Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

spigola d’inverno

Forum PESCI E TECNICHE DI PESCA LA SPIGOLA spigola d’inverno

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
  • ciao a tutti. E' da piu di un anno che non usavo questo forum e non so nemmeno se sto facendo la cosa giusta. vorrei sapere se il mese di dicembre e buono per andare a cercare la spigola, se e si quale tecnica mi consigliate.

Bentornato ddcntn …  ùùooiuuy

Dicembre è uno dei mesi migliori per tentare la spigola poiché coincide con l'inizio del periodo riproduttivo. Proprio in questo periodo infatti le spigole tendono ad avvicinarsi a riva sia per cibarsi che per deporre le uova ed il momento migliore per poterla incontrare è sicuramente dopo una una bella mareggiata.
    La si può insidiare dalla spiaggia innescando tranci di seppia, sarda, muggine o una bella coppia di fasolari (lingua rossa) da lanciare subito dopo l'ultima onda: non c'è bisogno di lanci siderali dal momento che la nostra Regina perlustra il sotto riva alla ricerca di cibo.

grazie, sei stato molto chiaro.

Scusa surf  mi chiarisci una volta per tutte qual'è l'ultima onda???
    È quella più vicina a noi o quella più lontana??  xcvt

L'ultimo frangente è quello più lontano dalla riva.

Ma ascolta nella mia zona spesso i frangenti sono lontanissimi in questo caso opto per il frangente massimo che arrivo?

L'ultimo frangente ( o il primo a seconda dei punti di vista, ci sono infatti accese discussioni in proposito  <xcalabria>x<) non coincide necessariamente con il miglior punto dove posizionare l'esca anzi, se sul frangente non esiste un'interruzione (chiamata in gergo finestra), risulta essere uno dei punti meno produttivi. Come ti ha già detto Surfmaster, la regina perlustra anche le zone sotto i nostri piedi per cui sarà nostro compito andare a sondare tutte le zone che sulla carta sono reputate più redditizie come il canalone, le secche e i canali paralleli. Questi settori purtroppo si evidenziano distintamente sulle spiagge basse, molto meno o per nulla su quelle profonde. Occore quindi vedere a quale tipologia appartengono i tuoi spot.

Si infatti le mie prime spigole le ho prese lanciando nel gradino du ririsacca!
    Comunque ora dalle mie parti il mare È agitato parecchio spero di andarci scaduta e vada come. Vada…

Fino ad ora ho pescato la spigola solo col gallegiante, vorrei iniziare ad insidiarla anche col mare mosso che tipo di montatura mi consigliate?

Intendi sempre a galleggiante?

no, altre tecniche

Il discorso è complesso e non si può esaurire in due righe in quanto le variabili sono innumerevoli a cominciare dallo spot, condizioni meteomarine ecc. In linea di massima possiamo dire che essendo la spigola un predatore è meglio che l'esca sia "animata" dal moto ondoso per cui terminali lunghi come il long arm attaccati in basso su un mini trave e magari esca "alleggerita" con dei flotter o polistirolo.
    Naturalmente è indispensabile un buon moto ondoso con schiuma e acqua almeno opaca.
    Ciao

4

Voci

11

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.