Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Shock leader spessore e marca

Forum ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI Shock leader spessore e marca

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 30 totali)
  • Autore
    Post
  • 1

    H725

    @H725

    Partecipante

    Scusate la mia ignoranza ma il multifibra e una sorta di trecciato?

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Lo scopo principale per il quale io utilizzo lo shock leader in multifibra è che posso calare di 1/3 sul suo diametro, con conseguenti vantaggi di un minor impatto del nodo di congiunzione sugli anelli passafilo (il nodo è meno voluminoso) ed una minore resistenza opposta dal filo più sottile al moto ondoso e/o alle correnti.
    Il drop, durante la fase di lancio, subisce uno stress tremendo tanto più violento quanto più è evoluto il tipo di lancio tecnico utilizzato (nell'ordine, lo stress aumenta in modo esponenziale quando si passa da un lancio above ad un lancio side, ad un lancio ground e ad un lancio pendulum).
    Il filo in bobina non è assolutamente in grado di sopportare questo stress (salvo forse che in un lancio above ma neanche tanto forzato), per cui è stato ideato lo shock leader, cioè l'inserzione tra lenza madre e piombo di uno spezzone di filo di diametro tale da resistere alla tremenda sollecitazione (shock) dovuta al lancio del piombo (non necessariamente di elevata grammatura).
    La scelta del nylon non è stata una scelta tecnica (cioè per la sua elasticità), quanto perché ai tempi in cui fu ideato lo shock leader era l'unico tipo di filo disponibile. Poi chiaramente si è trascinato per tradizione, fino a quando il filo multifibra non ha iniziato ad espandersi e a calare di prezzo.
    Sono pochi, per la verità, coloro che utilizzano il multifibra come shock leader, vuoi perché convinti della sua non idoneità a tale scopo, vuoi perché convinti della maggior bontà del nylon per questo compito, vuoi perché legati alla tradizione.
    Sta di fatto che l'utilizzo del multifibra come shock leader sta comunque prendendo piede.

    Quote:
    Scusate la mia ignoranza ma il multifibra e una sorta di trecciato?

    Il multifibra è un trecciato di più fili ultra sottili (bave, fibre) di componenti speciali resistentissimi alla trazione.
    Le bave vengono poi allineate le une alle altre per formare cordoncini più grossi. Questi cordoncini, a loro volta, vengono intrecciati tra di loro per formare un cordoncino finale. Multifibra e trecciato sono due termini che identificano lo stesso prodotto.
    Esiste poi la trecciatura semplice (i cordoncini vengono tenuti insieme da una semplice ritortura tra se stessi, tipica dei multifibra più a buon mercato) e la trecciatura più complessa, in cui i cordoncini sono tenuti insieme tra più intrecci tra di loro per formare il filo finale. Dato il maggior costo per ottenere questa trecciatura, senza dubbio migliore, questi multifibra costano di più.
    Dai uno sguardo a questo topic

    1

    H725

    @H725

    Partecipante

    si si ho visto e ho visto anche visto che con uno 0'22 e gia elevato il carico di rottura.
    una domanda nonnoroby.
    In altre parole te al filo della bobina tramite un nodo metti il multi fibra ma la mia domanda è: e per i terminali non usi il multi fibra ma il naylon di uno spessore maggiore no?

    Quote:
    si si ho visto e ho visto anche visto che con uno 0'22 e gia elevato il carico di rottura.
    una domanda nonnoroby.
    In altre parole te al filo della bobina tramite un nodo metti il multi fibra ma la mia domanda è: e per i terminali non usi il multi fibra ma il naylon di uno spessore maggiore no?

    In attesa di nonnoroby, ti anticipo che il multifibra non viene utilizzato per i terminali, in quanto esso risulta essere molto visibile.
    Per sopperire a ciò, vengono appunto usati i nylon oppure il fluorcarbon…

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    si si ho visto e ho visto anche visto che con uno 0'22 e gia elevato il carico di rottura.
    una domanda nonnoroby.
    In altre parole te al filo della bobina tramite un nodo metti il multi fibra ma la mia domanda è: e per i terminali non usi il multi fibra ma il naylon di uno spessore maggiore no?

