Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

SHOCK LEADER, come realizzarlo e perché

Forum SURFCASTING SHOCK LEADER, come realizzarlo e perché

Stai visualizzando 15 post - dal 106 a 120 (di 132 totali)
  • Autore
    Post
  • ciao a tutti  vorrei mettere anke io lo scock leader ai miei mulinelli xk io tuttora non lo utilizzo ho in bobina uno 0.35 e basta ma ora ke sono venuto a conoscienza di questo vorrei sapere che lenza cioè di ke misura va messa nella bobina e quela dello scock per lanciare 100 grammi o poco più e quale il nodo migliore da fare  *+-xààà* *+-xààà*

    Ciao.
    Come nodo ti consiglio quello che trovi segnalato da Oltremare all'inizio di questa discussione, ovvero il composite knot, di cui trovi anche l'illustrazione.
    Riguardo i diametri, fino a 100/110 grammi puoi utilizzare uno shock-leader dello 0,40 e in bobina uno 0,24 o 0,25; io pesco in questo modo.

    se peschi fino a 100/110 gr con un 0.35 in bobina non necessiti si shock leader a mio avviso.

    Se scendi con il diametro oppure sali con il piombo ti sarà necessario, ma finchè resti dentro questi parametri puoi fare a meno, non faresti altri che complicare l' apparato pescante.

    kolw.jpg

    Questo secondo me è il nodo più semplice e veloce per unire  lo SHOCK LEADER,
    per effettuarlo ci vogliono 10 secondi e si può fare a occhi chiusi.

    Concordo con ardito: sino a piombi da 100gr uno shock leader in nylon dello 0,40 dovrebbe essere sufficiente. Se poi volessi utilizzare uno shok più "snello" potresti provare il multifibra in un dioametro compreso tra 0,20 e 0,25.

    Concordo con quanto è stato detto! Per piombi così leggeri uno 0.40 basta e avanza! per quanto riguarda il nodo, va bene quello suggerito da Oltremare cioè il composite knot! Personalmente utilizzo l'albright o il double uni knot che fino ad ora non mi hanno mai tradito!!
    Ciao!

    Quote:
    kolw.jpg

    Questo secondo me è il nodo più semplice e veloce per unire  lo SHOCK LEADER,
    per effettuarlo ci vogliono 10 secondi e si può fare a occhi chiusi.

    Questo nodo può essere utilizzato anche con fili di diametro molto differente?
    Inoltre, a lavoro finito, il nodo risultante è abbastanza "snello" o rimane abbastanza grosso?

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    Questo nodo può essere utilizzato anche con fili di diametro molto differente?
    Inoltre, a lavoro finito, il nodo risultante è abbastanza "snello" o rimane abbastanza grosso?

    La fregatura è che il nodo di sangue tiene sino a quando non c'è una grande differenza tra i diametri (per esempio 0.25 + 0.30 va bene, 0.35+0.40 va bene, 0.25+0.40 rischia di sciogliersi…).
    Il nodo illustrato da Osvaldo non è altro che il nodo di sangue (o per chi preferisce l'inglese, blood knot) fatto in un modo diverso, per cui il volume che occupa è identico al nodo di sangue fatto nel modo tradizionale.

    Io rimango dell'avviso che in qualsiasi tecnica, il nodo di giunzione migliore sia il Toni Pena…. numero 1

    Quote:

    Quote:
    Questo nodo può essere utilizzato anche con fili di diametro molto differente?
    Inoltre, a lavoro finito, il nodo risultante è abbastanza "snello" o rimane abbastanza grosso?

    La fregatura è che il nodo di sangue tiene sino a quando non c'è una grande differenza tra i diametri (per esempio 0.25 + 0.30 va bene, 0.35+0.40 va bene, 0.25+0.40 rischia di sciogliersi…).
    Il nodo illustrato da Osvaldo non è altro che il nodo di sangue (o per chi preferisce l'inglese, blood knot) fatto in un modo diverso, per cui il volume che occupa è identico al nodo di sangue fatto nel modo tradizionale.

    Non avevo fatto caso che fosse appunto una semplificazione del nodo di sangue…
    Hai ragione Roberto  numero 1
    Effettivamente i diametri differenti non sono il top per questo nodo…
    Rimango fedele al mio primo amore: l'allbright  ]]]àù+

    infatti è una semplificazione del nodo di sangue più veloce e più preciso infatti le spire sono sempre uguali,solo che i capi da tagliare escono dallo stesso lato,ne ho appena fatto uno tra 0,20 e 0,40 e non fa una piega se lubrificato bene durante l'eseguzione non si scioglie .

    in bobina mettendo uno 0.20 o 0.25  si ottiene un lancio piu lungo?? uno shock dello 0.40 va bene??  e poi nella bobina dove ce il nodo nn si ingarbuglia e quindi nn si ottiene un bel lancio?? aiuto

    Quote:
    in bobina mettendo uno 0.20 o 0.25  si ottiene un lancio piu lungo?? rispetto a cosa? rispetto a uno 0,40 forse si (dipende dalla tecnica del lanciatore), rispetto a uno 0,18…..forse no…..
    uno shock dello 0.40 va bene?? anche qui……rispetto a cosa…? per lanciarci in above o side 90/100 gr con una telescopica….forse si, per 120/150 grammi….probabilmente no; per fare lanci in ground con una rip, decisamente no!!!!
     e poi nella bobina dove ce il nodo nn si ingarbuglia e quindi nn si ottiene un bel lancio?? aiuto

    Bisogna cercare di contestualizzare la domanda………..e parametrare tutto il complesso, all'attrezzatura utilizzata… >calabria>

    ps…tranquillo, se c'è un nodo ben fatto……nessun groviglio e nessun garbuglio… <xcalabria>x<

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    infatti è una semplificazione del nodo di sangue più veloce e più preciso infatti le spire sono sempre uguali,solo che i capi da tagliare escono dallo stesso lato,ne ho appena fatto uno tra 0,20 e 0,40 e non fa una piega se lubrificato bene durante l'eseguzione non si scioglie .

    Ciao Osvaldo,
    infatti non è durante l'assuccata che si scioglie, ma nel corso dell'utilizzo sotto forte tensione (quando naturalmente c'è differenza di diametro).
    E' un ottimo nodo che uso spesso con i diametri sottili. E' in ogni caso sconsigliato quando si vogliono unire due fili di materiale diverso (nylon+fluorocarbon, nylon+multifibra, fluorocarbon+multifibra), per i quali è consigliato l'Albright o, in caso di nylon+multifibra o fluorocarbon+multifibra,  ancora meglio il Toni Pena.

    Quote:
    in bobina mettendo uno 0.20 o 0.25  si ottiene un lancio piu lungo?? uno shock dello 0.40 va bene??  e poi nella bobina dove ce il nodo nn si ingarbuglia e quindi nn si ottiene un bel lancio?? aiuto

    Più è sottile il nylon in bobina, più si ottiene un lungo lancio. Lo shock da 0.40 va bene sino a piombi da 100/120 gr e naturalmente dal tipo di lancio che si effettua (personalmente, per lanciare 120 gr in ground, preferisco lo 0.50, mentre per il side va benissimo lo 0.40). Il nodo non si ingarbuglia perché le spire dello shockleader avvolte in bobine sono poche (5 o 6) e queste spire non vanno sovrapposte tra loro, ma affiancate.

    nonnoroby  *+-xààà*  ho solo un'altra domanda di quanti metri deve essere lo scock ???

35

Voci

131

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 106 a 120 (di 132 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.