Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Serra……sto perdendo le speranze.

Forum PESCI E TECNICHE DI PESCA PESCE SERRA Serra……sto perdendo le speranze.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Autore
    Post
  • Ragazzi, ci sto provando in tutti i modi, ma questo sperato serra non arriva, odio dirlo, ma sto perdendo le speranze di effettuare la sua cattura……

    Ovviamente non mollo, continuo ancora a tentare di pescarlo in tutti i modi, ma almeno una sua cattura sarebbe gradita, fin'ora 4 allamati e 4 persi: 2 lo scorso anno (era la prima volta che li tentavo e non sapevo tante cose) e due un mesetto fa (uno col vivo ha mangiato a filo di amo e l'altro a spinning dopo un salto si è slamato).

    sto tentando ancora sia a spinning che con trancio di cefalo o sarda, ma niente da fare…….
    sono un po giù di morale, ne vorrei prenderne almeno uno per tutto l'impegno che ci sto mettendo, ma lui non vuole proprio saperne di venire fuori………..

    io pure sono some te,2 allamati,tanti inseguimenti,ma niente non ne vuole sapere…ma non mollo uno prima o poi arrivera,anche per sbaglio :)

    Ragazzi non abbattetevi, la costanza aiuta, e quando meno ve lo aspetterete arriveranno.
    Il serra, come anche tutti gli altri pesci sono imprevedibili.

    ma a me basterebbe anche sentirlo in canna e poi perderlo… comunque mai scoraggiarsi…

    lo so, bisogna avere pazienza, ma ad un certo punto uno, due sole "bocce" ha, e poi una volta rotte perde la pazienza, magari poi ritorna, com'è giusto che sia, ma per il momento mi si sono rotti……..
    voglio prenderne uno.

    Quote:
    l'altro a spinning dopo un salto si è slamato

    Ciao Palamito, ma Ferri con forza?

    Ho notato con i Serra catturati che hanno un palato durissimo, che mette in difficoltà le ancorette più affilate che esistano, Ferra un paio di volte con forza e decisione affinchè gli ami/ancorette penetrano sicuro sul palato o nella bocca che appunto son molto duri..

    Ciao Palamito,
    purtroppo, o per fotuna, a pesca non esistono certezze; è naturale che ognuno di noi abbia un "sogno" nel cassetto, ma nessuno sa quando questo cassetto si aprirà. Poi viene l'esperienza che, dopo tanti insuccessi  e prede perse, ti permette di ottimizzare terminali, calamenti, tecnica di pesca e tutto ciò fa si che gli errori che possiamo commettere siano sempre meno, aumentando di fatto le probabilità che ad un'allamata segua una cattura, ma anche in questo caso, non v'è certezza.
    Forse, però, il fatto di averne allamati quattro e persi altrettanto dovrebbe spingerti ad esaminare meglio il tuo apparato pescante, misura e tipologia di ami utilizzati in primis; anche il posizionamento di questi sul terminale, a mio avviso, ricopre un'importanza fondamentale. Ami troppo distanti tra di loro lasciano al serra la possibilità di attccare l'esca senza rimanere allamato, così come pure ami troppo piccoli o poco affilati possono fallire a contatto con il palato del nostro piccolo amico.
    Un altro fattore da non sottovalure è la taratura della frizione che, se fatta in maniera corretta, permetterà al serra di auto-allamarsi. Per "maniera corretta" intendo dire ne troppo serrata ne troppo aperta, in parole povere, dovremo fare un leggero sforzo per tirare la lenza dopo aver tarato la frizione.
    Ovviamente, anche mettendo in pratica questi piccoli accorgimenti, non avremo mai la certezza di portare a casa un serra, ma quanto meno, se deciderà di assaggiare la nostra esca, potremo lottare ad armi pari.

    mi sa tanto che la prossima dovrò ferrare con più determinazione, penso che questo sia uno dei fattori della slamata…

    credo proprio che oramai si tratti proprio di qualche mio errore, uno l'ho già scoperto (col vivo avevo messo un solo amo, d'ora in avanti sempre due o anche tre…), per lo spinning credo si sia trattato della ferrata non decisa, mentre per i tranci di cefalo o sarda devo ancora capire cosa sbaglio…..
    per il momento una cosa l'ho messa in atto, gli ami li ho affilati ancora di più con la carta abrasiva…
    il resto lo imparerò col tempo e con i vostri suggerimenti.

    Ciao Palamito
    Quando il pesce serra, dopo aver abboccato, comincia a saltare …significa che si è punto con le ancorette del tuo artificiale. A mio modesto avviso non bisogna ferrare più forte ..ma bisogna solo abbassare la canna. Se il filo va in bando, 99 volte su 100 lo perdi. Se in fase di combattimento riesci a mantenere la calma e la canna bassa e di lato avrai serie possibilità di concludere il combattimento a tuo favore …indipendentemente dalla grandezza dell'artificiale e dalla sua armatura (ancorette comprese)

    Quote:
    lo so, bisogna avere pazienza, ma ad un certo punto uno, due sole "bocce" ha, e poi una volta rotte perde la pazienza, magari poi ritorna, com'è giusto che sia, ma per il momento mi si sono rotti……..
    voglio prenderne uno.

