Sea fishing Social
Il caricamento...
Sea Fishing Forum
Parlare di tutto ciò che vuoi!
Forum › PESCI E TECNICHE DI PESCA › PESCE SERRA › Serra, nemico o rivale?
è strano che uno che lamenta la mancanza di grossi pesci nel mediterraneo utilizzi dei pesci esca la quale stazza puo facilmente superare i 10 kg..
io non lo farei mai…diciamo(è sbagliato come ragionamento lo so) che ci sono pesci più adatti a fare il compito da te citato tipo i cefali, le aguglie e le mormore..le spigole lasciamole crescere vedrai che se becchi quella giusta(sopra 5kg) non poi cosi una "busta con le pinne" per di più pigra è sdentata.
anzi a mio modo di vedere l' attacco sulla preda da parte di sua maestà è davvero vigoroso..!!
a volte mi è capitato di pescare ore per cercare di fare vivo e solo quello avevo preso. e cmq 2 ami sotto pelle, se menava il serra bene, sennò di nuovo a mare
PS: questo mentre magari accanto a me la gente prendeva un secchio di spigolotti, un anno in cui ce n'era fin troppi, il vantaggio è che dove si concentravano gli spigolotti arrivavano i serra a cacciarli. in pratica facevano da foraggio
non mi scordo una scena: un vecchietto pescava di notte con la bolegnese, d'un tratto arriva dal fondo una spigola come un missile e dietro di lei un serra che la afferra al volo saltando fuori dall'acqua a 2 metri dal vecchietto che per lo spavento si stava cappottando con tutta la sedia
si, ho appreso sul forum la bontà delle spigolotte come pesce esca per il serra…ricordo un thread di luca mi pare dove il famelico tranciò appunto due spigolette di netto(ti consiglio di leggerlo).
ma ti ripeto che non lo farei mai…ho troppo rispetto per questo pesce oltre tutto mi ha regalato grosse emozioni pescando a spinning ed a ledgering….inoltre sono in netto calo per vari motivi dunque tendo a tutelare il vero predatore autoctono del sotto costa mediterraneo, per di più che puo superare i 10 kg di peso.
p.s. immagino la scena del vecchio <xcalabria>x< si sarà preso n' infarto!
Il serra è uno dei peggiori predatori che potessero entrare nel mediterraneo, attacca le prede non solo per sfamarsi ma anche per il gusto di fare stragi. I muggini e le spigolette di piccola taglia stanno adottando il metodo delle sardine ('a chi tocca, tocca') per difendersi da questo predatore, formando insieme dei grossi branchi a ridosso dei bassi fondali. Le piccole spigole ed i muggini hanno sempre convissuto tra loro, ma non avevo mai visto branchi così addensati di spigolette frammischiati ai muggini come negli ultimi due/tre anni. E purtroppo per loro ci sono anche i serra di superficie: è aumentato il numero degli pseudo-pescatori che le stanno pescando a secchiate (abboccano con estrema facilità). Speriamo che chi di dovere, più volte avvertiti, si decidano ad intervenire per porre fine almeno alla strage che stanno facendo questi 'serra' di superficie.
Personalmente non condivido l'entusiasmo dei pescatori di serra. Mi ricorda molto quando, tanti anni fa, fu fatto il gravissimo errore di introdurre il luccio nel lago Omodeo: inizialmente tutti stra-felici di pescare questo predatore, per poi piangere amaramente nel giro di pochissimo tempo perché non si pescava più una trota. Speriamo che non succeda la stessa cosa in mare anche con i serra.
Stra quoto NONNOROBY, abbiamo nel mondo migliaia di esempi che ci dicono che inserire nuove speci in un biotopo e ecosistema che ha ragiunto dopo millenni un equilibrio, è sempre disastroso, in australia l'inserimento solamente di mucche e pecore circa due secoli fa, ha portato a danni all'ecosistema immani. Purtoppo quando questo avviene per volontà incontrastabile di madre natura, poco ci si può fare, ma comunque porta delle conseguenze gravi
beh allora dovremmo essere entusiasti di pescarli con il fine di salvare i pesci autoctoni <xcalabria>x<
cmq i serra ci stanno da decenni però negli ultimi anni l'impoverimento di fauna ittica ha reso più devastanti le loro incursioni. adesso sono diventati rari anche i serra perchè sta venendo a mancare il pesce costiero di cui si nutrono.
