Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

SHOCK LEADER, come realizzarlo e perché

Forum SURFCASTING SHOCK LEADER, come realizzarlo e perché

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 132 totali)
  • Autore
    Post
  • Begli oggetti davvero.
    Ti alleni spesso? c'è qualche campo dalle tue parti?
    E il mitico Meloni l'hai conosciuto in Calabria?

    Nessun campo dalle mie parti purtroppo, almeno che io sappia. Sandro l'ho conosciuto a Roma tempo fa, vivevo lì prima di tornare in Calabria e ormai, per quel che riguarda il long casting, è un sogno nel cassetto. Da queste parti non è una disciplina tanto seguita e trovare con chi e dove praticarla è un grosso dilemma.

    Anche se il topic è un pò datato, vorrei chiedere un consiglio a voi più esperti. Imbobinando nel mulinello uno 0,30 o 0,35,con una canna shimano nexave bx telesurf 4,20m 150 gr, come shockleader che diametro dovrei utilizzare? Grazie mille.

    Quote:
    Anche se il topic è un pò datato, vorrei chiedere un consiglio a voi più esperti. Imbobinando nel mulinello uno 0,30 o 0,35,con una canna shimano nexave bx telesurf 4,20m 150 gr, come shockleader che diametro dovrei utilizzare? Grazie mille.

    Dipende dalla grammatura del piombo e dalle condizioni del mare. Indicativamente uno 0.50 per la potenza  di quella canna dovrebbe andar bene.
    P.S. lo 0.35 in bobina mi sembra un pò grossino
    Ciao

    Oltremare grazie intanto per la risposta. Per quanto riguarda i piombi userò al max 130gr. Per quanto riguarda il mare, non vado a pesca quando è molto mosso, solitamente pesco con mare poco mosso.
    A quanto ho capito, per il mulinello sarebbe meglio uno 0,30 (avevo pensato al Colmic Fendrell)…Comunque quando acquisterò tutto, ti chiederò altre delucidazioni. In ogni caso, leggerò volentieri ogni tuo precedente consiglio!
    A presto.

    Quote:
    La canna è del figliolo che a 11 anni non effettua altri lanci oltre il normale side cast. Con 180gr. lanciati da me in un ground molto leggero ha sfiorato i 200mt. e come performance posso dirti che è di tutto rispetto per una canna che costa meno di 50€.

    Accidenti! E io che ho paura a forzare le mie Evo 170 con 130 grammi!

    200 mt !  >xcalabria>x< E con una canna che costa meno di 50 euro! >xcalabria>x<

    E'proprio vero;non e'la canna che fa il pescatore!
    Caro Nicola,per rincuorarmi,devo solo comprare una rullina taroccata  <<<calabria<<<

    Caro Enzo
    l'utente in questione non si collega più a questo Forum dal 24 di luglio dello scorso anno.
    Evidentemente ora frequenta altri lidi in cui ha trovato allocchi che stanno a bocca aperta  <<<calabria<<<
    Non occorre la rullina taroccata: cambia solo i metri con i decametri

    Somigliava tanto a quello del tuo viaggio in treno……… >xcalabria>x<  <<<calabria<<<
    Ti saluto Nicola.
    Enzo.

    Leggendo questo post ho notato che ci sono tante informazioni esaurienti,quanto idee e pareri strettamente personali.A questo punto vorrei dare anche il mio piccolo contributo.
    Stamattina sono andato in spaggia a praticare un pò di surf casting,in bobina mi trovo caricato 110 metri di trecciato dello 0,17 cerato della BERKLEY(rigorosamente spruzzato con lo spray al silicone).Ho utilizzato un piombo da 125gr,effettuo il lancio e…..una cosa che non mi aspettavo mai e poi mai è quella di aver consumato tutto il filo in bobina prima ancora che il piombo toccasse l'acqua!non essendo un grande lanciatore mi stupisco della distanza che sono riuscito a raggiungere.Un lanciatore esperto penso che raggiungerebbe tranquillamente i 200mt.Quindi penso che un'ottima soluzione sia quella di caricare un buon trecciato di diametro contenuto senza mettere lo shock leader per ottenere eccellenti risultati,ovviamente il discorso cambia se effetuiamo il rock-fishing,visto l'alto rischio di incagli che andremo a correre.Saluti.

