Sea fishing Social
Il caricamento...
Sea Fishing Forum
Parlare di tutto ciò che vuoi!
Forum › SURFCASTING › SURFCASTING ATTREZZATURE › shockleader
Dopo avere usato shocks dello 0,50 sui fissi con carico di rottura tra i 13/15 kg e 0,60 con carico di rottura intorno ai 19 kg sul rotante, adesso ho caricato sul rot come lenza madre uno 0,37 maxim testa rossa che utilizzerò diretto, senza shock e con trave solidale, di tale filo ho già utilizzato lo 0,20 e lo 0,31 che posso senza ombra di dubbio definire eccezionali, trattasi di un monofilo giapponese ad altissima resistenza alle abrasioni e con carico di rottura top secret, se supererà le prove di lancio (ground) con piombi da 125/150gr, mi permetterà sia di eliminare i vari nodi di giunzione tra lenza madre shock e trave, rendendo il tutto più fluido, e di limitare gli appigli alle alghe.
Ciao Andre!!!
Attenzione ai nodi!! Ce ne sono di diverso tipo e per tutti i gusti, ma bisogna sempre fare attenzione perché alcuni sono più specifici quando si legano lenze di diametro simile, altri per legare lenze di diametro diverso! Il "nodo di sangue" infatti è utilizzato per legare lenze di diametro simile, dove presenta un'ottima tenuta, però risulta poco affidabile con lenze di diametro diverso! Un'altro nodo, che io utilizzo tantissimo, è "Double Uni Knot"! Anch'esso è un nodo adatto per lenze simili perciò lo utilizzo per gli Shock conici, dove non mi ha dato nessun problema! Può essere utilizzato anche con diametri molto differenti, ma uscirebbe un nodo troppo spesso che potrebbe "scoppiare" con il contatto sugli anelli! Quando invece mi capita di legare lenze diverse, utilizzo " l'Albright ", è un'ottimo nodo, anch'esso non mi ha dato mai nessun problema! Altro nodo per lenze diverse è il "composite knot" che, come l'Albright, lo spessore del nodo non è eccessivo!
Ciao!
Ciao Surfin!!1
Ho visto il video del "maxim testarossa" dove un tizio taglia un rocchetto di plastica strusciandoci questo filo senza che questo si rompa!!! Se il video è veritiero come resistenza all'abrasione siamo al top, però non è detto che tale resistenza vada di pari passo con il carico di rottura! Resistenza all'abbrasione e resistenza al peso sono due parametri diversi e non sempre proporzionali! Magari questo filo c'è li ha entrambi, bisognerebbe vedere!
Hai già fatto dei test?
Ciao!
Ciao Surfin!!1
Ho visto il video del "maxim testarossa" dove un tizio taglia un rocchetto di plastica strusciandoci questo filo senza che questo si rompa!!! Se il video è veritiero come resistenza all'abrasione siamo al top, però non è detto che tale resistenza vada di pari passo con il carico di rottura! Resistenza all'abbrasione e resistenza al peso sono due parametri diversi e non sempre proporzionali! Magari questo filo c'è li ha entrambi, bisognerebbe vedere!
Hai già fatto dei test?
Ciao!
Ciao Draycon, purtroppo tra famiglia, lavoro e spiagge prese d'assalto a qualunque ora, non ho ancora avuto il tempo di fare i test e di stressare il filo a dovere, spero di farlo nel week end, tieni però in considerazione che si tratta di test molto soggettivi, lancio in ground e pur avendo raggiunto distanze molto soddisfacenti per un autodidatta, non sono certo Big Danny!, magari se il test lo fa qualcuno che spara veramente forte lo 0,37 di cui sopra lo disintegra.
Ciao Surfin!!
Già il fatto che lanci in ground il test sarebbe comunque buono, anche se, come hai giustamente sottolineato, è una cosa relativamente soggettiva! Se il filo promette bene come si spera, si potrebbero avere vantaggi enormi!! Infatti trovandosi in quelle condizioni dove non è necessario forzare il lancio, sarebbe bello evitare l'utilizzo dello shock! Naturalmente tutto dipende dai risultati!
Aspetto tuoi aggiornamenti!!
Ciao!
Ciao Draycon, non prendermi per pazzo, ma stanotte non ci ho dormito >xcalabria>x<, ho riflettuto parecchio su quali potrebbero essere i punti a favore ed a sfavore nell'esperimento che intendo fare, è applicato al mulinello rotante, facendo un calcolo approssimativo il punto di maggiore stress del filo è intorno ai 5,5 mt che dal piombo arrivano al mulinello, presumo che se non si spezza prima al max ogni 2 pescate dovrò tagliare 6 mt di filo, ora a differenza del fisso che svuotandosi perde in prestazioni di lancio, il rot anche mezzo vuoto, + o – continua a fare il suo dovere, di sicuro cambiano lo spunto in partenza e l'inerzia in volo del piombo, ma parliamo di pesca non di long casting, quindi specialmente a surf dove non necessitano distanze siderali non dovrebbero esserci problemi, ad esperimento fatto se
avrò risultati positivi aprirò un post dedicato.
P.s. Secondo te, quali altri fili intorno alla misura di cui prima potrebbero fungere al caso?
Se questo filo resiste ad un lancio di un piombo da 150 gr in ground, significa che il suo carico di rottura è pari a quello di un filo con un diametro da 0.60 mm. Sarebbe quindi il filo del secolo!
E finalmente si potrebbe pescare a surfcasting usando questo filo nel mulinello con un diametro di appena 0.20 mm e come shockleader di appena 0.37 mm, anziché gli attuali mastodontici (rispettivamente) diametri di 0.35 e 0.60.
Personalmente nutro però fortissimi dubbi che un diametro 0.37 mm (per quanto un filo possa essere eccezionale) sia in grado di resistere ad un lancio ground di un piombo da 150 gr….
Ciao Surfin!!
Se ho capito bene la domanda, almeno per quanto ne sappia, non esistono fili a cui posso attribuire un carico di rottura pari a quello di cui immaginiamo, almeno se escludiamo il trecciato… Fatto sta che la Fil Pesca, nei suoi fili Maxim, ha sempre dichiarato carichi di rottura top secret, come il "Maxim la perla" uscito un paio di anni fa!
Come dice Roberto, anche io ho forti dubbi che uno 0.37 riesca a reggere un piombo di 150gr in ground, ma anche un 125gr! Però, se anche solo si avvicinasse a una cosa del genere, potrebbe essere un buon filo da utilizzare per la PAF o per il beach legering nei lanci come above e side con piombi leggeri!
Ciao!
Salve ragazzi, sono curioso quanto voi ed altrettanto scettico sulla riuscita del test, ma non provarci sarebbe più deludente di rompere al I° lancio.
Concordo in pieno Surfin!! Fare una prova non costa nulla!! Anzi. ci aiuterà meglio a conoscere questo filo!!!
Ciao!
Personalmente, come tutti voi, ho utilizzato diversi prodotti. Probabilmente non esiste un prodotto migliore in assoluto, ma quello che soddisfa le nostre convinzioni e simpatie. Per quanto rigurada lo shock leader è già da un pò che mi sono fermato all'AWA SHIMA Ion Power Monster. Senza lasciarmi influenzare da quanto riportato sulla bobina, posso affermare di utilizzare uno 0.50 come fosse uno 0.60 ed anche qualcosina in più.
7
Voci
25
Risposte
Tag
Questo argomento non ha etichette,
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |