Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

shock leader consiglio

Forum ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI shock leader consiglio

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • ciao a tutti vorrei chiedervi qualcosa sullo shock leader lo so che ci sono molti topic su questo però non ho capito molto allora la prima domanda è : io dovrei lanciare intorno ai 120 gr quindi lo shock leader che spessore dovrebbe essere. la mia paratura è il peso alla fine con un amo posto un pò più su.
    ma non ne posso fare a meno o vado a rischio rottura?? ma poi la lunghezza dello shock leader quanto deve essere lungo perchè su altri topic ho letto che deve essere quanto la lunghezza della canna su altri siti dicono che va bene anche lungo circa 30 cm. spero che mi riuscite a colmare tutti i miei dubbi grazie

    Ciao pokestars, in genere lo shock leader è costituito da uno spezzone di nylon con un diametro superiore a quello della bobina e di lunghezza pari ad una volta e mezza, o due volte, la lunghezza della canna; personalmente, utilizzando canne da 4,20mt, faccio lo shock leader da 6mt. Uno shock leader più lungo ti agevola di più nell'ultima fase del recupero, poichè gli ultimi metri è risaputo che sono quelli più critici!
    Per lanciare un piombo da 120gr lo shok è indispensabile!!! Puoi usare un nylon di diametro pari a 0,50, come ad esempio l'ottimo BlackPower di Ayaka oppure il multifibra che al contrario di qualsiasi nylon, ha elasticità ed "effetto memoria" pari a zero, ma soffre molto lo sfregamento sugli scogli quindi indatto se intendi pescare su fondali rocciosi o misti. Il multifibra, a parità di diametro, ha un carico di rottura quasi doppio rispetto al nylon pertanto per avere una performance pari a quella dello 0,50 citato poco fà, sarebbe sufficiente un multifibra di diametro 0,25. Io sono un accanito fautore dello shock leader in multifibra, ma è solo questione di gusti personali.

    Quote:
    su altri siti dicono che va bene anche lungo circa 30 cm.

    >xcalabria>x<  >xcalabria>x<

    Il discorso è un po più complesso di quanto sembra, comunque dovresti dirci almeno che tipo di pesca vuoi effettuare e poi cosa molto importante il diametro del filo che hai in bonina in moda da valutare un po il diametro dello shock leader da abbinare. Esmpio io su un filo in bobina dello 0,25 monto uno shock conico ad arrivare fino a uno 0,45 lungo almeno il doppio della canna lancio tranquillamente 100g in side. Poi ci sono anche vari tipi di nodi per far si che il carico di rottura delle lenze non si abbassi ulteriormente e variano anche a seconda del tipo di materiale che usi  e dalle differenze di diametri tra lo shock e la lenza madre.spero di non averti ulteriormente confuso le idee.

    lo schock deve essere di diametro superiore ad esempio in bobina 0.20 metti uno 0.45 0.50  e la lunghezza  se la cana e lunga 4.20 sara lunga 8.40 ma potresti anke arrotondare a 9 metri comunque per ogni lunghezza di canna la lunghezza dello shock varia

    a ok grazie purtroppo non ho potuto rispondervi subito per problemi con la scuola (maledetti compiti non mi fanno mai andare a pescare) ho un'ultima domanda per voi ma lo  shock si fa un nodo con l'ultima parte della lenza madre oppure vengono messi un sopra all'altro per quei 7-8 metri  non so se sono stato chiaro

    Quote:
    a ok grazie purtroppo non ho potuto rispondervi subito per problemi con la scuola (maledetti compiti non mi fanno mai andare a pescare) ho un'ultima domanda per voi ma lo  shock si fa un nodo con l'ultima parte della lenza madre oppure vengono messi un sopra all'altro per quei 7-8 metri  non so se sono stato chiaro

    No, non è che lanci con i due fili appaiati, devi legare lo shock leader con un apposito nodo che per quanto ricordo si chiama nodo di sangue. E' un nodo che resiste alla altissima velocita' di scorrimento tra gli anelli e per come è fatto, non si scioglie.
    Ti suggerisco caldamente di fare lo spezzone di shock leader di una lunghezza pari almeno a due volte la canna, io cosi' mi sono sempre trovato bene. Ho sempre usato (se non ricordo male) nylon 0,60 e non ho avuto problemi. Per il nodo di sangue guarda qui, e' facile:
    http://surfcastingvideo.blogspot.it/2010/05/nodo-di-sangue.html

    Il nodo di sangue non è adatto alla congiunzione di fili con diametro molto diverso, es. lenza madre 0,20 con  shock leader dello 0,50, parlando esclusivamente di nylon personalmente ritengo molto validi il composite knot e l'albright knot, uso anche il competition knot ma con diametri da 0/70 a salire, sul web si trovano facilmente video per la realizzazione dei nodi che ho citato, la lunghezza classica è pari al doppio della lunghezza della canna (io uso così), ma alla fine la scelta è personale, conosco gente che per sicurezza usa shock da 20 mt, o addirittura spezzoni di filo di diametro a decrescere, es. lenza madre 0,20, I° spezzone 0,35, II° spezzone 0,50 o 0,60,  poi ci sono quelli che con lo 0,30 come madre lo shock non lo usano proprio.

    Quote:
    Il nodo di sangue non è adatto alla congiunzione di fili con diametro molto diverso, es. lenza madre 0,20 con  shock leader dello 0,50, parlando esclusivamente di nylon personalmente ritengo molto validi il composite knot e l'albright knot, uso anche il competition knot ma con diametri da 0/70 a salire, sul web si trovano facilmente video per la realizzazione dei nodi che ho citato, la lunghezza classica è pari al doppio della lunghezza della canna (io uso così), ma alla fine la scelta è personale, conosco gente che per sicurezza usa shock da 20 mt, o addirittura spezzoni di filo di diametro a decrescere, es. lenza madre 0,20, I° spezzone 0,35, II° spezzone 0,50 o 0,60,  poi ci sono quelli che con lo 0,30 come madre lo shock non lo usano proprio.

    Permettimi di dissentire. Il nodo albright, per come e' fatto e cioè con i due capi mozzi sporgenti nel senso di scorrimento, rischia molto, mentre il nodo di sangue ha i capi mozzi sporgenti di 90° ciascuno quindi non va mai a urtare contro gli anelli di scorrimento della canna.
    E' una sicurezza e penso che accoppiando uno 0,35 a uno 0,50 non ci siano problemi di sorta.

    Quote:

    Quote:
    Il nodo di sangue non è adatto alla congiunzione di fili con diametro molto diverso, es. lenza madre 0,20 con  shock leader dello 0,50, parlando esclusivamente di nylon personalmente ritengo molto validi il composite knot e l'albright knot, uso anche il competition knot ma con diametri da 0/70 a salire, sul web si trovano facilmente video per la realizzazione dei nodi che ho citato, la lunghezza classica è pari al doppio della lunghezza della canna (io uso così), ma alla fine la scelta è personale, conosco gente che per sicurezza usa shock da 20 mt, o addirittura spezzoni di filo di diametro a decrescere, es. lenza madre 0,20, I° spezzone 0,35, II° spezzone 0,50 o 0,60,  poi ci sono quelli che con lo 0,30 come madre lo shock non lo usano proprio.

    Permettimi di dissentire. Il nodo albright, per come e' fatto e cioè con i due capi mozzi sporgenti nel senso di scorrimento, rischia molto, mentre il nodo di sangue ha i capi mozzi sporgenti di 90° ciascuno quindi non va mai a urtare contro gli anelli di scorrimento della canna.
    E' una sicurezza e penso che accoppiando uno 0,35 a uno 0,50 non ci siano problemi di sorta.

    E' vero: accoppiando i diametri da te indicati (0,35 e 0,50), probabilmente col nodo di sangue non hai problemi…
    Ma se unisci diametri con differenza così netta come quelli indicati da Surfin bird (0,20 e 0,50), l'allbright è sicuramente più indicato…
    Tutto questo naturalmente è secondo il mio parere…

    io uso sempre in bobbina 0,25,come S.L. 0,50 (0,70 se sono in pedana) e come nodo albright special (composite knot per diametri maggiori).
    Una domanda per surfmaster: vorrei provare anche io lo S.L. in multifibra. Immagino che il nodo di collegamento sia un tony pena, ma per quanto riguarda lunghezza dello S.L e nodi da applicare a girelle? immagino poi che come trave si usa un trave separato in nylon giusto?

    Ciao emil.anto,
    uno dei vantaggi dell'utilizzo dello shock leader in multifibra è che si possono utilizzare diametri molto simili a quello del filo in bobina e proprio per qusto motivo e per la facilità di realizzazione uso il nodo di sangue per legare i due fili. Realizzo lo shock leader con uno spezzone da 6mt di 0,25 di multifibra QUATTRO+QUATTRO della Tubertini; il moschettone terminale sarà legato allo shock tramite un nodo Palomar. Il trave è quello standard ad uno o due snodi realizzato con del nylon del diametro dello 0,50.

    numero 1

    Quote:
    Ciao emil.anto,
    uno dei vantaggi dell'utilizzo dello shock leader in multifibra è che si possono utilizzare diametri molto simili a quello del filo in bobina e proprio per qusto motivo e per la facilità di realizzazione uso il nodo di sangue per legare i due fili. Realizzo lo shock leader con uno spezzone da 6mt di 0,25 di multifibra QUATTRO+QUATTRO della Tubertini; il moschettone terminale sarà legato allo shock tramite un nodo Palomar. Il trave è quello standard ad uno o due snodi realizzato con del nylon del diametro dello 0,50.

    numero 1

    Ok grazie,ero come l'avevo immaginato. ultima cosa,ogni quanto tempo rifaccio il nodo?

    Dopo ogni cattura "importante" taglio in corrispondenza del nodo, elimino una ventina di cm di nylon dalla bobina e rifaccio il nodo. Nei periodi in cui non ci sono catture questa operazione la rifaccio in genere una volta al mese; il multifibra che uso io è di colore blù e con il passare del tempo tende a scolorirsi quindi, per mia sicurezza, quando questo inizia a diventare troppo chiaro lo sostituisco.

    Quote:
    Dopo ogni cattura "importante" taglio in corrispondenza del nodo, elimino una ventina di cm di nylon dalla bobina e rifaccio il nodo. Nei periodi in cui non ci sono catture questa operazione la rifaccio in genere una volta al mese; il multifibra che uso io è di colore blù e con il passare del tempo tende a scolorirsi quindi, per mia sicurezza, quando questo inizia a diventare troppo chiaro lo sostituisco.

    ciao Surf, non ho mai usato lo shock in trecciato, ma è da un po' che ci penso, ne approfitto se non ti dispiace per farti qualche domanda in proposito,

    1) lo shock in trecciato può essere anche solidale?

    2) in pesca in spiaggia senza scogli, l'usura nel tempo di uno shock in trecciato per esempio dello 0,26 è paragonabile ad un classico shock dello 0,50?, quale dei due a parità d'uso dovrà essere sostituito prima?

    Grazie

    Ciao Surfin Bird,
    personalmente non uso il trave solidale, ma credo che il trecciato non sia adatto allo scopo in quanto troppo morbido e flessibile, il che potrebbe portare ad avere problemi con l'ingarbugliamento dei terminali.
    Per quel che riguarda il tuo secondo quesito credo che sia piuttosto arduo dare una risposta, dal momento che ci sono diverse qualità di nylon con cui confrontare il multifibra. In linea di massima ritengo che un buon nylon dovrebbe garantire la stessa durata del multifibra a patto che entrambi gli shock leader vengano utilizzati su spiagge con la medesima conformazione del fondale.
    Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti non esitare a chiedere …  numero 1

9

Voci

18

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.