Sea fishing Social
Il caricamento...
Sea Fishing Forum
Parlare di tutto ciò che vuoi!
Forum › PESCI E TECNICHE DI PESCA › LA SPIGOLA › Spigole, che fine hanno fatto?
Io le spigole le ho fatte proprio sulla costa tirrenica di Cosenza, domenica scorsa e più precisamente sugli scogli di Cetraro.
In tutto l anno dalle mie parti, in Campania, a Salerno, se ne sono pescate tra tutti i pescatori (ce ne sono centinaia) 5 o 6 superiori al chilo, tra cui 2 o 3 di tre o quattro chili, poi niente, nemmeno nelle mareggiate più violente. Il motivo è molto chiaro. La temperatura di quest' anno è quasi primaverile almeno dalle mie zone. Infatti qui c'è un detto antico, in quanto Salerno era prima del medioevo un villaggio di pescatori: "Quanno 'ce 'sta 'a neve 'ngoppa 'a muntagna 'e aciern, scenn'n 'e spigole a Saliern'. Ossia quando nevica sulle montagne nei dintorni, scendono le spigole vicino la costa!. Però come ci insegna ^OLTREMARE^, ciò non ci distoglie dal non andare a pesca!.
C'è una differenza abissale fra spigole adulte e spigole in erba. Differenze nel procurarsi il cibo e differenze comportamentali in genere. Le spigole adulte accostano nel tardo autunno per depporre le uova ed è proprio in questo periodo che si verifica il picco di catture per poi migrare verso acque più profonde. Le piccole si pescano tutto l'anno ma nei periodi più rigidi scompaiono anche loro come quasi tutte le specie. Poi ci sono annate in cui il numero di catture diminuisce ed altre in cui il momento propizio cessa prima o si prolunga. Il decorso climatico della stagione ha la sua incidenza su queste variazioni. Insomma, bisogna non demordere e soprattuto non affidarsi alle informazioni di "certi amici" che ci comunicano di aver preso un bel branzino solo quando hanno il congelatore pieno <xcalabria>x<
Io ne ho pescate 2 da 300 grammi quest anno. <<<calabria<<< Mi sono rassegnato già penso alla primavera estate. Anche se marzo qualche sorpresina la può dare. ^OLTREMARE^ , davvero io seguo molti tuoi consigli. numero 1
Grazie per gli apprezzamenti Xander. C'è una considerazione che ogni tanto mi passa per la mente e mi infastidisce ovvero, perchè ste benedette spigole abboccano più a due bigattini fluttuanti a mezz'acqua che ad un bel trancio di seppia fresca, un americano gigantesco o due cannoli freschi? Non ho mai saputo darmi una risposta certa. E' vero, a galleggiante gli esemplari sono solitamente di taglia non elevata, forse l'esca si presenta in modo più naturale ecc. ecc ma poi prevale quello spirito di ricerca e quella speranza che sostiene ogni surfcaster e allora continuiamo a scendere in spiaggia sperando che la prossima sia la volta buona. <xcalabria>x<
Penso proprio che funziona come dici tu! Il pesce nell immaginario collettivo è sinonimo di ingenuità, ma solo noi pescatori sappiamo a volte quanto è difficile catturarli. Il bigattino a mezza acqua si presenta in maniera decisamente più "naturale", rispetto alle nostre esche. Il mio pensiero da neofita del surf, è che, i pesci oltre ad un sistema olfattivo si abituano anche ad un sistema visivo quando cacciano, e quindi, che sia cannolicchio o fasolare o seppia , in percentuale sono più portate a lanciarsi sul boccone uguale o simile a come lo trovano di solito sui fondali. Da bambino osservavo un vecchio pescatore che innescava fasolare e cozze con il guscio aperto, sostenendo che era più "catturante" ed infatti aveva risultati. Io non sò quanto sia vera questa tesi ma penso che il surf sia il modo migliore per divertirsi ed effettuare catture che altrimenti dai porti e dalla riva non si farebbero, anzi, meno si pesca, e piu batte il cuore quando la canna si piega in due. >calabria>
Infatti, una delle cose che mi tiene legato a questa disciplina è ad esempio quando mi trovo sulla spiaggia, di lato alle canne a guardare i cimini. Le hai provate tutte, sei stanco e il ritmico flettere dei cimini sotto la spinta delle onde ti sta ipnotizzando e tu sei li che cerchi di trovare un pò di calore per il tuo corpo sferzato dal gelido vento. Poi di colpo una cima cambia ritmo, si piega e rimane giù e il rotante regala filo all'avversario sprigionando una nuvola di vapore insieme a un suono stridulo. In quel momento è come se ti iniettassero una dose massiccia di ricostituente. <xcalabria>x<
Vorrei ritornare un attimo al titolo del thread, ossia alla domanda che fine hano fatto le spigole. Per cui, a mio giudizio, la domanda cui dobbiamo cercare di rispondere è: c'è stata una diminuzione di questo esemplare nei nostri mari, in particolare nel Mediterraneo? Se sì, è legata a fattori umani (pesca illegale, catture sottotaglia ecc.) oppure a fattori ambientali, oppure al cambiamento di abitudini (legate a fattori ambientali o antropici)? Quest'anno, almeno qui a Creta, ma non solo, noi pescatori sportivi ci siamo posti e ci poniamo questo interrogativo perché notiamo che, rispetto agli scorsi anni, le catture della regina si fanno sempre più sporadiche. Grazie ad un programma meteo greco, ad esempio, noto che la temperatura del mar Egeo, rispetto ai parametri degli anni passati, è notevolmente aumentata: parlo della temperatura dell'acqua al largo: può essere un fattore che incide sull'accostamento delle regine nel periodo invernale? Può essere una concausa anche l'aumento concomitante della temperatura atmosferica? La presenza di prede anche di taglia a luglio, come testimoniato dalla mia cattura e non solo (vedi sezione), non è da considerare un'anomalia? Forse non ci sarà una risposta a queste domande, ma comunque un dibattito incentrato su questo e non solo sulle tecniche di pesca (che pur reputo interessantissimo) potrebbe rispettare maggiormente il titolo che l'autore ha deciso di attribuire a questo topic.