    .

    In merito a questo passaggio, brutto per tenore, penso che bisogna mettere in conto il cappotto e la possibilità di perdere il pesce in tutte le uscite. Se vuoi prenderne uno o più di uno ..ti consiglio di insistere facendo tesoro dei piccoli errori ed evitare di ripeterli la volta successiva che scenderai a mare. La cattura va inseguita. E' possibile che ancora non sei del tutto pronto. Manifestare il tuo rammarico in questi termini non migliora le cose ne per te e ne per le persone (sopratutto i neofiti) che seguono questo tuo topic e hanno il tuo stesso problema.

    saluti

    Ciao Vittorio..
    cercherò di seguire i votri consiglio….
    mi spiegate la differenza tra il tenere la canna alta o bassa e di lato ??!! ovviamente capisco che con la seconda definizione il filo rimane più in  tensione ma, mentalmente (perchè ancora non l'ho provata) ho cercato di capire la dinamica dell'azione durante un recupero/combattimento ma non sono riuscito a vedere le differenze.

    Per il messaggio che posso trasmettere "ad altri" pescatori, neofiti e non, del tipo che si possano scoraggiare per colpa mia per quello che ho scritto…..mi dispiace e mi scuso, ma io butto giù i miei pensieri, ocmpresi anche quelli di leggero sconforto, ma capendo che alla fine si deve sempre e cmq insistere, ma a chiunque prima o poi può succedere di perdere, anche solo per un attimo, la speranza…..
    e poi la vita non puo essere sempre rose e fiori (in questo caso la lettura di terze persone), come succede spesso nella vita, ci sono degli alti e bassi, ed in un certo senso anche in questo tread……..

    P.S. Cmq gli alti e bassi, come arrivano se ne vanno, basta non bloccarsi su un punto, ma andare avanti.

    Comunque, per quanto riguarda il pesce serra, un mio amico ne ha allamato sette, di dimensione medio piccola, davanti la centrale ENEL a Rossano, pescando con il trancio. Chi è della zona conosce molto bene questo posto, io personalmente lo detesto ma li i serra ci sono, non so se è zona interdetta ma ci sono pescatori a qualsiasi ora del giorno e della notte.

    Ciao

    Quote:
    mi spiegate la differenza tra il tenere la canna alta o bassa e di lato

    Con la canna in alto, durante la fase del combattimento, i pesci serra tendono a saltare diverse volte per slamarsi e riacquistare la libertà. Cercano in tutti i modo di mandare la lenza in bando per riuscire a scappare. Normalissimo ..se pensiamo che lottano contro di noi per salvare la pelle. Durante i salti è sempre opportuno abbassare la canna…per evitare la situazione sopra esposta (lenza in bando).

    Con la canna bassa, quindi mantenuta parallela alla spiaggia, e di lato mettiamo il pesce serra nelle condizioni di non saltare. Chiaramente la gestione della frizione, in combattimento, è molto diversa perchè bisognerà assecondare le fughe, a volte lunghe e potenti, nella direzione opposta e quasi sempre verso il largo, mantenendo una buona dose di calma e concentrazione. Solitamente il combattimento è più lungo ..ma molto divertente. Le slamate si riducono notevolmente ..ma al primo piccolo errore veniamo puniti.

    Comprendo perfettamente lo sconforto che può assalirti in alcuni momenti. Prima di te ci sono passato anche io. Ho voluto, tuttavia, sottolineare il brutto tenore nel manifestare queste emozioni. Ci sono sicuramente altri modi per farlo e altre parole per manifestarlo. saluti

    Grazie Vittorio degli utili consigli che mi hai dato, cercherò di seguirli….
    cmq il serra perso dopo un salto era dagli scogli: vale lostesso canna bassa e parallela per contrastare i salti ? dagli scogli ero un metro e mezzo più alto dal livello del mare….

    Davvero utili i consigli di Vittorio, che credo possano essere applicati anche alla pesca dagli scogli (salvo forse il caso in cui il pesce cercasse di inabissarsi puntando proprio verso la base della scogliera). Più in generale, penso che ti manchi davvero poco per coronare il tuo sogno: quattro serra li hai già allamati, quindi sai come attrarli e una volta che avrai perfezionato ferrata e recupero non avrai che da scrivere un bel report sulle tue catture…Forse c'e' qualcosa da perfezionare anche in merito alle esche. Scrivo "forse" perché hai specificato quelle da P.A.F. (che mi sembrano validissime), ma non hai specificato quali artificiali da spinning utilizzi (magari anche questi molto validi oppure non adattissimi al serra).

    Per quanto riguarda lo spinning, ti posso dire che le slamature dei serra sono frequenti. E' un pesce molto combattivo e per questo è divertente: il bello dello spinning è anche che qualche volta vincono loro  numero 1
    Se posso darti un piccolo suggerimento, io quando saltano abbasso la canna per poi rialzarla subito dopo. Un altro consiglio è quello di tenere ben tarata la frizione, in modo che non sia troppo lasca. Se già metti in pratica questi suggerimenti, allora è solo questione di  >w<calabria>w< e vedrai che prima o poi farai la tua foto col tuo bel serra.

12

Voci

25

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.