Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

SPINNING CATTURE (di peppino)

Forum PESCI & CATTURE SPINNING CATTURE (di peppino)

Stai visualizzando 15 post - dal 211 a 225 (di 434 totali)
  • Autore
    Post
  • 1

    ^PEPPINO^

    @peppino

    Amministratore del forum

    Grazie!  numero 1

    Quote:

    Quote:
    peppino ho notato che ultimamente non usi più la spm drop shot… come mai ?  

    Tenta di fare distanza al tramonto in cerca di qualche serrone o leccia di passaggio

    No Giorgio, so che scherzi!
    Se prendessi una lecciona sulla 10-30 gr…. starei fresco! Probabilmente mi farebbe un nodo alla canna!
    Logicamente, quando uso le attrezzature "light", non lancio artificiali appetibili da grosse prede… ma la sorpresa, può sempre capitare e in quel caso, so dolori!  calabria2

    La speed AX 2,4 – 10-30 gr. era una canna che mi mancava e avendola presa da poco, la sto testando. E se devo fidarmi delle “prime impressioni”, devo dire che ne sono molto contento. E’ veramente un bel “frustino”, si riescono a lanciare artificiali leggeri a distanze notevoli, oltre a combattere le spigole in modo veramente egregio!  

    Si, scherzavo professò  <xcalabria>x< però nello scherzo ci sta una grande verità, che le bestione (incredibilmente) stanno già girando. La prova sta nelle tue leccie in inverno, ed in una bestiona (circa 30kg di leccia) che ho visto proprio stamattina, tirata fuori da reti calate veramente a terra!
    Ps. Peppì qualche differenza tra l'AX 10-30 e la drop??

    Ciao peppino come sempre sei l'unico (o quasi) che riesca a pescare la ricercatissima spigola e per questo per tutti noi spinners sei un mito che tutti invidiamo, però sei anche la nostra dannazione (nel senso buono della parola) perchè oltre ad ammirarti credo che tutti si facciano la stessa domanda: ma come fà? oppure ma dove le prende?
    Nel mio caso sono un pò sconfortato dal fatto che seguo i vari consigli tuoi e degli altri spinner, cambio vari spot, ho acquistato tutti gli artificiali adatti alla regina, seguo le condizioni meteomarine con molto scruopolo, la cerco con la scaduta, con mare piatto, con bassa pressione, vento di scirocco o maestrale, ma niente di niente solo cappotti.
    L'unica cosa che ho notato leggendo i tuoi post delle catture e che la maggior parte delle spigole le hai catturate di sera dopo il tramonto, mentre io la insidio solo la mattina all'alba, proverò anche dopo il tramonto e se non riuscirò neanche così allora davvero non saprò più cosa fare.

    Quote:
    Ciao peppino come sempre sei l'unico (o quasi) che riesca a pescare la ricercatissima spigola e per questo per tutti noi spinners sei un mito che tutti invidiamo, però sei anche la nostra dannazione (nel senso buono della parola) perchè oltre ad ammirarti credo che tutti si facciano la stessa domanda: ma come fà? oppure ma dove le prende?
    Nel mio caso sono un pò sconfortato dal fatto che seguo i vari consigli tuoi e degli altri spinner, cambio vari spot, ho acquistato tutti gli artificiali adatti alla regina, seguo le condizioni meteomarine con molto scruopolo, la cerco con la scaduta, con mare piatto, con bassa pressione, vento di scirocco o maestrale, ma niente di niente solo cappotti.
    L'unica cosa che ho notato leggendo i tuoi post delle catture e che la maggior parte delle spigole le hai catturate di sera dopo il tramonto, mentre io la insidio solo la mattina all'alba, proverò anche dopo il tramonto e se non riuscirò neanche così allora davvero non saprò più cosa fare.

    Luca mi permetto io di risponderti (poi sicuramente anche peppino dirà la sua). Purtroppo la caccia della spigola a spinning richiede un impegno assurdo, non ti scoraggiare ed insisti sempre, quando meno te l'aspetti ti capiterà, e…col tempo inizierai a capire tante cose….In che spot è meglio cercarla, che artificiale ha funzionato in un dato spot con che tipo di recupero e con che condizioni meteo marine….Il mare prima o poi l'impegno lo premia sempre!

    1

    ^PEPPINO^

    @peppino

    Amministratore del forum

    Quote:
    Ps. Peppì qualche differenza tra l'AX 10-30 e la drop??

    La drop 2,40, rispetto alla AX 2,40, ha il fusto più grosso e nel lancio, si incontra maggiore resistenza aerodinamica.
    Altra differenza, è che la AX, ha il manico leggermente più lungo e mi trovo meglio.

    Quote:
    …ho notato, leggendo i tuoi post delle catture e che la maggior parte delle spigole le hai catturate di sera dopo il tramonto…

    E’ verissimo, colpa del lavoro!  <xxcalabria>x<
    Vorrei andare in pensione ma mi dicono che ancora devo lavorare per altri 15 anni almeno!!!  calabria2

    1

    ^PEPPINO^

    @peppino

    Amministratore del forum

    Calabria tirrenica
    Mare poco mosso con acqua leggermente  velata.
    canna shimano speed master drop shot 2,10 mt az 3,5-28 gr.
    mulo shimano rarenium 4000 – treccia 0,14 fireline braid – finale fc molix 0,41 mm microgirella reflex da 30 kg + split ring
    artificiale Shaman Popper 8 cm – 12 grammi – col. US Blue Gill
    recupero lentissimo con piccoli e secchi colpetti di cimino

    note: la parte inferiore (coda) dello shaman popper, nello stop, tende subito ad affondare e nella fase di "poppata" (passatemi il termine) schizza tantissima acqua.
    Ha delle ancorette piccole ma veramente tenacissime! Quella di coda è dressata con piumette bianche.
    Credetemi… è un vero gioiellino!  numero 1

    31032011.jpg

    Quote:
    note: la parte inferiore (coda) dello shaman popper, nello stop, tende subito ad affondare e nella fase di "poppata" (passatemi il termine) schizza tantissima acqua.
    Ha delle ancorette piccole ma veramente tenacissime! Quella di coda è dressata con piumette bianche.
    Credetemi… è un vero gioiellino!  numero 1

    dall'aspetto lo shaman popper sembra poco aerodinamico, e considerato lo scarso peso, questo poterbbe influenzarne la lanciabilità e la distanza. come ti sei trovato ?

