Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

SHOCK LEADER, come realizzarlo e perché

Forum SURFCASTING SHOCK LEADER, come realizzarlo e perché

Stai visualizzando 15 post - dal 91 a 105 (di 132 totali)
  • Autore
    Post
  • Ok grasie ùùooiuuy

    quindi mi acquisterò una bella serie di monofili buoni di colore neutri.

    Quote:
    Ciao Alextech, per il trave sono dell'opinione che valga lo stesso discorso fatto prima sullo shock leader. E' vero, il nylon risulta più elastico e più morbido rispetto al fluoro carbon, ma personalmente non ritengo che questa caratteristica sia negativa in quanto l'elasticità del terminale ci aiuterà in parte ad ammortizzare le testate del nostro amico pinnuto.

    Certo concordo con te, ma io parlo del fatto che un monofilo morbido è più soggetto al taglio con i denti da parte del pinnuto <xcalabria<x

    Quote:
    Certo concordo con te, ma io parlo del fatto che un monofilo morbido è più soggetto al taglio con i denti da parte del pinnuto <xcalabria<x

    Scusa tanto Alex, ma quale pinnuto si dedica ad azzannare il nylon anzichè l'esca? L'unico caso che io conosca è il serra quando, in condizioni di riverbero della luce sul nylon, lo attacca.
    Per il resto concordo pienamente con quanto hanno già detto i colleghi: il fluoro può avere qualche utilità, come bracciolo, pescando di giorno con acqua chiara

    Quote:

    Quote:
    Certo concordo con te, ma io parlo del fatto che un monofilo morbido è più soggetto al taglio con i denti da parte del pinnuto <xcalabria<x

    Scusa tanto Alex, ma quale pinnuto si dedica ad azzannare il nylon anzichè l'esca? L'unico caso che io conosca è il serra quando, in condizioni di riverbero della luce sul nylon, lo attacca.
    Per il resto concordo pienamente con quanto hanno già detto i colleghi: il fluoro può avere qualche utilità, come bracciolo, pescando di giorno con acqua chiara

    Non intendo l'attacco spontaneo al filo, ma la resistenza del filo allo sfregamento tra i denti del pesce allamato <xcalabria<x

    Se i pesci che intendi insidiare sono portatori di DENTI, ti consiglio l'utilizzo di uno spezzone di cavetto d'acciaio sul terminale. Per tutti gli altri pesci puoi utilizzare indistintamente nylon o fluorocarbon, con l'unica differenza che quest'ultimo, grazie al suo bassissimo indice di rifrazione della luce, ha una marcia in più in condizioni di forte luminosità.

    Grazie Surf ùùooiuuy

    Perdonate il mio intervento e le mie domande,ma come detto nella mia presentazione sono un novello con la canna (specialmente nel surfcasting).
    Da quanto ho capito lo shock leader non è altro che la prolungazione (con spessore maggiore) della lenza madre in modo tale che questa prolungazione venga sollecitata al posto della lenza madre,che essendo meno spessa potrebbe cadere in rotture (specialmente se si utilizzano particolari grammature).
    Le mie domande sono:
    – una volta che,tramite nodo di sangue,lego la lenza madre allo shock (2 volte la lunghezza della canna),lo shock lo devo inbobbinare?
    – c'è il rischio che la parte di congiunzione tra le 2 lenze,nel momento in cui passa dall'ultimo anello,possa soffrire di abrasioni causa attrito con l'anello? se si,come ovviare al problema.
    Grazie in anticipo.
    E.

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Il compito dello shock leader è proprio quello.
    Una volta che hai collegato lo shock leader alla lenza madre, siccome la sua lunghezza è il doppio di quella della canna, una parte di esso dovrà per forza essere avvolta nel mulinello. La quantità che viene avvolta dipende da quanto lasci lungo il 'drop' in fase di lancio: più è lungo il drop, meno S.L. avvolgerai in bobina; viceversa, meno è lungo il drop, più S.L. verrà avvolto in bobina (il drop è quella parte dello S.L. che va dall'ultimo anello della canna sino al piombo).
    Da quando lo S.L. è stato inventato, l'unico sistema per collegarlo alla lenza madre è un nodo: il nodo quindi passa attraverso gli anelli sia in fase di lancio che di recupero. Prima che il nodo si abrada, ci vogliono centinaia e centinaia di lanci e recuperi. Certo, col tempo, una certa abrasione si forma, ma ti è sufficiente controllare le condizioni del nodo (e della madre e dello S.L. attigui al nodo) ogni tanto.

    Quote:
    – una volta che,tramite nodo di sangue,lego la lenza madre allo shock …

    Ciao emil.anto,
    il nodo di sangue è più indicato quando si legano fili di diametro simile: questo potrebbe essere utile nel caso in cui tu utilizzassi il multifibra oppure uno shock leader conico.
    Nel caso di uno shock leader realizzato con nylon di diametro superiore a quello della lenza madre, ti consiglio di eseguire un nodo albright special per legare i due fili.

    Quote:
    – c'è il rischio che la parte di congiunzione tra le 2 lenze,nel momento in cui passa dall'ultimo anello,possa soffrire di abrasioni causa attrito con l'anello? se si,come ovviare al problema.

    In genere, per stare più tranquillo, rifaccio il nodo di giunzione ogni quattro o cinque uscite.

    In alternativa all'albright consigliato da Surfmaster, suggerisco il nodo composite che è di più facile realizzazione.