    Quote:
    Leggendo questo post ho notato che ci sono tante informazioni esaurienti,quanto idee e pareri strettamente personali.A questo punto vorrei dare anche il mio piccolo contributo.
    Stamattina sono andato in spaggia a praticare un pò di surf casting,in bobina mi trovo caricato 110 metri di trecciato dello 0,17 cerato della BERKLEY(rigorosamente spruzzato con lo spray al silicone).Ho utilizzato un piombo da 125gr,effettuo il lancio e…..una cosa che non mi aspettavo mai e poi mai è quella di aver consumato tutto il filo in bobina prima ancora che il piombo toccasse l'acqua!non essendo un grande lanciatore mi stupisco della distanza che sono riuscito a raggiungere.Un lanciatore esperto penso che raggiungerebbe tranquillamente i 200mt.Quindi penso che un'ottima soluzione sia quella di caricare un buon trecciato di diametro contenuto senza mettere lo shock leader per ottenere eccellenti risultati,ovviamente il discorso cambia se effetuiamo il rock-fishing,visto l'alto rischio di incagli che andremo a correre.Saluti.

    Ti sei mai chiesto perchè i lanciatori su prato non adottano il trecciato per i loro lanci?
    Prova a ripetere il lancio sulla spiaggia e poi a misurare con un metro e vedrai quanti saranno i metri effettivi.
    Ciao

    ti provo a fare un elenco dei pro e dei contro, poi decidi tu  numero 1

    PRO
    -diametri minimi ed elevato carico di rottura
    -maggiore distanza nel lancio

    CONTRO
    -a contatto con la roccia esplode a differenza del nylon che resiste molto di più
    -il prezzo è elevato…per 270 mt(il minimo per un mulo) ci devi appoggiare la carta da 50 euri….
    -è privo di elasticità, e da quì ne consegue che con un minimo di onde è facile spiombare in quanto tutto il lavoro lo deve fare la canna, mentre il nylon aiuta la stessa
    -il trecciato attira maggiormente le alghe…provare per credere

    -questo nn è un vero e proprio contro, ma se i migliaia di garisti che sono disposti a spendere 600euri per avere la canna di ultima generazione e di moda anche se nn gli serve, come mai nn lo adottano in bobina?…evidentemente i contro elencati sopra, fanno pendere l'ago della bilancia  a favore del nylon ;)

    Quindi a questo punto vi chiedo se e dove adottare il trecciato.Grazie!!

    Quote:
    Quindi a questo punto vi chiedo se e dove adottare il trecciato.Grazie!!

    sicuramente come shock leader quando serve fare distanza e quando nn ci sono scogli sommersi a dare fastidio….e poi ho sentito di qualcuno che lo usa a paf in foce ai grossi predatori proprio in bobina con canne che hanno anelli in grado di resistere all'abrasione del trecciato, ma io personalmente nn ne ho visto ancora uno che abbia trecciato in bobina, ne a surf e ne a paf  wwwcalabriawww

    Quote:
    Quindi a questo punto vi chiedo se e dove adottare il trecciato.Grazie!!

    Caro Smauritz, il trecciato lascialo ai colleghi dello spinning.  numero 1

    Quote:

    Quote:
    Quindi a questo punto vi chiedo se e dove adottare il trecciato.Grazie!!

    Caro Smauritz, il trecciato lascialo ai colleghi dello spinning.  numero 1

    Grazie per la dritta!! *+-xààà*

35

Voci

131

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 132 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.