Cmq c'è da dire che il serra ha dato una bella scossa alla pesca da terra che altrimenti in mediterraneo non conosceva predatori così violenti e in grado di dare tali emozioni. Negli ultimi anni se non fosse stato per il serra, la pesca da riva avrebbe avuto poco senso
il problema principale, a mio parere, è che il serra è giunto qui non introdotto………ma, a quel che si evince, dalle temperature delle acque in crescita negli ultimi decenni che hanno cambiato le rotte migratorie dei pesci……….
dunque il problema secondo me non è arginare i serra bensì ridurre materialmente coloro che compiono scempi contro l' ecosistema favorendo questi stravolgimenti biologici…secondo mio parere, nel giro di vent' anni avremo una pressochè completa tropicalizzazione del mediterraneo..con tutto ciò che ne deriva..
sono troppi oramai i segnali che me lo fanno credere…..ai posteri l' ardua sentenza xcvt
dunque il problema secondo me non è arginare i serra bensì ridurre materialmente coloro che compiono scempi contro l' ecosistema favorendo questi stravolgimenti biologici…secondo mio parere, nel giro di vent' anni avremo una pressochè completa tropicalizzazione del mediterraneo..con tutto ciò che ne deriva..
sono troppi oramai i segnali che me lo fanno credere…..ai posteri l' ardua sentenza xcvt
Si, il motivo è proprio l'innalzamento della temperatura dell'acqua che sta favorendo la progressiva migrazione di fauna tropicale. Quello che invece non è stato ancora scientificamente provato è che i cambiamenti climatici siano dovuti all'inquinamento, nel senso che l'inquinamento sta solo accelerando quello che è comunque un processo evolutivo a cui il nostro pianeta è ciclicamente sottoposto (era glaciale, ecc.). Allora l'umanità non era neanche nell'anticamera del cervello della natura, oggi invece può assistere di persona ad uno di questi mutamenti (se non noi, che ne vediamo solo i barlumi, lo vedranno sicuramente le generazioni future).
Ricordo di aver visto una trasmissione televisiva di cui non ricordo il nome che proiettava un'immagine futuristica dei paesi scandinavi trasformati in Eden, con tutti i Paesi più a sud trasformati in deserto.
Bella prospettiva!
per non parlare del fatto che le imbarcazioni che usano le reti, fanno fatica a prenderlo per colpa dei suoi denti aguzzi che tagliano tutto, per cui, mi sa che il futuro sarà sempre più pieno di serra..
ps. però non vorrei che si dia la colpa ai serra se nel mare ci sono sempre meno pesci, lui farà la sua parte ma il problema principale è altrove
Odla, sarebbe bello se non avevano escogitato i palamiti con i cavetti, da me fino a metà agosto si faceva strage a spinning, adesso neanche più l'ombra, solo qualche cattura sporadica, motivo : Palamiti armati per Serra……
mi sono documentato: il serra non uccide per il gusto di fare strage: questa è una caratteristica esclusiva del' homo sapiens. I serra girano in banchi con robusti cacciatori all'esterno e femmine e piccoli all'interno.
I grossi adulti spesso tranciano i pesci e li lasciano ma questi sono i bocconi dedicati agli individui più deboli. inoltre le loro uova galleggiano e probabilmente quando le rilasciano fanno prima una bella pulizia tutt' intorno.
Chiedo conferma sul fatto che accostino più di frequente quando l'acqua rinfresca dopo l'estate.
PS ma magari pijarne uno a spinning!!!
L*
Non è sicuramente facile studiare le abitudini dei predatori, ancora più difficile è comprendere i loro comportamenti e le ragioni che li inducono ad attaccare. Secondo me da quello che mi risulta non attaccano solo per fame, o per saziare i piccoli…. attaccano anche semplicemente se un branco di pesci si trova sulla loro rotta, o per curiosità…quindi mi sa che il loro è un vero e proprio istinto, che prescinde da necessità di sopravvivenza….
è il contrario, il miglior periodo per la pesca al serra, ma se si vuole prendere in considerazione il periodo in cui sono presenti maggiormente lungo le coste, è il periodo in cui le acque raggiungono le temperature più alte…
17
Voci
26
Risposte
Tag
Questo argomento non ha etichette,
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |