Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Spinning – Catture di _SERRA_

Forum PESCI & CATTURE Spinning – Catture di _SERRA_

Stai visualizzando 9 post - dal 31 a 39 (di 39 totali)
  • Autore
    1) è vero che questo ha i puntini sulla pancia, ma quando cresce tendono a divenire meno visibili di quando è piccolo (e i puntini ci sono su quello di serra se guardi bene);
    2) poi il tombarello ha una forma più ovalizzata, con la parte terminale del corpo più cicciotta; l'alletterato alla coda diventa più slanciato, come quello di serra; il tombarello ha l'occhio più grande e la bocca meno "appuntita"
    3) il tombarello (Auxis thazard thazard) secondo quanto trovo scritto sui siti specializzati non supera i 2-3 chili; quello più grosso registrato pesava 1,720 (fonte fishbase.org); l'alletterato arriva anche a 15 e oltre;
    4) pesco a traina da 20 anni e ho avuto molte volte nel secchio alletterato e tombarello in modo da notarne le piccole differenze (è come per sgombro e lanzardo, sono similissimi ma 2 specie diverse):
    5) magari mi sbaglio, ci mancherebbe…l'unico modo per essere certi sarebbe il parere di un ittiologo

serra lo ha preso da riva con un mulinello e una canna leggeri e di fascia media o medio-bassa e trecciato da 20 libre
    ancora stracomplimenti questa è la cattura dell'anno

Ragazzuoli prima di tutto buona pasqua  >w<festa>w<
    Poi vorrei cercare di chiarire questo fatto tombarello o alletterato…
    Se fate un salto su Wikipedia c'è la descrizione del tombarello che dice così:
    Il tombarello è molto simile al tonno come aspetto generale ma si può riconoscere dagli altri membri della Famiglia sia per le dimensioni, che  non superano il mezzo metro ed il kg e mezzo di peso che per le due pinne dorsali separate ampiamente e per i disegni neri irregolari sul dorso simili a quelli dello sgombro, che arrivano poco più avanti della punta della pinna pettorale.
    Quindi la possibilità ''tombarello'' è esclusa… :-)
    Scrivendo (sempre su Wikipedia) alletterato nella descrizione riporta questo:
    L'alletterato è simile al tombarello da cui si distingue per le pinne dorsali contigue (nell'Auxis le due pinne sono separate da un largo spazio), per l'occhio proporzionalmente più piccolo ed il corpo meno slanciato, può essere confuso anche con il giovane tonno rosso che però non ha i caratteristici disegni sul dorso o con il tonnetto striato da cui è distinguibile per la diversa colorazione.
    La livrea è azzurro scuro sul dorso e bianco madreperlaceo sul ventre. Nel terzo posteriore del corpo, in posizione dorsale ci sono disegni scuri molto simili a quelli del tombarello, inoltre ci sono 4-8 grossi punti neri sotto la pinna pettorale. Raggiunge 1 m di lunghezza e 6-7 kg di peso.
    Ora le possibilità sono due…
    O il nostro amico Francesco ha preso un alletterato sovradimensionato, oppure è un altro tipo di tonno… Ma a me onestamente non pare nè un tonno rosso nè un tonno pinna gialla nè tanto meno un alalonga…
    Cosa sarà mai?? Secondo voi è possibile che un alletterato (che arriva massimo a 7kg) riesca a ''salire'' di peso fino ad arrivare a 10??  xcvt

1

^NONNOROBY^

@Nonnoroby

Amministratore del forum

E' un Tonnetto (tonnetto alletterato). Questa è la scheda ricavata da I Pesci dei mari d'Italia:

alletterato1.png
    alletterato2.png
    alletterato3.png
    alletterato4.png
    alletterato5.png
    alletterato6.png

Quote:
    Ecco un piccolo indizio……………. che mi sarà capitato oggi??

[flash=720,480]http://www.youtube.com/v/FRacwcmeFVI[/flash]

ciao complimenti per le tue catture
    volevo chiederti con quanti metri di trecciato hai imbobbinato il mulinello e se come mulinello si comporta bene
    hrazie

Ciao dello 0.23 circa ad occhio e croce ce ne saranno andati un 250/260mt diciamo della bobbina da 275mt ne è rimasto un po'. La parte del video si riferisce a circa 40min del combattimento qundo il pesce era a una 40ina di metri dalla riva. l'exage si è comportato bene ache se ora sarà al 60/70% delle sue potenzialità, infatti la frizione è spompata. ciao

Quote:
    Ciao dello 0.23 circa ad occhio e croce ce ne saranno andati un 250/260mt

Guarda che secondo me ti stai sbagliando, lo 0,23 power pro è un 30lb (anzi un 33lb ) e in un exage di questo filo con 4-5 giri di nylon sul fondo posso assicurarti per certo che 200 metri non ti ci entrano !

[flash=720,480]http://www.youtube.com/v/q3P-PVrVnr4[/flash]

Questo è per fare capire la maestosità e la forza di questo pesce dopo 40-50min di lotta

Avevo proprio voglia di una pescatina a seppie e quindi ieri pomeriggio sono andato, armato di bei gamberi senza marca da 1 € l'uno, luogo un bel porto…
    ho preso questo bestione di quasi 700 gr, ne ho preso anche un altro di mezzo chilo ma l'n95 mi aveva già abbandonato..

ztwsvm.jpg
    2iqefmf.jpg
    e8swht.jpg

Attrezzatura:
    solita bassterra con trecciato e gambero azzurro violaceo, quello classico arancione non mi ha dato nulla..
    Alla prox francesco

6o07ky.jpg

9zviie.jpg

Giornata divertente quella di oggi, mi sveglio con molta calma per via della nottata
    alle 9.30 faccio colazione e alle 11 sono al mare, prima provo una foce per tentare la spigola, trovo tanti pescatori, uno spinner
    e purtroppo reti, ma nulla, neanche un inseguimento e ad un certo punto ce ne andiamo quasi tutti, come se
    ce la fossimo parlata, ma non ci conoscevamo..
    io cambio spot ed appena arrivo dopo una decina di lanci, attacco mancato, ma essendo avvenuto quasi a riva credevo
    fosse una spigola nel gradino.
    Avevo il coixedda acc, riprovo ed ecco l'attacco, ferro ed in pratica faccio fare sci nautico a questo pesce, ed in
    5secondi è a riva, lo osservo e vedo che è un luzzo o luccio di mare, lo slamo e lo rilascio.
    Rilancio ed eccone un altro, stavolta è ferito gravemento e lo trattengo.
    Gli attacchi si sono susseguiti fino al primo pomeriggio, e gli artifici che l'hanno fatta da padrone sono stati coixedda acc,
    mommotti 140 acc e max rap 130 mullet (consigliato da shark).
    Il mommotti 140 ha subito le conseguenze piu' gravi degli attacchi in particolar modo le ancorette che si sono deformate.
    Domani mettero' la foto.
    Questi pesci, barracuda e lucci di mare, nuotano a branchi e sta a noi non fare una strage ed avere buon senso.
    In tutto ne ho rilasciati 12 e 2 trattenuti.

9rlfvd.jpg

Anche loro come i barracuda hanno un ottima dentatura.
    Verso le 16.30 ho deciso di andarmene stanco ma finalmente felice, per aver trascorso una stupenda giornata
    in compagnia del mare.

16

Voci

38

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 9 post - dal 31 a 39 (di 39 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.