    Perfetto,era come pensavo quindi! Grazie per le prontissime risposte,sempre esaustive.
    Proverò domani,e vi farò sapere com'è andato il tutto.

    Quote:
    Perfetto,era come pensavo quindi! Grazie per le prontissime risposte,sempre esaustive.
    Proverò domani,e vi farò sapere com'è andato il tutto.

    Allora,ho montato shock leader e piombo da 55 gr per una prova lancio in campagna mia sull'erbetta (ovviamente essendo una prova di lancio non ho montato braccioli,ami e quant'altro).
    Ho notato che durante il lancio,una volta che il nodo tra le 2 lenze esce dalla bobina sento una leggera spinta data credo dal moto parabolico del piombo che scarica sulla lenza madre (di spessore minore). in più ho notato anche che quando il nodo passa attraverso l'ultimo anello,tocca leggermente i bordi interni facendomi perdere metraggio…come posso ovviare a ciò? Ho applicato un albright special tra S.L. e lenza madre.

    Non so che attrezzatura hai, di che misura è il filo in bobina e quello dello shock, ma un piombo da 55 gr è veramente leggero e "tira" poco. Un piombino simile si usa nel beach con uno 0.18 in bobina e uno 0.30 max di shock. Occorre il giusto rapporto fra tutti gli elementi dell'apparato pescante per ottimizzare il tutto. Tieni comunque conto che il nodo dello shock, al passaggio sul puntalino, provoca un caratteristico rumore. Potrebbe anche darsi che il nodo non sia stato eseguito bene e soffra più del dovuto. Se descrivi tutto potremo dare consigli più mirati

    Quote:
    Non so che attrezzatura hai, di che misura è il filo in bobina e quello dello shock, ma un piombo da 55 gr è veramente leggero e "tira" poco. Un piombino simile si usa nel beach con uno 0.18 in bobina e uno 0.30 max di shock. Occorre il giusto rapporto fra tutti gli elementi dell'apparato pescante per ottimizzare il tutto. Tieni comunque conto che il nodo dello shock, al passaggio sul puntalino, provoca un caratteristico rumore. Potrebbe anche darsi che il nodo non sia stato eseguito bene e soffra più del dovuto. Se descrivi tutto potremo dare consigli più mirati

    Lenza madre 0,20 mm, S.L. 0.40 mm. Lo so che con 55 gr di peso i lanci non sono un granchè,ma le mie erano solo prove più che altro per vedere come io mi trovavo con questo nuovo sistema. Infatti,ho montato uno 80 gr e le  cose sono cambiate drasticamente in meglio (sempre senza montature,solo piombo). Poi in nottata (verso mezzanotte) sono andato a fare un paio di lanci a mare causa telefonata di un mio amico e noia del venerdì sera. Calo 2 canne tra cui quella con lo S.L. Il mare era leggermente mosso con qualche bell'onda che arrivava in riva,tento quindi di aggiungere ulteriore peso,e vado per un 100 gr,utilizzo un long arm da 150 cm circa ed un short rovesciato da 80 cm circa in modo tale da vedere più in superficie com'era la situazione. Risultato a parte (con utilizzo cozze e cannolicchi 10 saraghi,5 mormore e vari piccole perchie rilasciate in mare prontamente), nel recupero dell'ultimo lancio (non avevo preso niente),noto una forte tensione che mi fà rompere la lenza madre e non era né incaglio né cattura certamente, infatti riesco a recuperare il terminale senza problemi tirandolo. Il che mi ha fatto pensare: e se utilizzassi direttamente una lenza 0,40 mm senza usare lo shock leader? Se lo shock leader serve per scaricare la tensione su di esso,a questo punto utilizzo una lenza madre di 0,40 mm e risolvo tutti i problemi senza mangiarmi la testa.

    Quote:
    ……… Il che mi ha fatto pensare: e se utilizzassi direttamente una lenza 0,40 mm senza usare lo shock leader? Se lo shock leader serve per scaricare la tensione su di esso,a questo punto utilizzo una lenza madre di 0,40 mm e risolvo tutti i problemi senza mangiarmi la testa.

    Se hai avuto modo di leggere i vari topics, domande come la tua sono state poste infinite volte ed io ti posso rispondere che il problema non sta nello shock ma nel filo madre: troppo sottile nel momento in cui deve affrontare condizioni gravose. Con uno 0.40 in bobina limiteresti di molto la lunghezza dei lanci e saresti comunque costretto, oltre un certo limite di piombo, ad usare lo shock. Comincia ad utilizzare uno 0.25 in bobina che fornisce qualche sicurezza in più

    Quote:

    Quote:
    ……… Il che mi ha fatto pensare: e se utilizzassi direttamente una lenza 0,40 mm senza usare lo shock leader? Se lo shock leader serve per scaricare la tensione su di esso,a questo punto utilizzo una lenza madre di 0,40 mm e risolvo tutti i problemi senza mangiarmi la testa.

    Se hai avuto modo di leggere i vari topics, domande come la tua sono state poste infinite volte ed io ti posso rispondere che il problema non sta nello shock ma nel filo madre: troppo sottile nel momento in cui deve affrontare condizioni gravose. Con uno 0.40 in bobina limiteresti di molto la lunghezza dei lanci e saresti comunque costretto, oltre un certo limite di piombo, ad usare lo shock. Comincia ad utilizzare uno 0.25 in bobina che fornisce qualche sicurezza in più

    Prenderò uno 0,25 allora e vediamo come và stavolta… grazie come sempre.

35

Voci

131

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 91 a 105 (di 132 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.