    >>calabria>>

    Quote:

    Quote:
    note: la parte inferiore (coda) dello shaman popper, nello stop, tende subito ad affondare e nella fase di "poppata" (passatemi il termine) schizza tantissima acqua.
    Ha delle ancorette piccole ma veramente tenacissime! Quella di coda è dressata con piumette bianche.
    Credetemi… è un vero gioiellino!  numero 1

    dall'aspetto lo shaman popper sembra poco aerodinamico, e considerato lo scarso peso, questo poterbbe influenzarne la lanciabilità e la distanza. come ti sei trovato ?

    Sembra….poco aerodinamico ed è molto leggero….ma come si lanciaaa….per il peso che ha ti fa rimanere a bocca asciutta vedendo che belle distanze ottiene. Poi calcola che è indirizzato alla regina non hai "tonnetti"  <xcalabria>x<

    permettetemi la domanda un po stupida ma…..

    lo shaman popper è un pò piccolo per i serra o va bene????

    1

    LUCA

    @LUCA

    Partecipante

    Quote:
    permettetemi la domanda un po stupida ma…..

    lo shaman popper è un pò piccolo per i serra o va bene????

    Scusa Peppino se rispondo io.
    Il serra per sua natura attacca tutto che assomigli ad un pesce.
    Il maestro Peppino a me ha insegnato che sugli artificiali piccoli di mettere uno spezzone di cavetto d'acciaio, solo per stare tranquillo, dato che i maggiori attacchi sui popperini viene da dietro.

    1

    ^PEPPINO^

    @peppino

    Amministratore del forum

    Grazie a tutti!  numero 1

    Calabria tirrenica
    mare torbido e in avanzata scaduta (tantissima schiuma)
    mulo rarenium 4000
    canna speed master drop shot 2,10 – 3,5-28 gr.
    multi 0,14 – FC 0,41
    artificiale molix piper 9 gr. col. silver bait
    recupero lento e a strappi.
    attacco avvenuto quasi nell'onda di risacca.

    pipert.jpg

    ciao peppino ieri mi è capitato di avere un branco di serra di taglia per tutto il pomeriggio fino a tarda sera davanti hai miei occhi e cambiando tutti gli artificiali che avevo a disposizione popper wtd skipping jig e minnow non ne volevano proprio sapere nulla…seguivano gli artificiali senza mai attaccarli…tu che hai più esperienza di me, cosa pensi?

    1

    ^PEPPINO^

    @peppino

    Amministratore del forum

    Grazie a tutti!  numero 1

    Quote:
    cosa pensi?

    Il serra è un pesce "lunatico" a volte capita.

    [hr]

    Mattina di Pasqua (giusto toccata e fuga).
    Calabria tirrenica ore 12,30 circa.
    Mare calmo (a riva) acqua velata e forte vento di scirocco.
    Canna shimano speedmaster ax 2,40 az. 20-50
    Mulinello rarenium 4000 – treccia fireline braid 0,14 – finale FC 0,41 mm.
    Artificiale Saltex Big Mama 150 – 39 gr.

    Non è sicuramente un'attrezzatura da leccia (tranne l'artificiale) e vi spiego il perchè.
    Arrivo sullo spot e noto che il mare era letteralmente brulicante di tonnetti alletterati sul chilo e mezzo circa.
    Senza pensarci due volte, monto l'attrezzatura su citata (sicuramente adatta ai tonnetti) e un jig della molix da 40 grammi.
    Ma quando mi avvio verso riva, noto che i tonnetti erano spariti… penso… e dove sono andati?
    Ad un tratto la vedo… e penso: ecco il motivo!
    Ritorno alla macchina, non avevo il tempo di montare un'attrezzatura "adeguata", tolgo il jig e monto il big mama.
    Mi precipito verso riva e lancio a circa dieci metri oltre la leccia, vedevo la pinna dorsale che solcava l'acqua, inizio a recuperare in modo "tranquillo" (ma non lo ero assolutamente) e quando il big mama passa nei pressi del predone… sbamm!
    Sguazzo e partenza immediata verso il largo! Prende subito 50 forse 60 metri di filo, poi si ferma e inizio a recuperare, riparte per ben 4 volte, ma alla fine nonostante l'attrezzatura fosse sottodimensionata, si è arresa.

    lecciapasqua.jpg

    P.S.: un plauso al Big Mama! >s<calabria>s<

    Breve video (stremata era ormai quasi giunta a riva)

    http://www.youtube.com/watch?v=nnyRAkwoI7c

    Grande Peppino, splendido animale e splendida la perfetta rasatura pasquale! <xcalabria>x<

    C'erano sarde come foraggio, è questo il motivo che ti ha fatto scegliere il big mama di quel colore una volta identificata l'amia?

    Peppino… Complimenti per la leccia…  *+++214 Ma scusa quell'artificiale si può acquistare solo su internet?? dove posso trovarlo??  xcvt

102

Voci

433

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 211 a 225 (di 434 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.