    Per evitare confusioni e capirci meglio tra noi, teniamo presente questa nomenclatura:
    1. Lenza madre: è il filo avvolto nella bobina del mulinello
    2. Shock leader: è il filo interposto tra lenza madre e terminale (detto anche finale, o paratura)
    3. Terminale (o finale, o paratura): rappresenta la parte finale di una lenza ed è composto da:
              – trave: è lo spezzone di filo che contiene snodi, braccioli e piombo
              – snodo: è un accessorio che consente al bracciolo di ruotare su se stesso ed intorno al trave
              – bracciolo: è lo spezzone di lenza a cui è attaccato l'amo
              – piombo: è la zavorra necessaria per lanciare l'esca in acqua

    Come trave si usa sempre il nylon. Per quanto riguarda il suo diametro, questo deve essere forzatamente maggiore di quello del multifibra. Facciamo un esempio: ammettiamo che si debba lanciare un piombo da 150 gr:
    Uno shock leader in multifibra del diametro di 0.30 mm basta e avanza per lanciare alla massima potenza consentita dalla canna questo piombo.
    Un trave in nylon dello stesso diametro non potrebbe mai resistere al lancio di questo piombo, probabilmente neanche un nylon da 0.50 mm. Con un diametro da 0.60 sei molto più sicuro.
    Quindi il trave in nylon deve avere sempre un diametro maggiore dello shock leader in multifibra.

    Se invece del multifibra usi come shock leader il nylon, in questo caso sia lo shock leader che il trave devono avere lo stesso diametro (per un piombo da 150 gr, un diametro da 0.60 mm)

    Tieni comunque presente che molti pescatori (tra i quali anch'io) non sempre usano un trave, ma si limitano allo solo shock leader.

    negli ultimi 3 mesi anche io ho utilizzato un 0.35 multifibre della sufix come parastrappi…devo dire che inizialmente mi è piaciuto molto, nodo di giunzione molto limitato nelle dimensioni, caricamento migliore della canna dovuto all'elasticità assente e maggiori distanze raggiunte. Da qualche pescata però l'ho messo da parte perchè in fase di carcamento del lancio inspiegabilmente in prossimità del piombo il multi cedeva, di fatti ho perso diversi piombi in spiaggia a causa di questo inconveniente. Ora d'accordo che il multifibre è particolarmente delicato e cedevole a contatto con le pietre, ma appena montato nuovo al primo lancio più di una volta mi ha fatto sbraitare come un cane.
    Non credo sia un problema di bobina invecchiata o roba del genere e nemmeno relativo alla bontà del prodotto, purtroppo qui a reggio non credo ci sia qualcuno che lo venda sfuso (???) per provarne di altri, dato che una bobina costa l'ira di Dio….. a tal proposito chiedo: a qualcuno di voi è successa la stessa cosa?
    Comunque per quanto mi riguarda io ti consiglio di cominciare ad utilizzare shock in nylon…..ce ne sono tanti di ottima qualità, come ti è gia stato accennato l'ayaka black della mustad è eccellente, io per ora sto usando il sufix zippy 0.50, perfetto, poco elastico resistentissimo alle abrasioni ottima tenuta al nodo..

    aggiungo che il problema non è nemmeno relativo al nodo di congiunzione al piombo (8 giri andata e 8 al ritorno)

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    negli ultimi 3 mesi anche io ho utilizzato un 0.35 multifibre della sufix come parastrappi…devo dire che inizialmente mi è piaciuto molto, nodo di giunzione molto limitato nelle dimensioni, caricamento migliore della canna dovuto all'elasticità assente e maggiori distanze raggiunte. Da qualche pescata però l'ho messo da parte perchè in fase di carcamento del lancio inspiegabilmente in prossimità del piombo il multi cedeva, di fatti ho perso diversi piombi in spiaggia a causa di questo inconveniente. Ora d'accordo che il multifibre è particolarmente delicato e cedevole a contatto con le pietre, ma appena montato nuovo al primo lancio più di una volta mi ha fatto sbraitare come un cane.
    Non credo sia un problema di bobina invecchiata o roba del genere e nemmeno relativo alla bontà del prodotto, purtroppo qui a reggio non credo ci sia qualcuno che lo venda sfuso (???) per provarne di altri, dato che una bobina costa l'ira di Dio….. a tal proposito chiedo: a qualcuno di voi è successa la stessa cosa?
    Comunque per quanto mi riguarda io ti consiglio di cominciare ad utilizzare shock in nylon…..ce ne sono tanti di ottima qualità, come ti è gia stato accennato l'ayaka black della mustad è eccellente, io per ora sto usando il sufix zippy 0.50, perfetto, poco elastico resistentissimo alle abrasioni ottima tenuta al nodo..

    Non saprei come spiegarlo, a me non è mai successo (sto usando il multifibra da più di due anni).
    L'unico inconveniente è che uso spesso lo shock leader senza trave con piombo scorrevole e che questo crea una consunzione negli ultimi 2-3 cm, ma rimedio facilmente eliminando gli ultimi 10 cm.
    Anche per i costi non ho mai trovato eccessive difficoltà: con 15 € acquisto una bobina di Dyneema da 300 mt, un prezzo che ritengo assolutamente competitivo.
    Chiaramente, trattandosi di uno shock leader, non vado certamente a scegliere marche rinomate e costose. 

    1

    H725

    @H725

    Partecipante

    nonnoroby  ti sei spiegato perfettamente grazie mille mi piacono le persone precise come te anche perchè a mio parere ho comprato una buona attrezzatura e non saperla usare mi darebbe fastidio poiche quando mi fisso su una cosa voglio essere preciso al 100%.
    cmq io ripeto il massimo che andrò a lanciare sara un 90 a 95 perchè dove vado io in calabria precisamente a strongoli vicino crotone la sera e una tavola.
    quindi io direi filo in bobina 0'22, stock in multi o lo stesso diametro della bobina o max 0'25 e trave 0'40/0'45.
    per quanto riguarda il nodo tra filo in bobina e multifibra quale fai?
    e io poi avevo pensato di fare alla fine del multifibra un asola e poi tramite una girella con moschettone attaccavo il terminale in base alle situazioni di pesca cosa ne dici?

    Quote:
    … per sfuso intendi dire che il tuo negoziante possiede il bobinone da cui estrae la quantità che ti serve?

    Ciao Roberto,
    il mio negoziante di fiducia il Dyneema me lo vendeva a 0,15€/mt. Purtroppo ora non più, ma il Tubertini che sto utilizzando è altrettanto valido ed economico.

    Sono daccordissimo con tutti voi per il multifibra, tanto è vero che qualche giorno lo voglio provare.. però quello che voglio dire io è che lo shock leader per intuito (non perchè dico che sia per forza così), non dovrebbe essere proprio in monofilo perchè la sua elasticità è indispensabile per scaricare al meglio lo stress dovuto al lancio, cosa che invece il trecciato non potrebbe mai fare a causa della sua assenza di elasticità?? questo è il mio dubbio.. grazie

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    nonnoroby  ti sei spiegato perfettamente grazie mille mi piacono le persone precise come te anche perchè a mio parere ho comprato una buona attrezzatura e non saperla usare mi darebbe fastidio poiche quando mi fisso su una cosa voglio essere preciso al 100%.
    cmq io ripeto il massimo che andrò a lanciare sara un 90 a 95 perchè dove vado io in calabria precisamente a strongoli vicino crotone la sera e una tavola.
    quindi io direi filo in bobina 0'22, stock in multi o lo stesso diametro della bobina o max 0'25 e trave 0'40/0'45.
    per quanto riguarda il nodo tra filo in bobina e multifibra quale fai?
    e io poi avevo pensato di fare alla fine del multifibra un asola e poi tramite una girella con moschettone attaccavo il terminale in base alle situazioni di pesca cosa ne dici?

    Se non hai ancora comprato il filo per la bobina, ti suggerisco un diametro 0.23, altrimenti va benissimo anche lo 0.22.
    Come shoch leader in multifibra (sempre che non l'abbia già comprato), ti suggerisco un diametro 0.20.
    Come trave in nylon, meglio un diametro 0.45.
    Come nodo puoi usare il Double Uni, semplice ed efficace, oppure l'Albright Special, un pò più complicato.

    Per semplificarti le le cose, al termine dello shoch leader, anzichè fare l'asola lega direttamente lo shock ad una girella con moschettone di ottima fattura e che passi negli ultimi anelli della canna. In questo modo eviti ogni volta di infilare/sfilare l'asola dalla girella. Per questa legatura usa il nodo Palomar o altro nodo con cui ti trovi meglio.

    Infine preparati 4/5 terminali già montati da adattare alle condizioni che trovi.

    Tutti i nodi che ti ho segnalato li trovi QUI

    1

    H725

    @H725

    Partecipante

    ok ok perfetto. se poi mi puoi dare qualche dritta sulle marche perche ancora non ho comprato niente prima mi informo bene e poi vado per l'acquisto..

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    Sono daccordissimo con tutti voi per il multifibra, tanto è vero che qualche giorno lo voglio provare.. però quello che voglio dire io è che lo shock leader per intuito (non perchè dico che sia per forza così), non dovrebbe essere proprio in monofilo perchè la sua elasticità è indispensabile per scaricare al meglio lo stress dovuto al lancio, cosa che invece il trecciato non potrebbe mai fare a causa della sua assenza di elasticità?? questo è il mio dubbio.. grazie

    L'elasticità o meno dello shoch leader purtroppo non influisce sulla salvaguardia della canna, se questa non è proprio adatta per fare un certo tipo di lancio, anche se la maggior elasticità del monofilo in qualche modo ne attenua lo stress.
    Al contrario, se la canna è adatta a fare un certo tipo di lancio (nel senso che non rischi di spaccarla), a risentire della maggior elasticità del monofilo sarà proprio il lancio, proprio per questa maggior elasticità.
    A dirti il vero, però, personalmente non è che abbia mai notato delle differenze così eccessive nella lunghezza del lancio da giustificare l'uso del trecciato, mentre ne ho trovate molte di più nell'utilizzare un filo molto più sottile (il trecciato) in condizioni di alta turbolenza ed in presenza di forti correnti, ed è per questo soprattutto che utilizzo il multifibra.

    Quote:
    ok ok perfetto. se poi mi puoi dare qualche dritta sulle marche perche ancora non ho comprato niente prima mi informo bene e poi vado per l'acquisto..

    Guarda, sul monofilo da bobina posso suggerirti il mio preferito, l'Asso di Quadri della DP, ma ne sistono tanti altri che sicuramente chi ci legge potrà indicarti.
    Sul trecciato non farti alcuno scrupolo: scegli quello che costa di meno.
    Anche sul filo per il trave (0.45) puoi scegliere quello che ha un prezzo basso: se i tuoi piombi non superano i 95 gr, anche un nylon ordinario regge benissimo.
    Non lesinare invece sulla qualità della girella, degli ami, di eventuali accessori per gli snodi e del filo per i braccioli: compra solo materiale di ottima qualità.

    Lo shock deve assorbire lo stress del lancio ma, a parer mio, questo deve avvenire proprio con la ridotta elasticità e l'alto carico di rottura. Personalmente preferisco appunto adottare shock poco elastici. Questo aspetto è importante anche durante la ferrata di un pesce: più si allunga il nylon e più ritardata sarà la ferrata. Sotto questi aspetti il multifibra è insuperabile. Personalmente non lo uso probabilmente per una questione di pigrizia. Gli unici inconvenienti penso che si presentino con canne dotate di anelli di bassa qualità(si segnano) e quando si pesca su fondali misti o nelle vicinanze di scogli (basta un niente per farlo saltare) e, in ultimo, un pò d'attenzione in più alle falangi del dito (serrate tutta la frizione)

    1

    H725

    @H725

    Partecipante

    grazie grazie davvero adesso devo un po girare per negozi cosa prendere.
    ci sentiamo al prossimo dubbio <xcalabria>x<

11

Voci

29

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 30 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.