Ciao,
io, nonostante abbia 24 anni, sono ormai 8 anni che faccio la pesca all'inglese e il principale ed unico obiettivo è la caccia alla regina poichè è l'unica specie di taglia che si vede dalle nostre parti insieme a qualche cefalo(i saraghi sono minuscoli e le orate ormai sono 3 anni che le vedo in foto )… Anche io ho notato questo questa involuzione… I primi tempi che iniziai a pescare, e fino a 4-5 anni fa, quando si andava a pesca era molto facile incontrare la regina, nonostante non sempre erano di taglia(spesso da 100-200 gr che rilasciavo immediatamente) però almeno si vedevano in giro, adesso invece c'è una moria perenne e si prende, anzi si vede una spigola ogni morte di papa… Cmq anche io , insieme ad altri amici pescatori, il quesito di Dario, e ci siamo risposti che la colpa è secondo noi, soprattutto della mancanza di rispetto verso il mare, da parte dei marinai con le barca ma anche di noi pescatori da riva… Tante volte mi son trovato a litigare con altri pseudo pescatori felici e fieri per aver catturato 4-5 spigole da 100 gr… Questa è la rovina e la bassa probabilità di prendere spigole ma anche altre specie marine.. calabria3
Purtoppo non tutti hanno rispetto verso la natura. Togliere dal mare dei pesci piccoli, per il piacere di portare qualcosa a casa, la reputo un'azione disonesta. Restando in linea con il titolo del thread, secondo me è una questione di adattamento climatico e magari l'inquinamento fa la sua parte. Col passare degli anni, le varie specie potranno cambiare habitat e magari spostarsi in zone di mare più adeguati per loro.
Pietro
Paradossalmente quest'anno le spigole me le hanno tirate dietro, qualcuna intorno al chilo poco più poco meno, quasi tutte rilasciate, insomma niente di mostruoso eccetto quella di 6,7 kg presa in una pescata flash da un mio amico a Marsala, invece di saraghi neanche l'ombra, ma questa è un'altra storia.
Ciao, dalle mie parti invece nemmeno a pagarle si sono viste… Ed ormai essendo a maggio inoltrato, dubito che sino a settembre-ottobre si vedrà qualcosa… Io sono stato a pesca in questi giorni ed il galleggiante non è mai andato giù manco una volta… E vi posso assicurare che le tecniche e le montature non c'entrano nulla.. Sono stato ad un posto dove di mattina c'è sempre qualche anima… VI posso assicurare che non c'era nessuno e tutti gli amici pescatori con cui ci scambiamo le dritte sui posti e le catture mi hanno detto che non si vede niente… Le ultime catture sono state fatte prima di Natale e si parla di esemplari massimo intorno al kg… Io ne ho presa una un pomeriggio che era un paio di etti che ho rilasciato però mi son divertito con 4 cefali da 1.5 kg l'uno con lo 0.10 in canna.. Adesso manco questi si vedono più…. calabria2
Io oggi sono andato di nuovo a pesca, solo per il piacere di rilassarmi. Non ho preso nulla tutto il pomeriggio, solo 3 piccoli cefali. Al tramonto con mare piatto, un'occhiata da un paio di etti. Di spigole in zona nemmeno a parlarne…non si riesce a tirarne fuori nemmeno una.
Pietro
Pietro
Riprova da ottobre in poi, magari sarai più fortunato..altrimenti ti consiglio di provarci col buio ed in zona porto o molo. Anche fuori stagione abbinando questi due elementi è possible pescarne qualcuna.
Seguiró il tuo consiglio. Per il momento frequento solo la scogliera perchè il porto ed i moli che ho vicino, sono devastati dalle industrie -.-" Dovrei fare qualche km per trovare un pel posto. Cmq mi farò vedere con qualche foto in caso di esito positivo.
Pietro
16
Voci
38
Risposte
Tag
Questo argomento non ha etichette,
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |