Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

SHOCK LEADER, come realizzarlo e perché

Forum SURFCASTING SHOCK LEADER, come realizzarlo e perché

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 132 totali)
  • Autore
    Post
  • Esistono due soluzioni: quella definita "solidale" in cui gli snodi per l'aggancio dei braccioli vengono realizzati direttamente sullo shock e quella con "trave separato" in cui oltre allo shock c'è uno spezzone di nylon di pari diametro su cui realizzare gli snodi. La prima soluzione garantisce maggior robustezza e minor appiglio alle alghe ed è da preferire in condizioni di mare estremamente mosso. L'unico handicap è che se volessi cambiare il tipo di calamento (es. da uno short/short rovesciato/long ad un pater noster devi tagliare e sostituire tutto lo shock. Nel secondo caso il cambio di calamento è velocissimo ma avrai una giuntura in più che indebolisce il tutto. Per unire shock e trave, anzichè la girella puoi utilizzare dei ganci in acciaio tipo "fast C" o "peg peo" ai quali puoi fissare il trave dotandolo di un'asola.
    Se i tuoi lanci non sono potentissimi puoi adoperare tranquillamente uno shock dello 0.50 per piombi fino a 125 grammi.
    Ciao

    grazie mille per le risposte, molto chiare e precise, adesso ho capito….

    bhe io non sono un gran lanciatore, visto che è da poco che pratico questa tecnica di lancio… e poi non ho canne o mulinello con caratteristiche avanzate… quindi cerco di recuperare piu metri possibili usando lenze con diametro minore.

    un 0,45 per 100 grammi puo andare bene???

    ma se per esempio lancio con lenza madre dello 0,26  ad una certa forza…. e poi lancio alla stessa forza con lenza madre 0,30… quanto sarà all incirca la differenza in distanza?

    non c'è una schema una tabella generica che descrive le differenze di distanza in metri in base allo spessore della lenza che si usa con la stessa potenza???

    grazie ancora… forse quello che sto chiedendo non esiste : )

    con il 100 grammi lo 0,45 va bene prendilo di ottima qualità!!!! io consiglio sempre ayaka black power della mustad….qualche metro con lo 0,26 lo si guadagna sicuro quanto di preciso non lo so!!!    >calabria>

    Beh fare una tabella sarebbe quasi impossibile visto che le distanze variano parecchio! Ci sono molteplici fattori che influiscono sulla distanza di lancio tra cui il tipo di canna e di mulinello utilizzato, il tipo di lancio, la misura del drop, il tipo di filo in bobina, il tipo di calamento, il tipo di piombo e peso ecc. ecc. Senza considerare poi le condizioni del tempo! Tutti fattori importanti! Basta cambiare uno di questi fattori e le distanze variano, a volte anche considerevolmente!!

    A parità di attrezzatura qualche metro di differenza c'è fra uno 0.26 ed uno 0.30 in bobina ma non sono cifre abissali. La scelta del diametro piuttosto dev'essere condizionata dal tipo di preda che intendi insidiare. Se la tua azione di pesca è indirizzata a grufolatori di piccola/media taglia un 26 ci sta bene. Se miri ad orate e altri pesci di rilievo passa pure al diametro superiore. Se ti limiti a 100 grammi di piombo lo shock dello 0.45 ci può anche stare se non hai dei lanci esasperati

    Tieni in considerazione anche il fondale, se è ciottoloso con presenza abbondante di anfratti, il filo sarà più soggetto a sfregature, da qui trarrai che il diametro va aumentato. In questi fondali uso sempre un 0.28-0.30.

    Io uso l'Ayaka Black Power della Mustad, è 0.45, siliconato e ha un carico di rottura di 17 kg.
    L'ho caricato al massimo facendo dei sidecast con l'Italcanna Exagon 150, usando un piombo da 5 oncie, devo dire che mi sono trovato sempre bene.

    Quote:
    Io uso l'Ayaka Black Power della Mustad, è 0.45, siliconato e ha un carico di rottura di 17 kg.

    Quoto: l'ayaka è davvero un ottimo filo…  numero 1

    L'Ayaka è davvero ottimo……fino allo 0.50, oltre lo trovo troppo rigido (per i miei gusti).

    Quote:
    Io uso l'Ayaka Black Power della Mustad, è 0.45, siliconato e ha un carico di rottura di 17 kg.
    L'ho caricato al massimo facendo dei sidecast con l'Italcanna Exagon 150, usando un piombo da 5 oncie, devo dire che mi sono trovato sempre bene.

    Attento, con uno 0.45 e 5oz di piombo sei a forte rischio di rottura…..anche della canna.

    Quote:
    Attento, con uno 0.45 e 5oz di piombo sei a forte rischio di rottura…..anche della canna.

    Si è vero, finora non mi è mai successo e spero che non succeda questo venerdì a pesca !

    Anch'io per un lungo periodo ho utilizzato l'Ayaka Black Power nella misura dello 0.50 … poi è arrivato il multifibra …

    mi unisco alla discussione perchè sto adeguando l'attrezzatura per l'inverno e vorrei alcuni consigli…la mia attrezzatura si muove con canne antares 170 ed ultrega come mulo, per l'estate montavo in bobina un 0.25 shimano technium, come SL il conico della shimano (quello arancione). volevo sapere se e quale mi conveniva montare per le condisurf invernali considerando che forzo abbastanza con 150gr di piombo…metto uno 0.30 in bobina ( qual'è il migliore secondo voi?) e come SL mi incuriosisce il multifibra, se dovessi decidermi quale dovrei mettere e quali sono i pro ed i contro.
    Non bado a spese per la "minuteria" al contrario della giusta canna da surf che ancora non riesco a scegliere…400€ (+ o -) per una ripartita badbass o maver sono veramente un bel pò di soldini….e qui a cosenza non sono riuscito a trovare nient'altro dal, forse unico, buon negozio di pesca…

    Quote:
    … e come SL mi incuriosisce il multifibra, se dovessi decidermi quale dovrei mettere e quali sono i pro ed i contro.

    Ciao Pillo,
    io attualmente sto utilizzando il multifibra della Tubertini, precisamente il Dyneema QUATTRO + QUATTRO ed utilizzando un trave dello 0.50 ho optato per un diametro dello 0.26. Se fai una ricerca vedrai che sul forum è stato discusso a fondo sull'argomento; intanto potresti dare un'occhiata a questo TOPIC in cui un altro utente chiedeva consigli sullo shock leader.

    Quote:
    Non bado a spese per la "minuteria" …

    Fai benissimo: non bisogna mai lesinare sulla cosi detta minuteria!!!

    Quote:
    … al contrario della giusta canna da surf che ancora non riesco a scegliere…400€ (+ o -) per una ripartita badbass o maver sono veramente un bel pò di soldini….e qui a cosenza non sono riuscito a trovare nient'altro dal, forse unico, buon negozio di pesca…

    Fatti un giro su internet perchè a volte si trovano delle ottime offerte.

    >calabria>

    Ciao Pillo
    come hai giustamente detto, in assetto invernale è meglio aumentare di qualche centesimo il filo in bobina. Puoi passare ad uno 0.28-0.30 rimanendo sul technium. Per quanto riguarda lo shock io rimango fedele al classico nylon. Direi che uno 0.60 ti garantisce una certa sicurezza con 150 gr. di piombo su una telescopica.
    Per la scelta della ripartita ti consiglio di dare un'occhiata alle numerose discussioni presenti sull'argomento: forse non riuscirai a scegliere il modello ma probabilmente capirai se una ripartita ti serve davvero.
    Con 400 euro puoi puntare ad una coppia di ottime canne. Le due marche che hai citato non mi pare che commercializzino delle rip. Piuttosto, se hai la possibilità, esci dalla tua città ed allarga l'orizzonte.

    Salve ragazzi, volevo chiedervi se io in bobina ho un filo dello 0.20, con una canna con surf 50-100, per lanciare sui 70gr dovrei innestare uno shock leader secondo voi?

35

Voci

131

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 132 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.