati, poi tutto il terminale è più lineare e per quanto riguuarda la il carico di rottura dall'unione dei due "materiali" tramite questo nodo è molto più elevata rispetto alla girella (io ogni nodo che faccio, a prescindere cosa sto collegando) li testo molto accuratamente, infatti mi ritrovo il più delle volte con le mani "ferite/tagliate" dai monofili per via della trazione che creo per verificarne la tenuta del nodo, e il toni pena, anche tra cavetto e nylon non si smentisce, provare per credere………..
mi sa che abbiamo la stessa rivista è il nodo che adopero anche io!!! piu leggera la montatura quindi piu naturale e ha un resistenza incredibile!!!
Effettivamente non ci avevo mai dato peso al fatto che c'è la possibilità che si possa aprire, o meglio quando inserisco l'asola ci penso con alcuni moschettoni un pò sempliciotti, però più quando cominciano a diventare poco elastici ed infatti li cambio al volo…
Comunque non sapevo di questo oval split, girovagando su google ho visto che c'è anche la versione (stile gancetto portachiave) mustad oval split che sarebbero un ottima alternativa alla mia girella con moschettone, li hai mai provati?
Nella costruzione di un qualsiasi calamento una girella io la metto sempre, per il discorso di scaricare le torsioni. Per quanto riguarda gli oval split, una volta questi mica esistevano in commercio: furono 'inventati' da qualche geniale pescatore tanti e tanti anni fa utilizzando una semplice catenella di acciaio inossidabile comprata presso un ferramenta
Con un paio di tronchesine (o tenaglie) è sufficiente tagliare un anello si ed uno no per farsi una scorta di oval split. Io gli oval split me li sono sempre ricavati dalle catenelle di acciaio inox.
Gli oval split sono degli ottimi capicorda per molti tipi di calamento, che consentono la loro rapida sostituzione
Nella costruzione di un qualsiasi calamento una girella io la metto sempre, per il discorso di scaricare le torsioni. Per quanto riguarda gli oval split, una volta questi mica esistevano in commercio: furono 'inventati' da qualche geniale pescatore tanti e tanti anni fa utilizzando una semplice catenella di acciaio inossidabile comprata presso un ferramenta
Con un paio di tronchesine (o tenaglie) è sufficiente tagliare un anello si ed uno no per farsi una scorta di oval split. Io gli oval split me li sono sempre ricavati dalle catenelle di acciaio inox.
Gli oval split sono degli ottimi capicorda per molti tipi di calamento, che consentono la loro rapida sostituzione
Grazie per questi preziosi consigli!! alla prossima pescata li metterò in atto!!
Per tutti i nuovi utenti:
quando riportate una citazione è sufficiente che riportiate solo il testo (o anche una sola parte del testo) e che cancelliate invece dalla citazione i link ai disegni (i link hanno più o meno questa struttura "URL=http://imageshack.us/photo/my-images/825/senzatitolo1lg.png/][IMG]http://imageshack.us/a/img825…….").
Questo consente di mantenere il topic più snello e più scorrevole, in quanto non vi trascinate dietro ogni volta anche i disegni, che occupano molto spazio.
Questa operazione è molto facile, in quanto quando riportate una citazione in un vostro post, la citazione diventa un testo normalissimo sul quale potete intervenire posizionando semplicemente il cursore davanti alla parte di testo che volete cancellare, oppure davanti al codice del link ai disegni, e quindi premere il tasto CANC (o DELETE) della vostra tastiera.
Vi ringrazio per la collaborazione numero 1
12
Voci
39
Risposte
Tag
Questo argomento non ha etichette,
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |