Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

SONDAGGIO: "Specializzarsi"… conviene?

Forum PESCI E TECNICHE DI PESCA SONDAGGIO: "Specializzarsi"… conviene?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 40 totali)
  • Autore
    Post
  • 1

    ^PEPPINO^

    @peppino

    Amministratore del forum

    Prendendo spunto dal topic: VOTA LA TUA TECNICA DI PESCA PREFERITA e vedendo che alcuni utenti, si dedicano a tante tecniche (secondo me troppe), ho deciso di aprire questo topic/sondaggio, per sentire il vostro parere in merito.

    [hr]

    Espongo le ragioni del mio SI.

    Sicuramente, per tutti noi, la pesca è bella a 360° e che tutte le tecniche possono regalarci delle ore di completo relax, ma per ottenere dei risultati soddisfacenti o comunque non sempre deludenti, bisognerebbe (se mi passate il termine), “specializzarsi” solo in qualche tecnica, dedicando il poco tempo che si ha a disposizione, cercando di migliorarci volta dopo volta “affinandoci ” sempre di più, magari studiando il comportamento (molto lunatico/smaliziato) dei pesci che varia tantissimo da specie a specie e da tecnica a tecnica.

    Inizialmente è normale che non sapendo quale, delle svariate tecniche esistenti, è più consona/gradita alla nostra indole, dobbiamo più o meno “sondarne/provarne” tante.
    Ma poi, bisognerebbe sceglierne solo qualcuna ed aimè tralasciare le altre.

    Ne ho praticato una miriade (pescavo anche le alborelle nei laghi silani) ma purtroppo, non conoscendo bene il comportamento dei pinnuti, i risultati erano scarsi o addirittura nulli.

    Non dimentichiamoci poi, dell'aspetto economico, ogni tecnica prevede un'attrezzatura specifica!

    Chiudo con un detto antico:
    “chi dua riapuli vò ‘macchiappa… uno fuhj e ll’atru scappa”
    (chi vuole tanto… nulla prende)

    Ringrazio, fin da ora, tutti coloro che diranno la loro.  numero 1

    P.S.: Logicamente, chi va al mare, lago o fiume, per il solo gusto di fare una passeggiata o prendere il sole, non è interessato alla cosa.

    Io penso che si debba specializzarsi nelle varie fasi della vita, ad esempio io fino a 15 anni pescavo con mio nonno nei laghi silani, poi ho fatto per vari anni pesca a fondo al mare, poi per 2 annetti pesca con cavetto d'acciaio per serra, con discreti risultati, ed ora da circa 5mesi spinning, quindi giusto specializzarsi ma non mollare mai le altre tecniche imparate.. un saluto

    1

    ^FLY^

    @fly

    Amministratore del forum

    Ciao Peppino, come ben sai io pratico una sola tecnica, la pesca a mosca. Ti dirò di più: io sono un "talebano" (passami il termine) della pesca a mosca. Tra tutte le sue espressioni, sommersa ; ninfa; streamer; secca e mettiamocci pure quella in mare( che a mio parere non è da annoverare nella pesca a mosca, la chiamerei piuttosto pesca con la coda di topo), pratico esclusivamente la tecnica con la mosca secca. A prescindere dal mio estremismo (non basterebbero dieci pagine per spiegare il mio punto di vista, comunque opinabile), per forza di cose non posso che essere d'accordo con te. Mi complimento per il bel topic  numero 1

    Bè, secondo me è giusto che un pescatore "assaggi" molte varianti della pesca per farsi diciamo una specie di cultura sulle tecniche di pesca e sui pesci, per tralasciare alle proprie spalle le vecchie tecniche e portare a miglioramento solo una.
    Io ho iniziato a pescare nel 96/97 all'età di 5-6 anni, mi avventuravo sul fiume Crati, ma essendo completamente autodidatta i risultati erano nulli, dopo qualche anno ho iniziato a specializzarmi in pesci gatto e ne prendevo tantissimi con metodi di pesca assurdi che ora che ci ripenso provo vergogna, però grazie a quelle rozze tecniche mi hanno portato a migliorare. Dopo aver passato quasi 6-7 anni a pescare Carassi, Carpette e pesci gatto ho iniziato a pescare in mare a Cefali con la classica pastura e mazzetta di ami, da allora iniziai ad utilizzare vere e proprie tecniche che ognuna dava i propri frutti e dopo poco pescavo di tutto, dai Cefali ai sarghi, dalle Marmore alle Aguglie, invece in fiume stavo alla ricerca di Barbi e Carpe.
    Questi ultimi 5 anni sono stati favolosi, insidiavo Serra, grasse Carpe e le regine dei nostri torrenti, le famose Trote Fario, iniziai ad innamorarmi di questo fantastico pesce. Ora mi sto inoltrando nella pesca a mosca, secondo me la regina di tutte le tecniche e ho deciso di dedicarmi solo a questo tipo di pesca.

    Perdonatemi il fatto che vi ho raccontato la mia biografia sulla pesca ma ho voluto farvi capire che tutte queste tecniche di pesca che ho utilizzato, tutti i pesci presi e tutti i cappotti hanno svolto un importante ruolo che mi hanno portato e preparato ad affrontare una delle (secondo me) tecniche più difficili da praticare, il Fly Fishing. Un saluto a tutti ciao! Paolo

    oraciao.gifPeppino,come vedi sotto, sono "1" di questi

    Quote:
    P.S.: Logicamente, chi va al mare per il solo gusto di fare una passeggiata o prendere il sole, non è interessato alla cosa.

    Ovviamente (scherzo), cmq ho votato (si), anche se la leggenda non riguarda la pesca a mosca.
    Anche se sono ormai quasi 30 anni che faccio solo questa.

    Però quando posso pratico anche la pesca al mare come: la pesca a galleggiante, il ledgering, lo spinning alla foce (qui mi diletto un poco)…ecc.).

    Rispondendo alla specializzazione, non e tanto poi il lancio che e interessante, quello che m'interessa e di capire come i pesci pensano, il tipo di mare, il tipo di tempo:

    Secondo un mio punto di vista, forse e questo che ci vuole per avventurarsi, nella specializzazione e la pesca.

    Grazie per avere aperto il sondaggio, mi hai dato modo di dire la mia.

    sì, è necessario dedicarsi ad una sola tecnica di pesca.
    solo in questo modo, infatti,  è possibile affinare le proprie conoscenze e vedere  ridotti  i cappotti.
    giustifico il passaggio da una tecnica di pesca ad un'altra solo all'inizio dell'attività alieutica, quando l'angler deve ancora individuare quella che lo affascina di più.

    'mpara l' arte e minta e parte………..

    Sono assolutamente d'accordo con Peppino sul fatto che per avere risultati "importanti" c'è bisogno di focalizzare i propri sforzi e le propie energie verso la tecnica che più ci aggrada, e se questa passione verrà alimentata con costanza, porterà di conseguenza ad un continuo miglioramente. E' giusto provare tante tecniche sinchè non si è trovata quella giusta, ed è proprio per questo motivo che consiglio ai neofiti di qualsivolgia disciplina di non spendere mai un patrimonio per acquistare attrezzature che potrebbero essere rivendute dopo poche settimane.

    A mio parere c'è un filo conduttore che unisce tutte le tecniche di pesca,per esempio per lo spinning è importante capire il comportamento dei predatori,ma anche come si muovono le "prede",altro esempio: per la pesca a teleferica col vivo bisogna saper pescare i pesci-esca (ovviamente evitando rezzagli,nasse,e altre cose che non fanno parte della pesca sportiva). Per cui,secondo me,bisogna conoscere un pò di tutto,e poi è bello "spaziare",e non fermarsi ad una sola tecnica.A me pice particolarmente lo spinning,ma pratico anche altre tecniche,indipendentemente dai risultati non vedo perchè dovrei fermarmi solo allo spinning,è bello accettare anche altre "sfide".

    1

    ^PEPPINO^

    @peppino

    Amministratore del forum

    Non ho detto che bisogna sceglierne solo una:

    Quote:
    Ma poi, bisognerebbe sceglierne solo qualcuna ed aimè tralasciare le altre.

    forse, solo una… diventerebbe monotona!  numero 1

    Quando ero bambino pescavo solo e soltanto con la canna fissa, odiavo proprio il mulinello.
    Poi me lo sono fatto piacere, ho pescato per molti anni solo all'inglese ( e qualche volta col vivo).
    Adesso credo di aver trovato la mia strada, lo spinning. Diciamo che mi sto specializzando (in realtà ne ho di strada da fare!!) solo su questa tecnica. Credo che specializzarsi su una, al massimo due tecniche sia la cosa migliore per non lasciare nulla di incompiuto, specialmente con il tempo a disposizione che è, ahinoi, sempre troppo poco.

    Salve!
    Anche io sono del parere che bisognerebbe specializzarsi su un numero limitato di discipline! Infatti già una risulta complicata di per sè, sempre che la praticassimo in maniera ottimale dove ci vogliono anni e molta costanza per capirne bene la filosofia, figuriamoci farle tutte! Naturalmente sono del parere che tutte le tecniche di pesca sono bellissime, se potessi le praticherei tutte!!! Meglio comunque farne poche e bene che tante e male!

    Io ho votato SI, e brevemente vi spiego le mie ragioni.
    Provengo dalla pesca in fiume e nel corso di tanti anni ho coltivato varie tecniche: tocco, spinning, inglese, carpfishing, con buoni risultati.
    Passare da una tecnica all'altra spesso non è così immediato e come metodo cerco di sviscerare quasi scientificamente ogni dettaglio. Questo mi ha portato ad essere molto analitico e sperimentale.
    Ho iniziato a pescare in mare.
    E mi sembra di essere ritornato bambino. Il mare è un altro mondo, altre tecniche, altri pesci. Ho salpato carpe da 5, 6kg. con naturalezza ed adesso in questa nuova avventura faccio fatica a pescare pesciolini da 100gr.
    E' fondamentale specializzarsi, capire ogni sfaccettatura della tecnica utilizzata. Calarsi in quello che si fa. Spesso riflettendo sulle montature, sulle attrezzature, le faccio diventare parte integrante del mio essere.
    Per me la pesca è questo. Non è importante pescare un pesce enorme, ma far si che anche quello piccolino sia stato portato a riva coscienti di quello che si è fatto.
    Per poi rimettersi in gioco.

    1

    ^PEPPINO^

    @peppino

    Amministratore del forum

    Quote:
    Non è importante pescare un pesce enorme, ma far si che anche quello piccolino sia stato portato a riva coscienti di quello che si è fatto.

    Come non quotarti!  numero 1

    Un pesce pescato per "caso", rimarrà una bella ma rara (se non unica) sorpresa.

    Ritengo che spaziare fra diverse tecniche di pesca è quasi naturale quando ancora non si è scelta la strada da intraprendere.
    Una volta però che si è capito cosa "si vuol fare da grandi…", secondo me è giusto concentrarsi su una tecnica e sviscerarla fino in fondo. In tal modo ci sarà molta soddisfazione nel tornare a casa con un bel carniere o con una preda da urlo, ma soprattutto si creerà una sorta di simbiosi / scambio con la tipologia di pesca scelta, che anche in caso di clamorosi cappotti, ci permetterà di ragionare sugli errori commessi per assimilarli ed annullarli poi, nella battuta di pesca successiva.
    Quando di crea questo feedbak positivo con la tecnica scelta, si può decidere di investire su di essa energia e denaro…
    Detto ciò, se nei vari passaggi a tecniche diverse ci è rimasto qualcosa dentro (p.e. a me rimane l'amore per la pesca alla trota…), nessuno ci vieta di praticarle ancora.
    E' vero anche che nel momento che uno trova una tecnica che lo affascina (come è successo a me quando ho iniziato a pescare in mare…), egli cercherà di indirizzare il suo tempo libero piscatorio nel 98% dei casi alla tecnica di cui si è invaghito…
    Questo è un mio parere e quindi  del tutto opinabile da parte degli altri utenti…

    A presto

23

Voci

39

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 40 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.